No video

Mindful Swimming. Il nuoto consapevole come pratica meditativa

🚩Mindful Swimming: il nuoto consapevole come pratica meditativa
🏊‍♂️ Grazie a uno spunto emerso durante una conversazione, ho frequentato regolarmente una piscina olimpionica coperta durante questo mese di giugno, applicando al nuoto i principi della camminata consapevole.
🏊‍♀️Quindi “nuotare per nuotare” su un percorso prestabilito, andando avanti e indietro senza fretta, proprio come si fa nella camminata consapevole dove si cammina per camminare, andando avanti e indietro su un percorso prestabilito. Il tutto riportando gentilmente la mente a casa, nel qui ed ora dell’esperienza sensoriale, ogni volta che ci accorgiamo della sua tendenza a vagare.
🏊‍♂️ Devo ammettere che è stata un'esperienza rivelatoria. Una pratica meditativa a tutti gli effetti, portatrice di momenti gradevoli, momenti sgradevoli, momenti neutri, con relativa possibilità di riconoscere i tanti modi in cui si manifestano le tendenze della mente all'attaccamento e all'avversione, la tendenza a vagare, per non parlare della tendenza a saltare l’appuntamento con la pratica (oggi no, dai, ci vai domani…).
🏊‍♀️Insomma un esercizio davvero completo e molto valido per coltivare la mindfulness (che peraltro, come ben sappiamo, non richiede che ciò che facciamo debba necessariamente piacerci...).
#mindfulness #mindfulswimming #mariamichelaaltiero #pratichedimindulness #nuotoconsapevole

Пікірлер: 16

  • @nuotoconsapevole
    @nuotoconsapevole Жыл бұрын

    Buona sera Maria Michela. Seguo personalmente una proposta in Piscina di Nuoto Consapevole - Mindful Swimming ITA che documento attraverso un diario di bordo su You Tube. Complimenti per questa esperienza! Direi una pratica formale dinamica. Alberto

  • @elianaernani518
    @elianaernani5187 ай бұрын

    Buona sera dr.ssa Maria Michela, aggiungo che questa sera ho raccontato il tutto agli istruttori in palestra e ne sono rimasti a bocca aperta grazie di tutte le Sue meditazioni mindefuness brava.

  • @MariaMichelaAltieropsicologa

    @MariaMichelaAltieropsicologa

    7 ай бұрын

    🙏

  • @samajier2566
    @samajier2566 Жыл бұрын

    Like swiming

  • @elianaernani518
    @elianaernani5187 ай бұрын

    Buona sera dr.ssa Maria Michela,grazie del suo insegnamento. Grazie di averla conosciuta. Belle meditazione mindefuness.Molto belle. Volevo condividere con lei che sono due volte che provo questa pratica in piscina a nuoto libero, mi sono successe delle cose speciali stupende. Ve le racconto: Il primo giorno ho cominciato senza pensare al numero delle vasche da fare come diceva lei nel video mi sono dedicata solo alla mia respirazione, poi ho iniziato a nuotare a stile dorso vedendo arrivare la nuotata fluida leggera,vedere il movimento delle braccia che si muovevano con tanta delicatezza,cordinate con le gambe, senza pensare, e ho detto all'insegnante che era fuori che stavo facendo tante vasche con il nuoto consapevole sentendo questa sensazione di fluidità e leggerezza. Questo quanto riguardava la prima volta. La seconda volta ci ho riprovato e ho fatto tante vasche fluide a dorso con tante tecniche diverse che venivano da sole. Questa volta ho provato anche con lo stle libero un pò difficoltoso all'inizio ma poi notare il movimenti e la mano dove ho avuto un problema che non toccava a l 'altra, be ho detto che bello un tutt'uno di consapevolezza bello. Il giorno precedente avevo visto fare uno stle strano in piscina per me ho chiesto (la farfalla = delfino le braccia e gambe rana. Va be tornado al racconto mi accingevo farci anche lo stile a rana, ma con mia sorpresa ho sentito il mio ragionamento ma se sai fare il contrario braccia rana e gambe delfino non ho finito di sentire il ragionamento che mi sono ritrovata a fare la farfalla in modo fluido e tutto il corpo conesso stupendo, meraviglioso ne ho fatte 4 vasche ,stile mai fatto.Grazie dr.ssa brava le arrivi cogni cosa ha bisogno. Eliana😂

  • @MariaMichelaAltieropsicologa

    @MariaMichelaAltieropsicologa

    7 ай бұрын

    Grazie, cara Eliana, per il suo gentile feedback e per aver voluto condividere con noi tutta la ricchezza della sua esperienza. Buona pratica! 🏊🏊‍♀️🏊🙏

  • @elianaernani518

    @elianaernani518

    7 ай бұрын

    @@MariaMichelaAltieropsicologa Buongiorno Cara dr.ssa Maria Michela, Grazie è stato un piacere condividere ciò. Inoltre come ha già comunicato chi ha scritto prima di me su KZread c'è chi si occupa di ciò,sarebbe bello inserire una meditazione con quei 10 punti per iniziare. Buona giornata a tutti e grazie ancora a lei dr.ssa Maria Michela per quanto la sua anima è capace di dare. Eliana

  • @MariaMichelaAltieropsicologa

    @MariaMichelaAltieropsicologa

    7 ай бұрын

    @@elianaernani518 🙏❤️

  • @ericapasotti7011
    @ericapasotti7011 Жыл бұрын

    Io da sempre amo l'acqua e da tempo quando nuoto, specialmente come dice lei in una piscina coperta, scegliendo le ore in cui è quasi vuota, provo un piacere immenso nell'ascoltare il mio respiro, nel sentire l'acqua che scorre sulle varie parti del corpo, i suoni attutiti, il piacere del galleggiare, dello scivolare, senza mai ingaggiare una gara con me stessa. Lei ha colto nel segno, la mia mente, quando torno a casa è sgombra da pensieri, il corpo rilassato. Ma c'è una indicazione precisa, secondo me, è un'esperienza bellissima che può fare solo chi ama l'acqua, ci ne ha la massima confidenza e fiducia. Coloro che hanno paura dell'acqua, anche in quelle dove"toccano" saranno sempre rigidi. La seguo con gran piacere, grazie di tutto

  • @MariaMichelaAltieropsicologa

    @MariaMichelaAltieropsicologa

    Жыл бұрын

    Grazie per il suo gentile feedback e per aver voluto condividere con noi la sua esperienza così ricca. Quanto alla “fiducia”, a cui lei fa cenno, si aprirebbe davvero un bel capitolo a voler approfondire. Non c’è spazio per trattare l’argomento in questa sede, ma non è un caso che in ambito mindfulness la fiducia sia considerata uno dei pilastri della pratica.

  • @nuotoconsapevole

    @nuotoconsapevole

    Жыл бұрын

    Siamo tutti Pesci ma senza il ricordo. Risvegliare il bambino della prima volta. Quello curioso, fiducioso, paziente e non giudicante. Quello che non vedeva l'ora di immergersi nelle proprie emozioni. L' Acqua. Grazie grazie grazie.

  • @MariaMichelaAltieropsicologa

    @MariaMichelaAltieropsicologa

    Жыл бұрын

    @@nuotoconsapevole grazie a te per aver voluto condividere con noi questo pensiero.

  • @MariaMichelaAltieropsicologa
    @MariaMichelaAltieropsicologa Жыл бұрын

    Buona sera, Alberto. Grazie per il suo gentile feedback. Ho scoperto il suo canale (e mi sono anche iscritta) alcuni giorni fa, mentre cercavo appunto qualcuno che coltivasse un interesse per questo tipo di pratica. Mi farebbe molto piacere avere uno scambio di idee con lei. E complimenti per il suo canale e la sua attività!

  • @nuotoconsapevole

    @nuotoconsapevole

    Жыл бұрын

    Grazie Maria Michela. Ho appena inserito il link sul canale e in confidenza ti seguo anche io... giovedì prossimo ultima lezione in piscina di Nuoto Consapevole per una pausa estiva. Prenderò del tempo per girare e montare video sulla proposta del nuoto lento in acque libere. Per lo scambio di idee molto volentieri! Buona serata.

  • @sole9482
    @sole948211 ай бұрын

    Non si nuotare 😢

  • @MariaMichelaAltieropsicologa

    @MariaMichelaAltieropsicologa

    11 ай бұрын

    Grazie per il suo gentile feedback e per lo spunto che offre per un’entrata in acqua in pieno spirito mindfulness. Il suggerimento può essere per esempio di accostarsi all’elemento acqua, osservandone la trasparenza, i giochi di luce, sentendone la temperatura , la consistenza, l’odore ove percepibile, il suono, volendo anche il sapore, e al tempo stesso osservare le reazioni della mente, del corpo, del cuore, mentre ci avviciniamo ad essa con un’intenzione di qualunque tipo. Se l’intenzione fosse di imparare a nuotare seguendo le indicazioni di un maestro, notiamo con gentilezza le nostre reazioni, la possibile resistenza… tutto può essere oggetto di consapevolezza alla fine. E già questo è praticare. Una cosa che può essere utile se notiamo un irrigidimento del corpo, una paura di bere o di non poter galleggiare che ci blocca, un’incertezza anche in condizioni di oggettiva sicurezza, è provare a ripeterci gentilmente l’esortazione: “abbi fiducia” e provarci almeno un po’ ad averne . Nel caso non riuscissimo ad averne neanche un po’, notare anche questo e prenderne semplicemente nota. 🙏