Cos' è un TRASFORMATORE e come funziona? Tipologie di trasformatori

Ғылым және технология

• Scopri di più sui nostri progetti:
jaescompany.com/elearning.php...
• Ecco alcuni prodotti installati dai nostri tecnici:
jaescompany.com/catalogo_prod...
La potenza elettrica viaggia dalla centrale elettrica alle nostre case attraverso un complesso sistema chiamato rete di distribuzione.
Poiché la potenza elettrica sia utile all’interno di una casa o all’interno di un'azienda, essa deve uscire dalla rete di trasmissione per poi essere imessa all’interno della rete di distribuzione.
Nella rete di distribuzione i trasformatori rappresentano dei dispositivi essenziali per modificare le tensioni elettriche e ridurre al minimo le perdite di energia durante il processo di immissione della corrente lungo le linee di trasmissione.
Un trasformatore infatti è una macchina elettrica statica che sfrutta il principio dell’induzione elettromagnetica per convertire un segnale in corrente alternata da un circuito elettrico ad un altro, spesso cambiando o trasformando i parametri elettrici, ovvero tensione e intensità di corrente, e mantenendo costante la potenza elettrica apparente
Senza trasformatori la potenza elettrica non sarebbe in grado di percorrere lunghe distanze, e dunque, non sarebbe in grado di fornire l’elettricità a intere città o complessi industriali.
Esistono diverse tipologie di trasformatori in uso, posti in punti diversi della trasmissione e distribuzione dei circuiti elettrici. Essi sono classificati in base ai livelli di tensione, al tipo di nucleo utilizzato, alle disposizioni degli avvolgimenti, all'uso, al luogo di installazione, ecc..
Ecco alcuni esempi:
TRASFORMATORE STEP-UP: in cui la tensione secondaria viene incrementata con un rapporto rispetto alla tensione primaria.
TRASFORMATORE STEP-DOWN: utilizzato per abbassare il livello di tensione, sul circuito secondario rispetto al primario.
TRASFORMATORE IN ARIA: nel quale entrambi gli avvolgimenti primari e secondari sono avvolti su di un nucleo non ferromagnetico, in cui il flusso magnetico mutuamente condiviso fra il primario ed il secondario è tipicamente l’aria.
TRASFORMATORE CON NUCLEO FERROMAGNETICO: dove entrambi gli avvolgimenti primari e secondari sono avvolti su di una pila composta da più lamierini di materiale ferromagnetico.
AUTOTRASFORMATORE: costituito da un unico avvolgimento dotato di prese intermedie.
TRASFORMATORE DI POTENZA: le sue grandi dimensioni gli permettono di essere adatto per il trasferimento di energia ad alta tensione.
TRASFORMATORE DI DISTRIBUZIONE: che distribuisce la potenza generata dall'impianto di produzione di energia a postazioni remote.
TRASFORMATORE DI MISURA: usato per misurare le grandezze elettriche come: tensione, corrente, potenza, ecc…
JAES, nel suo catalogo, offre una ampia scelta di trasformatori dei maggiori costruttori.
In questo video ci concentreremo sul funzionamento del trasformatore trifase.
Essendo un dispositivo statico, questa tipologia di dispositivo non presenta parti mobili, questo assicura, in condizioni normali di funzionamento, un lungo ciclo di vita del dispositivo.
Secondo il principio di induzione elettromagnetica, un campo magnetico variabile associato ad un semplice avvolgimento di bobina, indurrà una forza elettromotrice attraverso di esso.
Un tale campo magnetico oscillante può essere facilmente prodotto da una bobina percorsa da corrente elettrica.
Un conduttore percorso da corrente produce un campo magnetico attorno ad esso. In questa immagine puoi vedere il campo magnetico prodotto da una bobina:
Grazie alla natura fluttuante della corrente alternata, anche il campo magnetico associato alla bobina fluttuerà.
Questo flusso magnetico può essere collegato ad un avvolgimento secondario, con l'aiuto di un nucleo costituito da un materiale ferromagnetico.
A causa dell'induzione elettromagnetica, il campo magnetico fluttuante indurrà un campo elettromagnetico negli avvolgimenti secondari.
Poiché le spire sono disposte in serie, per ottenere il valore complessivo del campo magnetico indotto attraverso l'avvolgimento, è necessario sommare i singoli campi elettromagnetici indotti in ogni spira.
Dal momento che lo stesso flusso magnetico passa attraverso gli avvolgimenti primari e secondari, il campo elettromagnetico sarà lo stesso per entrambi gli avvolgimenti in ogni spira.
Il campo magnetico per singola spira nell’avvolgimento primario è correlato alla tensione di ingresso applicata come mostrato. Di conseguenza il campo magnetico indotto sull’avvolgimento secondario è espresso come segue:
Questo significa semplicemente che con un minor numero di giri nell’avvolgimento secondario rispetto a quello primario è possibile abbassare la tensione.
Nel caso opposto, si può aumentare la tensione. Ma poiché vige la legge della conservazione dell'energia, le correnti sul primario e sul secondario devono obbedire alla seguente legge...

Пікірлер: 39

  • @Jaescompany
    @Jaescompany4 жыл бұрын

    Per favore visitate il nostro sito www.jaescompany.com per capire chi siamo e vedere i nostri nuovi progetti.

  • @guidocedrone7208
    @guidocedrone72083 жыл бұрын

    La spiegazione tecnica molto sodisfacente e mi piace molto informarmi sulle tecnologie.👍👍👍👍👍

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Buongiorno e grazie per il suo commento! Se può interessarle sul nostro secondo canale JAES Company ITALIA può trovare tutti i nostri nuovi video in italiano kzread.info/dron/1NLAk7aTBqOgG1D0YnCGIA.html La invitiamo ad iscriversi per non perdere la pubblicazione dei nostri futuri video in italiano. Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo a visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/

  • @kebbajawo4573
    @kebbajawo45734 жыл бұрын

    grazie per tutto è stato molto utili

  • @simonadurante2445
    @simonadurante24454 жыл бұрын

    Ottima spiegazione👍

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    4 жыл бұрын

    Buongiorno Simona. La ringraziamo molto per il suo commento! Le consigliamo di vedere anche il nostro video sul funzionamento dello smartphone: kzread.info/dash/bejne/pZiTt7Culc_bqqQ.html Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo a visitare il nostro sito web: jaescompany.com/

  • @giusyromano6550
    @giusyromano65505 жыл бұрын

    Veramente un argomento interessante

  • @giuseppeventura9726
    @giuseppeventura97264 жыл бұрын

    Un bel ripasso di Elettrotecnica, anzi di Macchine Elettriche 1. Ben fatto

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    4 жыл бұрын

    Buongiorno Giuseppe. Grazie per il tuo commento! Se ti può interessare abbiamo fatto un video sul funzionamento dello smartphone: kzread.info/dash/bejne/pZiTt7Culc_bqqQ.html Cosa te ne pare? Se sei interessato a scoprire i nostri progetti ti invitiamo a visitare il nostro sito web: jaescompany.com/

  • @snoopy8716
    @snoopy87164 жыл бұрын

    Ogni giorno faccio trasformatori... Attivo cabine. Ottima spiegazione

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    4 жыл бұрын

    grazie mille

  • @ladeaplus2822

    @ladeaplus2822

    4 жыл бұрын

    Snoopy8716 si può portare la tensione di 100 volt a 220 con un trasformatore? Grazie

  • @sarafaustinelli9161
    @sarafaustinelli91615 жыл бұрын

    Non pensavo fosse così interessante e importante il trasformatore

  • @classe1esa879

    @classe1esa879

    4 жыл бұрын

    INFATTI NON FOTTE NIENTE A NESSUNO

  • @renatomutinelli5788
    @renatomutinelli57884 жыл бұрын

    spiegazione esaustiva

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    4 жыл бұрын

    Buongiorno Renato. Ti ringraziamo molto per il tuo commento! Se hai avuto modo di visitare il nostro canale ti sarai accorto che oltre a l'elettronica nei nostri video trattiamo moltissimi argomenti inerenti al mondo della meccanica e dell'idraulica. Per questo motivo ci farebbe molto piacere conoscere la tua opinione riguardo a questo nostro video sul funzionamento del martinetto meccanico kzread.info/dash/bejne/q4COzJmlmdq5fKg.html Se sei interessato a conoscere meglio i nostri progetti ti invitiamo a visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/

  • @gallimimus_7277
    @gallimimus_72774 жыл бұрын

    Grazie

  • @doridorian8978
    @doridorian89783 жыл бұрын

    bravi 👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼

  • @mariogallo3510
    @mariogallo35104 жыл бұрын

    dal minuto 5:35 al minuto 6:00 ci sono degli errori, in quanto i trasformatori utilizzati nel sistema di distribuzione hanno l'avvolgimento di alta tensione a triangolo e quello di media a stella. AT/MT triangolo-stella Inoltre il neutro si trova sul lato di bassa tensione.

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    4 жыл бұрын

    Buongiorno Mario. La ringraziamo molto per le sue osservazioni. Ci fa piacere che i nostri video vegano guardati da persone esperte come lei. Per questo motivo saremmo curiosi di conoscere il suo parere riguardo a questo video sul funzionamento di un importantissimo dispositivo in elettronica: il DIODO kzread.info/dash/bejne/lqumj5WooqWzmbA.html Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo a visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/

  • @emilioclemente1290

    @emilioclemente1290

    2 жыл бұрын

    Nella realtà esistono trasformatori che dall’alta tensione (150 kV) abbassano la tensione in media tensione (20kV) e i loro avvolgimenti sono stella/stella per avere gli stessi , isolati a tensione stellata e non concatenata, però il centro stella della parte a 20kV viene intercettata e ci si collega una induttanza ( bobina di Petersen) per meglio abbassare le correnti di guasto a terra proporzionate alla lunghezza delle linee e di natura capacitiva.

  • @davide777333222111
    @davide7773332221112 ай бұрын

    I nuclei sono ricoperti di resina epossidica ? Quanti anni di garanzia? Grazie mille

  • @andrecerutti7636
    @andrecerutti7636 Жыл бұрын

    Avvolgimento di MT a triangolo e quello BT a stella..il neutro nasce in cabina dall'unione dei tre avvolgimenti, dalle tre fasi collegate a stella.. dal centro stella nasce il neutro a potenziale zero

  • @doridorian8978
    @doridorian89783 жыл бұрын

    👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Grazie Dori su jaescompany Italia abbiamo il canale italiano

  • @Nataaaaa95
    @Nataaaaa954 жыл бұрын

    una domanda, il collegamento a stella non dovrebbe ridurre la tensione erogata, così come succede nei motori asincroni trifase?

  • @vincenzobonanno9236

    @vincenzobonanno9236

    4 жыл бұрын

    Natale95 semplicemente se si ha a disposizione una connessione a stella si può "ricavare" un sistema trifase e un monofase (visto che la connessione a stella è dotata di CENTRO STELLA, che per definizione, quello del trasformatore è il neutro).

  • @ladeaplus2822
    @ladeaplus28224 жыл бұрын

    Se ho una tensione di 100 volt, posso portare tale tensione a 220 volt con un trasformatore? Grazie

  • @armanduuu

    @armanduuu

    3 жыл бұрын

    Si, con un trasformatore elevatore

  • @mastrobugio999
    @mastrobugio9993 жыл бұрын

    Il flusso magnetico autoconcatenato (le linee di campo magnetico escono dal polo N ed entrano in quello S) ha direzione opposta rispetto al verso della corrente ( dal - al + anche se per convenzione si usa il contrario) induce nel circuito una f.e.m. autoindotta di natura controelettromotrice che si oppone alla corrente che lo ha generato. Se non fosse così il campo magnetico indurrebbe una corrente amplificata che a sua volta lo amplificherebbe e così via.. 3:33

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    3 жыл бұрын

    Grazie per il suo commento. Se può interessarle le consigliamo di guardare anche il nostro video sul funzionamento del DIODO kzread.info/dash/bejne/lqumj5WooqWzmbA.html del TRIODO kzread.info/dash/bejne/Zaqh1Y-Pl7LelZc.html dell'INVERTER kzread.info/dash/bejne/h4lh0ZhqcanNYdo.html E DEL TRANSISTOR kzread.info/dash/bejne/f4xnvKOBc9CYj7Q.html Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo ad iscriversi al nostro canale kzread.info/dron/1NLAk7aTBqOgG1D0YnCGIA.html e a visitare il nostro sito web www.jaescompany.com/

  • @teisrlteisrl1408
    @teisrlteisrl14084 жыл бұрын

    Ottima piegazione

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    4 жыл бұрын

    Buongiorno. La ringraziamo molto per il suo commento! Le consigliamo di vedere anche il nostro video sul funzionamento dello smartphone: kzread.info/dash/bejne/pZiTt7Culc_bqqQ.html Se vuole conoscere meglio i nostri progetti la invitiamo a visitare il nostro sito web: jaescompany.com/

  • @classe1esa879

    @classe1esa879

    4 жыл бұрын

    SI IN EFFERTTI HA PIEGATO BENE

  • @diri3098
    @diri30983 жыл бұрын

    Ma l'avvolgimento di regolazione a cosa serve allora?

  • @marcocampolese8049
    @marcocampolese80493 жыл бұрын

    Sgang loz

  • @dummag4126
    @dummag41263 жыл бұрын

    non mi piacciono i video dove viene usata la voce artificiale, anche se questa sembra quasi reale.

  • @pietromastroleo8331
    @pietromastroleo83314 жыл бұрын

    Ottima spiegazione👍

  • @Jaescompany

    @Jaescompany

    4 жыл бұрын

    Buonasera Pietro grazie per il tuo messaggio ti consigliamo di visitare il nostro sito www.jaescompany.com e di darci un tuo commento anche sul treno elettrico ci farebbe piacere sapere cosa ne pensi kzread.info/dash/bejne/iaGMpKx8p9C9kZM.html

Келесі