Test a chi? Quale mente per quale misurazione - con Sara Garofalo

Ғылым және технология

Il tema della misurazione della mente umana suscita interrogativi come "cosa e
fino a che punto possiamo misurare con certezza?". Abbiamo esplorato criticamente i paradigmi e i falsi miti che circondano la misurazione della mente, sottolineando i suoi limiti e le sue potenzialità, e abbiamo esaminato gli aspetti controversi legati alla pratica dei test psicologici, cognitivi e neuroscientifici. Sono emerse prospettive per un approccio più inclusivo e consapevole nel valutare la diversità e l'unicità dei pensieri e delle esperienze umane, ma anche una riflessione critica su cosa voglia dire fare scienza avendo come oggetto e soggetto, al tempo stesso, l’essere umano.
Sara Garofalo è divulgatrice scientifica, neuroscienziata e docente di Psicometria presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. Si occupa di capire e
misurare come il nostro cervello risponde a quegli stimoli esterni che, una volta associati a premi e punizioni, possono influenzare le nostre scelte quotidiane. Come divulgatrice, ha scritto libri, articoli e realizzato video con diverse testate (come TED, il Saggiatore, il Tascabile, HuffPost UK) sui meccanismi psicologici che stanno dietro scelte apparentemente irrazionali e sul modo in cui i social media sviluppano una relazione con il nostro cervello.
Con "Gli inganni sul cervello - Scienza e pseudoscienza al centro dei nostri pensieri" il CICAP si è proposto di offrire un’informazione di qualità a partire dall’esperienza di professionisti che da anni studiano e fanno ricerca in questo ambito. Seguendo l’approccio che caratterizza il lavoro del CICAP, abbiamo scelto di occuparci della molta pseudoscienza che circola sul cervello: rappresentazioni erronee ma diffuse circa la sua struttura, le sue caratteristiche e il suo funzionamento. Si parte da qui per poter raccontare ciò che invece sappiamo davvero, i metodi attraverso cui questa conoscenza si è costruita e i limiti di questo sapere.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto Mario Negri, con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, Adler Entertainment e Pulsar Viaggi.
Sai che puoi sostenere le attività del CICAP con una semplice firma? Devolvi il 5x1000 al CICAP inserendo il codice fiscale 03414590285
IL NOSTRO SITO
www.cicap.org/n/index.php
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
www.cicap.org/n/articolo.php?...
SEGUICI ANCHE QUI:
Facebook : / cicap.org
Instagram : / cicap_it
Twitter : / cicap
Telegram : t.me/s/CICAP
LinkdIn : / cicap.org

Пікірлер: 1

  • @rubschtin
    @rubschtin26 күн бұрын

    molto interessante, come sempre, grazie. 🙏

Келесі