Pavimento pelvico - tutto quello che c'è da sapere

Ғылым және технология

La dott.ssa Barbara Colombo, ostetrica del Centro Medico Santagostino ci spiega cos’è il pavimento pelvico, quali sono le sue funzioni e come mantenerlo in salute.
Il pavimento pelvico è l’insieme di strutture che vanno a contenere, a chiudere verso il basso il bacino della donna. In particolar modo stiamo parlando di muscolatura, dei legamenti e delle ossa a cui questi sono attaccati.
Le funzioni del pavimento pelvico sono molteplici:
- sostegno e di supporto agli organi pelvici
- contenimento urinario e fecale
- funzione sessuale
QUALI SONO I SEGNALI DI UNA DISFUNZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO? 00:50
Conosciamo diversi tipi di disfunzione del pavimento pelvico. Queste si possono dividere in due grandi classi:
- sindromi da ipotono
- sindromi da ipertono
L’ipotono è quello che riguarda le malattie tipo prolassi e incontinenze, cioè quando il pavimento pelvico perde la sua tonicità e quindi non è più in grado di sostenere gli organi all’interno della pelvi femminile e quindi può causare la loro discesa all’interno della pelvi e, conseguentemente, anche incontinenze urinarie e/o fecali.
Le sindromi da ipertono, meno conosciute, sono comunque delle problematiche da affrontare perché possono causare dolore sia durante i rapporti, sia a prescindere dai rapporti, anche in ragazze molto giovani che durante la loro vita quotidiana sentono dolore a livello del pavimento pelvico.
La vulvodinia è una di questi sindromi da ipertono.
QUANDO È UTILE UNA VALUTAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO? 01:51
La valutazione del pavimento pelvico può essere utile in diverse situazioni, è particolarmente consigliata alle donne sia in gravidanza che dopo il parto, perché questo evento influenza e sollecita in modo importante il pavimento pelvico in particolare la parte muscolare, ed è sicuramente utile anche quando si presentano dei dolori che non si riconoscono oppure delle sensazioni di peso, di affaticamento, o la presenza di una “pallina” all’interno dello scavo pelvico. Tutto ciò che indica una sensazione di malessere localizzato mai provato, che non è stato mai riconosciuto.
GLI ESERCZI DI KEGEL SONO UTILI? 02:30
Gli esercizi di Kegel sono sicuramente i più conosciuti e applicati per quanto riguarda l’allenamento del pavimento pelvico: si tratta di contrazioni e rilassamento della muscolatura del pavimento pelvico in maniera ritmica. Possono essere utili per la gran parte delle problematiche, ma resta importante sottolineare quanto un percorso di allenamento del pavimento pelvico sia da considerarsi efficace soprattutto se personalizzato. Infatti, per effettuare un corretto processo terapeutico è importante eseguire una valutazione personalizzata che vada non soltanto a valutare il pavimento pelvico ma tutte le strutture ad esso associate, quindi anche l’addome, la schiena, le gambe, la postura.
A quel punto si può stabilire quali sono gli esercizi più corretti.
Un esempio pratico: fare gli esercizi di Kegel su una donna con un ipertono, quindi con un pavimento pelvico molto contratto, non migliora la situazione ma la peggiora. In questo caso è necessario fare una valutazione prima di iniziare qualsiasi tipo di esercizio.
COME SI MANTIENE IN SALUTE IL PAVIMENTO PELVICO? 03:36
Per mantenere in salute il pavimento pelvico il primo consiglio per ogni donna è quello di approfondirne la sua conoscenza. Quindi è consigliata una visita con un/a professionista che spieghi che cos’è e come si gestisce un pavimento pelvico.
A questo va associata una buona e corretta alimentazione, con tutti gli apporti nutrizionali necessari, soprattutto riguardo le fibre, come anche un’idratazione importante, non eccessiva, che aiuta la tonicità muscolare; molto importante è anche riuscire a rispondere agli stimoli, sia urinario che defecatorio con regolarità, il prima possibile, ovvero alla loro comparsa.
Un’attività motoria adeguata alle capacità personali è un altro punto importante per mantenere in salute il pavimento pelvico, valutando quali esercizi possono essere compiuti e in che modalità e, infine, effettuare dei regolari controlli ginecologici utili a capire anche lo stato degli organi interni, non soltanto del pavimento pelvico.
--------
Iscriviti al nostro canale KZread: @salutesantagostino
/ @salutesantagostino
Iscriviti alla nostra newsletter: cmsantagostino.us1.list-manag...
Leggi i nostri contenuti su: Sito: www.cmsantagostino.it
Seguici sui nostri social:
Instagram: / santagostino_latuasalute
Facebook: / cmsantagostino
Twitter: / cmsantagostino

Пікірлер

    Келесі