AsiTV

AsiTV

L'Agenzia Spaziale Italiana è nata nel 1988, per dare un coordinamento unico agli sforzi e agli investimenti che l'Italia ha dedicato al settore fino dagli anni Sessanta.

È un ente pubblico nazionale, che dipende dal Ministero dell'Università e della Ricerca e opera in collaborazione con diversi altri dicasteri, in particolare il Ministero della Difesa, il Ministero dellAmbiente, il Ministero delle Comunicazioni.

E l inizio della fine di Neowise

E l inizio della fine di Neowise

Quarto rinvio per Starliner

Quarto rinvio per Starliner

Il ritorno di Voyager 1

Il ritorno di Voyager 1

Пікірлер

  • @nicolanicolis3832
    @nicolanicolis383212 сағат бұрын

    risolverebbe tanti problemi

  • @Norman_Peterson
    @Norman_Peterson15 сағат бұрын

    Mi rattristano sempre queste cose. Anche se sono "solo" macchine mi ci affeziono. E' segnano anche il passare del tempo delle epoche. Poi in particolare, quando questi strumenti riescono a fare cose incredibili mi dispiace anche di più :(

  • @Norman_Peterson
    @Norman_Peterson16 сағат бұрын

    Un anno di vita praticamente persa solo allo scopo di test scientifici per il futuro, ci vuole tanta passione e forza per accettare questo . rispetto.

  • @danc912
    @danc91218 сағат бұрын

    Mi sono sempre chiesto perché l'ESA ha sempre pensato in piccolo, limitandosi a rincorrere e non a sviluppare progetti più innovativi. Le tecnologie adottate da SpaceX non sono particolarmente rivoluzionarie, sono alla portata di chiunque da almeno 30 anni. Rivoluzionaria è solo la volontà di applicarle, di trattarle come un prodotto da produrre in serie e di fare tutto nel minor tempo possibile (oltre naturalmente alla spettacolarizzazione dello sviluppo). Perché ESA non ha mai lanciato un veicolo per trasportare persone? Perché quando SpaceX ha iniziato la sperimentazione non hanno fatto qualcosa di simile (della serie non si sa mai che funzioni)? Se non si danno una svegliata ESA è destinata a chiudere nel giro di qualche anno lasciando l'Europa senza una capacità autonoma di accedere allo spazio. Tecnologie, approccio, metodo sono già collaudati (da SpaceX), perché non fare come la Cina che li sta copiando in prima battuta per poi migliorarli? Peccato per i tecnici che ci lavorano che sicuramente sono una risorsa importante che andrà dispersa.

  • @Norman_Peterson
    @Norman_Peterson15 сағат бұрын

    se parli del rientro del vettore sono 7 anni di studio e test prima del primo risultato reale nel 2015, con MILIARDI di DOLLARI come costi. Falcon 1 - Falcon 9, STARSHIP (solo quello tra i 2 e 10 mild). TECNOLOGIE ALLA PORTATA DI CHIUNQUE da 30 anni non credo proprio. E ci sarebbero voluti 10 anni di test e miliardi? ESA ha altri SCOPI. ESA non ha quei soldi. e comunque ArianeGroup per l'ESA è in progettazione proprio su quello scopo. SPACE X è un azienda PRIVATA specializzata proprio in quello che ha sviluppato. che prende commesse ENORMI dalla NASA. c'è una differenza enorme tra confini terrestri e associazioni spaziali che collaborano a PRESCINDERE dai confini geografici? ESA chiude? LOL ma hai idea di cosa sviluppiamo noi in Italia per lo spazio? intendo TUTTE le missioni. lol

  • @danc912
    @danc91214 сағат бұрын

    @@Norman_Peterson Hai ragione, ho usato il termine sbagliato. Mi riferivo naturalmente a ArianeGroup non a ESA che ha uno scopo differente. Per quanto riguarda i 30anni, motori simili al Merlin del Falcon siano già in circolazione da tempo e per farli atterrare è bastato fornire il razzo di sensori, processori (non sono necessari supercomputers) e software adeguati. Per quanto riguarda i costi, l'investimento di progettazione e messa a punto di un razzo come Ariane6 non è stato molto diverso da quello sul Falcon9 con una differenza, il costo di un volo di un A6 deve coprire i costi di ammortamento, del razzo e del carburante, per un F9 il costo del razzo va diviso tra tutti i potenziali riutilizzi (1/10, 1/20?). La scelta di un lanciatore per un cliente può essere un fatto politico ma il più delle volte è di affidabilità ed economico. Il costo/ton di un A6 è già ora più alto di un F9 e credo che i margini di F9 siano relativamente alti. Quando diventerà operativa StarShip il costo/ton diventerà ancora più basso. Resta comunque l'aspetto non secondario che per mandare un europeo nello spazio dobbiamo chiedere un passaggio e pagare un americano. E' per questo che penso che se non si svegliano ArianeGroup durerà poco, proprio perché dall'idea a un veicolo operativo ci vogliono anni. Per ridere un po, mi chiedo se l'Italia invece di buttare decine di miliardi per il ponte di messina non farebbe meglio a usarli per costruire un insediamento tipo bocachica in sicilia. Le capacità tecniche credo ci sarebbero. Produzione e lancio tutto li. Lo spazio a mare ci sarebbe... ;)

  • @carminebarisano
    @carminebarisano11 сағат бұрын

    @@Norman_Peterson proprio nn ti va giù che SpaceX ha messo le palle in testa a tutti…

  • @andreafraccarolo5557
    @andreafraccarolo555721 сағат бұрын

    Dista a soli 18mila megasuoni, direbbe Paolo Villaggio.

  • @Norman_Peterson
    @Norman_Peterson22 сағат бұрын

    Il buon vecchio Hubble :)

  • @metal74730
    @metal7473023 сағат бұрын

    I buchi neri fanno un po' paura 😅 ma sono essenziali per l'equilibrio dell' universo...

  • @Norman_Peterson
    @Norman_Peterson22 сағат бұрын

    "essenziali" perchè scusi? Vorrei capire perché la comunità scientifica si chiede ogni giorno a cosa servono i buchi neri, ammesso che avere uno scopo faccia parte del creato e non solo di una lettura umana, e lei ha già la risposta. Se ha una risposta su uno dei misteri più grossi dell'universo prego, ci spieghi. Già che ci troviamo se ci spiega anche "lo scopo degli asteroidi" ci fa un gran piacere.

  • @metal74730
    @metal7473022 сағат бұрын

    @@Norman_Peterson..lo spiego subito...ed è anche molto semplice.. nell' universo ci sono milioni e milioni di stelle che nascono e muoiono ogni giorno...i buchi neri neri sono un po' gli spazzini dell'universo in modo che non ci sia uno squilibrio nell' universo...molte volte mi sono chiesta il perche esistono e quale fosse la loro funzione...e non riesco a trovare risposta oltre a quella che ho appena spiegato.. Io non sono nessuno ci mancherebbe altro...ma la logica è senza dubbio questa... buona giornata

  • @car103d
    @car103d21 сағат бұрын

    ⁠​⁠@@metal74730questo sarebbe più concepibile se l’universo generasse sempre materia in ipotetico eccesso (se mai ha senso dato lo spazio tempo infinitamente grande non essendo un pianeta con risorse e spazio finiti) in realtà i buchi neri sono la necropoli dell’universo inglobando materia utile e rendendola indisponibile per nuovi cicli stellari perciò causando la lenta fine dell’universo in un gigantesco buco nero finale (o molteplici di massa limite) che ha inghiottito tutto evaporando in radiazione di Hawking fino al nulla assoluto. Salvo che riesploda prima in un nuovo Big Bang, ma questo chi lo sa…

  • @Norman_Peterson
    @Norman_Peterson15 сағат бұрын

    @@metal74730 gli spazzini dell'universo. no non è ASSOLUTAMENTE così. è una logica SUAm senza alcuna prova scientifica. è un sentito dire non scienza non logica che è altra cosa.

  • @metal74730
    @metal7473015 сағат бұрын

    @@Norman_Peterson ma è Ovvio che non c'è alcuna prova scientifica...ovvio che è solo un ipotesi la MIA...ovvio che non è scienza quello che ho scritto 🤣🤣🤣 e chiunque lo può confermare...io stessa già lo detto prima del suo commento..che io non sono NESSUNO e tale voglio rimanere 🤣 troppo complessa la materia per me...

  • @car103d
    @car103d23 сағат бұрын

    Grazie! Chissà se ne individueremo uno abbastanza vicino e grosso da vederlo con buon dettaglio con telescopi a terra o spaziali, e magari inviare sonde veloci a studiare l’orizzonte e il resto, entrandoci pure. Risponderebbe a tante domande meglio di tante speculazioni per quanto ragionate.

  • @enricomondino6858
    @enricomondino6858Күн бұрын

    Era profonda la piscina?

  • @cantanterodencanta5229
    @cantanterodencanta5229Күн бұрын

    Ci voule 100 pezzi di questa tipo di sonda o anche di piu come un staffetta o specchio ad essempio a ricevere la sua ricerca planetaria anche da mille anni luce tra i nostri pianeta se soltanto uno o due non e in grado di prendere un immagine dell altri pianeta alcuni abbia uno del 12 pianeta ha concluso il suo obbiettivo come il saturno, giove che sappiamo 3 volte grandezza della nostra pianeta ancora non abitabile i pianeta Marte invece cambiando i atmosfere gli ci voule gigantesca motore che produre acqua come idrogeno ci voule centinaia di anni anche di piu quando sarà absorbito nell' terreno Marte comincia a absurbire nella atmosfera e comincia a cambiare il clima i vecchi lagi avranno la acqua e comincia una nouvo pianeta e portano vivire i piante, albero tutto che c'è dell nostra terra.poi torniamo nell' discorso della sonda se immaginiamo quello che ho detto sembra staffetta o specchio se il Hubble e Kepler abbia rintraciato che mille anni luce tra il nostro terrestre ha visto un altra pianeta che asumigliava del nostro pianeta ci vuole proprio un centinaia di sonda cosi possiamo vedere e sapere questi pianeta se esiste un aliene che ha un due occhi grande o pure ci assomiglia i loro volto ai nostri.si pou immaginare a fare un film anche questo immagine che sempre i nostri immaginazione quasi diventa in realtà.

  • @carminebarisano
    @carminebarisanoКүн бұрын

    Nasce già vecchio di 20 anni….il futuro sono i riutilizzabili…

  • @Norman_Peterson
    @Norman_Peterson22 сағат бұрын

    menomale che c'è lei, riporteremo ai tecnici dell ESA. riutilizzabile dice, ok perfetto. come le scarpe. La differenza tra un vettore e quello che trasporta la studiamo l'anno prossimo, altrimenti troppa roba.

  • @SonoUnSomaroNoVax
    @SonoUnSomaroNoVax15 сағат бұрын

    perche per muoverti non usi l'elicottero? stai indietro di 100 anni...

  • @carminebarisano
    @carminebarisano11 сағат бұрын

    @@SonoUnSomaroNoVax ma che cazzo di risposta e?

  • @SonoUnSomaroNoVax
    @SonoUnSomaroNoVax10 сағат бұрын

    @@carminebarisano esatto come il tuo ragionamento...

  • @carminebarisano
    @carminebarisano10 сағат бұрын

    @@SonoUnSomaroNoVax dovresti argomentare….se avessi i neuroni

  • @marcosilicani5775
    @marcosilicani5775Күн бұрын

    A parte i costi, tutto apposto..

  • @Norman_Peterson
    @Norman_Peterson15 сағат бұрын

    non son soldi tuoi, non le pagano con le tasse sta roba quindi silenzio. se parli della stronzata della fame nel mondo risolta grazie ai soldi dello spazio messi a disposizione. beh grazie per la risata ulteriore.

  • @marcosilicani5775
    @marcosilicani577515 сағат бұрын

    @@Norman_Peterson Buongiorno, prima di tutto complimenti per l'ottimo vocabolario, poi silenzio lo dici a qualcuno che conosci, detto questo ti informo che mi riferivo al flop relativo alla mancata accensione, test che ovviamente dovrà essere ripetuto con gli ovvi costi aggiuntivi. Comunque si impara soprattutto dagli errori nella vita, giusto? Magari la prossima volta prima di sparare a zero su un commento prova a fare qualche domanda per capire a cosa facesse riferimento. Forse il mio commento minimalista ti sarà stato poco chiaro ma se riascolti il video ti accorgerai che non è completamente fuori luogo. D'altronde chi ha preparato, condotto e pagato questo progetto si sarà aspettato un successo completo e un poco di rammarico rimane, o no!

  • @vincenzovalentini6523
    @vincenzovalentini6523Күн бұрын

    Destinati al fallimento come Boing.

  • @pile333
    @pile3333 күн бұрын

    Interessante esperimento ma dovremo prima mandare molti robot su Marte a fare un sacco di lavoro prima di mandarci esseri umani. Purtroppo temo non si potrà fare entro la fine di questo secolo. Spero di essere smentito.

  • @robertotsolakis2409
    @robertotsolakis24093 күн бұрын

    Bah, lezioncina inutile, o meglio superflua.

  • @andreazaninelli2009
    @andreazaninelli20094 күн бұрын

    😂😂😂 ma è modellismo?

  • @lazerkolaj4278
    @lazerkolaj42784 күн бұрын

    Quella che mi ha piaciuto 😂😂😂😂😂

  • @Norman_Peterson
    @Norman_Peterson4 күн бұрын

    mi associo al commento sotto: 12 APRILE 2010 ITALIA, Saggese: Al successo del programma POLLUCE e di questa missione hanno contribuito, oltre ai laboratori di ricerca del CIRA, le principali aziende italiane del settore in fase di progettazione e realizzazione dei velivoli, diversi enti e istituzioni, quali ENAC/ENAV, Aeronautica Militare, Marina militare, ESA, ASI, per la fase operativa. Il tutto con l’azione di coordinamento tecnico-gestionale e supervisione operativa svolta dall’Ufficio Sistemi Spaziali del CIRA guidato dal Program Manager USV, Gennaro Russo. «Il volo di Polluce - ha detto il presidente del CIRA, Enrico Saggese - rappresenta un importante passo avanti nelle ricerche per la realizzazione di nuovi sistemi di rientro automatici che in futuro porteranno alla realizzazione di shuttle di seconda generazione, con capacità di manovra ad altissima velocità e di atterraggio completamente autonomo». «La strategia del CIRA di investire su questo tipo di ricerche - ha aggiunto Saggese - si è dimostrata vincente anche per le analogie con studi simili avviati dall’Agenzia Spaziale Europea per i sistemi di rientro automatici, rispetto ai quali il CIRA, con questa missione, si pone in una posizione di assoluto rilievo». fonte: digiorgio-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/04/12/il-lancio-di-polluce/

  • @gaetanocesaro3561
    @gaetanocesaro35615 күн бұрын

    Perché non viene menzionato che l'Italia e l'ASI, aveva già fatto qualcosa di esattamente identico dieci anni prima con gli USV Castore e Polluce lanciati in Sardegna a Salto di Quirra da cui poi è scaturito il progetto IXV? Qualcuno non si è accorto che quello indiano è la copia esatta di Castore e Polluce? Veramente mi stupisco che proprio il canale dell'ASI non menzioni un suo progetto d'avanguardia arrivato dieci anni prima.

  • @Norman_Peterson
    @Norman_Peterson4 күн бұрын

    in realtà anche 15 anni prima. digiorgio-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/04/12/il-lancio-di-polluce/

  • @davemik71
    @davemik716 күн бұрын

    Partisse un’atomica per Washington o per tutta la California

  • @faustonardone8127
    @faustonardone81276 күн бұрын

    Non sapremo mai niente ci siamo dimenticati il COVID come lo hanno gestito all'inizio

  • @luitos
    @luitos7 күн бұрын

    Immagino sia la stessa cosa successa con il Covid. Almeno, questa volta hanno chiesto scusa..

  • @barbarabarbara1527
    @barbarabarbara15277 күн бұрын

    Grazie per le interessanti informazioni e le splendide immagini!

  • @arnaldodativoli
    @arnaldodativoli7 күн бұрын

    È raccapricciante il fatto che la rampa di lancio sia a ridosso della città, come testimoniato dai numerosi video amatoriali.

  • @user-gw4jn4qq9e
    @user-gw4jn4qq9e2 күн бұрын

    non e una citta e un villaggio e poi e stato evacuata l'area circostante.

  • @roland61
    @roland617 күн бұрын

    Il clima non sta cambiando . Lo stanno cambiando !!

  • @vincenzoborrelli8255
    @vincenzoborrelli82558 күн бұрын

    un razzo che parte x errore? allora tutto é possibile. Bene, quando partono gli altri?

  • @user-gw4jn4qq9e
    @user-gw4jn4qq9e2 күн бұрын

    puoi informarti su la verita di questo fatto e non credere al ptrimo video che vedi.

  • @maurov6861
    @maurov68618 күн бұрын

    capita, d'altronde era un test, andato male

  • @Norman_Peterson
    @Norman_Peterson8 күн бұрын

    Grosse errore ma siamo umani e capita soprattutto nella scienza. Importante è che non ci siano state vittime, ma è altrettanto importante che chi ha responsabilità paghi, solo così si migliora.

  • @robertometelli3901
    @robertometelli39018 күн бұрын

    Scusate, ma di solito non si fanno esplodere prima di tornare al suolo? Forse la distanza un po"sportiva"dalle case creava altri problemi?

  • @DavideProphet
    @DavideProphet8 күн бұрын

    è spiegato n modo poco chiaro, in pratica si fa il test del motore tenendo il razzo fermo sulla rampa di lancio, come se si preme l'acceleratore ma col freno a mano tirato. Ma qualcosa ha ceduto e il razzo si è liberato. Quello che stupisce è che questi test in occidente vengono svolti in zone remote, mentre in Cina avvengono a pochi km da città

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio7 күн бұрын

    Molto sportiva come distanza, si👍👍. 🤦‍♂️🤦‍♂️😱

  • @gaetanosidoti2761
    @gaetanosidoti27617 күн бұрын

    ​​​​@@DavidePropheti cinesi, si sa, hanno un modo istintivo di pensare e di fare le cose , ricordo che ad Hong Kong 40 anni fa si atterrava letteralmente in mezzo ai palazzi di 30 piani e potevi vedere le persone affacciate ai balconi e dentro le case! Dopo 5 anni sono tornato e avevano fatto un aeroporto a 48 km di distanza sbancando un isolotto e unendolo con un'altro. Per andare all'aereoporto fecero l'allora ponte sospeso più lungo del mondo due tunnel sottomarini e una metro che in 18 minuti andava da centro di Hong Kong all'aereoporto a 250 km/h facendo 2 fermate. Capisci bene che i cinesi sono particolari spesso fanno le cose prima di pensare e qualche volta fanno la frittata. Ma se noi avessimo un quarto del loro modo di fare non saremmo certo ancora qui a contare le pecore!

  • @bluemarble9547
    @bluemarble95477 күн бұрын

    ​@@gaetanosidoti2761 non é una questioni di modo di pensare iatintivo, é una questione di leggi e regole che non sono le stesse.

  • @gaetanosidoti2761
    @gaetanosidoti27615 күн бұрын

    @@bluemarble9547 e chi le fa le leggi e le regole se non chi pensa in modo istintivo? Infatti le leggi cinesi hanno spesso dimostrato di essere inadeguate per certi versi, per altri invece avendo una burocrazia quasi inesistente, favoriscono lo sviluppo sono i problemi e i contro di due società che ragionano in modo differente ma la loro a quanto pare funziona meglio anche se con meno garanzie. Ad es. Sono stati costruiti in Cina gruppi di palazzi da 40 piani dove di punto in bianco ti potevi ritrovare seduto a tavola con l'inquilino del piano di sotto e sono dovuti essere stati abbattuti tutti, parliamo di 15 palazzi.

  • @anatoleondulet4881
    @anatoleondulet48818 күн бұрын

    Il razzo che voleva essere libero.

  • @emanuelecera2069
    @emanuelecera20698 күн бұрын

    quindi era diretto verso un altro pianeta

  • @mauriziomigliorini8145
    @mauriziomigliorini81459 күн бұрын

    i dirigenti di boing sono dei cretini... perchè sapendo già a terra della perdita potevano rinviare il lancio e risolvere il problema....

  • @ZhanMorli
    @ZhanMorli9 күн бұрын

    Hello. Let's measure the Universe with gravitational quanta (more precisely in digital format)?! With the help of the “HYBRID gyroscope” you can make scientific discoveries; in astronomy, astrophysics, cosmology, higher theoretical physics,... I am writing to you with a proposal for the joint invention of a HYBRID gyroscope from non-circular, TWO coils with a new type of optical fiber with a “hollow core photonic-substituted vacuum zone or (NANF)” where - the light travels 250000 meters in each arm, while it does not exceed the parameters 88/88/88 cm, and the weight is 24 kg. Manufacturers of “Fiber Optic Gyroscopes” can produce HYBRID gyroscopes for educational and practical use in schools and higher education institutions. Einstein dreamed of measuring the speed of a train, an airplane - through the Michelson-Morley experiment of 1881/2024, and only then would the experiment be more than 70% complete. This can be done using a fiber optic HYBRID gyroscope. Based on the completion of more than 70% of Michelson's experiment, the following postulates can be proven: Light is an ordered vibration of gravitational quanta, and dominant gravitational fields adjust the speed of light in a vacuum. (We are not looking for ether, we will see the work of gravitational quanta) The result is a «theory of everything» in a simple teaching device and a new tape measure for measuring the universe.

  • @marcolandini8149
    @marcolandini81499 күн бұрын

    Temo che i tempi per la certificazione di questa importante navicella slitteranno in avanti di un bel po'... In teoria se ben ricordo Boing doveva consegnarla nel 2019 . .. poi non oso immaginare se non verrà ritenuta inadatta al rientro con gli astronauti e spacex debba organizzare una " missione di salvataggio" con una Dragon con relativo cambio di tute ...😊

  • @albertods611
    @albertods61110 күн бұрын

    Mandate Il Dragon a salvarli

  • @vannigio6234
    @vannigio623410 күн бұрын

    Docking??! Ma perché? In Italia si dice attracco, attraccare... O no? Non se ne può più

  • @mariorosariodeprisco
    @mariorosariodeprisco10 күн бұрын

    Troppe sequenze con la Crew Dragon di SpaceX per un video in cui si parla solo di Starliner...ma vi seguo sempre con grande interesse. Complimenti!

  • @angelociardelli1900
    @angelociardelli190010 күн бұрын

    Accidenti 😊

  • @Danielllllllllllllllllllllll
    @Danielllllllllllllllllllllll11 күн бұрын

    Sembrano sott acqua... Boh?

  • @Danielllllllllllllllllllllll
    @Danielllllllllllllllllllllll11 күн бұрын

    Perché non si vedono le stelle?

  • @nansen5273
    @nansen527314 күн бұрын

    Belle immagini. Coinvolgente e gradevole da udire la voce della commentatrice.

  • @torniaccio
    @torniaccio14 күн бұрын

    Sarebbe stato bello avere anche un riferimento di scala per apprezzare ancora meglio le grandezze relative. Ottimo video in ogni caso grazie!

  • @marcosilicani5775
    @marcosilicani577514 күн бұрын

    Quali saranno gli effetti della gravità terrestre e lunare sulle traiettorie dei due asteroidi?

  • @claudiox2758
    @claudiox275810 күн бұрын

    nessun effetto per entrambi

  • @ausaiidrogenogratisidrogenogra
    @ausaiidrogenogratisidrogenogra15 күн бұрын

    La musica e'fastidiosa

  • @Norman_Peterson
    @Norman_Peterson15 күн бұрын

    LA CNSA mise a disposizione i campioni lunari della missione Chang'e-5 nel 2020, spero che lo spirito di collaborazione di allora ALMENO IN QUESTO CAMPO sia restato immutato.

  • @user-gw4jn4qq9e
    @user-gw4jn4qq9e9 күн бұрын

    per ora questi compioni sono stati condivisi solo con 18 paesi tra qui l'italia.

  • @jeckobandit69
    @jeckobandit6915 күн бұрын

    taikonauta, uno che l'ha detto giusto

  • @cabyria861
    @cabyria86116 күн бұрын

    😂😂😂😂

  • @partenopis7604
    @partenopis760418 күн бұрын

    Tornata ad inviare dati ? 🤔😅

  • @francoivaldi8913
    @francoivaldi891317 күн бұрын

    Che cosa ci trovi di strano?

  • @cdm3583
    @cdm358314 күн бұрын

    @@francoivaldi8913 No, è uno che non crede in queste cose. Non è nuovo a questi commenti.

  • @francoivaldi8913
    @francoivaldi891314 күн бұрын

    ​@@cdm3583ho capito, uno di quelli che pensano che siano tutte cose girate in studio per ingannare la gente

  • @cdm3583
    @cdm358314 күн бұрын

    @@francoivaldi8913 Si, esatto. E se gli chiedi dove sono questi studi, onde fare un blitz e scoprirli, non danno risposta.

  • @francoivaldi8913
    @francoivaldi891314 күн бұрын

    @@cdm3583 conosco questo genere di personaggi, ormai non ci discuto manco più. tempo fa mi sono trovato a discutere con uno che sosteneva che siccome lui non avverte nessuna sensazione di movimento la Terra fosse immobile nello spazio. 🤣😅😂

  • @barbarabarbara1527
    @barbarabarbara152718 күн бұрын

    Qualcuno ricorda l'episodio di Star Trek nel quale ci si occupava/preoccupava di "Viger"? (A fine episodio, si scopriva essere un'errata interpretazione di un'I.A. dell'insegna, ormai deteriorata, presente sul Voyager).

  • @scacco151
    @scacco15118 күн бұрын

    Si...

  • @vincenzodibernardo9903
    @vincenzodibernardo990318 күн бұрын

    Bellissimo stile ma c'è un' imprecisione, la luce di contatto e la luce che si accendeva quando toccavano delle piccole protuberanze filiformi poste all'estremità delle zampe del lem. In questo modo gli astronauti potevano rendersi conto della vicinanza alla superficie ma non di aver toccato. In effetti il modulo lunare ha toccato pochi secondi dopo poiché al momento delle luci di contatto si trovava ancora uno o due metri di altezza. Secondo i protocolli decisi dalla NASA al momento delle luci di contatto bisognava spegnere il motore di discesa ma questo argomento è stato dibattuto a lungo

  • @marcosilicani5775
    @marcosilicani577520 күн бұрын

    Le recupereremo fra qualche secolo per esporle in qualche museo! 😮

  • @scacco151
    @scacco15118 күн бұрын

    Anche da spenta la sua missione resterà attiva, ha un disco d'oro con informazioni sui noi umani , servirà per contattare gli alieni

  • @scacco151
    @scacco15118 күн бұрын

    Anche da spenta la sua missione resterà attiva, ha un disco d'oro con informazioni sui noi umani , servirà per contattare gli alieni