No video

RUDOLF HÖSS. L'UOMO CHE CREÒ AUSCHWITZ

Auschwitz è stato il più grande buco nero dell’universo concentrazionario nazista. Attraverso di esso scomparvero più di un milione di persone. Rudolf Höss fu colui che lo rese operativo. Ma chi era quest uomo e chi vita si conduceva nell’inferno che aveva creato.
Rudolph Höss, l’uomo che crea e comando a lungo Auschwitz, nasce a Baden Baden, nella regione del Baden-Württemberg, il 25 novembre 1901, da una famiglia di religione cattolica. Entra nel partito nazista a 21 anni e diventa membro delle SS nel 1934. Il comando di quello che diverrà il Lager di Auschwitz lo ottiene nel 1940. Il posto si trova nei dintorni di Oświęcim, piccola cittadina polacca che sorge in un territorio annesso alla Germania. I tedeschi la conoscono come Auschwitz.
Il nucleo del campo principale, che poi diventerà noto come Auschwitz 1, è costituto da una vecchia caserma polacca e - in una prima fase - deve diventare soltanto un campo di prigionia in grado di ospitare circa 10.000 detenuti. Auschwitz però si trova lontano da occhi indiscreti ed ben servito dal sistema ferroviario, due caratteristiche che lo redono idoneo a diventare l’ingranaggio fondamentale del più vasto disegno criminale della storia. È qui che entra in gioco Rudolf Höss, con il preciso compito di portare a regime lo strumento di annientamento che la follia di Hitler ha immaginato.
Comincia a farlo utilizzando i primi prigionieri in arrivo da un altro campo, quello di Sachsenhausen. Gli edifici della caserma sono stati infatti danneggiati nel corso dell’aggressione nazista alla Polonia. Nella sua autobiografia, scritta durante la detenzione, è intitolata «Comandante ad Auschwitz», Hoss ricorda quel primo periodo come assai problematico e costellato di difficoltà. La forza lavoro di cui può disporre è infatti costituita per la maggior parte da criminali comuni tedeschi, i cosiddetti triangoli verdi, privi di capacità è sorvegliati da personale che lo stesso Hoss definisce poco competente. Per portare a termine nei tempi previsti il suo - tra una doppia serie di virgolette - compito, Hoss si sottopone ad orari di lavoro massacranti, trascura la famiglia che pur vive vicino al campo e dimostra tutte le sue qualità di organizzatore nel gestire i rapporti con i comandi superiori che - con la loro burocrazia - ne rallentano l’opera. Quei primi prigionieri diventeranno poi l’ossatura del sistema di governo dei Lager. Le SS infatti, quasi non hanno contatti con i prigionieri all’interno dei campo. Il loro ridotto numero lo rende impossibile. Ad affiancarli ci sono per questo i cosìddetti Kapò, reclutati soprattutto fra i criminali comuni tedeschi; sono loro a garantire la disciplina.
Heinrich Himmler, numero due del regime nazista, visita Auschwitz per la prima volta il 1° marzo del 1941. In quell’occasione comunica ad Höss che i piani sono cambiati: le dimensioni del campo dovranno essere aumentate fino a porlo in condizione di accogliere almeno 30.000 prigionieri. Inoltre dovrà sorgere anche un Auschwitz II, che verrà realizzato su di un’area vicina al villaggio di Birkenau, e dovrà essere in grado di prendere in carico almeno 100.000 prigionieri. E ancora non è finita. Un’industria chimica, la IG Farben, ha intenzione di costrtuire un grande impianto destinato a produrre gomma sintentica, la cosiddetta Buna, che deve il suo nome alle iniziali delle sostanze che compongono, il butadiene - un idrocarburo non saturo - e il natrium ovvero il sodio. Per la costruzione e il successivo funzionamento dell’impianto, servono almeno 10.000 lavoratori che verranno stipati ad Auschwitz III. Quest’ultimo sorgerà nei pressi del villaggio di Monowice, in lingua tedesca Monowitz.
Il 29 luglio del 1941, Hoss si incontra di nuovo con Himmler a Berlino, ed in quella occasione gli viene spiegato senza mezzi termini a cosa serve davvero il complesso dei campi di Auschwitz. Dopo Himmler, Hoss incontra anche Adolf Eichmann, l’architetto delle deportazioni.
Far funzionare questi luoghi orribili però non facile. Milioni di persone non si possono far scomparire con le armi da fuoco. Ci vorrebbe troppo tempo e le conseguenze psicologiche su chi viene destinato a questo compito criminale sono molto pesanti.
Va trovato un modo più impersonale per dispensare la morte. Si decide quindi di impiegare il gas.
Birkenau, diventa operativo come centro di sterminio nella primavera 1942. Poco prima a gennaio, nella periferia di Berlino, a villa Marlier, sulle rive del lago omonimo, si è tenuta la famosa conferenza di Wannsee. Vi prendono parte dirigenti militari e alti burocrati del Reich, ai quali viene rivelato cosa davvero significa l’accostamento della parola soluzione all’aggettivo finale.
Finita la guerra, dopo la cattura, giudicato colpevole di crimini contro l’umanità, Hoss sale sulla forca il 16 aprile 1947. La sentenza viene seguita davanti al luogo in cui sorgeva il crematorio di Auschwitz, fatto saltare dai nazisti e le sue ceneri vengono disperse in un bosco vicino

Пікірлер: 376

  • @giovanniorsogiacone7427
    @giovanniorsogiacone7427 Жыл бұрын

    Il documentario è molto interessante e spiegato bene e vi posso dire che è tutto vero , dai racconti di mio padre che era proprio in quel campo ,salvato per miracolo, e bene si sono figlio di deportato, e tante volte ho accompagnato persone a visitare questi campi . Giovanni

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Gentile sig. Giacone. Grazie di aver condiviso con noi i suoi ricordi familiari. Ci sollevano lo spirito dopo la lettura di commenti come questo: www.youtube.com/@lalineadellamemoria/community

  • @luigitorsello2933

    @luigitorsello2933

    Жыл бұрын

    🙏🕊️🤍🇮🇱

  • @massimilianobucchi95
    @massimilianobucchi95 Жыл бұрын

    La cosa orribile e' che si continua a parlare di fatti accaduti 100 anni fa', con lo scopo di non dimenticare e di non ripetere gli stessi errori ma nessuno vuol vedere le atrocita che ogni giorno avvengono e che tutti noi permettiamo. Quindi mi sia concesso di dire che ci piace guardare indietro per non vedere il brutto che ce' e che ci sara' e questo atteggiamento non lo vedo costruttivo ma molto pericoloso .

  • @jacopobip4371

    @jacopobip4371

    11 ай бұрын

    Niente oggi giorno può essere paragonato alla Shoah

  • @domenicoscanu2185
    @domenicoscanu2185 Жыл бұрын

    La bestialità dell'uomo non ha confini e mi auguro e spero, che Dio riporti in vita questi martiri in un mondo migliore perché possano avere una nuova opportunità di vita dove il supremo non permetterà a nulla e nessuno di prevalere sul proprio simile

  • @giulianobianchi1291
    @giulianobianchi1291 Жыл бұрын

    ho messo pollice in su non per voler dire che la storia mi è piaciuta, ma che ho avuto l'opportunità di comprendere ancor di più le orribili malefatte di Hitler ed i suoi accoliti.Le conoscevo già, ma c'è sempre qualche particolare che può essere sfuggito.Quando si dà dell'animale a qualche persona, a volta potrebbe essere un'offesa per gli animali.Queste persone che gestivano in modo così diabolico questi campi di lavoro infatti, non sono da definirsi animali, ma diavoli incarnati sulla terra.

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    La comprendiamo perfettamente. Un saluto da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.

  • @Soundnotfound404
    @Soundnotfound404 Жыл бұрын

    Quando ero piccolo odiavo la storia, ora ne sono altamente attratto ed affascinato.

  • @barbarabianchi4993
    @barbarabianchi4993 Жыл бұрын

    Ho letto il libro, Hoss persona pessima, quadrata. Assurdo pensare come lui ed altri militari abbiano pensato in maniera così fredda un enorme sterminio di esseri umani. E terribile la descrizione di quando andava a spiare il momento della morte dei poveri gassati.

  • @cocobill2222
    @cocobill2222 Жыл бұрын

    Da nn dimenticare.Never again,Jamais plus,mai più.

  • @danielecarli2781
    @danielecarli2781 Жыл бұрын

    Mai capito x ché già nel 42 gli alleati sapevano di questi campi, con tanto di foto da aerei. Come mai non le hanno bombardati prima? Ci sono tanti lati oscuri ancora da chiarire!

  • @L0neSiPh0n

    @L0neSiPh0n

    6 ай бұрын

    Quindi sapendo che esistevano dei campi con civili imprigionati avrebbero dovuto bombardarli facendo strage di civili?

  • @massimomartini2877
    @massimomartini2877 Жыл бұрын

    Non mi pare sia cambiato molto...🤔!? Le discriminazioni in atto, considerando che siamo nel 2023 e sappiamo cos'è successo in passato, ci pone allo stesso se non peggior livello.

  • @carminesgambato3733
    @carminesgambato3733 Жыл бұрын

    Sconvolgente .Bella narrazione come al solito, e pensare che ci sono ancora i negazionisti di tutto quello che la storia dei campi di concentramento ci ha fatto vedere. Bisogna riflettere su quello che è accaduto e soprattutto ricordare, per sempre.

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Grazie per avere apprezzato il lavoro del museo. Un cordiale saluto.

  • @sssssddd688

    @sssssddd688

    Жыл бұрын

    Vero ......ma parliamo un po' anche delle Foibe......pure lì ci sono i negazionisti.........2 cose storiche da vergogna......

  • @marioinfanti9181
    @marioinfanti918111 ай бұрын

    Caro Gambarotto la seguo molto con positivo interesse. Proprio per rendere giustizia verità sulla tragedia della seconda guerra mondiale, desidererei stabilire un contatto con lei. Complimenti per la sua opera di diffusione della storia che fa capire il presente.

  • @jeanjeudi6364
    @jeanjeudi6364 Жыл бұрын

    Quando lessi "Se questo è un uomo" tanti anni fa oramai, fu la prima volta che piansi davanti ad un libro. I vari personaggi descritti come Elias o la pietà del maestro di Strasburgo nei confronti di un ragazzo ungherese in baracca, mi hanno commosso. Sono stato ad Auschwitz - Birkenau ed ho visto il punto d'impiccagione di Hoess. Soltanto una piccola correzione che ho imparato negli anni, si dice Kàpo con l'accento sulla A e non Kapò, acronimo di KAmerad Polizei ( poliziotto dei compagni ); furono i francesi a francesizzare l'acronimo con l'accento sulla vocale finale.

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Consigliamo vivamente a tutti la lettura di "Se questo è un uomo". Grazie per la sua puntualizzazione sull'accento. In questi casi però, preferiamo utilizzare sempre la pronuncia che è più nota al pubblico per questioni di praticità. Un cordiale sauto da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.

  • @robertomeneghetti6215

    @robertomeneghetti6215

    Жыл бұрын

    E così senza vergogna, ma molta strizza, ho visto una foto che lo ritraeva con il corpo mosso all'indietro perché non voleva essere attaccato su. Vigliacco fino alla fine!

  • @Emilianononrosso

    @Emilianononrosso

    Жыл бұрын

    @@robertomeneghetti6215 senza nulla togliere ai crimini di Höss,vorrei vedere te davanti ad un cappio.Non ti tireresti indietro anche tu?

  • @davidegenco2152

    @davidegenco2152

    Жыл бұрын

    In questa tragedia, guardiamo gli accenti...

  • @bargi51

    @bargi51

    Жыл бұрын

    @@davidegenco2152 Dai, è giusto correggere dove serve. Non vedo il problema.

  • @savinovezzosi9504
    @savinovezzosi9504 Жыл бұрын

    Se leggi il suo libro rimani stupefatto da come cerca di farti capire in ogni modo che lui è un bravo uomo. È allucinante come certe ideologie possono trasformare persone in macchine della morte. Mai più sempre vigili dobbiamo stare è un dovere per evitare che non accada più.

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Lei ha assolutamente ragione. Il libro di Höss lascia attoniti propio per la rapprsentazione che offre di se stesso. Va senza dubbio letto. Grazie e cordiali saluti da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.

  • @jeanjeudi6364

    @jeanjeudi6364

    Жыл бұрын

    Quando l'deologia s'è mangiata la parte del cervelletto di questi deboli e timidi, come li definisce Nietzsche, non si è più in grado di distinguere il bene dal male, il buono dal cattivo. Tutti i comandanto dei campi di sterminio si definivano buoni cittadini e padri esemplari. Se pensa che il comandante di Mauthausen, Franz Ziereis prima di morire disse che era stato un brav'uomo, dimenticando che aveva poco tempo prima regalato una pistola al figlio e 40 prigionieri da far da bersaglio, oppure aizzato i suoi cani ad uccidere i prigionieri a caso asportando loro le parti sporgenti del corpo finchè morivano dissanguati. Il famoso "bacio del cane". Ecco che il confine tra buoni e cattivi per questi individui non esisteva, come lo intendiamo noi.

  • @natanmaglione7037

    @natanmaglione7037

    Жыл бұрын

    L indottrinamento dei poteri forti é già dilagato. L Italia nn é più niente. Terra bruciata che servirà a fare pappare altri papponi. Bisogna vivere fuori dall' indottrinamento

  • @erbombaanarchica7804

    @erbombaanarchica7804

    Жыл бұрын

    Era un brav uomo

  • @caspen30

    @caspen30

    Жыл бұрын

    @@erbombaanarchica7804 era una merda, come tutti i nazisti.

  • @giusy1059
    @giusy1059 Жыл бұрын

    Complimenti per il video. Per non dimenticare !!

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Graziie da tutto lo staff del Museo!

  • @giusy1059

    @giusy1059

    Жыл бұрын

    @@lalineadellamemoria 🙏❤️🌹

  • @mollamisubito23
    @mollamisubito23 Жыл бұрын

    Interessante documentario,👁️📽️👁️😔, Indimenticabile 🥲💔. Grazie mille

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Allora non sono solo i negazionisti a scriverci. Un cordiale saluto,

  • @vincenzodeleo268
    @vincenzodeleo268 Жыл бұрын

    La "soluzione finale" è il più orrendo crimine che sia mai stato commesso nella storia dell' umanità. Che pure non manca di altri tragici esempi. Quanto odio, quanta perdita dell' anima, quanto buio nella mente deve esserci stato in coloro che eseguivano gli ordini per mettere in pratica questo orrendo genocidio. Non esistono parole adeguate per descrivere tutto questo. A noi che seguiamo a ciò non resta che gridare forte: "Mai dimenticare!".

  • @paolalusona5734
    @paolalusona5734 Жыл бұрын

    Certo che è stato un vero inferno ma nessuno parla mai dei moltissimi lagher che ancora esistono

  • @livius4278

    @livius4278

    Жыл бұрын

    È proprio questo il punto… senz’altro occorre ricordare ciò che accadde in quel buio periodo storico, ma occorre anche far luce sulle atrocità simili che ancora vengono commesse oggigiorno in varie parti del mondo!!!!

  • @annabertello2289
    @annabertello2289 Жыл бұрын

    Mostri ...ma come si fa Dio mio

  • @eliolombardo9771
    @eliolombardo9771 Жыл бұрын

    e' molto strano che i funzionari della croce rossa internazionale, che visitavano i campi di concentramento, non si siano accorti di quel che succedeva in quei campi. Erano bravi i tedeschi a coprire le loro azioni malvage o non ci hanno raccontato la totale veriita' i liberatori di quei campi?

  • @bibka3942

    @bibka3942

    Жыл бұрын

    La prima.

  • @chrisf.2409

    @chrisf.2409

    Жыл бұрын

    La cicr nei suoi rapporti lamentò spesso il fatto di non avere accesso a molti campi, a seguito di una richiesta di poter visitare Birkenau la risposta fu chiara. Accesso negato.

  • @francescaargenti8968

    @francescaargenti8968

    Жыл бұрын

    Ha ragione, nessuno voleva sapere nulla Ne amerikani ne inglesi! Ma erano tutti consapevole. Anche i stessi vicini di casa facevano denuncia a fare arrestare Quella povera gente. Il piu' ignorante si faceva forte contro i deboli. Fino adesso , ,dicono quelli che sono ancora vivi degli anziani tedeschi che non sapevano nulla.

  • @enzino7100

    @enzino7100

    Жыл бұрын

    In merito alla tua domanda e riflessione prova a dare un'occhiata su Wikipedia scrivendo familienlager , persone che hanno subito un trattamento inusuale, una messinscena, il tutto per insabbiare la vita vera del campo nell'imminenza della visita della croce rossa internazionale

  • @ImperatoreTime
    @ImperatoreTime6 ай бұрын

    ti giuro mi hai risvegliato l'orrore che ebbi a 11 anni quando lessi quel libro. GRAZIE

  • @michelezoni9818
    @michelezoni9818 Жыл бұрын

    Anni fà nell' DDR ho visitato un campo ...fù un esperienza angosciante e opprimente..aleggiava nell' aria una senso di dolore,sofferenea tutti noi eravamo molto turpati e innoriditi dalla Malvagità delle essere umana..non lo scorderò mai...un preghiera per povere vittime.

  • @antoniettapellati8201

    @antoniettapellati8201

    Жыл бұрын

    Dio doveri , ? non ci sono parole ,,,tedesco senza umanità popolo freddo senza umanità ,sapevano anno taciuto ,vedevono i camini l'odore dei corpi bruciati ,non anno mai pensato a quella tragedia ella storia ,,,ci sono persone che negano la Sooa , vergogna ,,,🦋🌹💞😓☮️

  • @albertoaltieri9286
    @albertoaltieri9286 Жыл бұрын

    Un altro dei tanti volenterosi carnefici di Hitler! Ottimo video, complimenti e continuate così!

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Grazie. Un cordiale saluto.

  • @pierri6611
    @pierri6611 Жыл бұрын

    Ho letto quel libro. Mi ha cambiato posso affermare comunque mi ha fatto molto riflette sulle scelte a cominciare dalle urne

  • @TommasoPioFatone23a99
    @TommasoPioFatone23a99 Жыл бұрын

    Non tutti sanno che prima di essere giustiziato si pentì e chiese i sacramenti. Morì dopo aver baciato il Crocifisso. Miracolo della divina misericordia!

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Prima di salire al patibolo ebbe modo di incontrare un gesuita polacco, padre Wladyslaw Lohn, che da era stato risparmiato quand'era comandante di Auschwitz. Tornò così alla fede cattolica che aveva praticato da ragazzo. Cordiali saluti.

  • @giorgiorusconi9015

    @giorgiorusconi9015

    Жыл бұрын

    Stando alla logica cristiana ,se veramente pentito andrà in paradiso ?

  • @bifulcovincenza1422

    @bifulcovincenza1422

    Жыл бұрын

    Ma quale Dio potrà mai perdonarlo o avere pietà per lui??!!! Anche satana al suo cospetto si sarà girato dall'altra parte facendo finta di non conoscerlo!

  • @srteresafsg3459

    @srteresafsg3459

    Жыл бұрын

    @@giorgiorusconi9015 Sì,è salvo ma non è detto che sia andato direttamente in Paradiso ,prima deve pagare per i Suoi crimini...La colpa è la pena non sono la stessa cosa.Esiste il Purgatorio!

  • @marcolovato9882
    @marcolovato9882 Жыл бұрын

    Tempo fa' sono andato a Londra all'Imperial War Museums e c'e una spiegazione di come erano fatti i campi di concentramento.The Holocaust Exhibition.Consiglio di visitarlo.Spero un giorno di fare un giro turistico x vedere com'era la situazione e xche' c'erano delle persone dalle mie parti a Braunau e Mitterndorf.Almeno ho un punto di riferimento.Da vero invalido civile,secondo me non sono cambiate le cose anche qua',mostri la tessera di riconoscimento per cercare di avere degli sconti nel prezzo d'entrata che è nostro diritto e invece trovano tutte le scuse x non farlo.Si rare volte.E' soltanto un disturbo xche' preferiscono le persone sane,alla fine si rimane a casa e non si spendono soldi per niente.Un giorno voglio andare a visitare questi campi di concentramento,ma mi dispiace molto xche' anch'io sono una persona come loro.Non credete che le cose siano cambiate.Facilmente gli americani sapevano tutto questo,ma non si sa il perché e motivi che non sono intervenuti.Forse con gli attacchi aerei facevano un grande massacro delle persone con le bombe sganciate dai bombardieri.E mai spiegheranno i motivi.

  • @massimodellagaspera1751
    @massimodellagaspera1751 Жыл бұрын

    Non finirò mai di dire che mi avete fatto conoscere personaggi e fatti storici che non conoscevo a fondo. Complimenti per i video istruttivi che andrebbero fatti vedere a scuola!!👏👏

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    La ringraziamo per il suo apprezzamento. Cordiali saluti.

  • @stefanorubagotti1074
    @stefanorubagotti1074 Жыл бұрын

    Complimenti sei formidabile spieghi divinamente ...

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Grazie. Davvero molto gentile. Un cordiale saluto.

  • @mariellapellizzari8613
    @mariellapellizzari8613 Жыл бұрын

    Sono cattolica e non ho parenti di religione ebraica, detto questo sono convinta che sia impossibile perdonare, certo atti così mostruosi non potranno mai ricevere perdono, e se Dio nella sua miseria li ha perdonati mi dissocio da questo Dio.

  • @josefk.6013

    @josefk.6013

    Жыл бұрын

    Mi permetto di farle notare una cosa: Hitler e Mussolini erano entrambi cattolici. Sono stati scomunicati dalla chiesa? No, anzi. Sia Hitler in Germania che Mussolini in Italia sono stati definiti dalla chiesa cattolica "uomini della provvidenza". Io ero cattolico, da bambino. Da adulto mi sono completamente dissociato da questa organizzazione religiosa pseudo cristiana.

  • @srteresafsg3459

    @srteresafsg3459

    Жыл бұрын

    Non sei cattolica se non credi nel perdono di Dio che è morto per noi. Qualunque peccato può essere perdonato e lo dice Gesù nel Vangelo eccetto quello contro l'ostilità Santo!

  • @srteresafsg3459

    @srteresafsg3459

    Жыл бұрын

    Contro lo Spirito Santo

  • @giuseppesaporito5581
    @giuseppesaporito5581 Жыл бұрын

    Non riesco ad immaginare ingiustizia cosi Grande 957 kr

  • @eritreo65
    @eritreo65 Жыл бұрын

    Si, bisogna sempre porre attenzione, poiché, come scriveva B. Brecht, "il grembo da cui nacque è ancor fecondo"... Ogni riferimento a " Storia contemporanea", è superfluo.

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Abbiamo tutti il dovere della memoria. È il senso del nostro lavoro al museo. Grazie e cordiali saluti.

  • @fabriziochiapelli4101
    @fabriziochiapelli4101 Жыл бұрын

    Chissà quanto sono orgogliosi di lui i suoi figli nipoti parenti ecc!! Questi sono stati veramente dei cani rabbiosi,anzi è un offesa per gli animali!! RIP 🪦 a tutti quei poveretti che hanno dovuto sopportare un inferno,forse anche peggio!! Ho letto “Se questo è un uomo “di Primo Levi fa venire i brividi!!!🙏🙏🙏

  • @sigi8071

    @sigi8071

    Жыл бұрын

    Che c’entrano i parenti con quello che ha fatto lui. E comunque voi giusti vi avrei proprio voluto vedere vivere in quel epoca cosa avreste fatto che finché andava bene noi italiani tutti fascisti eravamo e dalla sera al tramonto siamo diventati tutti comunisti.

  • @cammellosaudita1376

    @cammellosaudita1376

    Жыл бұрын

    @Antonio Readings teatrino

  • @mariorossi3898

    @mariorossi3898

    Жыл бұрын

    Fabrizio chiapelli: ecco il figlio kzread.info/dash/bejne/pKGB09WoZLW0lJs.html

  • @francobecciu6807
    @francobecciu6807 Жыл бұрын

    Commentare una simile tragedia è difficilissimo.. l'uomo non può arrivare a fare questo..

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Grazie. Un cordiale saluto.

  • @SABRIX136

    @SABRIX136

    Жыл бұрын

    Lo sta facendo non ha mai smesso di farlo

  • @giuseppecolombo4701
    @giuseppecolombo4701 Жыл бұрын

    Avendo avuto un papà che è stato 2 anni chiuso in un campo di concentramento fa male vedere questo video "signore"

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Comprendiamo perfettamente.

  • @robertozanchi7239
    @robertozanchi7239 Жыл бұрын

    Come sempre video molto interessante. Per chi come me studia questo periodo oscuro della storia

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Ci fa piacere che lo abbia apprezzato. Un cordiale saluto.

  • @alex-wk2bg
    @alex-wk2bg Жыл бұрын

    La crudeltà di quella guerra non ha cambiato nulla nell'uomo anzi la peggiorato la gente cerca la pace quando è in guerra e vuole la guerra quando c'è la pace

  • @nicolettadellagnello1754
    @nicolettadellagnello1754 Жыл бұрын

    Ogni volta che si parla della 'memoria ' mi prende il mal di stomaco ...un po ascolto poi non c'è la faccio ...che dire ,non ho parole per definite questi ....non esistono parole ,non voglio sporcare le parole con loro

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    La capiamo perfettamente.

  • @alessio1430
    @alessio1430 Жыл бұрын

    Quando una crisi economica, sociale e culturale non la si vuole risolvere o quantomeno cercare di risolvere alla radice, queste possono essere le conseguenze, spesso le dittature del 900 in Europa e sudamerica sono state causate da governi incapaci e non in grado di dare risposte concrete e reali al popolo

  • @simoneolmi7733
    @simoneolmi7733 Жыл бұрын

    Ottimo video che ci introduce verso l'ormai prossima Giornata della Memoria.

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Si. È stato pubblicato proprio in vista della Giornata della Memoria. Un cordiale saluto.

  • @PaoLoScaglia
    @PaoLoScaglia Жыл бұрын

    ottima scelta per iniziare l'argomento giornata della memoria - non i soliti filmati - spero nn rimanga un unicum ma sono sicuro che non verrò deluso!!

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    In effetti il video è stato pubblicato proprio in vista della Giornata della Memoria. Un cordiale saluto.

  • @tazwest6992
    @tazwest6992 Жыл бұрын

    Poi avevevano il coraggio di scrivere Arbeit mag frei all entrata dei campi di concentramento!Allucinante!

  • @fabioartoscassone9305

    @fabioartoscassone9305

    Жыл бұрын

    arbeit MACHT frei...

  • @andreamedini5713
    @andreamedini5713 Жыл бұрын

    Non ci sarà mai un perdono per tutto questo, mai un convincimento della causa di questa grande tragedia, peserà sempre sulle persone dal cuore buono

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Grazie di averci lasciato il suo commento e cordiali saluti.

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    Eh sì

  • @alsr2344

    @alsr2344

    Жыл бұрын

    Il perdono non esiste e mai esisterà per chi tormenta e parassita l'umanità da millenni. Troppo comodo dirottare le colpe sempre sui soliti. Oggi che non ci sono più, chi comanda sta facendo molto di peggio. Maledetti!

  • @suorterzianamarzolla8240

    @suorterzianamarzolla8240

    Жыл бұрын

    Adre Rupnik Omelia

  • @antonelloquaresima1772
    @antonelloquaresima1772 Жыл бұрын

    Grazie ancora per questi video, sempre con racconti concisi! ( per non dimenticare queste atrocità)

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Frazie a lei. Un cordiale saluto dallo staff del museo.

  • @clarettacarabini6753
    @clarettacarabini6753 Жыл бұрын

    Chissà se questo personaggio ha avuto dei figli!!e questi figli se hanno saputo la verità sul padre Chissà se qualche giornalista li ha intervistati

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Si. Ha avuto dei discendenti. Il nipote, di recente, ha chiesto scusa a tuttte le sue vittime.

  • @andreadaronco5391
    @andreadaronco5391 Жыл бұрын

    Complimenti per le immagini di americano nello sfondo... Mi risulta che siano stati i russi a liberare il campo.... La storia scritta dai vincitori...

  • @fabiomelis4868
    @fabiomelis4868 Жыл бұрын

    La croce rossa visito più volte i campi dì concentramento , non trovo mai condizioni descritte dai sopravvissuti

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Questa è una delle arcinote argomentazioni «fake» che usano i negazionisti. Cordiali saluti.

  • @caspen30

    @caspen30

    Жыл бұрын

    La croce Rossa visitò i campi che i nazisti volevano che visitasse. Non entrò mai nei campi di sterminio, ne nei peggiori campi di lavoro. Visitò campi modello, simili per concezione ai villaggi Potemkin della Russia, che servivano a presentare ai visitatori stranieri condizioni idilliache inesistenti.

  • @Windows7_10
    @Windows7_10 Жыл бұрын

    Grande documentario e' molto interessante

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Grazie per la sua cortesia. Cordiali saluti.

  • @osvilox99
    @osvilox99 Жыл бұрын

    Salve dopo che passerà questo terribile periodo di ricordo alla Shoa se non è troppo si potrebbe fare un documentario su Amon Göth e Oskar Dirlewanger ? Grazie mille solo un suggerimento

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Amon Göth lo potremo trattare. Su Oskar Dirlewanger esistono numerosi video. Se ne sono occupati, ad esempio, Federico Bettuzzi, sul canale @Dentro la Storia ed anche @Metal Mike Free Man.

  • @osvilox99

    @osvilox99

    Жыл бұрын

    @@lalineadellamemoria ah okok perfetto Grazie dell'informazione sarebbe interessante ora che ci penso un video su Vidqun Quisling cosa ne pensate anche perchè sui fascismi stranieri è tutto in inglese

  • @ivanoroman3166
    @ivanoroman3166 Жыл бұрын

    È stata indubbiamente una grande tragedia,come di solito lo è la guerra,comunque a mio parere ci sono dei lati ancora oscuri,che meriterebbero un ulteriore approfondimento storico.

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Lati oscuri esistono - purtroppo - in tutti conflitti dell'epoca moderna. Un cordiale saluto.

  • @theloniousratledge8835

    @theloniousratledge8835

    Жыл бұрын

    @@lalineadellamemoria Basta la ricerca di lati oscuri non sfoci nel volere riscrivere la storia, se non nel revisionismo e poi nel negazionismo.

  • @Kiwi94fdt

    @Kiwi94fdt

    Жыл бұрын

    Quali sarebbero questi lati oscuri?

  • @VENTISETTE4149
    @VENTISETTE4149 Жыл бұрын

    Comunque in quel periodo erano concentrati una bella crocchia di criminali assassini. Tutti insieme in quel periodo storico

  • @antoniopennino7696
    @antoniopennino7696 Жыл бұрын

    Questo boia ha potuto scrivere un libro mentre era detenuto? Incredibile. Grande video.

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Si. Lo scrisse mentre attendeva l'esecuzione. Cordiali saluti.

  • @claudiovarnerin5795

    @claudiovarnerin5795

    Жыл бұрын

    tutti posseduti dal dio Narciso, come lo sono purtroppo molti del sistema regimentato dall'elite oggi

  • @problemairrisolto8302
    @problemairrisolto8302 Жыл бұрын

    Sarebbe valsa la pena ricordare anche la conversione finale di Hoss, assieme al motivo e alla modalità in cui essa avvenne.

  • @nicolabuono8442

    @nicolabuono8442

    11 ай бұрын

    Esatto. La clamorosa conversione di Hoss e la modalità in cui avvenne e soprattutto gli antefatti alla sua conversione e la " grazia " accordata da Hoss al " generale " di un ordine religioso che entrò nel Campo per morire assieme ai suoi confratelli , non sono minimamente riportate. EPPURE ANCHE QUESTA È STORIA MA NON VE NE È ALCUNA TRACCIA.

  • @marcofacchi1953
    @marcofacchi1953 Жыл бұрын

    Campo liberato dall'armata Rossa!ci sono stato ed è orripilante ciò che ancora percepisci..

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    È la rappresentazione plastica del delirio di un'ideologia criminale. Cordiali saluti.

  • @Karma_Warrior
    @Karma_Warrior Жыл бұрын

    Affascinante il modo di raccontare, ti rapisce... complimenti

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Grazie. Un cordiale saluto.

  • @ignazioatzeni1158
    @ignazioatzeni1158 Жыл бұрын

    Ottimo, veramente equilibrato, la storia è tale se non si distorce la realtà. (non sono uno storico) Complimenti!

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Grazie! Un cordiale saluto.

  • @pasquacapocci2450

    @pasquacapocci2450

    Жыл бұрын

    Queste cose orrende non dovrebbero mai succedere invece l'uomo non cambia la sua ambizione ma verrà un giorno che. Dio giudicherà tutto

  • @sdfrag
    @sdfrag Жыл бұрын

    Una barbaria.....terrificante

  • @Vitadifficile
    @Vitadifficile Жыл бұрын

    A questo criminale bisognava verificare cosa aveva nella scatola cranica..

  • @MariaTeresa-vf7lp
    @MariaTeresa-vf7lp Жыл бұрын

    Una tragedia senza perdono ...mai !

  • @francescofalcone7394
    @francescofalcone7394 Жыл бұрын

    Grazie....

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Grazie a lei!. Un cordiale saluto.

  • @micheleraffele7582
    @micheleraffele7582 Жыл бұрын

    Almeno lui ha subito un processo, altri suoi "colleghi" sono morti di vecchiaia... che periodo brutto!

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Primo fra tutti Mengele che riusci sempre a sfuggire alla giustizia.

  • @micheleraffele7582

    @micheleraffele7582

    Жыл бұрын

    @@lalineadellamemoria esatto

  • @nunzioaiello
    @nunzioaiello Жыл бұрын

    Come l uomo può arrivare a fare tutto questo?

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Dovrebbe leggere i commenti dei «negazionisti» che arrivano e - naturalmente - banniamo! Un cordiale saluto.

  • @giovannicovassi9282
    @giovannicovassi9282 Жыл бұрын

    Tutto coincideva come un orologio niente era fatale la Germagna era un paese perfetto per queste atrocita

  • @gianniguiso1993
    @gianniguiso1993 Жыл бұрын

    Di Primo Levi "I sommersi e i salvati" non si può fare a meno per ricordare la Shoah, da non perdere

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Concordiamo. Un cordiale saluto.

  • @gianniguiso1993
    @gianniguiso1993 Жыл бұрын

    Consiglio anche: "l'ebreo errante" di Elie Wiesel, un pugno allo stomaco, una profondità insondabile che solo un sopravvissuto a questo scempio inumano può descrivere

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Grazaie del suggerimento.Cordiali saluti.

  • @claudiobernardelli8855
    @claudiobernardelli8855 Жыл бұрын

    pazzesco!!!! sono stato in quel luogo in aprile del 1973 all'ora non sapevo di preciso cosa fosse, quando mi fu spiegato rimasi impietrito fuori cera un scritta che diceva il lavoro rende liberi: se non sbaglio!

  • @tazwest6992

    @tazwest6992

    Жыл бұрын

    E quello che dico io con che coraggio all entrata di un campo dì concentramento mi metti Arbeit mag frei!ALLUCINANTE

  • @samanthazanella9240
    @samanthazanella9240 Жыл бұрын

    Io ho letto anni fa Auschwitz ero il numero 220343 dire che ho pianto è dire poco

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Grazie per aver condiviso con noi le sue emozioni. Un cordiale saluto.

  • @nicolaefarcas9025
    @nicolaefarcas9025 Жыл бұрын

    Bravo

  • @fabioartoscassone9305
    @fabioartoscassone9305 Жыл бұрын

    che sia stra-maledetto Hoss e tutti i fans della sua "idea"

  • @madameversiera
    @madameversiera Жыл бұрын

    Ho letto l'autobiografia di Rudolf Hoss, ed è il libro più assurdo che io abbia mai letto e che secondo me dovrebbe essere letto a scuola come Manzoni. Praticamente questo tizio parla di come per lavoro abbia escogitato un modo di uccidere milioni di persone. Neppure un piccolo rimorso, boh....

  • @Godnegherdemerda

    @Godnegherdemerda

    Жыл бұрын

    Manzoni proprio no

  • @m.b.6645

    @m.b.6645

    Жыл бұрын

    Beh, chiunque indossi una divisa o lavori nell'industria delle armi ricade esattamente nella sua definizione, a dire il vero.

  • @theloniousratledge8835

    @theloniousratledge8835

    Жыл бұрын

    Il nazismo è la malvagità assoluta.

  • @claudiocaccin4189

    @claudiocaccin4189

    Жыл бұрын

    Adesso è all'inferno che brucia assieme ad altri miliardi di persone in quanto peccatori

  • @madameversiera

    @madameversiera

    Жыл бұрын

    Si, grazi tante lo sapevamo però qui stiamo parlando di un'altro argomento, e di solito chi vende armi non raggruppa persone e le chiude in una camera per avvelenarle. 👍

  • @silvanobrambilla9550
    @silvanobrambilla9550 Жыл бұрын

    Sarebbe giusto non impallare i filmati

  • @flaviociarafoni3879
    @flaviociarafoni3879 Жыл бұрын

    Ottimo video

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Grazie!

  • @marisadipa4579
    @marisadipa4579 Жыл бұрын

    Ringraziamo per i video Perché ricordare ogni anno tramite testimonianze storiche .. Rende un servizio grande ai posteri ... Di cui dovremmo essere grati Perché queste tragiche testimonianze e tenere viva la memoria .. Significa Mettere in guardia i posteti affinche' questi orribili orrori non si ripetano mai più..... Guai a spegnere i riflettori di quello che e' stato ..perderemmo la memoria .. Con il tragico rischio che le future generazioni potrebbero ricaderci di nuovo .. Quindi e' necessario ricordare per evitare che simili crimini si ripetano di nuovo. Mai piu'.

  • @emanuela6040
    @emanuela6040 Жыл бұрын

    Non sono mai riuscita a guardare il film di Benigni la vita è bella per me è impossibile guardare il film in tono leggero

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Comprendiamo perfettamente. Cordiali saluti.

  • @stefaniadicorinaldo6123
    @stefaniadicorinaldo6123 Жыл бұрын

    A ME RISULTA SOLO CHE QUALUNQUE ATROCITÀ FACCIA UN UOMO,NON PAGHERÀ MAI! HO IMPARATO CHE NON ESISTE GIUSTIZIA TERRENA,NE' TANTOMENO DIVINA; ECCO PERCHÉ HO PERSO INESORABILMENTE LA FEDE!!!!!

  • @srteresafsg3459

    @srteresafsg3459

    Жыл бұрын

    Non é vero questo che scrivi. L'uomo di cui si tratta alla fine della vita si é convertito e lo possiamo credere salvo ; Leggiti la storia della sua conversione raccontat dalle suore della misericordia e del P.gesuita che ha ascoltato la sua confessione.

  • @fiordaliso5762

    @fiordaliso5762

    Жыл бұрын

    Ma lei è deceduto e resuscitato ? Come si può affermare che non esiste la giustizia divina?

  • @francescocrugliano142
    @francescocrugliano142 Жыл бұрын

    Anche la belva più feroce conosce la pietà ma l'uomo e una bestia

  • @donatafazzi1429
    @donatafazzi1429 Жыл бұрын

    Terrificante...

  • @wolflowtv2149
    @wolflowtv2149 Жыл бұрын

    Il libro l ho letto.. agghiacciante

  • @enricom.3143
    @enricom.31434 ай бұрын

    Non è bello da dire, ma venire eliminati appena entrati, era la più grande fortuna. Io avrei preferito cosi

  • @stefyrossi2572
    @stefyrossi2572 Жыл бұрын

    Mamma che orrore !!

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Senza dubbio! Un cordiale saluto.

  • @vittoss99
    @vittoss99 Жыл бұрын

    Un altro "maiale" con lo stemmino ruotato sul braccio sinistro... La storia su questo canale è documentata in modo prezioso e dettagliato. Sempre interessante. Grazie.

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Grazie a lei e cordiali saluti. Lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.

  • @VENTISETTE4149

    @VENTISETTE4149

    Жыл бұрын

    Perché offendere i maiali? Magari usare delinquenti, assassini, criminali ma non maiali. Povere bestie, di loro si mangia tutto, vengono trattati veramente male e fanno una brutta fine. Non meritano di essere associati a questi rifiuti umani

  • @paolapendolino2130
    @paolapendolino2130 Жыл бұрын

    Mamma mia 😞

  • @leonardocoletta7769
    @leonardocoletta7769 Жыл бұрын

    Oggi il mondo è pieno di hoss rossi, eppure nessuno si indigna. Chissà perché

  • @camillofaiella6104
    @camillofaiella6104 Жыл бұрын

    Pensate che tutto questo sia accaduto solo per cattiveria ? E' sbagliato crederlo perche' sarebbe una semplificazione che non spiega perche' si e' arrivato a quel livello.

  • @giorgiorusconi9015

    @giorgiorusconi9015

    Жыл бұрын

    Infatti Il popolo Ebraico è stato perseguitato e annientato da sempre nella storia .Babilonesi ,Egiziani ,Romani le tre guerre giudaiche.Nella storia più recente espulso da quasi tutte le nazioni Europee, E finendo con lo sterminio della Germania Nazista .

  • @carmelaprestigiovanni5115

    @carmelaprestigiovanni5115

    Жыл бұрын

    Infatti!La cattiveria non c'entra.

  • @Nitrolore41
    @Nitrolore41 Жыл бұрын

    Sarebbe interessante menzionare l accordo di haavara

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Spunto interessante per un prossimo video. Cordiali saluti.

  • @rosyb7436
    @rosyb7436 Жыл бұрын

    Queste storie questi video devono essere materia scolastica obbligatoria, non parlare di gay lesbiche binari ecc questi sono i binari della storia, il governo dovrebbe metterlo come materia d esame!

  • @francescaargenti8968

    @francescaargenti8968

    Жыл бұрын

    Con questo governo non penso che lo mette come obbligo,anche Mussolini fece deportare gli italiani ebrei in Germania nei campi di sterminio .C'era il patto , i fascisti con i nazisti erano alleati.

  • @sebastianbalbo1906
    @sebastianbalbo1906 Жыл бұрын

    Levy l ho letto..tuttavia lui nn da numeri ..dice cosa accade

  • @maraguidi547
    @maraguidi547 Жыл бұрын

    Non parlate mai chi erano i proprietari delle industrie all interno dei campi di concentramento. Ehhh.

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Nel video si parla chiaramente della IG FARBEN.

  • @carmelaprestigiovanni5115

    @carmelaprestigiovanni5115

    Жыл бұрын

    Mi piacerebbe sapere chi produceva i farmaci (gas nelle camere,medicine sperimentali sui prigionieri.....ecc .

  • @maraguidi547

    @maraguidi547

    Жыл бұрын

    @@lalineadellamemoria di chi erano?

  • @maraguidi547

    @maraguidi547

    Жыл бұрын

    Cercali wikipedia accenna, fai le tuo ricerche. Ho fatto uno spettacolo faccio teatro, sul testo l Istruttoria Di Peter Weiss, non mi è bastato leggere il copione, già terribile di per se. Ho fatto ricerche più approfondite, sui fautori di quel pazzesco e sconvolgente delirio.

  • @maraguidi547

    @maraguidi547

    Жыл бұрын

    @@carmelaprestigiovanni5115 semplicemente cerca, su wikipedia ( se non l ha tolto) chi erano i possessori, della G.Farben, ed altre industrie, i capelli ti si solleveranno dal capo

  • @giancarloriboldi3137
    @giancarloriboldi3137 Жыл бұрын

    ho letto quel libro....è pazzesco......però quando arrivarono i RUSSI ......fu solo capace travestito da marinaio di tentare la fuga........

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Alla fine però è stato - per fortuna -arrestato. Cordiali saluti.

  • @paolocovolo8152
    @paolocovolo8152 Жыл бұрын

    Tante cattiverie e malattie mentali,,,per fare cose così,,.

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    I risultati di una ideologia delirante, Cordiali salut

  • @marekferko6931
    @marekferko69312 ай бұрын

    Mi piacerebbe nella vita visitare Auschwitz se troverei una compagna che parte andrei volentieri

  • @salvatoremannina717
    @salvatoremannina717 Жыл бұрын

    Ti auguro di cuore per rispetto di tutte le vittime che la tua anima continui a bruciare per l'eternità.

  • @ThirdEye...
    @ThirdEye... Жыл бұрын

    Il Macellaio !

  • @srteresafsg3459
    @srteresafsg3459 Жыл бұрын

    Perché non avete scritto che prima di morire si è convertito e ha chiesto perdono per i suoi crimini al popolo polacco e a tutta l'umanità?

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Lo abbiamo scritto rispondendo a un utente. Cordiali saluti.

  • @camillomotor
    @camillomotor Жыл бұрын

    Il male li ha vinto.

  • @biagiobrescia4603
    @biagiobrescia4603 Жыл бұрын

    😞😞

  • @cammellosaudita1376
    @cammellosaudita1376 Жыл бұрын

    La germania non estinguerá mai il suo debito. Peccato non paghino.

  • @gabbomolte167
    @gabbomolte167 Жыл бұрын

    E Himmler che ruolo aveva ?

  • @lalineadellamemoria

    @lalineadellamemoria

    Жыл бұрын

    Era il diretto superiore di Reinhard Heydrich. delegò lui ed Adolf Eichmann a portare avanti il programma di sterminio degl ebrei. Cordiali saluti.

  • @sdfrag

    @sdfrag

    Жыл бұрын

    Himmler era a capo delle SS

  • @antoniopalumbo7326

    @antoniopalumbo7326

    Жыл бұрын

    Le consiglio il film "The Conspirancy"(con Kenneth Branagh nei panni di Heydric, Stanley Tucci in quelli di Eichman e Colin Firth in quelli del giurista che diede vita alle leggi per "La difesa del sangue e della tedesca"). Parla della Conferenza di Wannsee del Gennaio 1942.

  • @francescafurini7060
    @francescafurini706010 ай бұрын

    Perdonare certe atrocità, sarebbe come dire autorizzare altre dette atrocità

  • @SABRIX136
    @SABRIX136 Жыл бұрын

    E non è finito

  • @valerianamegliolarominache4560
    @valerianamegliolarominache4560 Жыл бұрын

    Montarci loro

  • @francescocristini1762
    @francescocristini1762 Жыл бұрын

    Vogliamo parlare delle bombe atomiche sul giappone...

  • @Nitrolore41

    @Nitrolore41

    Жыл бұрын

    No,sono esistiti solo gli ebrei,non sia mai...eh 🤔

  • @AldirAlton

    @AldirAlton

    Жыл бұрын

    Non c'entrano niente e non sono paragonabili, a meno che tu non sia un qualunquista ignorante, allora capirei st'affermazione ridicola e superficiale

  • @mennisdent

    @mennisdent

    Жыл бұрын

    Contesto diverso, studia la storia

  • @dennidelnegro5121

    @dennidelnegro5121

    Жыл бұрын

    Giusto e poi parliamo di quello che ha fatto l' America in Vietnam, nel Laos, e gli stessi americani ai nativi indiani, ecc., Ecc.

  • @manolosoldera

    @manolosoldera

    Жыл бұрын

    cosa centrano due bombe atomiche con un lager? Si prende il fatto più grave come ricordo perche tutto cio' non debba più riaccadere. Qui sono morte milioni di persone.