Traditional homemade Lonza marchigiana. Artisanal. Salami with authentic and genuine taste. DIY.

The artisanal preparation of homemade Lonza marchigiana requires time and attention, but the result is a genuine and authentic product, capable of bringing people together around the table and creating a festive atmosphere. Its compact texture and intense flavor perfectly complement a slice of rustic bread and a glass of red wine, creating a unique and unforgettable taste experience.
Lonza marchigiana is a salami that not only represents a gastronomic excellence of the Marche region, but is also a pleasure to share with friends and family during moments of conviviality.

Пікірлер: 6

  • @paololargavagno8440
    @paololargavagno84406 ай бұрын

    Da me la tavola che avete usato per salare le lonze si usava anche per selezionare (in dialetto "capare") le olive dai rametti, sporcizie, ecc. si chiama CAPANGIA . Non capisco perché abbiate usato il foglio di polietilene anche perché gli umori che produce la carne sul legno possono essere assorbiti comunque va bene così. Invece ho notato come dell'intero muscolo lombare che avete staccato dalle ossa avete fatto due pezzi mentre noi ne facciamo tre: A) quello più vicino alla testa è il CAPOCOLLO ed ha venature di grasso che "marmorizzano" la fetta di carne, B) il secondo pezzo è tagliato quando finisce questa carne marmorizzata e la lonza si fa più magra e questa costituisce la LONZA vera e propria. C'è una ragione per dividerla in questo modo che è data dai tempi di maturazione diversi: quella denominata CAPOCOLLO, avendo più grasso, matura a tempi più lunghi e si mangia più tardi; quella denominata lonza, è più magra e matura prima, quindi si può mangiare prima. C) L'ultima parte, quella verso la coda dell'animale, si stacca lasciando una parte esterna di grasso che andrà a costituire una specie di mezzaluna bianca o, alcune volte, ci si lascia anche la cotica esterna per poter allungare i tempi di maturazione e questa parte viene chiamata LONZINO. E' un modo diverso che permette una miglior gestione dei pezzi in quanto sono più piccoli, quindi pur stando nelle MARCHE, le pratiche possono differire di qualcosa. ciao

  • @qb-quantobasta

    @qb-quantobasta

    6 ай бұрын

    Grazie Paolo, per le preziose informazioni. Finalmente, adesso per me, la tavola per salare ha un nome. La prossima settimana, farò di nuove le lonze e, con un muscolo lombare, farò i tre pezzi. Come da te descritti. Per "capare" le olive, uso un'altra Capangia.

  • @giuseppebano9114
    @giuseppebano9114 Жыл бұрын

    Bravissimi 👍👍👍👍👋

  • @qb-quantobasta

    @qb-quantobasta

    Жыл бұрын

    Grazie Giuseppe.

  • @llambriprifti-os2gg
    @llambriprifti-os2gg Жыл бұрын

    Aspetto a saggio la lonza quinto

  • @qb-quantobasta

    @qb-quantobasta

    Жыл бұрын

    Contaci. Ciao... 👍