Come consumare meno benzina - AUTO IBRIDA

Автокөліктер мен көлік құралдары

prodotti indispensabili auto
www.amazon.it/shop/lorenzobas...
prova completa honda jazz
• Honda jazz hybrid 2020...
per contattarmi
email: lorenzo.bastianelli@me.com
instagram: lorenzo.auto
/ lorenzo-bastianelli-52...
prodotto consigliato della settimana da avere in auto e a casa assolutamente
amzn.to/2WwKwuI

Пікірлер: 252

  • @DeCristofaro10
    @DeCristofaro102 жыл бұрын

    Io apprezzo molto i tuoi video, perché sono molto dettagliati. Ho appena ordinato la mia Jazz e non vedo l'ora di poter applicare tutti i tuoi consigli. Grazie ancora e continua così, perché ti seguiamo sempre.

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    Fammi sapere poi che consumi farai !

  • @davidefecia
    @davidefecia2 жыл бұрын

    Ciao, complimenti per il video, molto interessante e ricco di spunti utili, specie da possessore di Jazz Crosstar. Mi permetto solo di fare due puntualizzazioni sull'uso della B. Innanzitutto in pianura: la B può essere usata o meno in base alle preferenze personali, ma ti assicuro che non dà reali vantaggi in termini di consumi, nel senso che se si dosa il pedale del freno in modo da ottenere la medesima decelerazione ma usando la D, si ricarica la batteria allo stesso modo. Io preferisco la D perché, a parità di ricarica della batteria, trovo più comodo dosare opportunamente il freno e non cambiare marcia di continuo. Oltretutto, una ricarica più lenta (ottenuta appunto dosando il freno) è più efficiente per la batteria rispetto ad una ricarica più breve ma intensa (tipica della B). In discesa, quello che dici è corretto ma trovo utile sottolineare un aspetto: a batteria satura è importantissimo usare sempre la B. Infatti in B si ha un discreto freno motore che il sistema ottiene trascinando il termico, mentre se si frena in D si usano le pastiglie dei freni (senza rigenerare perché la batteria è già satura). Per cui se la discesa è lunga, la B permette di non fare surriscaldare i freni (oltre a non consumare le pastiglie).

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    ottimi spunti . mi fa piacere avere un pubblico cosi tecnico e preciso !

  • @larybo5101

    @larybo5101

    2 жыл бұрын

    Grazie!

  • @francescoloiacono9843

    @francescoloiacono9843

    2 жыл бұрын

    @@lorenzobastianelli nulla da eccepire sugli argomenti trattati ma ti prego di essere un pochino più sintetico. Grazie

  • @alexandrialibrary8152

    @alexandrialibrary8152

    2 жыл бұрын

    Hai anticipato in Totò ciò che volevo dire circa l’utilizzo di B, è proprio ciò che intendevo scrivere, totalmente d’accordo, ciao !

  • @cristianviviani8386
    @cristianviviani83862 жыл бұрын

    Una volta ero uno smanettone, prima auto punto hgt per capirci.. Ora con famiglia serve un auto da famiglia, dopo qualche auto gpl e diesel grazie ai tuoi video sono stato incuriosito dalla jazz e l'ho provata. Mi si è aperto un mondo! Acquista a fine test drive, consegna i primi dell'anno (pronta consegna), grazie perché grazie all'obbiettività che ti contraddistingue hai scardinato quelle idee preconcette che mi tenevano lontano dalle nuove tecnologie. Ottimo lavoro.

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    grazie mille

  • @rbybcc
    @rbybcc2 жыл бұрын

    Sono molto interessanti i tuoi video ...li vedo regolarmente. Sono possessore da due mesi di un Honda jazz esecutive. Arrivo da un Honda jazz del 2013 e non sono riuscito a staccarmi dai magnifici sedili magici ...certo non sono quello ...abitabilità in 4 metri che in nessuna macchina ho mai riscontrato ...e poi affidabilità Honda , mai fatto niente nella mia precedente jazz in otto anni e 150.000 km , infatti non avevo bisogno di cambiarla ...ma alla fine mi ha attirato questa nuova motorizzazione ibrida. Piano piano mi sto abituando a capire come guidarla e come farla rendere al meglio. Oltretutto la guida con cambio automatico è favolosa , non pensavo essendo abituato da ormai 40 anni con il cambio manuale. È stato solo questione di un paio di guide per abituarmi e ora tutto fila alla perfezione, inoltre si ha meno stress durante la guida in città. Che dire sono felice della scelta fatta. Grazie ancora per le chicche che dai con il tuo canale KZread

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    Grazie Roberto.. chi ha avuto la Jazz può confermare infatti quello che dici altrimenti è difficile da far capire !

  • @rbybcc

    @rbybcc

    2 жыл бұрын

    @@lorenzobastianelli si vero non è facile da fare capire. Chi guida Honda in Italia siamo una vera minoranza. Quando dico ho una Honda mi guardano e sorridono e dicono "scusa che auto hai detto?" Sembriamo dei marziani per loro...non capiscono come mai hai preso questa marca di auto...senza contare che pronti via la nuova Honda jazz ibrida subito hanno detto che era brutta e sembrava un auto di 20 anni fa di aspetto. Honda non è un auto per tutti e non viene neanche presa in considerazione da chi deve cambiare auto. Certo la maggior parte non si documenta e va sugli stessi marchi di auto. C'è anche il fatto che Honda in Italia forse non gli interessa spingere molto e le concessionarie sono molto poche e a volte scomode per persone che non abitano in grandi città, questo un po' penalizza la possibilità di vederla dal vivo e provarla. Comunque quando sono in giro con la mia Honda ho una macchina che per via di quello che ho detto è esclusiva, difficile trovare una copia in giro 😊. Molto probabilmente attraverso il tuo canale KZread crei informazione e dai dettagli molto importanti, chissà magari potresti anche dare informazioni sulla storia di Honda auto e far capire che guidare Honda significa non essere degli allocchi che non capiscono di auto ma il contrario. Tu hai passione vera, per divulgare tutto questo e sono felice quando sento persone come te competenti e serie.

  • @antoniosolli771

    @antoniosolli771

    5 ай бұрын

    Un mio amico ha una jazz con 450.000 km. La hai venduta ancora fresca🤪

  • @grazianofracchetti8572
    @grazianofracchetti8572 Жыл бұрын

    Ciao Lorenzo, i tuoi video sono sempre fantastici, molto scrupolosi ed io gli apprezzo veramente tanto, che a volte gli rivedo con soddisfazione anche più di una volta. Questo mio interesse deriva anche dal fatto che sono un appassionato di auto fin da quando avevo i pantaloncini corti, e poi devo dirti che ho ordinato la nuova Honda Civic 2022 che per quanto mi riguarda penso sia una vettura veramente ottima per molti aspetti. Ancora complimenti per i tuoi video

  • @marcelloschifano9483
    @marcelloschifano94832 жыл бұрын

    Ciao Lorenzo, bellissimo video; complimenti per la professionalità e chiarezza nell'esposizione; sei stato davvero molto prezioso

  • @Lorenzo8133
    @Lorenzo8133 Жыл бұрын

    Una bellissima guida esaustiva, molto di più di alcuni concessionari al quale avevo fatto delle domande inerenti a questa nuova tecnologia e al modo di ottimizzare la guida delle autovetture full hybrid.

  • @andreagiusti2939
    @andreagiusti2939 Жыл бұрын

    Bravissimo Sig. Bastianelli! Molto competente e tecnicamente argomentativo. Video esposto in modo scientifico. Complimenti!

  • @GolfNeror32
    @GolfNeror3211 ай бұрын

    Ciao Lorenzo,utilissimo video.Guardandolo ho fatto dei consumi per me impensabili.Ti ringrazio di cuore.Continua così.

  • @vitomandina1197
    @vitomandina11972 жыл бұрын

    Ottima spiegazione su una motorizzazione che richiede una conoscenza specifica, conoscenza che non ho dunque un bel pollice in su . Grazie per condividere questa tua esperienza.

  • @gibagil8750
    @gibagil8750 Жыл бұрын

    Complimenti per la tua semplicità e concretezza nei contenuti.Ho appena ordinato la crosstar 2024 colore Fjord Mist Pearl .Ti aggiornerò sui consumi usando i tuoi consigli.

  • @emiliaquattrone
    @emiliaquattrone9 ай бұрын

    Grande Lorenzo e soprattutto grazie per questo video. Grazie a te ho ordinato una full hybrid

  • @fishingandfood876
    @fishingandfood8762 жыл бұрын

    Grazie, sei molto chiaro e soddisfacente, a giugno mi arriverà la mia Hrv e farò tesoro dei tuoi preziosi consigli.

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    Grazie

  • @alessandronota5543
    @alessandronota55438 ай бұрын

    Bravo e competente, risultato una dimostrazione molto chiara del corretto uso di una full Hybrid. Per esperienza diretta consiglio l'uso della marcia in B (brake) SOLO in vista di discese, in pianura il rischio è un beccheggio (ondulazione fronte/retro) eccessivo quindi i passeggeri possono patire il mal d'auto. Ok il piede costante in salita e l'uso accorto del Cruise control. In sostanza GUIDA PREDITTIVA. 👍

  • @mariobessolo7346
    @mariobessolo7346 Жыл бұрын

    Ciao Lorenzo, molto interessante e scrupolosa la tua spiegazione, grazie 🙏

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 Жыл бұрын

    Ciao Lorenzo. Bel video. Estremamente interessante. Approfitto per aggiungere un suggerimento: per aumentare l'efficacia della guida predittiva, oltre ad attuare quanto hai detto, nel caso in cui non si conosce la strada, potrebbe tornare utile attivare la mappa del navigatore. In questo modo non sarà molto facile percepire i falsipiani, che comunque potremo vedere dalla barra del consumo istantaneo (con guida block power) però potremo capire il disegno della strada davanti a noi. Confermo che il cruise control in salita ed appunto nei falsipiani in salita, non è da utilizzare. Meglio allora (parlo da guidatore full electric) "sacrificare" qualche minuto del tempo totale di viaggio, ma inserirlo in discesa, dove con una elettrica, difficilmente andremo in saturazione. Un caro saluto.

  • @alessandropellinacci9662
    @alessandropellinacci9662 Жыл бұрын

    Ottima prova. In merito alla guida "One pedal", e all'effetto "dai e rilascia", si tratta solo di imparare ad utilizzare l'acceleratore. Il più delle volte basta "parzializzare" il comando evitando di rilasciarlo completamente. È solo questione di pratica e una volta imparato la guida diventa molto più fluida e semplice rispetto alle auto normali.

  • @siriokds
    @siriokds7 ай бұрын

    Grande video! Dovresti farne di più perche insegna a guidare bene in ogni situazione.

  • @piergiorgioceccarelli2674
    @piergiorgioceccarelli26742 жыл бұрын

    Un video straordinario Lorenzo, io credo che nessun altro potrebbe/vorrebbe fare una prova come hai fatto tu in questo video per dare consigli di un uso top di una full hybrfid per risparmiare carburante e freni e quindi in generale usare un auto ibrida al meglio. ....grazie mille !!!

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    Grazie di cuore

  • @giugeo
    @giugeo2 жыл бұрын

    Sei un grande, complimenti davvero per i tuoi consigli.

  • @faustogiovinetti5480
    @faustogiovinetti54803 ай бұрын

    Molto utile,esposto molto chiaramente.Complimenti.

  • @Patrizioquattromori
    @Patrizioquattromori Жыл бұрын

    Ciao Lorenzo, complimenti per il video, veramente chiaro. Ho cambiato la mia Captur a benzina con la full hybrid non plug-in che mi arriverà fra un po'. L'ho anche provata ovviamente e mi ha colpito il confort di guida. Sapevo dei bassi consumi ma ora che ho visto il tuo video potrò ottimizzare al massimo confort e consumi. Soprattutto ho capito come utilizzare al meglio la presenza della guida in B e D. Grazie.

  • @vinsentONE
    @vinsentONE2 жыл бұрын

    Video chiaro e assolutamente utile!

  • @fabiofranzoni305
    @fabiofranzoni3052 жыл бұрын

    Ottimi consigli per una guida "economica" che possono essere utilizzati anche per auto termiche. Complimenti!

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    Grazie Fabio

  • @Stormix1992
    @Stormix19922 жыл бұрын

    Che professionalità. Non c'è da aggiungere altro, mi hai convinto ad acquistare un'auto ibrida, le chiacchiere sono a zero visto che la prova parla da sé.

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    Grazie mille 😀

  • @massimocampanati9641
    @massimocampanati9641 Жыл бұрын

    Molto molto interessante e completo, utilissimo👌👌👌

  • @marcoviniciotordoni7430
    @marcoviniciotordoni74302 жыл бұрын

    Ottimo video, quello che hai fatto vedere nel video lo facevo con un auto normale, non tanto per risparmiare benzina ma per avere una guida fluida e senza pericoli.

  • @antonellomessina3266
    @antonellomessina32662 ай бұрын

    Molto ben fatto, grazie per i consigli.

  • @remis2747
    @remis27472 жыл бұрын

    Complimenti sei molto bravo, io sono riuscito a fare solo un consumo di 3.2 l /100 km, devo ancora imparare a conoscerla, comunque una vettura stupenda, più tempo passo con lei (jazz) più lo amo di più. Grazie per i tuoi video, c'e sempre da imparare dalla tua esperienza, grazie, grazie, grazie.

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    3,2 non é affatto male , considera che questo risultato del video veramente l'ho fatto perché ero concentrato a spiegare tutto quello da fare ma nemmeno io lo faccio mai di solito cosi perfetto

  • @ziobengiovanni8245
    @ziobengiovanni82452 жыл бұрын

    Primo video che vedo, molto interessante, io guido sempre con attenzione, ho ordinato il nuovo HRV hibrid, dovrò utilizzare molto i consigli, bravo .

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    Grazie

  • @hermanjeanhardy9980
    @hermanjeanhardy99802 жыл бұрын

    Grazie per il video, interessante e dettagliato.

  • @donatorotunno
    @donatorotunno2 жыл бұрын

    Complimenti per il video e per lo splendido risultato. Ho trovato, tuttavia, il tragitto che hai fatto davvero un po' troppo ideale e che nella realtà molti se lo sognano. Per quanto riguarda il cruise control, sostanzialmente d'accordo ma per i lunghi viaggi in autostrada lo trovo indispensabile.

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    grazie! si infatti come detto nel video è una comodità grossa quindi ovvio conviene usarlo non dobbiamo pensare sempre e solo a fare i record di consumi...trucchetto magari che non ho detto sul video ..se proprio vuoi usarlo...togli 2-3-4-5 chilometir orari man mano che inizi la salita o falso piano in autostrada...poi li rimetti in discesa

  • @andreazaffora1894
    @andreazaffora18942 жыл бұрын

    Complimenti e grazie per il video!! :D

  • @larybo5101
    @larybo51012 жыл бұрын

    GRAZIE!!!! Ottimo video, molto utile! Grazie!!!

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    Grazie

  • @bmbrunomar
    @bmbrunomar2 ай бұрын

    Grazie. I tuoi video sono molto interessanti e ben fatti. Un saluto

  • @MrDaveLion
    @MrDaveLion Жыл бұрын

    video da conservare. Grazie Lorenzo.

  • @claudiosuppidj
    @claudiosuppidj2 жыл бұрын

    Complimenti per questo tuo ultimo video e per tutti gli altri. Molto molto interessante, ne prenderò spunto. Sono un neo possessore di Honda Jazz. 👍

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    Grazie sono contento!

  • @marilinadigiovanni
    @marilinadigiovanni2 жыл бұрын

    Video utilissimo, grazie mille!!

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    Grazie Marilina

  • @robertobelletti9802
    @robertobelletti9802 Жыл бұрын

    Grazie per i tuoi video, io ho acquistato da poco una captur full h. che non mi è ancora arrivata. Comunque ho una skoda kamiq a metano e guido praticamente come tu hai descritto nel video ottenendo consumi molto soddisfacenti per un termico. Vedremo come sarà con la captur..grazie e buona vita a tutti.

  • @pierobravo6373
    @pierobravo63732 жыл бұрын

    Complimenti per il video E la tua semplicità di spiegazione . Ho una honda jazz crostar ed ho percorso circa 10000 km . Ho una media di 4.1 km su 100 km . Però con le tue spiegazioni sul sistema di guida e come inserire il B e il D e come affrontare le problematiche penso che riuscirò a migliorare i consumi. Grazie e complimenti per i tuoi insegnamenti.

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    già hai un buon risultato vedrai che migliori con l'esperienza

  • @oronzocana1103
    @oronzocana11034 ай бұрын

    Ottimo video divulgativo, uso queste tecniche da anni e funzionano alla grande anche su auto ICE. In alcune situazioni oltre il passaggio da P a D o viceversa, ci sta anche quello in N, se ad esempio abbiamo la batteria carica. Concordo anche sul parallelo fra guida sportiva e hypermiling, per alcuni aspetti le tecniche sono le stesse, ad esempio il saper affrontare le curve scegliendo la traiettoria migliore (dove e quando si può), naturalmente su altre siamo agli antipodi, partenze ed uscite di curva. Vista l'audience di questo canale, io dedicherei un video a quegli automobilisti che ti superano, accelerando, per arrivare primi al semaforo rosso o alla rotonda mentre tu stai decelerando, evidentemente ignorando il concetto di partenza lanciata; per me è diventato uno sport cercare di indovinare il timing perfetto per affiancarli mentre sono ancora in movimento e ripartire senza frenare, mentre loro restano li a giocare con il cellulare.

  • @davideartisan8817
    @davideartisan88172 жыл бұрын

    Questo dovrebbero insegnare quando si frequenta la scuola guida. Complimenti video esemplare.

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    Grazie Davide!

  • @aleludo7963
    @aleludo7963 Жыл бұрын

    Ho un'auto termica 1.4 turbo benzina 140 cv su suzuki vitara cambio automatico e trazione integrale e ho finalmente abbandonato del tutto o quasi lo stile di guida spensierato. Metto in atto la maggior parte dei tuoi consigli in modo costante, ma cercherò di migliorare dopo aver visto questo interessantissimo video. Il mio problema principale è il traffico intenso e percorso in salita di andata al lavoro. Al ritorno la discesa non è la stessa dell'andata a causa dei sensi di marcia, ma con poco traffico di solito. Un percorso impegnativo per l'auto. Con il precedente stile di guida riuscivo a percorrere 13,5 kml al max. Ora sono sui 15.5 da pieno a pieno. Il cambio automatico con convertitore non aiuta la frenata e la trazione integrale è un peso in più. Potrei cambiare marcia manualmente per avere freno motore ma il beneficio secondo me è minimo rispetto alla scomodità. Grazie per i contenuti che pubblichi.

  • @flaviotonon8717
    @flaviotonon8717 Жыл бұрын

    Bellissimo video completo e interessante 👍

  • @nicolafrancio4231
    @nicolafrancio42312 жыл бұрын

    Tiene un cruscotto spettacolare questa vettura... Cmq video spettacolare e molto interessante grazie...! Buon week end❤️👍

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    grazie Nicola

  • @gianluigivivaldi3702
    @gianluigivivaldi37022 жыл бұрын

    Grazie. Ho comprato la Jazz a fine luglio e, avendo amici a Villa Potenza, ho avuto piacere di riconoscere i percorsi. Proverò la guida in B (che traducevo "battery" non "brake") anche perchè, vivendo a Genova, ho tutte salite e discese, con semafori e incroci, proprio ciò che con "B" dovrebbe portare a ridurre i consumi.

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    si sempre B vedrai i miglioramenti

  • @alessandroprimiceri2799
    @alessandroprimiceri27992 жыл бұрын

    Ciao Lorenzo, complimenti per i tuoi video ricchi di consigli pratici e di spunti di approfondimento. Ho prenotato da qualche settimana la nuova Hrv Hybrid ho potuto vedere la vettura a Milano nel mese di settembre nella presentazione ufficiale e spero a breve potremmo avere il tuo contributo su questa nuova vettura con un video approfondimento.

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    grazie

  • @babs546
    @babs5462 жыл бұрын

    Ciao Lorenzo, non ci avevo capito proprio niente! Pensavo che B fosse da usare quasi esclusivamente in discesa per recuperare batteria. Proverò ad utilizzarlo di più nel mio tragitto urbano per verificare la differenza. Riguarderò questo video varie volte per imparare questi consigli per una guida efficiente. Al momento non sono totalmente soddisfatta dei miei consumi con la Jazz, evidentemente la sto guidando “male”. Grazie per i tuoi video sempre intelligentemente pensati e strutturati!

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    vedrai che migliorerai sicuramente ! hai visto io solo parlando e facendolo in diretta ho consumato molto meno del solito

  • @DanCeres
    @DanCeres10 ай бұрын

    Bravissimo. Ottimo video.

  • @marcellopretto7323
    @marcellopretto73232 жыл бұрын

    Molto ben fatto e spiegato molto bene e gentilmente.

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    Grazia Marcello

  • @ilKamuTube
    @ilKamuTube2 жыл бұрын

    Grazie Lorenzo per i consigli, per adesso sulla mia Crosstar ho una media di 4,3L/100km facendo però molta autostrada. Ho appena montato il treno di gomme All season e con mia grande sorpresa la macchina mi sembra più silenziosa e più gradevole da guidare. Onestamente non posso lamentarmi, unico problema è lo specchietto sinistro che a volte non si ripiega quando chiudo la macchina.... per il resto fantastica, veramente confortevole e anche le prestazioni niente male.

  • @davidefecia

    @davidefecia

    2 жыл бұрын

    Ciao, posso chiederti per curiosità che gomme All season hai montato? A livello di scorrevolezza e consumi, hai notato differenze rispetto alle gomme di serie? Ricordo che qualche anno fa avevo messo le Michelin Crossclimate sulla Auris, erano ottime gomme, ma a livello di consumi l'aumento era piuttosto percepibile, inutile negarlo. Lo chiedo perché potrei essere nuovamente interessato anche io a questo tipo di gomme in futuro. Grazie!

  • @luprane
    @luprane2 жыл бұрын

    Ti faccio i miei complimenti!

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    grazie Emidio

  • @alexandrialibrary8152
    @alexandrialibrary81522 жыл бұрын

    Ciao Lorenzo, bel video, Davide Fecia di Cossato ha anticipato ciò che avevo in mente di esporre, il bello della comunità, lascia perdere se qualcuno si lamenta della lunghezza dei video, quando sono esaustivi e trattano opportunamente le tematiche in oggetto, a mio avviso sono esaustivi non lunghi, inoltre non ripeti concetti più volte, quindi giudizio più che positivo. Noi abbiamo una Corolla Touring sport del 2021 e mi trovo su tutto quello che hai detto, volevo aggiungere un particolare che forse potrebbe interessare un pò tutti, e cioè il rapporto che intercorre tra l’intervento di ICE e i vari stati della batteria comunemente noti come SOC. Nello specifico quando il soc è sotto il 50% accelerando a metà ECO si caricherà meno batteria, per questo quanto più è basso il SOC tanto più vicino ai 3/4 ECO dovrà essere il Pulse sempre in un’ottica di guida anticipata, per un reale Pulse&glide, discorso diverso per il Pulse&EV dove occorre conoscere i giusti ampere da utilizzare a seconda del Gilde che dev’essere sempre in leggera diminuzione, infatti scopo principale o uno dei tanti è quello di prolungare il più possibile il glide. Un saluto a tutti e complimenti per il video.

  • @tomasomanfredi1418
    @tomasomanfredi14182 жыл бұрын

    Sto aprezzando il vostro video. È stato di grande aiuto Ho acquistato la honda jazz. Sto per averla a giorni.. Dopo 43 anni di guida con normali auto

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    auguri fammi sapere come ti trovi

  • @tomasomanfredi1418

    @tomasomanfredi1418

    2 жыл бұрын

    La prima volta su una ibrida. Col vostro mi ha fatto capire come si guida sicuramente Ti farò sapere grazie magari qualche vostro consiglio oltre aver visto il video. Potere darmelo buona serata 🤞👌

  • @dimensione_Automobili
    @dimensione_Automobili2 жыл бұрын

    Bel video, mi ritrovo in tutta la descrizione.

  • @MrZawinull
    @MrZawinullАй бұрын

    Grande!!!!!! Non vedo l'ora di attuarli con un ibrida. Credo cmq di averli attuati con la mia auto benzina (cambio automatico), col quale in extraurbano supero tranquillamemente i 22km/lt.

  • @uaa18g6
    @uaa18g68 ай бұрын

    Ciao volevo farti i complimenti per il video. Hai reso divertente la guida ibrida. In passato dovevi usare la stessa logica per ottimizzare la coppia abbinata alla marcia inserita. Se sbagliavi marcia il motore rallentava e dovevi scalare 2 marce per riprendere e far salire in contagiri. Oggi con l'ibrido devi fare la stessa cosa... finalnte ho capito il paddle al volante della CRV. L'ibrido va GUIDATO!

  • @teresamaxia4390
    @teresamaxia4390 Жыл бұрын

    grazie lorenzo bel video

  • @robertocolella464
    @robertocolella4644 ай бұрын

    video interessante, consigli utili per chi come me, arriva da decenni di motori diesel, e tutto sommato, da quando giro in ibrido con una Honda ZR-V, non li rimpiango affatto, in quanto basta metterci un pò la testa e cambiare stile di guida

  • @mauriziograssi5254
    @mauriziograssi52542 жыл бұрын

    Veramente interessante il video anche in funzione di un mio prossimo acquisto sempre Jazz. Possiedo una automatica 1400 del 2009. Con questa ho già fatto più di 140000 Km. Ma con le "vecchie" termiche il consumo di benzina lo si determina oltre dalla velocità, ma anche dal numero di giri del motore. Uso poco in città perchè abito a Milano ed è più comodo usare i mezzi pubblici. Ma uso molto in autostrada e strada normale. Faccio un esempio pratico. Al passaggio dei caselli Telepass, sempre in automatico, la marcia è in A2 a questo punto accelero pian piano, sollevando il piede quando sento il cambio marcia fino ad arrivare, senza strafare, in A6. Controllo il contagiri e alla fine si stabilizza intorno ai 2200- 2300 non di più. Velocità 95/100 Km/h. In questo modo posso benissimo fare 22 Km con un litro di benzina. Il trucco per fare lunghi viaggi ? Alzarsi una buona ora prima. Comunque sia oltre alla bontà del prodotto sono costretto a riacquistare una Jazz per via delle misure contenute. Ho la fortuna di avere un box quasi in centro a Milano, costruito negli anni cinquanta quando le auto erano piccoline strette, basse. Un box dalla bocca fuori standard. Quando entro o esco con i specchietti chiusi, controllo solo da un lato e se passo a 3, dico 3 cm vuol dire che dall'altro ce ne sono solo altri 3. Ma oramai ho fatto l'abitudine. Se proprio devo dare un solo giudizio negativo sull'automatico è quando si va in montagna. Niente paura, c'è sempre il manuale sequenziale.

  • @theindipendenteye9764
    @theindipendenteye97642 жыл бұрын

    Bel video! Sarei curioso di vedere un video simile con la nuova Honda Hrv!

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    sicuramente sarà fatto appena disponibile auto

  • @paolopelle
    @paolopelle2 жыл бұрын

    bel video, Lorenzo ci vediamo alla eco race... speriamo...

  • @Ghigna1975
    @Ghigna19752 жыл бұрын

    Incredibile!

  • @diegopatron4199
    @diegopatron4199Ай бұрын

    Ottima spiegazione complimenti

  • @ernestovenanzi
    @ernestovenanzi5 ай бұрын

    Grazie Lorenzo per questo vero e proprio "Tutorial" per come guidare in modo economico. Da quello che vedo a me sembra che la batteria si scarichi più velocemente della tua, da cosa può dipendere? Pressione pneumatici, aria condizionata? Ho notato che spegnendola come hai fatto anche tu i consumi migliorano molto ma comunque non riesco ancora ad arrivare alle tue medie

  • @massimomanfredi7182
    @massimomanfredi71822 жыл бұрын

    ... quando sei in Drive se hai necessità di rallentare puoi pelare il pedale dl freno e si attiva la frenata in recupero energetico B, puoi verificarlo quando lo fai in successione due o tre volte guadagni una tacca della batteria ...

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    Ottimo consiglio.

  • @giovanniturrin9882
    @giovanniturrin98822 жыл бұрын

    Io non conosco la jazz, ma con la Toyota l'uso del B della selezione di marcia non lo ritengo vantaggiosa per i consumi a meno che non ci sia una lunga discesa che saturerebbe la ricarica energetica della batteria, perché si rigenera più energia in batteria frenando leggermente e non utilizzando lo trascinamento del motore endotermico per il rallentamento. Tanti saluti a tutti.

  • @davidefecia

    @davidefecia

    2 жыл бұрын

    La Jazz (a differenza di quanto fanno le Toyota) non trascina il termico con la B, almeno fino a quando la batteria si satura. Per cui l'uso della B non è penalizzante... ma non è neppure vantaggiosa in generale, in quanto offre la stessa rigenerazione che avresti in D frenando leggermente.

  • @user-vd9iq8wd7z
    @user-vd9iq8wd7z Жыл бұрын

    Bravissimo !

  • @vitobarone8430
    @vitobarone84302 жыл бұрын

    Video interessantissimo, grazie. Una domanda: anche in autostrada conviene usare il tuo metodo considerando che magari qui, per forza di cose si va più veloce, in pratica da un punto di vista, permettimi, psicologico, l'autostrada va trattata come una salita?

  • @waltermanente4316
    @waltermanente43162 жыл бұрын

    Buongiorno e complimenti ! Non so come funziona sulla Honda Jazz, ma normalmente sulle auto full hybrid la parte iniziale della corsa (quindi andando a premere dolcemente il freno senza schiacciarlo a fondo, traffico permettendo) del pedale freno non è rigenerativa ? Chiaramente nella seconda parte della corsa pedale freno c’è il passaggio alla frenata meccanica e quindi non si rigenera la batteria . Grazie😃

  • @tiziana1959
    @tiziana19592 жыл бұрын

    video molto interessante, appena mi arrivera' la nuova honda HR V hybrid cerchero' di mettere in atto i suoi consigli; le faro' sapere. grazie.

  • @alfredoselmo4563
    @alfredoselmo45632 жыл бұрын

    Sicuramente, la giuda di questo tipo di autovetture non è per tutti. I nervi "posso cedere" È una guida responsabile, intelligente, cautelativa sia per i consumi che per il passeggero e i trasportati. Ho acquistato una Volvo xc40 t5 e,seguendo questi consigli ho davvero ottimizzato i consumi. Grazie

  • @LaProvinciale

    @LaProvinciale

    2 жыл бұрын

    Vero! Ogni tanto può scappare la pazienza 😁 ad es. in un sorpasso o in un incrocio, e l'auto si dimostra pronta ai comandi. Ci vuole tempo per imparare a sfruttare il sistema e ad abituarsi alla monotonia del suono del motore che non ha rapporto diretto con la velocità.

  • @bari2471
    @bari24712 жыл бұрын

    Ciao Lorenzo, complimenti per il video. Volevo solo suggerire, dato che siamo in inverno, che per migliorare i consumi con temperature basse si può fare a meno del riscaldamento usando i sedili riscaldati e volante (su allestimento executive). Ho notato che così la macchina tende ad andare molto più in elettrico. Poi chiaramente se fa freddo lo si può accendere ma consiglierei di farlo solo quando il motore è già caldo e solo per un paio di minuti (ho notato che è molto efficiente a scaldare il veicolo) e poi passare ai soli sedili.

  • @mauriziocarletti2256

    @mauriziocarletti2256

    2 жыл бұрын

    Ciao Lorenzo sei veramente bravo e esaudiente nelle risposte, complimenti! Io ho fatto il precontratto per HRV, speriamo sia un buon acquisto....ma quello che mi domando...ho visto che monta gomme da 225/50/18, ma non saranno un po' troppo larghe per avere dei buoni consumi?

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    considera che comunque meno di 205 sarebbe stato impossibile per cui per le dimensioni del auto ci sta tutto...e sarà sicuramente molto stabile

  • @mauriziocarletti2256

    @mauriziocarletti2256

    2 жыл бұрын

    @@lorenzobastianelliciao, ho capito il perché, ma secondo te facendo autostrada che comunque il limite è di 110km, converrà fare ancora un diesel, oppure potrebbe andare bene anche un ibrido, magari aspettando la Civic così molto probabilmente anche per le sue linee che impattano di meno l'aria potrebbe consumare qualcosa in meno! Comunque si tratterebbe di 100 km al giorno che però circa la metà, percorribili a 70/80 km orari

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    @@mauriziocarletti2256 la velocità è una variabile fondamentale, fino a 110 si va benissimo ibrida

  • @robertzen8333
    @robertzen8333 Жыл бұрын

    Eccellente !!

  • @francescos6101
    @francescos61016 ай бұрын

    apro una parentesi sul B di brake , in toyota , rav4 per intenderci che non ha il B , per evitare di andare a riempire oltre modo la batteria , interviene per fare da freno-motore , l'ICE ( il termico ) , proprio per mitigare la ricarica ev. Ricordo che la carica ottimale di una batteria non è il full ma poco più della metà della carica. ciao

  • @nobelitaly1024
    @nobelitaly10242 жыл бұрын

    Ottimo risultato! E' proprio vero, come ho sentito altri proprietari di full-hybrid, che la guida di queste auto è quasi un gioco, per ottenere i migliori risultati. Una domanda: qual era la temperatura esterna?

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    Circa 10 gradi. Si diventa una sfida continua vero

  • @shrek7666
    @shrek7666 Жыл бұрын

    Ciao Lorenzo, complimenti per i tuoi video. Volevo chiederti se avevi dei consigli da darmi per la mia auto. È una kia niro full Hybrid che, a differenza delle auto che solitamente porti sul canale, come sai ha un cambio doppia frizione a 6 marce. Ti chiedo questo perché, a differenza di Toyota e Honda, sulla Niro è importante grstire anche il regime di rotazione di ICE per ottimizzare i condumi.

  • @simus8998
    @simus89982 жыл бұрын

    quasi a metà video volevo proprio chiedere del cruice control anche in città, però a fine video ho avuto la risposta XD video per chi è appassionato veramente interessante, hai anche risposto anche al mio dubbio sul tenere o no il cambio in B, l'anno prossimo voglio prendere la mia prima hybrid p.s. piccola curiosità quanti km con un pieno riesci a fare con questa honda hybrid?

  • @davidefecia

    @davidefecia

    2 жыл бұрын

    In estate con la mia Crosstar passavo i 1000 km con un pieno, senza neppure usare la riserva. Guida tranquilla e niente autostrada però... ora che le temperature si abbassano chiaramente aumentano i consumi.

  • @mariofaroppa9914
    @mariofaroppa99142 жыл бұрын

    Bel video

  • @JackyWallet
    @JackyWallet2 жыл бұрын

    Bravo....Attendez un peu que j'ai ma Jazz ( dans une 15 de jours) et je vous prie de croire que je capable de descendre sous les 3 litres aux 100 km ! Je vais être désavantagé car j'ai des roues de 16 Pouces!!! Merci pour vos conseils, que je vais suivre à la lettre ! NB: je m'abonne pour ne pas oublier de vous fairepart de mes parcours à venir ;)

  • @albyo093
    @albyo0932 жыл бұрын

    Mi son riguardato questo video di nuovo dopo aver visto la tanto attesa prova consumi dell' hrv, non mi è annoiato per niente..anzi ho ascoltato con attenzione essendo che spesso giro col mio crv per il puro piacere di farlo, non per guidare sportivo ma proprio per godermi questo fantastico powertrain di honda...va goduto in tranquillità, nessuna vibrazione del termico, guida fluidissima senza marcie, anche comfort acustico se si guida tranquilli, io devo dire che dopo quasi 40 mila km sono entusiasta di guidare la mia auto come il primo giorno...starei più in macchina a guidarla che da altre parti😄😄😄, comunque ottimo video come sempre, molto tecnico, veramente non si trovano altre prove del genere su youtube👍💪💪

  • @19hummer73
    @19hummer732 жыл бұрын

    Complimenti, io non ce la farei a parlare da solo per mezz'ora !

  • @cenciovagante
    @cenciovaganteАй бұрын

    Ottimo video! In previsione di un futuro acquisto di una full hybrid, mi chiedo, che consumo potrei prevedere con un utilizzo prevalentemente su extraurbano veloce, quindi velocita di crociera tra gli 80 e i 100 km/h, poco traffico e diversi falsi piano....?

  • @emilioprocaccini
    @emilioprocaccini2 жыл бұрын

    Grazie

  • @damiano1812
    @damiano18122 жыл бұрын

    Arrivata! Ho la Jazz con allestimento Executive, da mercoledì scorso. Rimanendo in argomento consumi, gli accorgimenti di Lorenzo mi è facile applicarli, perchè già guidavo un'auto con variatore automatico (Toyota Auris) e regolavo la mia guida per preservare nei limiti del possibile i freni. Con la Honda ho accentuato un po' la tendenza a tenere leggero il piede sull'acceleratore, anche perchè qui dalle mie parti (provincia di Padova) oramai a bordo strada ci sono più autovelox che platani... 😔 E' un po' presto dare per valido e duraturo questo risultato, però in questi primi 200 km sto consumando 3,6 L/100Km. Al momento non so dire se le basse temperature stanno riducendo le prestazioni della batteria, lo vedrò con la prossima primavera. Sicuramente la selezione "BRAKE" per me che faccio quasi esclusivamente strade in pianura è quella più utile. Il freno motore si sente ma non è fastidioso e si fa presto a prenderne la misura per rallentare senza il più delle volte arrivare a premere il freno, se non in corrispondenza di uno stop. Riguardo alla guidabilità ed altre caratteristiche per ora posso trovare solo aspetti positivi perchè ovviamente faccio il confronto con la mia vecchia auto, poi magari qualche difetto lo troverò. Quello che trovo indiscutibile è la qualità delle finiture (anche se rispetto ad altri marchi è più spartana) e ancor di più l'ergonomia. Ciao a tutti

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    ottimo risultato che migliorerà con il passare del tempo

  • @davidegiannatempo8241

    @davidegiannatempo8241

    2 жыл бұрын

    Mi permetto, però di specificare il fatto che la B, argomento ampio del video, attiva il freno motore; di conseguenze a parità di rallentamento, ricarichiamo maggiormente la batteria in D. In B, rigenerando meno, causa attrito meccanico del termico, dissipiamo e in batteria arriva meno corrente. Ergo globalmente consumiamo di più, perché sfruttiamo meno la ricarica. Abbiamo meno energia immagazzinata. Ottimi i consigli del resto del video comunque.

  • @damiano1812

    @damiano1812

    2 жыл бұрын

    @@davidegiannatempo8241 ho capito il concetto, farò la prova.. Ho fatto la prova integrale di risparmio carburante con le indicazioni date da Lorenzo. Diciamo che volendo inimicarmi tutti gli autisti dei 3-4 comuni che di solito frequento, andando con i limiti imposti, sono riuscito ad ottenere un 3 litri/100 chilometri. In una via di mezzo arrivo mediamente a 3,7-8 chilometri/litro.. Va detto che nei consumi ha parecchia importanza anche la fretta e soprattutto lo stress del... guidatore. Nel senso, quelle mattine o giorni in cui ho i minuti contati dall'inizio alla fine, i pensieri anche guidando ti portano altrove rispetto all'idea di come consumare meno carburante (per quanto mai come in questo periodo sia un argomento fondamentale). Scherzandoci un po' su, spero che con l'idea di correre meno per consumare meno, sia uno stimolo a prendere la vita in modo diverso. Ma con questi tempi...

  • @damiano1812

    @damiano1812

    2 жыл бұрын

    Buongiorno, aggiornamento sui consumi.. Premetto che faccio prevalentente strada statale/comunale e qualche tratto di tangenziale (raramente), tutto in piano. Effettivamente variando la marcia da B a D a seconda della necessità e prendendo la mano con la tecnica diciamo di "veleggiamento", i consumi si sono attestati a 3,5Litri/100 km e non è decisamente male, anzi. Confermo che è un altro modo di di guidare, molto piacevole. Questo fine settimana ho utilizzato in autostrada la Jazz per andare da Padova Firenze e poi da lì strade di collina per andare a metà strada fra il capoluogo ed Arezzo. In autostrada ho tenuto la velocità di crociera a 120 km/h, un po' più lento nel tratto appenninico anche per i soliti lavori in corso. Il consumo di carburante medio è stato di 4,5 litri/100 km, secondo me un consumo moderato, considerando che l'autostrada non è l'habitat ideale per una ibrida 1.500 di cilindrata...

  • @cristinaparronchi3009

    @cristinaparronchi3009

    9 ай бұрын

    Ho bisogno di un consiglio. Vorrei comprare la jazz full hybrid 2023. Tutti i giorni faccio circa 50km di autostrada e 15km strada normale. Pensi che possa non essere la macchina giusta per me,?

  • @spectrum2330
    @spectrum23304 ай бұрын

    Ciao e complimenti per il video, sono da poco possessore di una Nissan Juke Hybrid, volevo chiederti se il tasto e-pedal è il corrispettivo della posizione “b” nel cambio automatico, visto la sua posizione un po’ scomoda, lo tengo sempre attivo, ma se volessi effettivamente ottimizzare i consumi dovrei attivarlo o disattivarlo alla bisogna, grazie.

  • @paolopoiani1565
    @paolopoiani15652 жыл бұрын

    Buon giorno Lorenzo, ho da settembre una Jazz Eleganz , vivo in Ancona , quindi molti saliscendi , Soprattutto nel quartiere dove risiedo, centro storico , v. F. Podesti quindi salita molto ripida. Sino ad aggi sono a circa 4,8/4,9 km litro . Quello che dici sul tipo di percorso da fare , sul video è verissimo , faccio un esempio , spesso vado a Jesi per lavoro , e per ottimizzare il consumo l'ultima volta che ci sono andato non ho preso la superstrada, ma ho fatto tutta la statale , e la media di consumo è stata 3,6 LT. Per 💯km . Se faccio la superstrada non si riesce mai ad andare sotto i 4,8 LT. Per 💯 km . Proprio per il tipo di percorso che fa sì che il motore termico lavori per oltre il 60 % del tempo . la durata del tragitto poi è più o meno la stessa perché si fanno meno km. e si viaggia quasi sempre in elettrico. Grazie per i consigli che hanno confermato il mio modo di guidare . Soprattutto quello sul Cruise control ! Che spesso usavo , E che come sospettavo fa consumare di più. Comunque sono innamorato della mia jazz! La consiglio a chiunque voglia un'auto compatta fuori e con un'abitabilita da auto di segmento superiore !! E soprattutto un sistema propulsivo incredibile per il segmento. Per non parlare delle dotazioni di sicurezza e di confort!! E Buona Honda JAZZ a tutti !!

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    Ottimo Paolo , vedrai che man mano la usi migliori sempre i consumi succede a tutti così!

  • @paolopoiani1565

    @paolopoiani1565

    2 жыл бұрын

    ci sono in pò di cose che ripensandoci meglio vorrei chiederti , 1 se quando fai i tuoi test il climatizzatore è acceso o spento. ( perché credo che l'auto consuma di più, se è acceso ) , soprattutto in inverno , 2 nelle salite molto ripide la ricarica dura pochissimo almeno sulla mia anche se è completamente carica se faccio tutta via F. Podesti spesso si accende comunque il motore , è normale !? dopo il tuo test ho iniziato a mantenere sul contachilometrila schermata dei consumi , e mi sono accorto anche in pianura a batteria completamente carica, l'auto non usava la guida Ev, ma ibrida ; anche sotto i 70km orari, credo per via del riscaldamento acceso. attendo se possibile una risposta ai miei quesiti . GLI ultimi 3 pieni sono sui 4,8/4,9 per 100 km.

  • @davidefecia

    @davidefecia

    2 жыл бұрын

    @@paolopoiani1565 Chiaramente se accendi il riscaldamento e l'auto non è in temperatura, deve accendere il termico per scaldare l'acqua, a prescindere dalla carica della batteria (anzi, quando il termico è acceso per il riscaldamento abitacolo, non carica la batteria). Inoltre se la batteria è completamente carica e continui a frenare, può partire il termico per dissipare l'energia proveniente dalle frenate. In questo caso il motore non consuma benzina, viene solo trascinato, ma può capitare di sentirlo.

  • @paolopoiani1565

    @paolopoiani1565

    2 жыл бұрын

    @@davidefecia GARZIE

  • @pavelarmandodiazdonate2614
    @pavelarmandodiazdonate26142 жыл бұрын

    Complimenti e grazie mille per il tuo video ! Una domanda. Quanto influisce la modalità Eccon sul abbassamento dei consumo applicando tutti i tuoi consigli ?

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    Se guidi molto bene incide poco, incide di più per chi non sta attento alla guida

  • @pavelarmandodiazdonate2614

    @pavelarmandodiazdonate2614

    2 жыл бұрын

    Grazie della risposta.

  • @TheArdavide
    @TheArdavide10 ай бұрын

    Non vedo l’ora che arrivi la mia Yaris Cross 🎉

  • @robertomaglio6224
    @robertomaglio62242 жыл бұрын

    Grazie mille, cercherò di mettere in pratica tutto quanto hai dettagliatamente spiegato. Posseggo una Honda Jazz Crosstar. Da quanto vedo registro consumi leggermente maggiori. Faccio presente che viaggio primariamente in pianura misto città/tangenziali. È possibile che abbia un maggior peso della berlina standard e quindi di conseguenza?.? Grazie mille per la risposta. I video sono sempre assolutamente preziosi.

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    no quello incide poco, in questo video ho fatto ottimo risultato ma perchè ho messo in atto tutte le tecniche, già se vedi i video precedenti avevo fatto 3,5 stesso tragitto

  • @alexcaste8416
    @alexcaste8416 Жыл бұрын

    In autostrada conviene usare il cruise control o è meglio gestire da soli la velocità? (toyota chr 1.8)

  • @federicoviola5016
    @federicoviola50165 ай бұрын

    Ciao Lorenzo, avendo ordinato una ZRV mi sono subito appassionato ai tuoi video. Vorrei chiederti un’informazione: se il pedale del freno viene utilizzato sempre con “dolcezza” è possibile a livello teorico non usare mai le pasticche? Oppure per fermare del tutto l’auto (o nel traffico a singhiozzo) si arriva sempre alla frenata vera e propria? Grazie mille

  • @sammy80615
    @sammy806152 жыл бұрын

    Complimenti sig. Bastianelli per i suoi video uno meglio dell’altro, le avevo chiesto un video di come si guida questo tipo di auto e il video me lo sono gustato fino in fondo come il dolce preferito ahah Una domanda. La mattina quando sto per recarmi al lavoro e accendo la mia jazz crosstar si avvia il motore termico per circa un minuto, anche se la batteria è mediamente carica, probabilmente perché si deve “scaldare”. È bene aspettare che si spenga oppure è meglio procedere subito con la guida? Grazie e di nuovo complimenti.

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    Grazie ! Puoi partire tranquillamente non c’è assolutamente problema ! Se vai con gas leggero il motore gira poco come regime

  • @sammy80615

    @sammy80615

    2 жыл бұрын

    @@lorenzobastianelli grazie! Da domani adotterò lo stile di guida che lei ha consigliato nel suo video, la terrò informata sui miglioramenti nei consumi, saluti.👋

  • @ramymangy185
    @ramymangy18522 күн бұрын

    Ciao Lorenzo sto adottando alcuni tuoi consigli di guida come ad esempio utilizzare più il motore termico e mollando piano piano dall’acceleratore per non farlo spengere, ma ho notato una cosa che appena utilizzo il motore termico andando delicato sul pedale comunque non riesco mai a superare la linea dei 10 km a litro in città in extraurbano decisamente meglio. Di conseguenza consumo molto sono costretto a scaricare la batteria per fare più km in elettrico ma poi ho il problema del termico che si accende anche a motore fermo Dove sbaglio secondo te

  • @tomasomanfredi1418
    @tomasomanfredi14182 жыл бұрын

    La honda jazz full hybrid Sembra di viaggiare sul velluto. Con il vostro consiglio è più facile guidarla

  • @LaProvinciale
    @LaProvinciale2 жыл бұрын

    Complimenti per il video! Gran bella macchina 😃 Perfettamente d'accordo sul discorso riguardo il cruise control. Ho la Yaris Hybrid MY 20 da più di un anno e sono soddisfattissimo dell'acquisto. Ci si viaggia proprio bene, predilige l'andatura rilassata ma è capace di riprese eccellenti. Personalmente uso poco la B, solo in discese lunghe con tornanti, quasi mai in città per evitare (magari sbaglio) che il motore termico intervenga troppo spesso. È vero però che per avvicinarsi a una rotonda o a un dosso artificiale - nemici giurati di quest'auto - bisogna fare bene i conti per non ritrovarsi a dover frenare bruscamente all'ultimo momento. Uso l'auto regolarmente in città e in viaggi extraurbani piuttosto lunghi, circa 350 km a settimana, le medie alla pompa stanno tra i 28.5 estivi (un paio di volte addirittura 29) e i 23 - 25 invernali. Di tanto in tanto si manifesta un comportamento anomalo, abbastanza noto a quanto leggo su Google, ossia che l'auto in rilascio non va in EV, anche se a motore caldo e con batteria satura. Pare sia dovuto alla rigenerazione del filtro GPF. I consumi restano comunque bassi, però... Una domanda: ritieni utile il colpetto di acceleratore in P all'avviamento per fare da subito la fase S1? Grazie Un saluto ;)

  • @davidefecia

    @davidefecia

    2 жыл бұрын

    Ciao, il colpetto di acceleratore in P per iniziare S1 è un vecchio trucchetto utilissimo sulle precedenti generazioni di ibride Toyota, l'ho usato e consigliato per anni ai tempi della Auris. Sulla nuova Yaris non dovrebbe più servire nella normalità, forse in casi eccezionali in cui ti serve proprio fare S1 in anticipo, ma normalmente se lo fai in marcia lasciando fare all'auto consumi meno. Preferisco sottolineare che sulle Honda non funziona, a scanso di equivoci. Ho scoperto sulla Jazz un trucchetto che in certi casi ha lo stesso effetto ma di per sé il colpetto di acceleratore in P non ha effetti.

  • @LaProvinciale

    @LaProvinciale

    2 жыл бұрын

    Grazie per la risposta! Io uso il "colpetto" se il tragitto che mi avvio a percorrere inizia o in salita o in condizioni in cui bisogna partire velocemente (ad esempio uscendo da una stazione di servizio), avendo notato che durante la S1 il motore termico non collabora alla trazione. L'unico mio dubbio è che a lungo andare questo trucchetto possa danneggiare la trasmissione 🤔

  • @davidefecia

    @davidefecia

    2 жыл бұрын

    @@LaProvinciale No non preoccuparti, non danneggia nulla. Va bene in quelle situazioni, ma quando puoi partire tranquillo puoi lasciare che l'auto inizi S1 in movimento..

  • @LaProvinciale

    @LaProvinciale

    2 жыл бұрын

    @@davidefecia Grazie 😉

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    hai avuto una esauriente risposta da Davide !

  • @gabrielebandelli5592
    @gabrielebandelli55922 жыл бұрын

    Buongiorno. Il rav4 2022 non hala possibilità di mettere in b per frenare. Come funziona il sistema frenante nella toyota? Il freno meccanico quando entra in funzione? Grazie

  • @piervuiful
    @piervuiful2 жыл бұрын

    Ottimo video complimenti, a questo punto ti chiedo se ho da fare una lunga discesa tipo 20 km con dislivello di circa 1500 m. In b quando la batteria sarà carica il freno motore dove scarica l’energia ? Ossia diminuirà il freno motore?

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    Esatto diminuirà il freno motore ma in montagna già dopo 2-3 tornanti sei saturo

  • @davidefecia

    @davidefecia

    2 жыл бұрын

    Ciao, se hai una lunga discesa usa sempre la B. Usando la B l'auto continua a rallentare con la frenata rigenerativa anche a batteria satura, e dissipa l'energia trascinando il termico (talvolta anche ad alto regime e non nego che si faccia anche sentire sui tratti lunghi e ripidi). Per la mia esperienza, anche a batteria satura il freno motore percepito non diminuisce (almeno, io non ho notato alcuna diminuzione, ma se diminuisce la differenza è minima). Così facendo scendi senza quasi usare le pastiglie, con tutti i vantaggi che ne derivano.

  • @emanuelecorazzi7092
    @emanuelecorazzi70922 жыл бұрын

    Interessanti gli ottimi consumi di carburante e non solo... Molto comprensiva la spiegazione... Complimenti! Ora devo ammettere che ho un idea all'acquisto di questa Honda Jazz... ma abitando in zona decentrata da Roma e precisamente ad Ostia.. Non ho un centro di assistenza HONDA per eventuali manutenzioni. Ecco perché ancora non è ancora al top... Avrei in futuro disagio nel momento di lasciare l'auto per un banale tagliando o eventuale manutenzione... mi impegnerebbe anche tutta la giornata (tempi di spostamento anche per riprendere l'auto dopo la manutenzione).

  • @lorenzobastianelli

    @lorenzobastianelli

    2 жыл бұрын

    Posso capirti...magari prova a parlarci , i primi tagliandi non sono lunghi magari riesci ad aspettare in salone e con un paio di ore riesci a liberarti

  • @albertolanuto6641
    @albertolanuto66412 жыл бұрын

    salve lorenzo, io sono interessato ad una jazz hev 1.5 executive, volevo sapere quanto costa prezzo finito, e se mi conviene prenderla adesso visto che comunque occorrono 4\5 mesi x l'arrivo, visto che già sta da 2 anni se e previsto un restyling x il 2023 mi sai dare un consiglio ti ringrazio

Келесі