No video

Mindfulness Psicosomatica. Pratica con le sensazioni nella testa

Mindfulness Psicosomatica. Pratica con le sensazioni nella testa
www.mariamichelaaltiero.it
www.mariamichelaaltiero.it/at...
ciochesimuovenoncongela.blogs...
Questa pratica di Mindfulness Psicosomatica può essere un primo passo di avvicinamento alle manifestazioni fisiche dei nostri stati emotivi. Queste manifestazioni molte volte restano inascoltate, laddove il corpo, con i suoi segnali, può offrirci risposte molto utili riguardo a ciò con cui stiamo facendo i conti, riguardo a ciò che ci fa bene o ci fa male, riguardo a ciò di cui abbiamo bisogno per vivere e prosperare.
Il nostro corpo sensibile a volte viene abbandonato dalla luce della coscienza. Possiamo restare sordi ai suoi segnali, non sentirli o non capirli, oppure non reggerli, odiarli, come quando il corpo è portatore di problemi che ostacolano i nostri piani e vorremmo metterlo a tacere.
Quando la nostra attenzione è tutta diretta all'esterno di noi stessi, proiettata nel fare, nel far fronte alle pressioni esterne, alle sfide, agli obiettivi piccoli e grandi, pure così importanti per una vita di pienezza e realizzazione, il rischio è di perdere il contatto con la realtà del nostro essere. Facciamo, facciamo, facciamo, diciamo, diciamo, diciamo, pensiamo a cosa fare e a cosa dire, e forse teorizziamo anche qualcosa di molto giusto e importante su chi siamo e come funzioniamo, ma poi siamo estranei alla realtà del nostro corpo.
Questa lontananza della mente dal corpo viene detta a volte "funzionare molto di testa", che è un modo per indicare il prevalere della dimensione cognitiva su quella somato-sensoriale. La testa che ragiona e che ci tiene lassù con lei, ai piani alti del nostro essere, mentre tutto il resto del corpo laggiù è vissuto come meccanica e carrozzeria.
Questa pratica ci invita ad accostarci a qualcosa di diverso, a stare cioè nella testa intesa come parte del corpo, con le sue sensazioni gradevoli e sgradevoli, compresi anche i disagi, il mal di testa, la tensione negli occhi o nelle mascelle, e da qui accostarci a un processo di benessere globale che è anche un processo di saggezza globale, che avviene momento per momento aprendoci al contatto con tutte le parti del nostro essere, e da lì ad un contatto più consapevole anche con il resto della vita che c'è intorno a noi e di cui noi stessi siamo parte.
***
Maria Michela Altiero è psicologa e istruttrice di pratiche di mindfulness e protocolli mindfulness-based.
Opera online in sessioni individuali e di gruppo, con un approccio integrato di counseling psicologico, mindfulness e life coaching.
Conduce programmi di gruppo online basati sulla mindfulness e su approcci affini e complementari, con un'apertura ai recenti orientamenti che, nel campo della psicologia e della neuro-psicologia di stampo evoluzionistico, promuovono le pratiche di compassione e self-compassion, come vie di benessere, guarigione e cura di sé, alimentate da dimensioni di saggezza, gentilezza, forza d'animo e coraggio che affondano le loro radici in antiche tradizioni spirituali.
#mindfulness #meditazione #consapevolezza #respiro #esercizimindfulness #mindfulnessitalia #psicologiaemindfuness #MBSR #stressreduction #psicosomatica #meditazione #esercizidimindfulness #consapevolezzacorporea #consapevolezzaemotiva

Пікірлер: 17

  • @pierpaolorota3303
    @pierpaolorota33034 ай бұрын

    Meditazione molto coinvolgente e puntuale. A mio modesto parere una sorta di body Scan ben delimitato. Oggi è stata la meditazione giusta per me. Grazie mille. Namastè.

  • @MariaMichelaAltieropsicologa

    @MariaMichelaAltieropsicologa

    4 ай бұрын

    Grazie a lei per il suo gentile feedback. Buona pratica!

  • @Ellevi14
    @Ellevi142 жыл бұрын

    Grazie per questa bellissima meditazione. Grazie per la sua voce speciale, grazie per guidarci verso il nostro presente, come aria da fuori a dentro...ora... così com'è.

  • @MariaMichelaAltieropsicologa

    @MariaMichelaAltieropsicologa

    2 жыл бұрын

    Grazie a lei, Elle Vi, per il suo gentile feedback. Buona pratica!

  • @francescalarue3748
    @francescalarue37482 жыл бұрын

    È la seconda esperienza con questa nuova meditazione. Per me è molto profonda e penso che la farò spesso. Grazie tantissimo

  • @MariaMichelaAltieropsicologa

    @MariaMichelaAltieropsicologa

    2 жыл бұрын

    Grazie del tuo gentile feedback, cara Francesca. Buona pratica!

  • @paolaacciai822
    @paolaacciai8222 жыл бұрын

    Grazie Maria Michela questa meditazione e' molto adattia per me!!!!

  • @MariaMichelaAltieropsicologa

    @MariaMichelaAltieropsicologa

    2 жыл бұрын

    Grazie a te, cara Paola, per il tuo feedback. Buona pratica!

  • @alessandroquesada8390
    @alessandroquesada8390 Жыл бұрын

    Grazie ❤🙏👋🙂

  • @MariaMichelaAltieropsicologa

    @MariaMichelaAltieropsicologa

    Жыл бұрын

    Grazie a lei per il suo gentile feedback 🙏

  • @rit2557
    @rit2557 Жыл бұрын

    un grazie enorme!!!!!!

  • @MariaMichelaAltieropsicologa

    @MariaMichelaAltieropsicologa

    Жыл бұрын

    Grazie a lei, per il suo gentile feedback.

  • @giannicolafoddi2875
    @giannicolafoddi2875 Жыл бұрын

    Grazie! Spesso, utile. Voce molto calda, accogliente. Grande aiuto.. 🙂

  • @MariaMichelaAltieropsicologa

    @MariaMichelaAltieropsicologa

    Жыл бұрын

    Grazie a lei, Gian Nicola per il suo gentile feedback. Buona pratica!

  • @simonettagiupponi3815
    @simonettagiupponi38152 жыл бұрын

    Salve da poco la seguo e da poco conosco la mindfulness, quale pratica mi consiglia per non sentirmi inadeguata, quindi tendo sempre a rimandare, tanto sono sicura di non riuscire, la ringrazio già per l'aiuto che mi da con le sue meditazioni

  • @MariaMichelaAltieropsicologa

    @MariaMichelaAltieropsicologa

    2 жыл бұрын

    Salve, Simonetta. Grazie per il suo feedback e per l’occasione che mi dà per ribadire ancora una volta che su questo canale non viene offerta consulenza, ma vengono solo messe a disposizione pratiche guidate per chi abbia seguito o stia seguendo percorsi basati sulla mindfulness o sulla mindful compassion, sotto la guida di istruttori qualificati. La sua domanda è complessa e merita ben altro spazio che il semplice suggerimento di un esercizio. Ad ogni modo, e senza aspettarsi che in sé e per sé possano essere risolutive, può cominciare ad avvicinarsi alle seguenti pratiche che trova qui sul canale: pratica con le emozioni difficili e pratica con la paura di sbagliare. Un caro saluto

  • @simonettagiupponi3815

    @simonettagiupponi3815

    2 жыл бұрын

    Grazie non sono riuscita a risponderle subito, mi scusi e grazie