USA Today n°45 Black Tiger Amiga 1990

USA Today era un programma tv dedicato a film, musica e videogiochi andato in onda prima su Odeon Tv e poi su Italia 7 nei primi anni 90. L'ideatore e conduttore era Stefano Gallarini, storico recensore e direttore di Zzap! e The Games Machine, affiancato da Marco Auletta impegnato a giocare e successivamente coadiuvato nella conduzione da un giovane Giorgio Mastrota. L'ordine delle puntate rispecchia unicamente quello di upload in quanto non sono in grado di estrapolare le date dalle VHS, quelli qui presenti sono i segmenti dedicati ai Videogames che erano una parte del programma strutturato come contenitore.

Пікірлер: 14

  • @AndreaOsiander
    @AndreaOsiander3 жыл бұрын

    la US Gold era britannica =P

  • @markpalazzolo7262
    @markpalazzolo72625 жыл бұрын

    Che bei ricordi

  • @ziomauromauro
    @ziomauromauro7 жыл бұрын

    E' incredibile la faccia tosta con cui questi due soggetti (che lavoravano entrambi in una nota rivista di videogiochi dell'epoca) riuscirono ad evitare accuratamente di dire QUANTO FACESSE VOMITARE questa conversione diretta da Atari ST, che faceva pena già sullo stesso ST... Uno degli scrolling peggio programmati che abbia mai visto in assoluto (pensate che girava tutto a 5 fps!! Ma come si può?!). Poi Gallarini a un certo punto dice perfino: "US Gold ha fatto i giochi più belli per tutti i tipi di computer"...Come come!?!? La verità è che Us Gold, su Amiga, ha fatto le peggiori conversioni (e non solo) in assoluto, usando il più meschino degli stratagemmi per buttare un gioco sul mercato il prima possibile: programmare (e male, spesso) il titolo prima su Atari ST (macchina del tutto priva di hardware dedicato all'accelerazione delle operazioni grafiche) affidandone la conversione a dei giovanissimi e inesperti programmatori in erba a cui si davano al massimo 3 mesi di tempo per lo sviluppo, per poi convertire velocissimamente il tutto su Amiga (visto che aveva la stessa CPU), senza però sfruttare neanche minimamente i suoi chip custom dedicati alla grafica. Noi Amighisti dell'epoca ODIAVAMO tutti l'Us Gold, perché puntualmente si riuscivano ad accaparrare le licenze per convertire molti dei più bei giochi da sala (da cui, sempre puntualissimamente, ne tirava fuori delle mega-ciofeche immonde, conversioni dirette da Atari ST, nel 90% dei casi). Gli unici titoli che si salvano sono quelli in cui Us Gold agì semplicemente come publisher di giochi già sviluppati, i cui team erano in cerca di un distributore (ricordiamo ad esempio i bellissimi titoli della Lucasfilm e Delphine Software). Ma questi giochi non li fece l'Us Gold, né li commissionò lei, senza contare che, a parte il primo adventure Indiana Jones, tutti gli altri titoli di rilievo di cui Us Gold si occupò solamente in qualità di distributore, uscirono in anni successivi a quello di questo filmato... Di conseguenza, la frase su menzionata da Gallarini è totalmente inaccettabile, quantomeno parlando delle piattaforme a 16-bit dell'epoca.

  • @simonebiagini1409

    @simonebiagini1409

    3 жыл бұрын

    eh certo anche perchè mi rifiuto proprio di credere che la stessa macchina che ha fatto girare superfrog e zool non possa fare meglio di simile ciofeca galattica

  • @mark12358

    @mark12358

    3 жыл бұрын

    Parole sante. Probabilmente Gallarini non ci ha mai giocato, o non capiva di che parlava, o altro :)

  • @amigamagic5754

    @amigamagic5754

    3 жыл бұрын

    @@mark12358 Io voto decisamente per "altro"... 😆

  • @simonebiagini1409

    @simonebiagini1409

    3 жыл бұрын

    "Noi Amighisti dell'epoca ODIAVAMO tutti l'Us Gold"..............questa frase riassume tutto il nostro pensiero di amighisti dell'epoca che pur non sapendo tutti i retroscena sopra elencati ci ritrovavamo puntualmente tra le mani ciofeche su ciofeche senza trovare risposte a nefandezze simili.........si pensava soltanto in questo modo e cioè: "questi rimbambiti hanno speso tutti i $ per accaparrarsi il titolo di richiamo e come al solito han tirato fuori una schifezza, la us gold non si smentisce" ti ringrazio per questo post perchè ci chiarisci come stavano le cose all'epoca

  • @Alessandromr-um8wm

    @Alessandromr-um8wm

    3 жыл бұрын

    @@simonebiagini1409 Lilley, Tiertex e.c.

  • @mark12358
    @mark123583 жыл бұрын

    la US Gold era famigerata per le sue conversioni "semischifezze", peccato! E quando Gallarini ne parla bene mi fa pensare che la US Gold sia stata cortese con lui e glielo abbia semplicemente regalato. Una schifezza assoluta!

  • @mau5083

    @mau5083

    26 күн бұрын

    La più tremenda fu street fighter 2

  • @mau5083
    @mau508326 күн бұрын

    Scrolling e fps da suicidio anche per i tempi u s Gold 💩