Vivere a Bilbao una scelta per migliorare la mia vita e il lavoro

@storyhunters-cambiovita incontra Viola, una ragazza cagliaritana che ha deciso di trasferirsi a Bilbao, Paesi Baschi.
Il suo spirito libero e la sua professione di cantautrice e di vocal cach le hanno fatto prendere la decisione di cercare una dimensione dove maggiori fossero gli stimoli e le possibilità di crescere professionalmente.
Bilbao si è rivelata la scelta giusta!
Quello che Viola cercava era soprattutto la strada che potesse portarla a lavorare ed investire sulla passione musicale. Investire nello studio, quindi nell'ampliamento delle proprie qualità espressive.
Bilbao le ha data la possibilità non di fare della sua passione una professione, ma anche quella di realizzare concretamente la propria creatività.
Uno spettacolo teatrale sul tema delicato e sempre attuale, purtroppo, della violenza sulle donne, realizzato nel 2021, e un disco di prossima uscita nel quale affronta profondamente il tema della solitudine quale mancanza di corrispondenza tra le necessità intime e quelle che la socialità ci impone, sono i risultati per lei più appaganti del suo cambio vita.
La nuova comunità le è da subito apparsa come ricca di opportunità e soprattutto riconoscimento per chi si impegna con dedizione e passione alla sua attività. Questo si può riassumere in due fattori, da un lato un sistema sociale meritocratico, dall'altro, quello più umano, della mancanza di invidia e di condivisa soddisfazione che si percepisce nelle relazioni.
In fondo, relazioni diverse, più aperte e libere sono tra le cose che chi cambia vita regolarmente ricerca. Nel caso di Viola questa nuova dimensione della vita relazionale ha trovato la sua realizzazione in una società, quella basca.
Nell'esperienza che condivide in questa importante intervista, Viola ravvede i segni di una emancipazione rispetto ai temi del femminismo, e più precisamente nei rapporti tra uomo e donna liberi dai cliché ai quali era abituata, ma non solo. Anche le relazioni e l'integrazione con i migranti, come con gli omosessuali, e altre minoranze, assumo in Bilbao il carattere evoluto ed emancipato che Viola si aspetta quale standard degno di una "civiltà" che intenda definirsi tale.
Una intervista istruttiva e stimolante quella tenuta da Barbara a Viola, che senza mezzi termini e spesso in modo diretto e senza giri di parole, ci parla come giovani italiani, preparati, sensibili e in cerca di prospettive nuove e più attuali, tanto nell'ambito lavorativo e meritocratico, quanto in quello relazionale, si apprestino a lasciare l'Italia per trovare le loro risposte altrove.
Rinnovare il nostro tessuto sociale e relazionale sono le dinamiche da sottrarre al declino che sembra attanagliare sempre di più il nostro paese. La strada è lunghissima e non può che partire dall'educazione scolastica. Settore nel quale si continuano a effettuare tagli di spesa, nella logica che prevede una diffusa diseducazione quale condizione essenziale per la costituzione del terreno fertile per le manipolazioni mediatiche in grado di mantenere le rendite di posizione dei gruppi di potere politico ed economico. Rendite alle quali nessuno ha la minia intenzione di rinunciare e che, anzi, compulsivamente ognuno trama perché il loro valore aumenti, anche a discapito di qualsiasi diritto di dignità e di vita che si possa considerare civile.
Grazie Viola, dunque, per la simpatia, la sincerità e la verve con la quale hai dato questa testimonianza.
Il nostro sincero in bocca al lupo per la tua attività artistica che, abbiamo piacevolmente appurato, merita l'apprezzamento di molti !!!!
#Bilbao #giovani #italianiallestero
_______
Qui di seguito il link per supportare il nostro progetto:
1) €2/mese: buy.stripe.com/aEUcNv1yv4698e...
Info e contatti per trasferimento all'estero: www.storyhunterstv.tv/story-h...
REFERRAL LINK HOMEEXCHANGE: www.homeexchange.it/?sponsork...

Пікірлер: 57

  • @diegomusciacco1601
    @diegomusciacco1601 Жыл бұрын

    Questa ragazza che vive nel nord della Spagna ha ragione su certe cose dell'Italia, come darle torto sinceramente. In parte la mentalità è quella, tra l'altro anche chiusa, corporativa ecc. Questa è una cantante (straniera in Spagna) e li si sta realizzando, la stanno aiutando.

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie Diego per il tuo messaggio. Come diciamo sempre, nessuna testimonianza ha la pretesa di testimoniare il verbo, ma ogni esperienza serve ad arricchire il bagaglio di conoscenze che possiamo farci di posti, persone, sistemi … 👍🍀 Leo www.storyhunterstv.tv/le-interviste-story-hunters

  • @algalga
    @algalgaАй бұрын

    è così. complimenti davvero

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Ай бұрын

    Grazie per il tuo piccolo contributo.. 👏🤗😉 Barbara by storyhunterstv.tv

  • @mondoblu
    @mondoblu Жыл бұрын

    Che bella persona Viola! Quanto ha ragione sulla questione della mentalità retrograda di molti italiani, bello sapere che altrove ci sono posti con vedute large e avanzate.

  • @Fabio-zg1yf
    @Fabio-zg1yf Жыл бұрын

    Il malessere psicologico e l'impoverimento etico e morale tipici dell'attuale società cosiddetta occidentale, e in particolar modo di quella italiana, sono plasticamente rappresentati in alcuni commenti relativi a questo video. Bravissimi Barbara e Leo come sempre nel trovare belle storie e belle persone.

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie Fabio per il tuo prezioso supporto 👍 🍀 Leo

  • @Fabio-zg1yf

    @Fabio-zg1yf

    Жыл бұрын

    @@storyhunters-cambiovita Grazie a voi per la vostra preziosissima opera!

  • @simonakarmatour7172
    @simonakarmatour7172 Жыл бұрын

    Da qualche anno dico sommessamente che l' Italia non é più un paese per (un certo tipo di) italiani.

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Dici la cosa giusta, almeno a giudicare dalle persone che incontriamo all’estero e che hanno cambiato vita 👍🍀 Leo

  • @simonakarmatour7172

    @simonakarmatour7172

    Жыл бұрын

    Tempi di grandi cambiamenti e comunque posso dire nonostante tutto "io c'ero ! "

  • @paologallus3648
    @paologallus3648 Жыл бұрын

    Grande esperienza! Grande Viola e grandi Story Hunters! Un saluto dalla Sardegna

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie Paolo per il tuo commento! Viola ci è Sembrata un portento di carattere e di intensità artistica 🍀👍 Leo www.storyhunterstv.tv/le-interviste-story-hunters

  • @cristinatoscanini3865
    @cristinatoscanini3865 Жыл бұрын

    Grande Viola!!!!

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Ciao Cristina ❤️❤️❤️❤️

  • @tetapiricca7538
    @tetapiricca7538 Жыл бұрын

    Sarda anche io e residente all'estero. Condivido pienamente il pensiero di Viola. Benché la nostalgia si faccia sentire, bisogna dire che la mentalità di molti italiani è veramente "inquietante". In bocca al lupo Viola e grazie Story Hunters!

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie 🙏 per questo contributo… 🍀🍀 Dove risiedi ?!

  • @tetapiricca7538

    @tetapiricca7538

    Жыл бұрын

    @@storyhunters-cambiovita Germania ... E non aggiungo altro!!!! 😅

  • @maricleo493
    @maricleo49328 күн бұрын

    In Italia non è mai esistita la meritocrazia!!! Sin dai tempi antichi lavorava solo chi aveva conoscenze, si era parenti di.... Nessuno ha mai interrotto questo schema anzi negli anni 60 sono cominciate le tangenti da pagare se volevi il posto fisso!!!! E di generazione in generazione la mentalità è stata sempre quella!!!!

  • @sergiogenovese7668
    @sergiogenovese7668 Жыл бұрын

    confermo , per esperienza personale diretta , quello che dice la ragazza sarda . Ai tempi di Franco sicuramente la Spagna era arretrata ma da almeno 20 anni a questa parte la Spagna ha fatto progressi e l'Italia ha messo la marcia indietro

  • @lauper2605
    @lauper2605 Жыл бұрын

    Una bella testimonianza, Viola ha ragione e quando si viaggia si capisce bene quanta ottusità c’è in Italia.

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie Laura per il tuo commento 👍🍀 Leo www.storyhunterstv.tv/le-interviste-story-hunters

  • @annalanciano6016
    @annalanciano60168 ай бұрын

    👍🤗👏

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    7 ай бұрын

    Grazie Anna per i tuoi messaggi! 🫶🍀👍

  • @AntonioLuciano77
    @AntonioLuciano77 Жыл бұрын

    È vero, in Italia è pieno di menti ottuse.

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie Antonio per il tuo commento 🍀👍 Leo www.storyhunterstv.tv/le-interviste-story-hunters

  • @figtreetoronto8092
    @figtreetoronto8092 Жыл бұрын

    Che bella persona...

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie a nome di Viola … animo sensibile e artistico. Persona libera e determinata… 🍀👍 Leo www.storyhunterstv.tv/le-interviste-story-hunters

  • @biolip
    @biolip Жыл бұрын

    Natale 1986 a san sebastian, 2 amici ventenni, siamo dovuti andare via perchè ovunque ci trattavano male, siamo partiti con 2 giorni di anticipo rispetto a quanto dichiarato all’hotel al momento dell’arrivo e nonostante fosse un posto vuoto senza turisti in quel periodo, abbiamo pagato con piacere la penale per partenza anticipata. Io non devo andare in giro e dimostrare nel tempo che sono un santo. Singolare poi che la diffidenza dei baschi è come la diffidenza dei sardi. La gentilezza e l’apertura devono essere valori istantanei nei fatti e non solo nelle parole. Poi sono d’accorso che il resto arrivi con il tempo.

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Come diciamo sempre ogni esperienza ha valore conoscitivo! Le cose o le esperienze si sperimento sempre e solo attraverso il proprio vissuto. Ascoltare le narrazioni altrui è il presupposto per comprendere che non vi è mai una sola versione dei fatti. Ognuno trova nelle narrazioni altrui le assonanze o le dissonanze che lo riguardano. Ecco perché Barbara e Dio abbiamo deciso di raccontare il cambiamento e i luoghi in cui avviene attraverso le voci degli intervistati e non solo attraverso la nostra esperienza. 🍀👍 Leo www.storyhunterstv.tv/le-interviste-story-hunters

  • @riccardo9640

    @riccardo9640

    7 ай бұрын

    Le consiglio di tornarci ora. Più che sorpreso potrebbe rimanere stupito. Non dimentichi di mettere in valigia la giusta apertura mentale ed un approccio adeguato. Settembre 2023 : Donostia, Hondarribia, Zarautz, Zumaia, Getaria, Irun, poi nei paesi baschi francesi. Uno spettacolo di gente, di accoglienza, di cucina, di tutto.

  • @gabrieledanna8693
    @gabrieledanna8693 Жыл бұрын

    Farse ci sono delle differenze su alcune cose ma ci sono sia i pro che i contro.

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Ognuno cerca e trova i suoi pro e contro. L’importante è non convincersi che non valga la pena ricercate, cambiare, trovare la propria dimensione e autenticità… 🍀👍 Leo www.storyhunterstv.tv/le-interviste-story-hunters

  • @gabrieledanna8693
    @gabrieledanna8693 Жыл бұрын

    Devi andare all'ufficio immigrazione in Italia per farti spiegare chi viene forzatamente spinto a venire in Italia purtroppo più del 80% sono braccianti con poca istruzione alcuni hanno imparato un mestiere nelle comuni cattoliche o quelle di emergency. E purtro conosco la Spagna, non è tutto oro quello che luccica ho mio fratello che vive in Spagna e anche amici.

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie Gabriele per il tuo contributo 🍀 Leo www.storyhunterstv.tv

  • @studiotrend3536
    @studiotrend3536 Жыл бұрын

    Io sono per te…

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie per la sintonia 🍀👍 Leo

  • @olgagramegna6323
    @olgagramegna6323 Жыл бұрын

    Ha pienamente ragione. Si fa un salto indietro di 80anni,ogni volta che si torna. Realtà anacronistica e Imbarazzante, ormai... quella italiana.

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie Olga! È probabile ci siamo Italie a diversa velocità, ma la stessa mancanza di circolazione di giovani europei in cerca di scambi culturali come succede in tutt’Europa ci deve far riflettere su che via abbiamo imboccato 😌

  • @omarbaba8385
    @omarbaba8385 Жыл бұрын

    Secondo me questa ragazza generalizza l'esperienza particolare della Sardegna con quella dell'Italia. Quindi a Milano, Roma o Bologna non ci sono donne di 50 anni che escono insieme e si ubriacano?

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Ogni intervista testimonia naturalmente il punto di vista e l’esperienza personale dell’intervistato 👍🍀 Leo www.storyhunterstv.tv/le-interviste-story-hunters

  • @olgagramegna6323

    @olgagramegna6323

    Жыл бұрын

    Ahahahahah... Se non comprendi il problema, ne fai parte. Si dice... 😏

  • @angegardien61
    @angegardien61 Жыл бұрын

    meno male che andata a vivere a bilbao,l'italia ringrazia.

  • @Fearless9586

    @Fearless9586

    Жыл бұрын

    Perché?

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Peccato leggere questa protervia travestita da ironia 😔 Leo www.storyhunterstv.tv/le-interviste-story-hunters

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie Fede, piacerebbe anche a me leggere la risposta alla tua domanda. 🍀👍 Leo

  • @noriscassotti5477
    @noriscassotti5477 Жыл бұрын

    Viola conferma:baschi /🤣🤣bergamaschi

  • @lucacecconi1387
    @lucacecconi1387 Жыл бұрын

    Stai un po esagerando, a Roma non ho mai visto tutto questo

  • @Biscottiedintorni

    @Biscottiedintorni

    Жыл бұрын

    Nel senso che è facile fare carriera nel proprio ambito, la gente non è affatto ottusa, che non siamo razzisti, ecc ecc?

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie Luca, in linea di massima specie rsipetto alla meritocrazia è difficile dare torto a Viola la situazione italiana in questo senso sembra destinata a peggiorare anziché trovare soluzioni a standard europeo. 👍🍀 Leo www.storyhunterstv.tv/le-interviste-story-hunters

  • @guialinari338
    @guialinari338 Жыл бұрын

    Che pesanttezza sta tipa

  • @Fearless9586

    @Fearless9586

    Жыл бұрын

    Io trovo lo sia il tuo commento.

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Ci sia un pizzico di invidia per lo spirito libero di Viola 🤔?

Келесі