3. Cosa c'è sotto - Jurassic Park Parte III (ENG SUB)

Continua il viaggio nell'analisi delle partiture alla scoperta delle scelte di John Williams sulla strumentazione e sui timbri che contribuiscono a definire con precisione la sua forte identità. Si scoprono l'importanza del tempo nella partitura in relazione alla scena e l'uso del metronomo in cuffia.
Info&Contacts:
info@scoringforfilms.com
www.scoringforfilms.com
3. Cosa c'è sotto - Jurassic Park Parte III (English Subtitles)
Indice:
00:00 Introduzione
01:15 Gestione di Williams del montaggio alternato
07:05 Come si faceva prima dell'uso del click in cuffia
09:50 Importanza della strumentazione
20:18 Conclusioni
Info&Contacts:
info@scoringforfilms.com
www.scoringforfilms.com
Shot @candlestudio Milan, Italy
#soundtrack #colonnasonora #johnwilliams

Пікірлер: 19

  • @clip374
    @clip37411 күн бұрын

    Bei video, anche per non addetti ai lavori grazie al vostro modo di spiegare ❤

  • @TheMisterfaust
    @TheMisterfaust19 күн бұрын

    splendida iniziativa! i vostri video sono la dimostrazione che nei film troviamo "racconto visivo" e "racconto sonoro" meravigliosamente fusi insieme!

  • @MrThepresident2009
    @MrThepresident200918 күн бұрын

    Aspettavo questo nuovo episodio come aspetto il sequel de "La Passione di Cristo" di Mel Gibson. Grazie mille di cuore, Maestri

  • @gloriabarberi1292
    @gloriabarberi129220 күн бұрын

    Alla mia veneranda età, è fantastico trovare ancora cose da imparare in modo così piacevole.

  • @rulebritannia9136
    @rulebritannia913620 күн бұрын

    Wowww sto diventando “dipendente” anche da questo vostro nuovo bellissimo canale… È una dipendenza che al posto di nuocere alla salute ci rende più colti e ci fa bene all’anima ❤️⭐️👏

  • @DarkSideofSynth
    @DarkSideofSynth8 күн бұрын

    Splendido

  • @DarioGadosa
    @DarioGadosa20 күн бұрын

    Grandi! Seguo con molto interesse, non vedo l'ora di vedere e ascoltare il "cosa c'è sotto" dei films musicati dal grande Ennio Morricone. 🤩

  • @fulviobologna6858
    @fulviobologna685819 күн бұрын

    Com'è vero... quando nel finale parlate di suoni campionati (solo quelli posso usare 🙂): sembra sempre che manchi qualcosa... e io lì a pompare tutto, inutilmente

  • @TheLegacyOfJohnWilliams
    @TheLegacyOfJohnWilliams12 күн бұрын

    Questa sequenza è un esempio molto notevole della capacità di JW di saper essere aderente alla narrazione e al montaggio, nonché della sua abilità di drammaturgo. Per ragioni di tempo vi siete comprensibilmente concentrati solo su alcuni passaggi, ma è proprio l'incedere della sequenza nella sua interezza e il modo in cui JW costruisce la tensione fino al climax attraverso le scelte di sviluppo delle cellule motiviche, di scansione ritmica, di tessuto armonico e di orchestrazione a renderla una bellissimo esempio di musica d'azione. Solo una nota: originariamente il punto d'attacco della musica per questa scena sarebbe dovuto essere circa un minuto prima, ovvero quando Grant e i ragazzini si avvicinano alla rete del perimetro non sapendo ancora se sia elettrificata o meno, a cui segue la gag dove Grant fa finta di prendere la scossa (si può ascoltare quel momento all'inizio della traccia "High Wire Stunts" sull'album della colonna sonora originale). In fase di mix finale si è deciso (a mio parere saggiamente) di togliere la musica e di farla entrare dopo il ruggito del T-Rex. Williams aveva originariamente scelto di accompagnare la tensione sin da subito, ma in termini di suspense mantenere il silenzio in quei primi momenti è stata una scelta più efficace. E' un esempio molto interessante di quanto sia importante stabilire i punti di attacco e di uscita della musica, che vanno sempre ricontrollati ed eventualmente rivisti in fase di mix finale.

  • @scoringforfilms

    @scoringforfilms

    12 күн бұрын

    Assolutamente d’accordo. Sapevamo del diverso punto d’attacco e infatti abbiamo la versione “completa” del brano ma per questioni di praticità e di durata abbiamo saltato volutamente questo passaggio.

  • @francescofilardi
    @francescofilardi17 күн бұрын

    "Sviluppo armonico attraverso la sovrapposizione delle linee orizzontali", parliamo di contrappunto, giusto? Volevo anche dare un suggerimento editoriale per un prossimo video: sicuramente ci avrete già pensato, ma sarebbe molto interessante vedere come diversi autori affrontano i momenti topici, che nella maggior parte dei casi sono privi di dialoghi. Per esempio: Goldsmith nel momento in cui Sharon Stone ''cambia gamba'' 😅 in Basic Istinct; Bill Conti nella rovesciata di Pelè in Escape to victory; Rota nella cavalcata della cavalleria inglese in Waterloo (questa è per pochi 😜); Morricone nella sparatoria della stazione in The Untouchables; ecc., ecc.

  • @scoringforfilms

    @scoringforfilms

    17 күн бұрын

    Diremmo più polifonia che contrappunto, laddove possiamo intendere il contrappunto come uno sviluppo melodico polifonico sovrapposto tipicamente con forma imitativa e che ha caratteristiche tipicamente riconoscibili. In altre parole pensare a uno sviluppo armonico come conseguenza di uno polifonico. Grazie per il suggerimento che terremo in considerazione!

  • @alessandrotardini5624
    @alessandrotardini562419 күн бұрын

    Come al solito grandissimi!! Sto pe sando di strutturare dei progetti difattici alle scuole medie per musicare delle scene di film o cartoni...e questi contenuti sono eccezionali. Dove si possono avere informazioni sulle Masterclass che tenete?

  • @scoringforfilms

    @scoringforfilms

    18 күн бұрын

    Si può consultare scoringforfilms.com oppure scriverci via mail.

  • @scoringforfilms

    @scoringforfilms

    17 күн бұрын

    Buongiorno Alessandro, può trovare qualcosa qui www.scoringforfilms.com e/o scrivere a info@scoringforfilms.com

  • @giovannipeirone3915
    @giovannipeirone391519 күн бұрын

    Continuate con Williams, con Morricone e gli altri italiani da Rota a Umiliani, John Barry ... ok, sono vecchio... Capendo cosa c'è sotto si gode con più consapevolezza la bellezza della musica da film, che, da incompetente, considero un po' la nuova musica classica per il popolo.

  • @scoringforfilms

    @scoringforfilms

    10 күн бұрын

    In un certo senso è vero, Giovanni, è proprio così

  • @fulviobologna6858
    @fulviobologna685819 күн бұрын

    Cari, volevo aggiungere un piccolissimo appunto: è tutto molto interessante, ma sento troppa poca musica

  • @scoringforfilms

    @scoringforfilms

    19 күн бұрын

    Ci saranno puntate dove ne sentirà anche molta di più…