Che cosa sappiamo sul razzo cinese partito per errore durante un test

Ғылым және технология

In questi giorni sono circolate diverse immagini di un razzo cinese che, durante una fase di test, è partito per sbaglio causando una grande esplosione. In una prima fase non sono arrivate comunicazioni ufficiali, ma ieri 2 luglio la società cinese Space Pioneer, responsabile del test, ha diffuso un messaggio di scuse sulla piattaforma social Weibo, senza però aggiungere dettagli sulle cause del guasto.
Ecco dunque che cosa sappiamo ad oggi. L’incidente è avvenuto domenica 30 giugno nello Henan, nella Cina centro-occidentale, in una zona collinare vicino alla città di Gongyi. La Space Pionieer stava effettuando un test sui motori del primo stadio di Tianlong-3, un razzo progettato per essere riutilizzabile secondo il modello Falcon 9 di SpaceX. Come da prassi, il test prevedeva l’accensione dei motori mantenendo il sistema di lancio ancorato al suolo. Sembra però che la struttura di ancoraggio abbia ceduto, provocando così un liftoff imprevisto e incontrollato di Tianlong-3. Diversi video realizzati dagli abitanti della zona mostrano il razzo che si innalza per qualche centinaio di metri, per poi precipitare ed esplodere. I resti di Tianlong-3 sono caduti a circa un chilometro e mezzo a sud-ovest della base di lancio, per fortuna senza provocare vittime ma causando un incendio nella zona. Nel suo messaggio, la Space Pioneer ha dichiarato di aver avviato una collaborazione con il governo locale per svolgere le indagini sull’incidente, e che i residenti che hanno subito danni riceveranno un risarcimento.

Пікірлер: 21

  • @faustonardone8127
    @faustonardone812728 күн бұрын

    Non sapremo mai niente ci siamo dimenticati il COVID come lo hanno gestito all'inizio

  • @anatoleondulet4881
    @anatoleondulet4881Ай бұрын

    Il razzo che voleva essere libero.

  • @emanuelecera2069

    @emanuelecera2069

    Ай бұрын

    quindi era diretto verso un altro pianeta

  • @vincenzoborrelli8255
    @vincenzoborrelli8255Ай бұрын

    un razzo che parte x errore? allora tutto é possibile. Bene, quando partono gli altri?

  • @你干嘛-c7u

    @你干嘛-c7u

    24 күн бұрын

    puoi informarti su la verita di questo fatto e non credere al ptrimo video che vedi.

  • @robertometelli3901
    @robertometelli3901Ай бұрын

    Scusate, ma di solito non si fanno esplodere prima di tornare al suolo? Forse la distanza un po"sportiva"dalle case creava altri problemi?

  • @DavideProphet

    @DavideProphet

    Ай бұрын

    è spiegato n modo poco chiaro, in pratica si fa il test del motore tenendo il razzo fermo sulla rampa di lancio, come se si preme l'acceleratore ma col freno a mano tirato. Ma qualcosa ha ceduto e il razzo si è liberato. Quello che stupisce è che questi test in occidente vengono svolti in zone remote, mentre in Cina avvengono a pochi km da città

  • @Chiavaccio

    @Chiavaccio

    29 күн бұрын

    Molto sportiva come distanza, si👍👍. 🤦‍♂️🤦‍♂️😱

  • @gaetanosidoti2761

    @gaetanosidoti2761

    29 күн бұрын

    ​​​​@@DavidePropheti cinesi, si sa, hanno un modo istintivo di pensare e di fare le cose , ricordo che ad Hong Kong 40 anni fa si atterrava letteralmente in mezzo ai palazzi di 30 piani e potevi vedere le persone affacciate ai balconi e dentro le case! Dopo 5 anni sono tornato e avevano fatto un aeroporto a 48 km di distanza sbancando un isolotto e unendolo con un'altro. Per andare all'aereoporto fecero l'allora ponte sospeso più lungo del mondo due tunnel sottomarini e una metro che in 18 minuti andava da centro di Hong Kong all'aereoporto a 250 km/h facendo 2 fermate. Capisci bene che i cinesi sono particolari spesso fanno le cose prima di pensare e qualche volta fanno la frittata. Ma se noi avessimo un quarto del loro modo di fare non saremmo certo ancora qui a contare le pecore!

  • @bluemarble9547

    @bluemarble9547

    29 күн бұрын

    ​@@gaetanosidoti2761 non é una questioni di modo di pensare iatintivo, é una questione di leggi e regole che non sono le stesse.

  • @gaetanosidoti2761

    @gaetanosidoti2761

    27 күн бұрын

    @@bluemarble9547 e chi le fa le leggi e le regole se non chi pensa in modo istintivo? Infatti le leggi cinesi hanno spesso dimostrato di essere inadeguate per certi versi, per altri invece avendo una burocrazia quasi inesistente, favoriscono lo sviluppo sono i problemi e i contro di due società che ragionano in modo differente ma la loro a quanto pare funziona meglio anche se con meno garanzie. Ad es. Sono stati costruiti in Cina gruppi di palazzi da 40 piani dove di punto in bianco ti potevi ritrovare seduto a tavola con l'inquilino del piano di sotto e sono dovuti essere stati abbattuti tutti, parliamo di 15 palazzi.

  • @luitos
    @luitos29 күн бұрын

    Immagino sia la stessa cosa successa con il Covid. Almeno, questa volta hanno chiesto scusa..

  • @arnaldodativoli
    @arnaldodativoli29 күн бұрын

    È raccapricciante il fatto che la rampa di lancio sia a ridosso della città, come testimoniato dai numerosi video amatoriali.

  • @你干嘛-c7u

    @你干嘛-c7u

    24 күн бұрын

    non e una citta e un villaggio e poi e stato evacuata l'area circostante.

  • @lazerkolaj4278
    @lazerkolaj427826 күн бұрын

    Quella che mi ha piaciuto 😂😂😂😂😂

  • @maurov6861
    @maurov6861Ай бұрын

    capita, d'altronde era un test, andato male

  • @davemik71
    @davemik7128 күн бұрын

    Partisse un’atomica per Washington o per tutta la California

  • @Norman_Peterson
    @Norman_PetersonАй бұрын

    Grosse errore ma siamo umani e capita soprattutto nella scienza. Importante è che non ci siano state vittime, ma è altrettanto importante che chi ha responsabilità paghi, solo così si migliora.

Келесі