Cos'è un INVERTER e come funziona? Smontaggio e Animazione 3D - Onda quadra e sinusoidale

Ғылым және технология

• Scopri di più sui nostri progetti:
www.jaescompany.com/elearning...
• Ecco alcuni prodotti installati dai nostri tecnici:
www.jaescompany.com/catalogo_...
JAES è un'azienda specializzata nel settore della componentistica industriale ed offre un supporto a 360 gradi per tecnici e manutentori di grandi impianti.
Seguici sui nostri social:
Linkedin: / jaes-...​
Facebook: / ​
Come funzionano gli inverter? Onda quadra - Onda sinusoidale
Come funzionano gli inverter?
Gli inverter hanno assunto un ruolo fondamentale grazie alla crescente diffusione delle macchine elettriche; e in generale di tutte quelle tecnologie che sfruttano le energie rinnovabili.
Ma cos’è un inverter e a cosa serve?
In elettronica l’inverter è un apparato elettronico di ingresso/uscita in grado di convertire una CORRENTE CONTINUA IN INGRESSO in una CORRENTE ALTERNATA IN USCITA; e di variarne i parametri di AMPIEZZA e FREQUENZA.
Come avevamo spiegato nel nostro precedente video sulla storia e il funzionamento del motore elettrico, la comune presa elettrica nel muro fornisce CORRENTE ALTERNATA. In genere è utilizzata per alimentare apparecchi elettrici più grandi come elettrodomestici, ecc.
Se si osserva la CORRENTE ALTERNATA si vedrà un andamento ondulatorio in cui la tensione si alterna fra i due suoi picchi massimo e minimo simmetrici, passando per un valore nullo.
Si può paragonare la corrente alternata al livello del mare fra le sue condizioni estreme di alta; e bassa marea. Fra questi valori estremi di livello, l’acqua del mare scorrerà a livelli intermedi cambiando anche direzione.
Le comuni batterie invece forniscono CORRENTE CONTINUA e rappresentano l’esempio tipico di generatori di tensione continua. La loro caratteristica è quella di presentare ai morsetti una polarità fissa, ovvero un polo positivo ed uno negativo. Questo tipo di CORRENTE è utilizzata principalmente da dispositivi come schede elettroniche, e viene prodotta dai pannelli solari.
La CORRENTE CONTINUA si trova sempre alla medesima tensione, e il suo flusso scorre sempre in un'unica direzione rappresentabile da una linea retta. Possiamo immaginare un fiume o un canale che scorre continuamente, in moto rettilineo, in una sola direzione, con un flusso costante.
Gli inverter vengono solitamente impiegati nei pannelli solari o fotovoltaici. Questi dispositivi infatti generano sempre corrente continua, mentre come abbiamo detto, gli elettrodomestici nelle nostre case utilizzano corrente alternata. Per far funzionare gli elettrodomestici dunque è necessario una conversione da corrente continua a corrente alternata.
Per questo esistono in commercio varie tipologie di inverter. Jaes, impegnata da oltre 10 anni nel settore delle forniture industriali, offre nel suo catalogo ogni tipo di inverter dei maggiori costruttori.
Una tipologia più complessa di inverter è necessaria quando essi sono integrati in variatori di frequenza o unità di controllo del moto, per il controllo della velocità, della coppia e della direzione dei motori in corrente alternata.
Come avevamo visto nel nostro precedente video sul dimensionamento delle pompe centrifughe, un modo pratico per cambiare la velocità di rotazione della girante della pompa è quello di utilizzare un convertitore di frequenza e mantenere così gli altri criteri di progettazione inalterati.
È possibile dunque trovare gli inverter in pompe, ventilatori, compressori e fondamentalmente qualsiasi apparecchiatura che genera rotazione.
Come notiamo in questa animazione l'inverter è accoppiato ad un raddrizzatore e la corrente alternata in entrata
viene convertita in continua, e poi di nuovo in alternata. Ma i driver interni cambieranno la frequenza e di conseguenza la forma dell’onda sinusoidale. Questo permetterà di controllare con precisione le prestazioni di un motore collegato ad un carico, un compressore ecc.
In questo video spiegheremo come ottenere della corrente elettrica sinusoidale pura in uscita da una corrente continua in entrata.
La corrente alternata inverte periodicamente la sua direzione. Per questo motivo il valore medio della corrente alternata su un ciclo è zero.
Prima di procedere con la costruzione dell'onda sinusoidale vediamo cos’è un'onda quadra.
In questo 3D possiamo vedere la ricostruzione di un circuito a 4 interruttori e una tensione di ingresso. Questo circuito è noto come Inverter a ponte di diodi. E l'uscita è rappresentata tra i punti A e B.
In questo caso l’input è rappresentato da una batteria, mentre questo è il carico ipotetico.
Come possiamo vedere c’è un flusso di corrente solo se gli interruttori i1 e i3 sono collegati, ed i2 ed i4 sono scollegati, ora basta invertire ed osservare il flusso di corrente.
È chiaro che in questo caso il flusso di corrente è opposto. Come la tensione in uscita attraverso il carico.
Questa è la tecnica di base che produce un onda quadra alternata.

Пікірлер: 2

  • @ELECTRIC__SHOCK
    @ELECTRIC__SHOCK7 ай бұрын

    Complimenti ottimo video !!! ma mi chiedo e vi domando : quando gli inverter C.C - C.A ricostruiscono le onde sinusoidali con elettronica interna di potenza molto simili alle normali onde sinusoidali della reale tensione alternata, alimentandoci i differenti carichi come elettrodomestici, questi otterranno una vita maggiore quindi una durata maggiore oppure inferiore agli anni per cui sono stati costruiti ? anche se in questo caso bisogna dire che sono influenti molto la qualità dei materiali e della tecnologia di costruzione con cui gli elettrodomestici stessi sono stati realizzati.

  • @massimovitali7024
    @massimovitali7024 Жыл бұрын

    Ma questo è a onda ricostruita o pura ? grazie

Келесі