Conosciamo il pavimento pelvico

Oggi, la nostra Ostetrica, la dott.ssa Alba Lizzi ci spiega che cos'è il pavimento pelvico, perchè è spesso causa di incontinenza, se si può rinforzare, e, soprattutto, se ci si può allenare in palestra e come.
Dott.ssa Alba Lizzi:
pagina FB: / ostetricaalbalizzi
pagina IG: ostetrica_d...
sito web: www.ostetricaalbalizzi.it/
Per prenotare una visita con la dott.ssa Alba Lizzi:
organizzazione.italiaonline.i...

Пікірлер: 33

  • @serenamastellone1076
    @serenamastellone10764 жыл бұрын

    Finalmente un’ostetrica che parla di pavimento pelvico!!

  • @monimure2249
    @monimure22494 жыл бұрын

    Grazie! Interessantissimo👍

  • @sabrinacostanzo8640
    @sabrinacostanzo86403 жыл бұрын

    Finalmente ho trovato un video in cui viene trattato bene e in maniera chiara ed esaustiva l'argomento! Grazie ❤️ Avrei una domanda però: quali sarebbero gli esercizi per allenare questa muscolatura così importante? Lo so che poi vanno adattati in base alle caratteristiche del soggetto, ma in linea generale quali sarebbero? È davvero difficile trovare del materiale in merito a ciò :( Complimenti alla dottoressa e a tutta la family di lady invictus 🌹❤️

  • @eleonoragiordano2994
    @eleonoragiordano29944 жыл бұрын

    Complimenti, spiegazione semplice e chiara! Bravissima dott.ssa.

  • @dianagalvagno2296
    @dianagalvagno22964 жыл бұрын

    Finalmente anche il project invictus sta iniziando a parlare di problemi al pavimento pelvico! Io soffro di ipertono, dovrò vedere una specialista tra poche settimane per capire come risolvere il problema, ma quello che mi chiedo è se potrò mai ricominciare a fare effettivamente attività fisica in palestra (pesi) senza rischiare di compromettere di nuovo tutta la muscolatura. Infatti, in base a quello che si dice in giro, fare ipertrofia a livello di glutei e addominali peggiora la situazione tanto che mi sono fermata mesi fa! Ma, il muoversi vale per qualsiasi attività, anche a corpo libero? Lo yoga per esempio attiva gli addominali. Insomma, si potranno riprendere dei piccoli allenamenti? Perché pensare di rinunciare per sempre demotiva tanto! Ma soprattutto vorrei chiedere, dato che ne parlate, e qui mi rivolgo al project, voi nei vostri corsi trattate argomenti come vulvodinia e ipertono in modo tale da poter proporre allenamenti in linea con la problematica? Grazie!

  • @ladyinvictus8172

    @ladyinvictus8172

    4 жыл бұрын

    Ciao! No, nei nostri corsi non trattiamo questo genere di argomenti che sono strettamente correlati con gli organi riproduttivi, quindi suggeriamo sempre di rivolgersi ad uno specialista. Come ha detto la nostra dott.ssa, se ci sono problemi di iper o ipotono, bisogna prima intraprendere un percorso riabilitativo/rieducativo e poi tornare all'attività sportiva che si vuole. Come diciamo in ogni nostro video, anche l'attività sportiva "generale" deve essere personalizzata su di sè, invece che frequentare corsi o attività generiche, e, a maggior ragione, se si è un po' delicati o si soffre di qualche problematica :)

  • @dianagalvagno2296

    @dianagalvagno2296

    4 жыл бұрын

    @@ladyinvictus8172 grazie mille per la risposta!

  • @albertkesselring6505

    @albertkesselring6505

    4 жыл бұрын

    Per sviluppare i glutei senza dover usare troppo i pesi potresti iniziare a giocare a pallavolo. A forza di saltare i glutei si ipertrofizzerano sicuramente.

  • @dianagalvagno2296

    @dianagalvagno2296

    4 жыл бұрын

    @@albertkesselring6505 grazie per il suggerimento, ma la pallavolo, come tutti gli sport di gruppo, presuppone orari di lavoro stabili, senza turni, cosa che non rientra nella mia routine quotidiana. La palestra era l unica cosa che mi aveva appassionato e che mi era congeniale dati i continui cambiamenti di orario. Vabbè quando sarò guarita (se ci riesco 😅), capirò come muovermi 🙂

  • @ladyinvictus8172

    @ladyinvictus8172

    4 жыл бұрын

    Albert Kesselring si, è vero che i glutei si sviluppano anche con i salti, ma è sempre necessario che questo sia alto (quindi richiesto ROM elevato) e che sia comunque eseguito correttamente. Con i pesi è più facile gestire l’intensità, il carico, la velocità e soprattutto il controllo del movimento e degli altri muscoli, essenziale per chi ha problemi nella gestione del pavimento pelvico.

  • @eloisa3317
    @eloisa33174 жыл бұрын

    Interessantissimo video ❤👏👏

  • @marselluswallace7825

    @marselluswallace7825

    4 жыл бұрын

    Ciao moglie😉

  • @verosuperjump3940

    @verosuperjump3940

    4 жыл бұрын

    @@marselluswallace7825 qqqqqqqqqqqqqp00qqqqqqqqq

  • @marselluswallace7825

    @marselluswallace7825

    4 жыл бұрын

    @@verosuperjump3940 Eh?

  • @elisamarsella3160
    @elisamarsella31604 жыл бұрын

    Bellissimo video! Domanda: può esserci correlazione tra sindrome dell'ovaio policistico e problemi al pavimento pelvico? Grazie mille 😊

  • @a.s237
    @a.s2374 жыл бұрын

    Salve sentendo il video mi è sorta una domanda.. Se quando corro e sono poco allenata mi viene mal di pancia tanto da dovermi fermare perché non riesco a contenere è un problema legato al pavimento pelvico? Ho notato che questa problematica la ho solo in periodi in cui sono poco e per niente allenata. In quei casi mi devo fermare e ho due alternative o correre in bagno se c è nelle vicinanze o camminare lentamente curando la respirazione e cosí mi passa il dolore e lo stimolo. Grazie per la futura risposta

  • @GiorgiaDentiGigia
    @GiorgiaDentiGigia4 жыл бұрын

    Come si fa a capire se ci sono problemi nella zona del pavimento pelvico? Ci sono degli esami/visite specifiche? Operazioni in laparoscopia potrebbero causare problematiche alla zona pelvica?

  • @ladyinvictus8172

    @ladyinvictus8172

    4 жыл бұрын

    Già dai "sintomi" elencati dalla dott.ssa si può intuire se c'è qualcosa che non va. Rivolgersi ad un/una specialista del pavimento pelvico è sicuramente la scelta migliore ;)

  • @TheLovely0ne
    @TheLovely0ne4 жыл бұрын

    Cosa vuol dire attività con "compenso dello sforzo"? Cosa si intende? Come si fa a compensare?

  • @ladyinvictus8172

    @ladyinvictus8172

    4 жыл бұрын

    la dott.ssa intende che se si fanno sport particolarmente duri o intensi per il pavimento pelvico bisogna avere consapevolezza di esercizi che lo possano "rilassare" nel caso venga sollecitato spesso o "rinforzare" nel caso in cui non venga richiamato correttamente in quella determinata attività.

  • @TheLovely0ne

    @TheLovely0ne

    4 жыл бұрын

    Lady inVictus grazie per il chiarimento

  • @jacknikedisamotracia99
    @jacknikedisamotracia993 жыл бұрын

    il prolasso rettale invaginato può essere causato dalla stitichezza o dall'amante che non ti rispetta e và troppo veloce durante l'amplesso? o da stupro?

  • @annalisamagni9000
    @annalisamagni90004 жыл бұрын

    Salve volevo chiederle se ritiene adatte quelle piccole sfere da inserire nella vagina per allenare il pavimento pelvico

  • @Klesk1985
    @Klesk19854 жыл бұрын

    Piacere Gustavo! 🤣🤣🤣

  • @jacknikedisamotracia99
    @jacknikedisamotracia993 жыл бұрын

    il prolasso rettale e il prolasso vaginale, compreso il prolasso rettale invaginato, può essere recuperato o quando arriva a 5/6 centrimetri di fuoriuscita non si recupera più e va fatta la chirurgia?

  • @ladyinvictus8172

    @ladyinvictus8172

    3 жыл бұрын

    è una cosa molto soggettiva e va chiesto il parere di un ginecologo :)

  • @jacknikedisamotracia99

    @jacknikedisamotracia99

    3 жыл бұрын

    ho fatto un altro commento sotto

  • @mary-tr1cn
    @mary-tr1cn4 жыл бұрын

    Da una normale visita ginecologica ci si accorge delle condizioni del pavimento pelvico?

  • @simonatilenni3695
    @simonatilenni36953 жыл бұрын

    Non si metta a ridere: ho letto che fare hula hoop aiuterebbe molto a tonificare il pavimento pelvico...È vero?? La ringrazio :)

  • @simonafalcone1885
    @simonafalcone18854 жыл бұрын

    Ottima spiegazione e tema per nulla scontato!!!