Quello che crediamo di sapere su mente e cervello - con Sergio Della Sala

Ғылым және технология

Il prefisso “neuro” oggi va di moda.
Quotidiani, riviste, programmi televisivi e festival della scienza trattano molto del cervello e del suo prodotto, la mente. Ma la mente non funziona come spesso ci sentiamo raccontare, non solo da giornalisti, ma anche da clinici e scienziati. Quello che crediamo di sapere sul funzionamento del cervello si basa spesso su affermazioni pseudoscientifiche.
Un esempio è l’uso fuorviante che si fa in divulgazione del concetto di bias cognitivi,
che non sono anomalie o disfunzioni da correggere, ma sono parte integrante del funzionamento del sistema cognitivo che si rivela anche attraverso di essi.
Sergio Della Sala è professore di Human Cognitive Neuroscience all’Università di Edimburgo, UK. È editor-in-chief della rivista di neuroscienze Cortex e Fellow della Royal Society. Ha scritto oltre 700 lavori sperimentali in riviste peer-reviewed sul rapporto tra il cervello e il comportamento umano. Ha ricevuto il primo premio Tam Dalyell per “Excellence in Engaging the Public with Science”. È presidente del CICAP.
Con "Gli inganni sul cervello - Scienza e pseudoscienza al centro dei nostri pensieri" il CICAP si è proposto di offrire un’informazione di qualità a partire dall’esperienza di professionisti che da anni studiano e fanno ricerca in questo ambito. Seguendo l’approccio che caratterizza il lavoro del CICAP, abbiamo scelto di occuparci della molta pseudoscienza che circola sul cervello: rappresentazioni erronee ma diffuse circa la sua struttura, le sue caratteristiche e il suo funzionamento. Si parte da qui per poter raccontare ciò che invece sappiamo davvero, i metodi attraverso cui questa conoscenza si è costruita e i limiti di questo sapere.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto Mario Negri, con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, Adler Entertainment e Pulsar Viaggi.
Sai che puoi sostenere le attività del CICAP con una semplice firma? Devolvi il 5x1000 al CICAP inserendo il codice fiscale 03414590285
IL NOSTRO SITO
www.cicap.org/n/index.php
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
www.cicap.org/n/articolo.php?...
SEGUICI ANCHE QUI:
Facebook : / cicap.org
Instagram : / cicap_it
Twitter : / cicap
Telegram : t.me/s/CICAP
LinkdIn : / cicap.org

Пікірлер: 5

  • @padoxtattoo
    @padoxtattoo14 күн бұрын

    Sempre interessante e piacevole 😊😊

  • @raffaelepent
    @raffaelepentАй бұрын

    Interessantissimo, spero vengano caricati anche gli interventi successivi.

  • @AngeloInvidia
    @AngeloInvidiaАй бұрын

    Sono abbastanza sicuro che, se si chiedesse a una platea rappresentativa di una qualsiasi popolazione: "Siete d'accordo anche voi che la ricerca scientifica, ivi inclusa quella farmaceutica, NON deve gravare sui conti dello Stato? In soldoni, aumentare la ricerca NON dovrebbe comportare un aumento delle tasse?"... anzi no, non faccio alcuna previsione. Scusate se sono uscito dal focus ma sono estremamente curioso.

  • @cloe8292
    @cloe8292Ай бұрын

    Credono di sapere in tanti ma troppa stupidità professionale.

Келесі