Hubble scopre un buco nero massiccio e vicino

Ғылым және технология

Ha una massa almeno 8200 volte quella del Sole e si trova al centro dell’ammasso stellare di Omega Centauri. Stiamo parlando del buco nero recentemente scoperto grazie ai dati del telescopio spaziale Hubble, un esemplare che appartiene alla classe media, di particolare interesse per la comunità scientifica.
Secondo gli scienziati Omega Centauri potrebbe essere la regione centrale di una galassia inglobata dalla nostra Via Lattea miliardi di anni fa. Il suo nucleo privo di stelle esterne sarebbe rimasto congelato nel tempo.

Пікірлер: 16

  • @andreafraccarolo5557
    @andreafraccarolo555723 күн бұрын

    Dista a soli 18mila megasuoni, direbbe Paolo Villaggio.

  • @Norman_Peterson
    @Norman_Peterson23 күн бұрын

    Il buon vecchio Hubble :)

  • @car103d
    @car103d23 күн бұрын

    Grazie! Chissà se ne individueremo uno abbastanza vicino e grosso da vederlo con buon dettaglio con telescopi a terra o spaziali, e magari inviare sonde veloci a studiare l’orizzonte e il resto, entrandoci pure. Risponderebbe a tante domande meglio di tante speculazioni per quanto ragionate.

  • @francescorusso7730

    @francescorusso7730

    8 күн бұрын

    Se ci fosse lo avremmo probabilmente già rilevato. Nulla esce dall'orizzonte, nemmeno luce od onde radio. Non potremmo ricevere i segnali di una sonda che vi penetrasse.

  • @metal74730
    @metal7473023 күн бұрын

    I buchi neri fanno un po' paura 😅 ma sono essenziali per l'equilibrio dell' universo...

  • @Norman_Peterson

    @Norman_Peterson

    23 күн бұрын

    "essenziali" perchè scusi? Vorrei capire perché la comunità scientifica si chiede ogni giorno a cosa servono i buchi neri, ammesso che avere uno scopo faccia parte del creato e non solo di una lettura umana, e lei ha già la risposta. Se ha una risposta su uno dei misteri più grossi dell'universo prego, ci spieghi. Già che ci troviamo se ci spiega anche "lo scopo degli asteroidi" ci fa un gran piacere.

  • @metal74730

    @metal74730

    23 күн бұрын

    @@Norman_Peterson..lo spiego subito...ed è anche molto semplice.. nell' universo ci sono milioni e milioni di stelle che nascono e muoiono ogni giorno...i buchi neri neri sono un po' gli spazzini dell'universo in modo che non ci sia uno squilibrio nell' universo...molte volte mi sono chiesta il perche esistono e quale fosse la loro funzione...e non riesco a trovare risposta oltre a quella che ho appena spiegato.. Io non sono nessuno ci mancherebbe altro...ma la logica è senza dubbio questa... buona giornata

  • @car103d

    @car103d

    23 күн бұрын

    ⁠​⁠@@metal74730questo sarebbe più concepibile se l’universo generasse sempre materia in ipotetico eccesso (se mai ha senso dato lo spazio tempo infinitamente grande non essendo un pianeta con risorse e spazio finiti) in realtà i buchi neri sono la necropoli dell’universo inglobando materia utile e rendendola indisponibile per nuovi cicli stellari perciò causando la lenta fine dell’universo in un gigantesco buco nero finale (o molteplici di massa limite) che ha inghiottito tutto evaporando in radiazione di Hawking fino al nulla assoluto. Salvo che riesploda prima in un nuovo Big Bang, ma questo chi lo sa…

  • @Norman_Peterson

    @Norman_Peterson

    22 күн бұрын

    @@metal74730 gli spazzini dell'universo. no non è ASSOLUTAMENTE così. è una logica SUAm senza alcuna prova scientifica. è un sentito dire non scienza non logica che è altra cosa.

  • @metal74730

    @metal74730

    22 күн бұрын

    @@Norman_Peterson ma è Ovvio che non c'è alcuna prova scientifica...ovvio che è solo un ipotesi la MIA...ovvio che non è scienza quello che ho scritto 🤣🤣🤣 e chiunque lo può confermare...io stessa già lo detto prima del suo commento..che io non sono NESSUNO e tale voglio rimanere 🤣 troppo complessa la materia per me...

  • @nicolanicolis3832
    @nicolanicolis383222 күн бұрын

    risolverebbe tanti problemi

  • @fabiorossetto2826
    @fabiorossetto282621 күн бұрын

    😂😂😂

Келесі