L'INCREDIBILE FALLIMENTO dell'AEROPORTO GALLEGGIANTE in GIAPPONE

Ғылым және технология

Lo sapevate che in Giappone è stato costruito un aeroporto galleggiante?
Bello vero? Peccato che purtroppo… sta affondando, ma con calma, vediamo cosa sta succedendo.
Benvenuti su Ingegneria Italia, oggi parleremo dell’Aeroporto Internazionale Kansai, a Osaka in Giappone, quella che è stata definita dalla sua costruzione come una delle maggiori meraviglie ingegneristiche del nostro tempo, e pare che in realtà nasconda un sacco di problemi. Ma andiamo con ordine, e vediamo i vari aspetti uno ad uno, ma solo dopo che avete controllato di essere iscritti ad ingegneria italia. scherzi a parte ragazzi, ci teniamo davvero tanto a ringraziarvi per supportarci ogni giorno nel nostro lavoro di divulgazione sui social.
L’aeroporto è un’isola artificiale lunga 4km e larga 2.5km, ed è stato costruito nel 1994; e da qui cominciano le assurdità, infatti basti pensare che soltanto per la sua costruzione sono state scavate e rimosse le cime di tre monti, e inoltre, il punto in cui è stato costruito (a una profondità di 18metri di acqua, seguiti da una sofficissima superficie di sabbia alta circa 20 metri) è un territorio molto colpito da terremoti e alluvioni.
Ma andiamo a vedere più nel dettaglio in che modo è avvenuta la costruzione di questa isola artificiale!
Di cosa ci occupiamo oltre alla divulgazione?
Sul nostro sito trovi tutti i servizi di Ingegneria Italia: www.ingegneriaitalia.it
Non perderti tutte le altre curiosità sull'ingegneria: ingegneria.ital...
Per leggere i nostri articoli: / ingegneria-italia
Ti serve una mano a sviluppare il tuo progetto? Scrivici a info@ingegneriaitalia.it
Sai che parliamo anche di investimenti e finanza personale? Seguici su ‪@Ingegneriinborsa‬

Пікірлер: 332

  • @_simo_2584
    @_simo_2584 Жыл бұрын

    Non me ne vogliano gli altri colleghi ma trovo Alessia più adatta ad esporre i video. Questo canale mi piace sempre di più, ma voglio darvi due piccoli consigli. 1 abbassate un po' il volume della musica in sottofondo e cambaitela con qualcosa di meno "aggressivo" e con un loop più lungo 2 cercate di avere un esposizione meno cadenzata, un video così tirato verso la fine comincia ad essere pesante. Detto questo siete molto bravi, si vede che vi impegnate tanto, continuate così! 💪

  • @IngegneriaItalia

    @IngegneriaItalia

    Жыл бұрын

    Editando il video non sempre la percezione che si ha della musica con le cuffie è la stessa che si può avere con le casse del telefono, purtroppo in questo caso in certi punti è davvero troppo alta, cercheremo di fare tesoro di questo errore per migliorare i prossimi video. Grazie per essere dei nostri 💪🏻

  • @lollotos1971

    @lollotos1971

    Жыл бұрын

    Sono d:accordo col fatto della musica, troppo alta e fastidiosa

  • @gpf5204

    @gpf5204

    Жыл бұрын

    Si, comunque rende più incalzante l'incedere dell'affondamento, fin quando non... glu glu glu...

  • @CapitanHarlockisback

    @CapitanHarlockisback

    9 ай бұрын

    Quanti miliardi dovrebbe costare il ponte sullo stretto?

  • @piemmetubo
    @piemmetubo Жыл бұрын

    Che tristezza! Avevo vagamente sentito dire che aveva qualche problema, ma non così grande. Io ci sono transitato varie volte e lo considero uno degli aeroporti più accoglienti che conosco.

  • @manliozaninotti9627
    @manliozaninotti9627 Жыл бұрын

    Interessante ma il commento musicale è troppo invadente e monotono.

  • @eugeniomanca1586
    @eugeniomanca1586 Жыл бұрын

    Coraggioso questo popolo, grande fiducia nelle sfide ingegneristiche a mio parere

  • @massimilianosammaciccia3543
    @massimilianosammaciccia354310 ай бұрын

    In ingegneria, e nelle tecniche applicate in generale, non si usa mai la parola "fondamenta": questo termine non è corretto in ambito edilizio anche se usato (purtroppo) assai frequentemente anche da addetti ai lavori. Il termine corretto per un ingegnere è "fondazione". Non troverete mai in nessuna NTC termine diverso da questo. Per un sito che vuole parlare di ingegneria credo sia assai rilevante la terminologia utilizzata: se sei un ingegnere devi utilizzare i termini tecnici corretti. Saluti.

  • @walterF205
    @walterF205 Жыл бұрын

    Un appunto: vi si guarda con piacere anche se non usate continuamente "incredibile - assurdo - folle" nei titoli dei video. Alla lunga risultano eccessive queste iperboli, quando comunque il materiale all'interno è buono. Iscritto.

  • @claudiovarnerin5795

    @claudiovarnerin5795

    Жыл бұрын

    ok, io aggiungerei che la tizia quando espone non mi garba per niente nella modalità espressiva...gesticola continuamente con le mani e ride con latente ironia mentre parla di cose diciamo serie, sembra la Gruber quando "tira" la notizia per farla percepire più intensa ☺️

  • @danymalv1588

    @danymalv1588

    Жыл бұрын

    sono d’accordo, troppe esagerazioni nel linguaggio ma nel contempo troppo semplicistici. Al limite del clickbait. Peccato.

  • @lucacarlucci4940

    @lucacarlucci4940

    10 ай бұрын

    Fuorviante, visto che L isola di odaiba è gigantesca ed è artificiale, hanno strade ed edifici antisismici da far impallidire chiunque se solo ci fossero passati in quei momenti, trovo univoco il racconto e mostra solo quello che di vuole.

  • @GM-jk2uo
    @GM-jk2uo Жыл бұрын

    Se è stato costruito su un'isola "appoggiata" al fondale non è un aeroporto galleggiante.

  • @sauronbadeye

    @sauronbadeye

    Жыл бұрын

    Devi capire che questo è il sito dell'Ingegneria approssimativa, in cui si sparano cazzate, tipo la " Fusione nucleare non produce scorie ( è pulita! ) ", quindi tutto nella norma!

  • @FroggyByte

    @FroggyByte

    Жыл бұрын

    Era per dire , devi trovare sempre il pelo nell'uovo

  • @ludwigpoison8322

    @ludwigpoison8322

    Жыл бұрын

    Classico titolo studiato per fare "audience"...

  • @danielegrassi2314
    @danielegrassi231410 ай бұрын

    Bentornata🎉🎉❤

  • @enricocristoffanini643
    @enricocristoffanini643 Жыл бұрын

    Il disastroso progetto fu evidente già in fase di costruzione ne ho sentito parlare personalmente e in maniera allarmatissimo da chi, italianissimo, si occupa dell'impianto di rivelazione antincendio (che era il mio ambito lavorativo) Forse per definirlo una meraviglia ingegneristica sarebbe stato meglio che funzionasse Così com'è mi pare più un fallimento con tante brillantissime soluzioni architettoniche

  • @JLRomu

    @JLRomu

    Жыл бұрын

    Tu hai terribilmente ragione, voglio sperare che Piano la voglia definire ancora un opera incompiuta.. Che deve sopravvivere a uragani e tsunami... Appunto🖖

  • @guidosanguido1678
    @guidosanguido1678 Жыл бұрын

    Servizio ben fatto, chiarissimo ed ineccepibile come vosto solito, ingentilito dalla bella presenza della nuova componente della vostra "squadra", molto brava anche lei. Un solo appunto: la musica! Un sottofondo musicale, anche molto ritmico come questo, va benissimo, ma... dev'essere un sottofondo appunto, non un "soprafondo"! Il volume eccessivo costringe a fare un notevole sforzo mentale per separare la musica dalla spiegazione, magari tenetene conto per il futuro. Continuate così, siete bravissimi!!

  • @robertoravera9568
    @robertoravera956810 ай бұрын

    Grazie per la spiegazione!

  • @oscardanesin4753
    @oscardanesin4753 Жыл бұрын

    sarebbe interessante sapere cosa dicono a distanza di tempo Renzo Piano; e gli ingegneri?? Grazie per il video; Brava Paola 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏🖐️🖐️🖐️👍

  • @giancarlof.5323

    @giancarlof.5323

    Жыл бұрын

    Piano? Chessenefotte, si sta godendo l'onorario. È pure genovese. 🤮🤮🤮

  • @antoniosangervasio
    @antoniosangervasio9 ай бұрын

    Ci sono stato un paio di volte, tanta roba!!!

  • @davidecosta5873
    @davidecosta5873 Жыл бұрын

    Spese incredibili? Paragoniamolo con quanto abbiamo buttato solo per "prototipi" per il ponte sullo stretto. Sono certo che saremmo capaci di polverizzare qualsiasi record!

  • @panterone1769

    @panterone1769

    10 ай бұрын

    Ma hai capito cosa hanno speso i giapponesi? Forse no e nemmeno sai cosa costa il ponte. Hai la mente annebbiata dall'ideologia nimbi.

  • @mictos1747
    @mictos1747 Жыл бұрын

    brava, chiara e bella voce, dovresti parlare in tutti i video :D non me ne voglaino gli altri

  • @TheRozar96
    @TheRozar9610 ай бұрын

    In realtà a KIX i cargo atterrano anche frequentemente, poi per parlare di tifoni( gli uragani nel pacifico sono chiamati tifoni) jebi ha colpito l'aeroporto 5 anni fa ed era il tifone più potente degli ultimi 25 anni e più che allagare non ha fatto danni, i danni li ha fatti la nave che incautamente ha levato l'ancora durante il tifone schiantandosi contro il ponte

  • @francescobaistrocchi
    @francescobaistrocchi10 ай бұрын

    Ragazzi vi seguo con estremo piacere ma abbassate per favore la musica almeno di -15db/-20db perché rovina la qualità del video e del parlato! 👍

  • @primobussi9249
    @primobussi9249 Жыл бұрын

    Bravissimi continuate ad informarci

  • @marcoborsatino8393
    @marcoborsatino8393 Жыл бұрын

    Noo, dai! Pensavo ai giapponesi come a dei tipi con la testa sul collo! Dalla descrizione (io non sono un ingegnere né ho competenze) si può pesare che questo progetto fosse destinato a fallire. Va bene che il Giappone è piccolo, ma cercare di allargarlo così!! Bellissimo servizio.

  • @francescobertucci7045
    @francescobertucci7045 Жыл бұрын

    Ottimo video come sempre... Se posso vi consiglio di abbassare leggermente la musica di sottofondo😉

  • @paolopasetti4822
    @paolopasetti4822 Жыл бұрын

    Trovo il canale e i contenuti interessanti. Come già detto da altri, i titoli clickbait sebbene vi aumentino le visualizzazioni vi fanno perdere in immagine di canale serio/scientifico, forse è ora di cambiare registro. Alessia si ascolta molto più volentieri per dizione e cadenza dei colleghi maschi. Buon lavoro.

  • @jackname49

    @jackname49

    11 ай бұрын

    Si però in questo caso il sottofondo musicale cannato completamente rovina non poco l'efficacia e la piacevolezza della comunicazione.

  • @tissoret
    @tissoret Жыл бұрын

    Ci sono stato recentemente e anche tante volte in passato ,non mi sembra un aereoporto che sta per chiudere

  • @panterone1769

    @panterone1769

    10 ай бұрын

    Tutto serve per fare un video ed alimentare l'ideologia nimbi.

  • @antonioferrigno82
    @antonioferrigno829 ай бұрын

    Devo dire che la ragazza che presenta il video è intelligente, competente, bella, simpatica questo per che per tre quarti del video si vede solo lei.

  • @bananetigre6262
    @bananetigre62625 күн бұрын

    N.B.: musica troppo invadente. ...che, però, non ha per nulla rovinato questo interessante e ben fatto servizio! ❤

  • @bradiponzolobradiponzolo1776
    @bradiponzolobradiponzolo177619 күн бұрын

    ASSURDO PAZZESCO INCREDIBILE!

  • @boltthrower142
    @boltthrower142 Жыл бұрын

    ..una genialata ::

  • @meste6724
    @meste6724 Жыл бұрын

    Non ho ancora capito a quale pubblico vi rivolgete. Usate dei termini tecnici, che sono di difficile comprensione per il pubblico comune, che avrebbe più necessità di una presentazione visual, ricca di animazioni, ma non trattate gli argomenti in modo sufficientemente approfondito per soddisfare le menti tecniche. Prendetelo come un parere personale, relativo a tutti i video.

  • @sandroPD1

    @sandroPD1

    Жыл бұрын

    A me va benissimo così, certamente una formazione tecnica di base aiuterebbe...ma, ripeto, a me va benissimo così ....

  • @marcop1587

    @marcop1587

    Жыл бұрын

    Personalmente molto meglio un video "spiegato" bene che quei fastidiosi simil documentari infarciti di animazioni, memes e amenità varie...

  • @panterone1769

    @panterone1769

    10 ай бұрын

    Torna ai tuoi cartoni animati. Questo canale non è x te.

  • @Lory-zw9xj
    @Lory-zw9xj Жыл бұрын

    Di base potrebbe non essere stata molto utile la costruzione di questo aeroporto, ma è sicuramente ottimo come oggetto di studio per la costruzione alternativa di elementi civili imponenti.

  • @marcoborsatino8393

    @marcoborsatino8393

    Жыл бұрын

    E' la prima cosa che mi sia venuta in mente: la quantità, e la qualità, di conoscenza che si può ricavare da un progetto così. Certo, un po' caruccio ...

  • @urko4273
    @urko427310 ай бұрын

    Sarà una meraviglia ingegneristica, ma è un folle spreco di risorse che potevano essere destinate ad altre cose ingegneristicamente forse meno meravigliose ma più utili. Qui in Italia sembra che si voglia fare lo stesso errore con il traforo Torino-Lyon e con il ponte sullo stretto di Messina. Folli costi per opere faraoniche inutili e contro il buon senso.

  • @panterone1769

    @panterone1769

    10 ай бұрын

    Cosa ne sai, studia gli incrementi del PIL nelle città con AV. Torna nelle caverne, dove stai meglio e non spendi niente

  • @urko4273

    @urko4273

    10 ай бұрын

    @@panterone1769 temo che sia tu dentro la caverna, e non vedi cosa c'è fuori. Va bene l'innovazione, ma sprecare soldi per opere inutili quando con lo stesso denaro si potrebbero ottenere opere utili non ha senso. Tra l'altro, le opere che ho citato non hanno nulla a che vedere con l'alta velocità.

  • @oscarcessari9093
    @oscarcessari9093 Жыл бұрын

    Il ponte in se merita un video.

  • @Manuela.chArlotteCc
    @Manuela.chArlotteCc4 ай бұрын

    è un'opera notevole e, come sempre, Renzo Piano inventa soluzioni che altri si sognano. ha evitato l'uso continuo di condizionatori d'aria. già con l' idea geniale dei corridoi dei terminal, l'aeroporto risparmia un botto di corrente. una persona che pensa green. tuttavia, se oltre che per stupire, si investissero così tanti soldi per università, progetti di professionisti non famosi, fame e disoccupazione, nonché soluzioni definitive per porre fine a tutte le guerre, allora lo stupore sarebbe infinito.

  • @ioma2000
    @ioma2000 Жыл бұрын

    Le solite megalomanie di Piano.. A Genova dopo essere arrivato, pochi giorni dalla tragedia, con un modellino qualsiasi di un ponte sottobraccio e un sorriso a 54 denti.....ora sta portando avanti il suo progetto di water front ...disse che riportava il mare alla citta ma sinceramente sembra piu un canale di calma dove portare posti barca agli amici ricchi e costruite palazzine ricchi milanesi...unica cosa buona il restauro dello storico Palazzetto mai utilizzato veramente per lo sport....

  • @NyKoDesmo16
    @NyKoDesmo16 Жыл бұрын

    L idea di base non è male! il problema e la base in cui è situato: il fondo non è solido e causa affondando. Mi stupisco come i giapponesi non se ne siano accorti e neanche Renzo Piano. Forse sarebbe stato meglio farlo direttamente galleggiante🤷‍♂️? Ma in quel caso sarebbe stato influenzato dalle condizioni meteo

  • @panterone1769

    @panterone1769

    10 ай бұрын

    Cosa c'entra Piano? Aeroporto galleggiante, ma cosa ti sei bevuto.

  • @marcobattilocchi2519
    @marcobattilocchi251910 ай бұрын

    L'aeroporto del Kansai ha resistito al terremoto che ha distrutto Kobe nel 1995

  • @marcobovo3537
    @marcobovo3537 Жыл бұрын

    In un prossimo video potreste parlare del disastro del Vasa

  • @robyv73
    @robyv73 Жыл бұрын

    Complimenti per il servizio ma per favore abbassate, o cambiate, il rumore (musica) di fondo è terribile :-(

  • @carminetomarchio4437
    @carminetomarchio44378 ай бұрын

    Buongiorno da Messina Italia città teatro di un famoso terremoto nel 1908. Non siamo giapponesi, ma costruiamo su siti sabbiosi asciutti con la tecnica della fondazione su palafitte che incorporano l'area sabbiosa in una gabbia di pali e micropali il tutto in cemento armato. Inoltre ricordo che in Italia durante la costruzione dell'autostrada del sole, furono inventate le costruzioni a 'cassone a cielo aperto' per piloni poggiati in alcuni siti paludosi sommersi. L'ingegneria giapponese poteva inventare qualcosa di più consono per un fondale marino sabbioso su cui edificare un'intera isola.

  • @carminetomarchio4437

    @carminetomarchio4437

    8 ай бұрын

    In sintesi oltre a rivolgersi all'architettura italiana, avrebbero dovuto coinvolgere anche l'ingegneria, italiana.

  • @domenicocolletti6052
    @domenicocolletti60529 ай бұрын

    Piccola nota, la musica così alta va bene per un réel o un video breve. Per un approfondimento come questo va benissimo solo voce e immagini . 😊

  • @riccardoferraretto30
    @riccardoferraretto30 Жыл бұрын

    Sembra un progetto folle, qualcosa di simile al concorde francese ove, per salvare i capitali spesi, si è insistito inutilmente finendo per creare un buco economico ancora più grande e senza riuscire nel salvataggio. A volte è meglio mollare tutto. Penso però ai danni ecologici prodotti. A volte, sarebbe meglio rinunciare a progetti simili nei quali, spesso ho l'impressione, ciò che conta non sia la certezza del risultato finale bensì la dimensione della spesa immediata, nella quale rientrano certamente i guadagni dei progettisti. Cioè, lo scopo non è la creazione dell'opera finita e perfetta ma la creazione di costi enormi ove trovare un personale ricavo ad ogni costo, l'opera è solo la scusa con cui giungere a questo.

  • @panterone1769

    @panterone1769

    10 ай бұрын

    Con questa mentalità miserabile saremo ancora nell'età della pietra. Poverello.

  • @aldolamberti3855
    @aldolamberti3855 Жыл бұрын

    Una piccola notazione : l'aeroporto di Osaka è stato PROGETTATO da Renzo Piano e un Architetto della sua statura avrebbe forse dovuto prevedere che questa eventualità avrebbe potuto presentarsi !

  • @panterone1769

    @panterone1769

    10 ай бұрын

    Guarda che ha progettato solo il terminal da 1700 ml, con il resto non centra. Tra l'altro non ho sentito che questa opera ha dei problemi. Evidentemente è costruito su pali profondi che ne garantiscono la stabilità.

  • @aldolamberti3855

    @aldolamberti3855

    10 ай бұрын

    L’aeroporto galleggiante di Osaka rischia di affondare per colpa del cambiamento climatico Laura Milan Frutto di un complesso lavoro che ha unito architettura e ingegneria, il Kansai International Airport combatte da sempre contro l’abbassamento dell’isola artificiale su cui sorge Lunedì 27 Dicembre 2021 L’aeroporto galleggiante di Osaka rischia di affondare per colpa del cambiamento climatico © Shinkenchiku Sha Il Kansai International Airport è il primo aeroporto galleggiante al mondo. Ma rischia di affondare (anche) per colpa del cambiamento climatico Il Kansai International Airport venne aperto il 4 settembre 1994, progettato da Renzo Piano Building Workshop. Sorge oggi su due isole artificiali realizzate nella baia antistante la città di Osaka, a servizio di Osaka, Kobe e Kyoto. Il progetto partì dalla realizzazione di un aeroscalo su una sola isola artificiale, affiancata tra 2003 e 2007 da una seconda. Il progetto frutto di una competizione a inviti vinta nel 1988 da un gruppo di grandi nomi. Oltre a Rpbw, comprende, tra gli altri, la multinazionale nipponica della progettazione Nikken Sekkei, Ove Arup & Partners e il paesaggista francese Michel Desvigne. Un aeroporto galleggiante su un’isola artificiale Il nuovo scalo nasce per affiancare l’esistente sulla terraferma, l’aeroporto di Itami ancora in funzione, dirottando in mare anche gran parte di un inquinamento acustico divenuto altamente problematico per la popolazione locale. Smaltisce oggi i voli internazionali e una parte di quelli nazionali eretto su un’isola artificiale collocata 40 km a sud-ovest della città di Osaka e 5 km al largo della costa. La sua costruzione, imponente opera di ingegneria, ha richiesto 5 anni di cantiere. Misura 4,37 km di lunghezza e 1,25 di larghezza e poggia su oltre 1 milione di pali che, attraversando 20 metri di acqua marina e 20 metri di strato fangoso, trovano sostegno in 40 metri di roccia sottostante. Per tenere sotto controllo il movimento del fondale, i pali sono dotati di sensori che rilevano il superamento della tolleranza massima stabilita, pari a 10 millimetri. Un sistema di taratura basato su martinetti idraulici consente ai pali di modificare lievemente le loro dimensioni. Il terminal passeggeri Come da richieste del bando, nasce insieme alle piste per gestire fino a 100.000 passeggeri al giorno. Lungo 1,7 km (ancora oggi uno dei più lunghi al mondo) e dotato di 42 gate di imbarco, internamente è suddiviso in quattro livelli. La sua organizzazione è frutto di uno studio realizzato da Paul Andreu per Aéroports de Paris e gestisce i movimenti delle persone in modo estremamente funzionale. I flussi, in ingresso e in uscita, sono suddivisi in percorsi dedicati, come anche i movimenti del personale aeroportuale e delle merci. I suoi volumi, realizzati in acciaio e vetro, sono plasmati in forme dinamiche e definite. La copertura richiama la sua funzione, progettata con la consulenza di Peter Rice e Tom Barker (Ove Arup & Partners). La forma ricorda in sezione il profilo alare di un aeroplano. Un apposito studio ne ha definito le curvature per dare alla torre di controllo la massima visibilità della pista e permettere contemporaneamente la circolazione dell’aria al suo interno. Introdotta da ampi condotti su un lato del terminal, l’aria viene infatti convogliata verso il lato opposto grazie alla forma interna. La copertura è impostata su una serie di travature metalliche asimmetriche tridimensionali lunghe oltre 80 metri, sorrette alla base da imponenti colonne inclinate. È rivestita esternamente da 82.000 pannelli di acciaio inossidabile, le cui dimensioni, tutte identiche, sono il frutto di un complesso processo di standardizzazione. Tutti i volumi del terminal passeggeri sono impostati sopra colonne telescopiche posizionate in tutta la lunghezza. I loro giunti aiutano a compensare i movimenti del fondale sotto la considerevole massa dell’isola e del suo costruito e aiutare a rispettare le rigidissime normative antisismiche giapponesi. Il nuovo aeroporto è collegato alla terraferma da un ponte lungo 3,75 km. I suoi due livelli permettono il passaggio di autoveicoli, al superiore, e treni, all’inferiore. Una lotta continua contro la subsidenza del fondale marino L’aeroporto internazionale del Kansai collega oggi la provincia del Kansai con tutto il mondo, inserito tra i 20 più importanti a scala globale. Nel 1995 dimostra la resistenza delle sue strutture alle violente azioni del terremoto di Kobe. Nell’aprile 2001 l’American Society of Civil Engineers lo celebra inserendolo tra le opere ingegneristiche più significative del millennio. Nonostante tutto, inizia presto ad avere problemi molto importanti. L’isola artificiale si abbassa a ritmi talmente rapidi, 50 cm in 5 anni, da fare dichiarare il disastro a nemmeno 10 anni dal suo completamento. I cedimenti non sono uniformi e provocano danni differenziati sulla superficie, con conseguenze diverse tra i volumi costruiti e le piste. La subsidenza del fondale è stato un elemento centrale nella sua progettazione e realizzazione, ma i calcoli effettuati sembrano avere pesantemente sbagliato le valutazioni. L’aeroporto ha così dovuto essere fin da subito protetto e ‘corretto’ mediante interventi continui. La situazione è oggi tenuta costantemente sotto controllo, con l’impegno di ingenti risorse economiche e aggiornatissime competenze tecniche e ingegneristiche. Kansai Airports, la società che lo gestisce dal 2016, dedica un’ampia sezione del suo sito web al mantenimento in sicurezza, aggiornando e illustrando quanto viene fatto a questo scopo. Academy Museum, Renzo Piano per la nuova casa del cinema di Los Angeles Renzo Piano Building Workshop a Mosca per il nuovo GES-2 I cambiamenti climatici, un’altra minaccia per l’aeroporto galleggiante Un’altra minaccia, anche per l’aeroporto galleggiante del Kansai, è rappresentata dai cambiamenti climatici ! Stop ! Un sunto tratto da Wikipedia ! Buona Serata !

  • @SilvanoSilvagni-xk9jc
    @SilvanoSilvagni-xk9jc10 ай бұрын

    Lo useranno per gli idrovolanti. Alessia sei sempre bella.

  • @hornets419
    @hornets419 Жыл бұрын

    Sarebbe bello fare un confronto tra questo errore giapponese in cui c'era da calcolare e tenere in considerazione molti fattori, ed il nostro ponte Morandi che è stato fatto cadere di proposito per non aver fatto la dovuta e relativamente economica in manutenzione. Detto questo vorrei capire chi è perché ha interesse a costruire un ponte di sullo stretto che, anche se in teoria è fattibile, non vedo quale utilità abbia. Al momento ci sono dei traghetti che si possono incrementare in caso di necessità, la manutenzione la possono fare a turno ed è economica, il tempo di attesa non è esagerato se c'è il numero sufficiente di imbarcazioni e per chi viene da lontano aspettare 30-45 minuti godendosi il panorama (anche dal traghetto) mentre fa la traversata è anche piacevole e rilassante, oltretutto il biglietto non è esagerato. Se si attraversa con il ponte che fin'ora è costato di progetti vari anche qualche miliardo di lire, bisogna costruirlo bene perché è in zona altamente sismica e l'Italia non brilla per costruzioni antisismiche...mi sbaglio? Poi...una volta fatto si deve mantenere e noi non brilliamo nemmeno per la manutenzione, lo dimostra oltre al già citato ponte Morandi lo stato delle strade che per quanto di banale è di fatto nulla da qualche decina di anni, quindi dopo 30 anni p meno dobbiamo aspettarci un altro crollo? In ultima analisi, se non si costruiscono strade e ferrovie decenti tra Calabria e Sicilia, che senso ha creare un ponte che da solo costa più di quanto costerebbe mettete a posto quello che è disastrato e ce lo ritroviamo appena scesi dal ponte? Qualcuno è troppo furbo, qualcun altro troppo cieco...

  • @francescoaugusto1923
    @francescoaugusto19236 ай бұрын

    Deve persistire ricercando alternative , creando technologie per tanti sfrutarla . BRavo popolo Giaponese

  • @francescos7361
    @francescos7361 Жыл бұрын

    Osaka come Singapore , per me sono i migliori , le città stesse sono auto organizzate e auto similari , in termini di sviluppo del potenziale , bioinformatico sono sovrumane livelli di innovazione eroici , per cui l'aereoporto di Osaka come le concessionarie Toyota sono enormi .

  • @ponzarillo
    @ponzarillo Жыл бұрын

    Una critica all'audio: voce e musica di sottofondo sono quasi allo stesso volume inficiando la godibilità di un contenuto molto Interessante ed esaustivo

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 Жыл бұрын

    Ciao. Interessante, non avevo la più pallida idea della sua esistenza. È sicuramente un'opera ingegneristica eccezionale. Saluti.

  • @stefanomacchi1977
    @stefanomacchi197710 ай бұрын

    Va beh, è in attività da 25 anni, probabilmente ne reggerà altri 40-50, non mi pare così grande fallimento visto tutto quello che c'è dietro, sicuramente un progetto ambizioso, sicuramente qualcuno lo ha venduto per più semplice di quello che fosse per guadagnarci (tutto il mondo è paese), ma non lo definirei incredibile fallimento, anche se sembra che ultimamente ci stiate dando dentro con i titoli sensazionistici.

  • @MrThemucco
    @MrThemucco Жыл бұрын

    Ci sono stato è una struttura imponente, ci andai nel '97!😎🤘

  • @antealunanera
    @antealunanera Жыл бұрын

    Bel video, grazie, ma la musica è troppo forte

  • @nicodm6273
    @nicodm6273 Жыл бұрын

    Bene il tema dell'areoporto che affonda. Tuttavia invito la gente che vede questo video a informarsi su come sia stato costruito questo areoporto e gli "accorgimenti" ingegneristici che furono messi in conto per fronteggiare il problema del movimento dell'isola: pilastri che possono essere rinforzati con meccanismi idraulici che li sollevano dal suolo, scale progettate per "inserirsi" automaticamente nel pavimento una volta che questo si sollevi (é la struttura che tende ad affondare), in generale un edificio costruito per essere piú mobile possibile e spostarsi insieme all'isola. Non so di quanti hanni questi accorgimenti possano allungare la vita dell'areoporto, tuttavia mi sembrano soluzioni interessanti che in questo video, un canale di ingegneria, non sono minimamente mensionate.

  • @MirkoZanellato

    @MirkoZanellato

    Жыл бұрын

    stessa cosa che volevo scrivere pure io, infatti molti documentari avevano parlato di questi accorgimenti ingegneristici e mi fa strano che in questo video non ne hanno parlato.

  • @claudiovarnerin5795

    @claudiovarnerin5795

    Жыл бұрын

    bisogna avvertire Renzo Piano che applichi il progetto del Mose per perimetrare sto avveniristico aero-porto .🤭.

  • @panterone1769

    @panterone1769

    10 ай бұрын

    Dove hai letto che sprofonda anche il terminal? Spero sia costruito su pali lunghi a sufficienza.

  • @albertobarbieri8885
    @albertobarbieri8885 Жыл бұрын

    Video interessante, spiegato bene ma con la musica di fondo troppo alta e fastidiosa... ti passa la voglia di guardarlo fino in fondo. La musica di "accompagnamento" deve valorizzare il filmato e non diventare un disturbo!

  • @mikyruna
    @mikyruna Жыл бұрын

    senza volgarità o doppi sensi...sei una ragazza davvero molto carina e pienamente "femmina"

  • @pierorighi433
    @pierorighi433 Жыл бұрын

    Purtroppo a volte le sfide si tramutano in fallimenti . Penso che questo ambizioso progetto fallirà completamente

  • @panterone1769

    @panterone1769

    10 ай бұрын

    Sai tutto tu😂

  • @claudiocerutti4459
    @claudiocerutti4459 Жыл бұрын

    Qualcosa di simile ma in scala molto minore e in condizioni piu facili , mi sembra che riguardi l' aeroporto di Genova .

  • @marcopittvittore
    @marcopittvittore Жыл бұрын

    Se capitva a noi in Italia, il mondo rideva per 100 anni... Ps abbiamo realizzato Venezia 1.300 anni fa ed è ancora li....

  • @panterone1769

    @panterone1769

    10 ай бұрын

    È ancora lì quello che ha resistito, il resto è crollato o bruciato, poi ricostruito.

  • @francascotto6683
    @francascotto668310 ай бұрын

    Piu che l aeroporto preferisco di piu la presentatrice

  • @ludwigpoison8322
    @ludwigpoison8322 Жыл бұрын

    fin dalla prima fase di progetto, per questo aeroporto è stato previsto un ingegnoso, quanto semplice sistema di compensazione dello "sprofondamento" ampiamente valutato dai progettisti. Gli Ingegneri Nipponici non sono sprovveduti e gli investimenti nelle infrastrutture non vengono fatti come in Ita. Non è la prima né ultima opera Nipponica di sottrazione di "terra" al mare. Il titolo "clamoroso" del video mi sembra studiato solo per raccogliere visualizzazioni.

  • @danielegreco1548
    @danielegreco15486 ай бұрын

    Quali montagne sono state scavate?

  • @leonardorf5881
    @leonardorf5881 Жыл бұрын

    Ci sono atterrato nel 2018 e per accogliermi in aereo porto ci fun blackout. Nn nascondo che sia il più affascinante aeroporto del mondo ma sicuramente nn sarà mai sicuro come ad esempio l’aereo porto di Zurigo

  • @kalz55

    @kalz55

    Жыл бұрын

    Non mi risultano incidenti tali da definirlo più o meno insicuro dell'aeroporto di Zurigo o di Canicattì........

  • @panterone1769

    @panterone1769

    10 ай бұрын

    Quello dove si è schiantato un aereo nella collina restostante?😂😂😂

  • @ALMAGEST0
    @ALMAGEST010 ай бұрын

    Anche a Taranto abbiamo un mercato del pesce galleggiante … affondato

  • @vittork
    @vittork Жыл бұрын

    L’avevo perso di vista questo che poi è un gigantesco fallimento. Piano … i Bacherozzi romani mai piaciuti il ponte già meglio.

  • @francescobelvedere5752
    @francescobelvedere57529 ай бұрын

    Assurdo!

  • @Seby_Mi.73
    @Seby_Mi.739 ай бұрын

    Salve..il video è fatto bene, bene la spiegazione, ma a mio avviso, la musica in sottofondo perfetta, ma troppo alta.

  • @dartsonik
    @dartsonik Жыл бұрын

    Magari gli ingegneri dell' epoca non hanno tenuto conto dei cambiamenti climatici o piuttosto si sono affidati a calcoli strutturali teorici teorici che erano precisi solo su carta . resta il fatto che , nonostante l'ardimento ingegneristico , si poteva realizzare lo stesso aeroporto sulla terraferma piuttosto che su un isola artificiale

  • @panterone1769

    @panterone1769

    10 ай бұрын

    Dov'è?

  • @lucacarlucci4940
    @lucacarlucci494010 ай бұрын

    Bhe odaiba mi pare che sia artificiale anche quello e che io sappia non ha problemi, e ci sono più strutture artificiali staccate … odaiba è gigantesca Frà L altro.

  • @panterone1769

    @panterone1769

    10 ай бұрын

    Ma che lingua parli, hai finito la terza elementare?

  • @lucacarlucci4940

    @lucacarlucci4940

    10 ай бұрын

    @@panterone1769 😂😂😂 mi fai ridere

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 Жыл бұрын

    Sara ' anche la fine per l'avveniristico treno che lo collega alla città?

  • @jambojambo8590
    @jambojambo859010 ай бұрын

    Gli antichi costruivano sulla roccia , noi sulla melma !!! 😛🤣

  • @robertoaxelciarelli424
    @robertoaxelciarelli424 Жыл бұрын

    La vecchia e collaudata costruzione su palafitte pali infilzati nel terreno come quelli per la costruzione di Venezia?

  • @panterone1769

    @panterone1769

    10 ай бұрын

    Certo!! Lunghi 30/40 ml😂

  • @marcocini1195
    @marcocini1195 Жыл бұрын

    Succede ..i fallimenti sono all'angolo delle strade non è il primo e non sarà' l'ultimo ""

  • @francescos7361
    @francescos7361 Жыл бұрын

    In effetti le floating cities falliscono come gli aereoporti galleggianti , bastano le città aereoportuali e basta .

  • @mario_barker
    @mario_barker Жыл бұрын

    Alessia 😍

  • @walter2146
    @walter2146 Жыл бұрын

    L'Italia con la salerno-Reggio Calabria ha battuto tutti con le tempistiche

  • @panterone1769

    @panterone1769

    10 ай бұрын

    Ma cosa sai della SA RC? È un opera che l'aeroporto giapponese in confronto è una cuccia x il cane. E rifatta con il traffico aperto! Aggiungi pure che l'avanzamento andava avanti con i miseri fondi stanziati dal CIPE, che spesso non venivano erogati facendo fallire le imprese.

  • @PEPPONEROSSO1
    @PEPPONEROSSO111 күн бұрын

    Molto interessante solo si sente più la musica che il commento...

  • @enricoorsettopavan9892
    @enricoorsettopavan9892 Жыл бұрын

    La fortuna del Veneto è che gli aeroporti sono militari! Io non ho mai capito per la centralità di Padova... Storico Culturale! Economico.... Industriale! Non si sono mai espressi per un aereoporto per il Triveneto ma questo è troppo complicato visto che ci sono piccoli aereoporti militari (Treviso, Verona, Vicenza, la stessa Padova per trasporto medico) Forse l'unico aeroporto "turistico" quello di Venezia ma Spesi molti soldoni per aggiunte e modifiche!

  • @gaetanozuccarello9802
    @gaetanozuccarello98022 ай бұрын

    ☹️☹️☹️

  • @mariobocchiola8124
    @mariobocchiola8124 Жыл бұрын

    Bel video... peccato x la musica... psicologicamente distruttiva...distoglie l'attenzione al commento..

  • @IngegneriaItalia

    @IngegneriaItalia

    Жыл бұрын

    Editando il video non sempre la percezione che si ha della musica con le cuffie è la stessa che si può avere con le casse del telefono, purtroppo in questo caso in certi punti è davvero troppo alta, cercheremo di fare tesoro di questo errore per migliorare i prossimi video. Grazie per essere dei nostri 💪🏻

  • @robertodestefanis
    @robertodestefanis10 ай бұрын

    Sordi buttati! 😂😂😂

  • @EmanueleDN
    @EmanueleDN Жыл бұрын

    Un progetto del genere poteva essere osato solo durante il boom economico immobiliare degli anni ottanta.

  • @enricodm
    @enricodm Жыл бұрын

    Prossimo video-disastro sarà la centrale nucleare progettata da Westinghouse in South Carolina? $25mld ☢️ 💸 ⚠️

  • @davidetomasi1284
    @davidetomasi1284 Жыл бұрын

    è un’isola artificiale, non è "galleggiante"

  • @dinobiesuz4419
    @dinobiesuz44199 ай бұрын

    Una speigazione piena di confusione...

  • @paolobrach1987
    @paolobrach1987 Жыл бұрын

    Non so se sono l'unico, ma la musica in sottofondo è davvero snervante :/

  • @7fdsfdsdhfasf9a9
    @7fdsfdsdhfasf9a910 ай бұрын

    Alessia fila in cucina! 😂

  • @marcobovo463
    @marcobovo46310 ай бұрын

    Solo io ci vedo dei paragoni col ponte sullo stretto? Una idea assurda , spese esagerate per avere poco o nulla. Unica cosa positiva, noi non lo abbiamo ancora costruito. E spero non venga mai costruito o finirà in questa rubrica

  • @panterone1769

    @panterone1769

    10 ай бұрын

    Spero che torni a vivere nella tua confortevole grotta e non a spese nostre😂

  • @claudio4685

    @claudio4685

    2 ай бұрын

    Inutile no dai , è sicuramente servito ad innalzare di qualche punto percentuale le tasse governative , con ovvia cresta di guadagno , come più o meno fanno tutti i paesi. in italia sono dei maestri precursori in tale pratica.

  • @mf0111mf
    @mf0111mf9 ай бұрын

    Due peli nell'uovo: musica intollerabile, galleggiante una cippa. Comunque grazie.

  • @antonio_cataldo
    @antonio_cataldo Жыл бұрын

    gli ingegneri che lo hanno progettato avranno fatto harakiri???

  • @claudio02222
    @claudio0222210 ай бұрын

    ghe mandemo galan el sistema tuto in du mesi

  • @aresversusra
    @aresversusra Жыл бұрын

    🤐

  • @GiorgioBeltrammi
    @GiorgioBeltrammi10 ай бұрын

    La musica sottostante fa venir la voglia di non arrivare alla fine del video.

  • @danielefabbri8371
    @danielefabbri837110 ай бұрын

    ...." Ci serve una barca piu' grande"....

  • @tobia5431
    @tobia54319 ай бұрын

    perchè non abbassate il volume di sottofondo..........?

  • @panterone1769
    @panterone176910 ай бұрын

    Non hai chiarito se le costruzioni affondano. Mi pare impossibile in quanto sono sicuramente costruite su pali profondi. Affondano probabilmente i piazzali e le piste. Problema facilmente risolvibile.

  • @paolovolante
    @paolovolante Жыл бұрын

    Complimenti per il video e complimenti per la dizione pulita, italiana. Questo canale mi piace molto, ma i vari speaker dovrebbero migliorare la dizione, perché il forte accento locale distrae e affatica un po'. Senza diventare Gasmann, una dizione come quella di questo video renderebbe il canale più professionale. Già che i contenuti lo sono, un piccolo sforzo per imitare la vostra collega sarebbe utile. Comunque complimenti per i contenuti, sempre interessanti.

  • @zj13101
    @zj131016 ай бұрын

    Hongkong c'è aereoporto simile

  • @YNADespia
    @YNADespia Жыл бұрын

    A parte tutto quello che normalmente si tende a ignorare, forse l'evidenza dell'aspetto è ciò che più colpisce, come d'altronde dimostra il vostro giovane canale d'informazione ingegneristica e questa fanciulla che in questo video incorona la bellezza del sapere... Buon tutto a tutti! YNADespia

  • @pressantos
    @pressantos Жыл бұрын

    Il cristoforo colombo di Genova non fu anch'esso ricavato dal mare? Avevamo un altra situazione o siamo stati più bravi??

  • @ZagoDj

    @ZagoDj

    Жыл бұрын

    non mi pare tanto difficile capire che sono due situazioni completamente differenti

  • @pressantos

    @pressantos

    Жыл бұрын

    Per rispondermi così… poteva anche non dirmi nulla….

  • @panterone1769

    @panterone1769

    10 ай бұрын

    ​@@ZagoDjo dai una spiegazione o taci. Che figura di m.

  • @dddpst
    @dddpst Жыл бұрын

    la musica rumorosa impedisce di seguire proficuamente il discorso.

  • @user-qz1ou7qm3x
    @user-qz1ou7qm3x10 ай бұрын

    La musica disturba molto

  • @gioferrari6415
    @gioferrari641510 ай бұрын

    Interessante video, ma la musica di fondo troppo invadente e distraente, parlate di ingegneria, anche senza musica si può fare ugualmente

  • @ansolfa
    @ansolfa Жыл бұрын

    E le gente che crede che solo in Italia si sprechino soldi in colossali opere inutili/inutilizzabili.... Invece no pure nel precisissimo Giappone sono riusciti a sbagliare e spendere in maniera orribile.

Келесі