Perché ho scelto di studiare matematica all'università (la mia esperienza)

Perché studiare matematica all'università? Per studiare matematica è necessario essere dei geni? Quali lavori è possibile fare dopo essersi laureati? In questo breve video vi racconterò la mia esperienza.
Se ti piacciono i miei contenuti e ti va di darmi un aiuto per continuare il progetto, questo è il link per donare, anche solo un caffè :) www.paypal.com/donate/?hosted...
Ecco il sito di cui ho parlato nel video, in cui trovare moltissimi spunti di riflessione in merito alle possibilità lavorative per i matematici:
www.mestierideimatematici.it/
Questo è il link per la mia pagina Instagram, dove condivido moltissime curiosità matematiche!
/ ilariaf_math
#laurea #matematica #ilariafmath

Пікірлер: 35

  • @vanessasecarelli4382
    @vanessasecarelli43822 жыл бұрын

    Bel video complimenti!

  • @IlariaFMath

    @IlariaFMath

    2 жыл бұрын

    Grazie mille ❤️

  • @MD-qz6gk
    @MD-qz6gk3 жыл бұрын

    Grazie, dopo questo video mi posso preoccupare di più per la matematica che farò all'università ! No, a parte gli scherzi :)) bel video.

  • @IlariaFMath

    @IlariaFMath

    3 жыл бұрын

    Non ti preoccupare. 😉 Se ti piace la materia e hai l'obiettivo di avere una laurea in matematica, supererai tutti gli ostacoli😉. Trovati un buon gruppo per studiare e il gioco è fatto 😉

  • @jimmyseterna651playlistmus8
    @jimmyseterna651playlistmus83 ай бұрын

    Brava, thank you, that's awesome Beautiful 😍❤️❤️❤️

  • @AlbertoSaracco
    @AlbertoSaracco3 жыл бұрын

    Bel video! Serve sempre cercare di rompere i pregiudizi sulla matematica e sullo studiare matematica.

  • @IlariaFMath

    @IlariaFMath

    3 жыл бұрын

    Grazie mille 😉 Ha perfettamente ragione. Tipicamente quando dico di aver studiato matematica le frasi che vengono dette sono: "tu sei matta" oppure "io non capivo niente alle superiori e l'ho evitata all'università" . E sono sicura che siano le cose che dicono a tutti i matematici. Non oso immaginare cosa dicono a lei che insegna all'università 😂

  • @AlbertoSaracco

    @AlbertoSaracco

    3 жыл бұрын

    @@IlariaFMath siamo su KZread e totalmente colleghi in questa campagna di popolarizzazione della matematica... dammi del tu! Anche io ne ho sentite di cotte e di crude. Piccolo aneddoto: io e un mio amico avevamo appena partecipato a un concorso per un posto da ricercatore in geometria a Torino. Prendiamo insieme il treno per tornare a casa, e ovviamente ci mettiamo a discutere gli esercizi dello scritto. Davanti a noi una vecchietta sugli 80 anni. Ci ascolta sempre più curiosa e perplessa, mentre noi agitiamo in aria le mani, ci accaloriamo, disegnamo e pronunciamo cosa misteriose tipo "pi1", "omologia", "differenziale"... A un certo punto non si trattiene più e ci chiede: "Ma voi... siete dei mostri?"

  • @IlariaFMath

    @IlariaFMath

    3 жыл бұрын

    Ahahahah😂 Ecco, credo che lei incarni quello che pensa almeno il 50% della popolazione mondiale sui matematici 😂 Ps: va bene, ti darò del tu, grazie mille.

  • @RacheleSulano
    @RacheleSulano10 ай бұрын

    Ciao Ilaria, sono Rachele e sono al quinto anno del liceo scientifico. La matematica mi è sempre piaciuta ed è una delle mie materie preferite. Dopo il diploma vorrei fare la facoltà di matematica, anche se non sono del tutto convinta. Molte persone mi hanno detto che la matematica universitaria è molto più complicata di quella del liceo e che tantissimi studenti dopo alcuni mesi hanno deciso di abbandonare. Non voglio che questo succeda anche a me. Come posso capire se la matematica universitaria potrà piacermi e se sarò in grado di portare a termine quello che inizierò?❤️❤️

  • @IlariaFMath

    @IlariaFMath

    10 ай бұрын

    Cara Rachele, penso che nessun studente sappia cosa aspettarsi quando inizia la facoltà di matematica in quanto ciò che si studia è diverso rispetto a ciò che si vede alle superiori. Penso che l'unico modo per capire se ti possa piacere è provare. Consiglio sempre di scegliere l'università non solo in base a cosa piace effettivamente studiare ma anche in base a quale lavoro piacerebbe fare con la laurea che si è scelta: si deve cercare di fare una media tra le cose. Per rispondere alla seconda domanda, anche in quel caso non si può sapere cosa accadrà: ti assicuro che non sono solo le matricole di matematica che abbandonano dopo qualche mese ma può accadere per qualsiasi università e secondo me non c'è niente di male. Nella vita può capitare di cambiare strada e non si può prevedere il futuro: cambiare facoltà non significa fallire e non devi pensarlo. Sicuramente aiuta tantissimo la forza di volontà e aver ben chiara nella mente la fine: questo personalmente è stato prezioso. Per qualsiasi dubbio ci sono :)

  • @stefa00123
    @stefa001233 жыл бұрын

    A me piace tantissimo la matematica e vorrei iscrivermi a matematica ma ho il terrore che il fatto di non essere troppo attiva d’intuito possa penalizzarmi. Tu credi che in itinere possa sviluppare un’intuito maggiore? Grazie mille ed è stato un bellissimo video 😘

  • @IlariaFMath

    @IlariaFMath

    3 жыл бұрын

    Io credo che se hai passione e forza di volontà puoi fare tutto😉 Anche io non sono mai stata super "intuitiva" e devo dire che ho sempre studiato molto. Con la costanza si può fare tutto. Poi, in ogni caso, non succede nulla se si capisce di aver sbagliato strada 😉 Ti accorgi subito se non fa per te, ma non mollare subito perché sicuramente ci vuole un pó per capire come approcciarsi allo studio universitario.

  • @francescopoli7583

    @francescopoli7583

    Жыл бұрын

    Ho finito gli studi nel 1983 e mi piacerebbe intetessarmi alla matematica cosa ne dite a scuonla ero scarso ciao

  • @infomedia7728
    @infomedia7728 Жыл бұрын

    Ciao Ilaria, complimenti! Dove hai studiato? Presso quale Ateneo?

  • @IlariaFMath

    @IlariaFMath

    Жыл бұрын

    Grazie 😉 all'Università degli studi di Trento.

  • @desjreesaba6436
    @desjreesaba64363 жыл бұрын

    Ma che brava,devi essere un genio...ammiro chi riesce a laurearsi lì...complimentoni 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯

  • @IlariaFMath

    @IlariaFMath

    3 жыл бұрын

    Grazie mille per il complimento ma non sono un genio 🥰

  • @desjreesaba6436

    @desjreesaba6436

    3 жыл бұрын

    @@IlariaFMath laurearsi in matematica non è da poco 👏👏👏👏👏👏

  • @IlariaFMath

    @IlariaFMath

    3 жыл бұрын

    Sicuramente serve moltissimo impegno e costanza ma la matematica deve piacere, un pó come tutte le altre discipline 😉

  • @desjreesaba6436

    @desjreesaba6436

    3 жыл бұрын

    @@IlariaFMath si ti do ragione 😘😘😘

  • @sarafabbiano253
    @sarafabbiano2532 жыл бұрын

    Sono una ragazza al primo anno di matematica all’università. Mi è sempre piaciuta la matematica, così ho deciso di intraprendere questa strada. Ho iniziato l’università da qualche giorno e sono percossa da mille paure, in quanto faccio fatica a comprendere alcune cose e ho paura che sarà sempre così..Il fatto è che la matematica è la cosa che più mi piace...avresti qualche consiglio?

  • @IlariaFMath

    @IlariaFMath

    2 жыл бұрын

    Cara Sara, quando ho letto il tuo messaggio mi sono venuti in mente i miei primi mesi a matematica e ti posso assicurare che è normale non capire bene le cose. Anche io ho fatto molta fatica all'inizio ma poi ho capito la chiave per studiare matematica: trovarsi un bel gruppo studio per aiutarsi a vicenda ;) Le materie scientifiche sono belle se fatte insieme 😉 Quindi non ti preoccupare. Se ti piace matematica e sei convinta di ciò che hai scelto, pian piano inizierai a capire come studiare e affrontare la materia. Mi raccomando non abbatterti. Tutti noi abbiamo avuto dei momenti difficili. Se hai bisogno scrivimi pure senza alcun problema anche su Insta 😉

  • @Insidia85
    @Insidia852 жыл бұрын

    ciao, a due anni dall'iscrizione, come sta andando? sei inr egola con gli esami? ti piace quello che studi? lo stai trovando troppo complicato? impressioni?

  • @IlariaFMath

    @IlariaFMath

    2 жыл бұрын

    Ciao! Mi sono già laureata tempo fa anche alla magistrale 😉 Mi è piaciuta molto la mia università, anche se devo dire che è stato davvero faticoso. In ogni caso non mi pento dei sacrifici fatti.

  • @Insidia85

    @Insidia85

    2 жыл бұрын

    @@IlariaFMath e attualmente stai lavorando? O stai proseguendo gli studi?

  • @Insidia85

    @Insidia85

    2 жыл бұрын

    @@IlariaFMath auguri per la Laurea

  • @massaroscacciacani1019
    @massaroscacciacani10192 жыл бұрын

    Quanto impegnativo è secondo lei fare laurea in matematica ed economia contemporaneamente?

  • @IlariaFMath

    @IlariaFMath

    2 жыл бұрын

    Già la laurea in matematica è molto impegnativa da sola quindi penso che sia complicatissimo aggiungerne un'altra. Non voglio però smontare i sogni: penso che tutto sia possibile ma sicuramente è molto impegnativo.

  • @massaroscacciacani1019

    @massaroscacciacani1019

    2 жыл бұрын

    @@IlariaFMath grazie del consiglio😊 buona giornata

  • @IlariaFMath

    @IlariaFMath

    2 жыл бұрын

    Di nulla 😊

  • @sergior672
    @sergior6722 жыл бұрын

    Non trovi che sia assurdo insegnare tipo alle elementari, per esempio, avendo studiato tantissimi argomenti e affrontato esami difficilissimi all'uni? Oppure si può fare il maestro pure col diploma? Ho un dubbio esistenziale.

  • @IlariaFMath

    @IlariaFMath

    2 жыл бұрын

    Io non insegno alle elementari ma alle superiori. In ogni caso non lo trovo assurdo: credo che per insegnare si debba essere preparati conoscendo la propria disciplina a fondo. Ciò che si andrà ad insegnare sarà sicuramente più semplice ma per conoscere al meglio il "semplice" è necessario conoscere il "complicato" 😉

  • @gabrieletroia4665
    @gabrieletroia46653 жыл бұрын

    Come mai non hai scelto fisica?

  • @IlariaFMath

    @IlariaFMath

    3 жыл бұрын

    Inizialmente ho scelto matematica perché alle superiori mi era piaciuta molto di più rispetto alla fisica. Poi all'università ho capito di aver fatto la scelta migliore per me in quanto mi piaceva molto il lato teorico della disciplina e forse non mi sarebbe piaciuto fare troppi laboratori di fisica, seppur molto interessanti.