IlariaF Math

IlariaF Math

Sono Ilaria: insegnante e divulgatrice. Ho deciso di approdare su KZread con un canale dedicato alla divulgazione e alla didattica della meravigliosa disciplina di cui mi occupo: la matematica.

Il canale è per tutti: per tutti coloro che amano la cultura nella sua totalità, per gli studenti che amano le curiosità o hanno bisogno di un supporto didattico, per gli insegnanti che sono alla ricerca di spunti didattici e divulgativi per le loro lezioni.
Le motivazioni che mi hanno spinto a creare il canale sono quindi molteplici: la volontà di mostrare il lato curioso e affascinante della matematica agli appassionati e ai non addetti ai lavori, la possibilità di rendere fruibili a tutti alcune spiegazioni per il ripasso e offrire agli insegnanti video utili da utilizzare o da cui prendere spunto.

Spero che i miei contenuti ti piacciano e ti possano essere utili. Se così fosse ti invito a iscriverti al canale per sostenermi in questa avventura!
Stay tuned

Il mio viaggio a Londra

Il mio viaggio a Londra

Пікірлер

  • @vasiledumitrescu9555
    @vasiledumitrescu95557 күн бұрын

    A settembre inizio matematica🥲, non so se sarò in grado. Penso comunque che come per tutti percorsi considerati difficili, sia più questione di dedizione che effettivo QI.

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMath7 күн бұрын

    Sono convinta che l'importante sia provarci. 😉 Nessuno sa come sarà prima di iniziare 😉

  • @profdimateonline
    @profdimateonline7 күн бұрын

    😂

  • @massimilianomascolo9748
    @massimilianomascolo97487 күн бұрын

    Essere curiosi aiuta tanto a capire.......chiedersi sempre perché?

  • @sdiarre
    @sdiarre7 күн бұрын

    ma nel video dove stai? Mi sembra un posto familiare lmao

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMath7 күн бұрын

    @@sdiarre è Fondo, in Val di Non 😉

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMath7 күн бұрын

    Conosci il problema dei ponti di Königsberg??? Lasciatemifarelanerd ⬇️ 🌉🔍 Nel 1700, la città di Königsberg (oggi Kaliningrad) aveva sette ponti che collegavano le sue isole. Si narra che gli abitanti si chiedessero se fosse possibile passeggiare per tutta la città, attraversando ogni ponte una sola volta. Il quesito sembrava semplice ma nessuno riusciva a risolverlo. Il matematico Eulero scoprì che era impossibile! La sua soluzione ha dato origine alla teoria dei grafi, una branca importante della matematica moderna, molto utile per risolvere problemi complessi in campi come l'informatica, la logistica, le reti sociali e la biologia.

  • @philosophieoverdose9332
    @philosophieoverdose933211 күн бұрын

    Sum of the diagonal's elements=equal to the elements of the other sides

  • @SilviaMalavasi-v2z
    @SilviaMalavasi-v2z12 күн бұрын

    Ciao Ilaria, potresti dirci quali domande ti ha fatto la commissione dopo questa interessantissima presentazione?

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMath11 күн бұрын

    Ciao Silvia 😉 Mi fa piacere che ti sia piaciuta la presentazione. In realtà non mi hanno fatto domande ma mi hanno detto che erano contenti del fatto che avessi unito l'algebra con la geometria, sottolineando che spesso si fanno percorsi interdisciplinari con altre discipline ma poco di frequente all'interno della matematica stessa 😉

  • @SilviaMalavasi-v2z
    @SilviaMalavasi-v2z11 күн бұрын

    @@IlariaFMath quindi non ti hanno fatto domande sulla normativa scolastica? O su fisica? Ad ogni modo, complimenti, sei stata davvero bravissima!

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMath7 күн бұрын

    @@SilviaMalavasi-v2z nessuna domanda di normativa perchè non era lo scopo del corso che ho fatto. Non mi hanno fatto nemmeno domande di fisica. Grazie mille per i complimenti ☺

  • @SilviaMalavasi-v2z
    @SilviaMalavasi-v2z7 күн бұрын

    @@IlariaFMath grazie a te. Ti ho chiesto perché so che nel concorso potrebbero capitare docenti...grazie!

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMath7 күн бұрын

    @SilviaMalavasi-v2z sì, al concorso potrebbe capitare 😉

  • @davidemessina3025
    @davidemessina302512 күн бұрын

    interessantissimo 😍👌🏻

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMath12 күн бұрын

    Bene ❤️❤️❤️

  • @FrancescoScoma86
    @FrancescoScoma8613 күн бұрын

    😂

  • @carlodercole486
    @carlodercole486Ай бұрын

    Grazie Ilaria. Il tuo approccio , per affrontare la presenza di questi numeri bidimensionali(le funzioni complesse sono addirittura tetradimensionali), ovvero la questione dell' " esistenza " di radici il cui radicando è -1, è il migliore ed il più sensato che abbia trovato , in tutto il trovarobato di Internet. Ho sempre pensato che le cose stessero diversamente, ma non essendo matematico di professione,(ho fatto il liceo scientifico, e studio matematica per passione) non riuscivo a capire , perché mai sqrt (-1) non dovesse avere una soluzione. La introduzione della unità immaginaria" i " per rappresentare la radice di -1, l' ho sempre vissuta come un espediente , " per far tornare i conti ", e trattare i numeri complessi con le consuete regole dell' aritmetica. Quando hai scritto, rad (-1) = B, e tutto quello che ne è seguito, mi sono detto, Ilaria ha fatto centro , ecco quello che cercavo, una spiegazione analitica, e non ad hoc. Poi sulla questione del significato dell' " esistenza " , li le cose si complicano un po' . Ma va bene così. In bocca al lupo per il tuo canale.

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMathАй бұрын

    Grazie mille . Mi fa molto piacere aver chiarito le cose ☺️

  • @FrancescoScoma86
    @FrancescoScoma86Ай бұрын

    Bellissimo 👏

  • @sandrodream5418
    @sandrodream5418Ай бұрын

    Storia romantica e commovente

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMathАй бұрын

    @@sandrodream5418 davvero ❤️

  • @alessiogiovannelli9228
    @alessiogiovannelli9228Ай бұрын

    E ti arrabbiavi se salivi con le scarpe sul divano "Chissà dove hai camminato, stai a vedere che mi ammalo"❤

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMathАй бұрын

    Un riferimento al periodo del Covid :) Grazie <3

  • @alessiogiovannelli9228
    @alessiogiovannelli9228Ай бұрын

    @@IlariaFMath Ne ho un'altra: Capo ricordati che la felicità sta dentro alle piccole cose e yeeeee ye ye ye ye e spettinata resti qua perché la più grande libertà è quella tiene in catene. (Non sapevo come scrivere la parte yeeeee)🤣

  • @cosimodamianotesoro2293
    @cosimodamianotesoro2293Ай бұрын

    libro

  • @cosimodamianotesoro2293
    @cosimodamianotesoro2293Ай бұрын

    ci sono matematici che sono interessati a cooperare nella stesura di un libre , di un nuova concezione di Prospettiva Tridimensionale sono un Artista

  • @cosimodamianotesoro2293
    @cosimodamianotesoro2293Ай бұрын

    grazie del cuore, ma conosci matematici che mi possono aiutare si tratta di verificare che le cose che affermo corrispondono matematicamente . non posso essere specifico ma è molto interessante.

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMathАй бұрын

    @cosimodamianotesoro2293 mi scuso. Pensavo che il primo commento fosse un'affermazione. Purtroppo non conosco matematici che possano esserti d'aiuto, mi dispiace 😉

  • @cosimodamianotesoro2293
    @cosimodamianotesoro2293Ай бұрын

    @@IlariaFMath ho formulato geometricamente la teoria dei due osservatori che prende origine dal concetto di Leonardo da Vinci per essere più preciso concetto dell ultima cena . ma io mi sono occupato dell aspetto artistico , è l ho sviluppato cerco chi mi aiuti nella stesura e verifica anche se risultati già li ho ma mi sento solo nelle affermazioni ho bisogno di confronti .

  • @mariavitanisi8863
    @mariavitanisi8863Ай бұрын

    Complimenti Ilaria, i tuoi video offrono bellissimi spunti per vedere la matematica nelle sue molteplici sfaccettature, contribuendo a motivate non solo studenti, ma anche docenti 😊

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMathАй бұрын

    Grazie di cuore ❤️

  • @francescogiovacchini4353
    @francescogiovacchini4353Ай бұрын

    Mi hai incuriosito, hai fatto proprio una bella recensione 😃👏👏💪💪

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMathАй бұрын

    Mi fa super piacere ❤️

  • @armanavagyan1876
    @armanavagyan1876Ай бұрын

    😂

  • @mattiacanuti_Watty03
    @mattiacanuti_Watty03Ай бұрын

    Apprezzo molto che abbiano inserito delle citazioni in un compito di matematica, così da fare capire una volta per tutte che questa scienza (la matematica stessa) è frutto di un senso critico ed è tutt'altro che schematica!

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMathАй бұрын

    Anche io ho apprezzato tanto 😉

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMathАй бұрын

    In questi giorni si è parlato tanto della seconda prova di maturità e anche voi mi avete scritto il vostro parere. Ci tengo a dirvi il mio punto di vista da insegnante ma attendo anche i vostri commenti 😊 Ho letto tante impressioni negative sulla prova: “prova impossibile”, “non ha senso inserire citazioni in un esame”, “la prova era sbilanciata”. Io vorrei invece spezzare una lancia a favore del Ministero (segnatevi la data perché non capita spesso). La prova era a mio avviso fattibile per un liceo scientifico: il primo problema in particolare era abbastanza “standard” e tra i quesiti se ne riuscivano a trovare almeno 3 che potessero piacere. Ho apprezzato molto la presenza nel testo di citazioni dettate da matematici importanti per la storia. Sono citazioni necessarie alla risoluzione del problema? No. Sono citazioni che però ci aiutano a capire che la matematica non cade dal cielo: è legata a uomini e donne che si sono chiesti il perché delle cose e con creatività ci hanno consegnato quello che oggi conosciamo della matematica. Come dice Sandra Lucente in un bellissimo articolo di MaddMaths, quelle citazioni cadranno nelle mani di molti studenti e studentesse che si chiederanno chi erano Ennio De Giorgi e Hardy. Ho inoltre apprezzato i quesiti (7 e 8) legati alla realtà sulla traiettoria terrestre e le tassellazioni. Il numero 8, tra l’altro, citando un racconto di Carlo Emilio Gadda de L’Adalgisa - Disegni milanesi ci fa riflettere sulle intersezioni che ci possono essere tra due mondi apparentemente separati: quello letterario e quello matematico. So che qualche studente e insegnante non ha apprezzato la prova per varie motivazioni. E voi? Cosa ne pensate? Potete scrivere un vostro parere. Mi raccomando: con gentilezza! :)

  • @jimmyseterna651playlistmus8
    @jimmyseterna651playlistmus8Ай бұрын

    thank you!!!

  • @rosellacoradeghini9764
    @rosellacoradeghini9764Ай бұрын

    Bravissima, molto interessante! ❤

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMathАй бұрын

    Grazie mille ❤️

  • @denisetrupia1093
    @denisetrupia1093Ай бұрын

    Bellissimo! Anche io sono stata al loro concerto a Milano ad Aprile e sono la mia band preferita. A me piacciono le tantissime citazioni astronomiche (ovviamente) e avevo avuto la tua stessa idea sul fare un video a tal proposito 😂 Da Rubami la notte per esempio: “Come Curiosity Cercami la vita addosso E schiantati come le stelle ad agosto”

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMathАй бұрын

    Ma grandeee ❤️ Potevamo fare la collab. 😜

  • @luigitrovato9532
    @luigitrovato9532Ай бұрын

    Ho conosciuto il gruppo grazie a Sanremo quando hanno portato Ringo starr, un paio d'anni dopo avevo anche ascoltato Giovani Wannabe, queste due canzoni mi erano piaciute ma non avevo approfondito più di tanto, ora grazie a questo video e anche al fatto che mi siano anche capitate alcune canzoni su KZread ho iniziato ad ascoltarli per bene e mamma mia cosa mi ero perso, non ho ancora ascoltato molte canzoni ma quelle poche che ho sentito mi sono piaciute tantissimo, ad esempio coca zero, hikikomori, scrivile scemo e tetris, proprio riguardo a quest'ultima c'è da dire che il video musicale è molto bello visto che è fatto tutto al contrario. Davvero un bel gruppo, ti ringrazio per aver fatto questo video e avermi messo la curiosità di andare ad approfondire, mi dispiace averli conosciuti solo ora

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMathАй бұрын

    Ora puoi ascoltarli in loop così scopri tutte le loro canzoni 😉 Tra l'altro anche i pezzi vecchi sono molto belli. Le mie preferite sono "scatole" e "tetris". Grazie per questo commento ❤️

  • @luigitrovato9532
    @luigitrovato9532Ай бұрын

    @@IlariaFMath concordo su tetris, non so quante volte l'abbia ascoltata da quanto è bella

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMathАй бұрын

    Bellissima anche per il significato

  • @adrianac.3235
    @adrianac.3235Ай бұрын

    Quanti cfu c'erano di didattica disciplinare? Quanto hai pagato? Lo consiglieresti?

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMathАй бұрын

    Erano tutti CFU di didattiche disciplinari. È stato impegnativo ma lo rifarei mille volte. A Ferrara sono stati professionali e ci hanno insegnato moltissimo. Abbiamo fatto lavori di gruppo e collaborato anche tra colleghi. Ho speso sui 2000 euro.

  • @Rome532
    @Rome532Ай бұрын

    ottima me lo potresti inviare per email se non chiedo troppo? quanto hai preso?

  • @alessandrocasoni8177
    @alessandrocasoni81772 ай бұрын

    Bellissimo video

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMath2 ай бұрын

    Grazie mille

  • @francescogiovacchini4353
    @francescogiovacchini43532 ай бұрын

    Che fortuna i tuoi allievi ad averti come professoressa! ❤😊💪💪

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMath2 ай бұрын

    Ma grazieeee 😉

  • @luigibrunomanzini253
    @luigibrunomanzini2532 ай бұрын

    Non no fra i miei preferiti questi artisti, ho altri gusti musicali, molto più hard. Però grazie perchè se la musica è uno dei linguaggi universali, lo è come la matematica, ed inoltre la musica, o meglio i toni delle note musicali, sono in effetti numeri, numeri che identificano le ripetizioni al secondo dei cicli di frequenza. Tutta la musica è un armonia di vibrazioni cicliche, la cui sommatoria di inviluppo, fra fondamentali ed armoniche, crea la tonalità ed indentifica ogni strumento e/o voce. Sarebbe bello un video che parla delle vibrazioni, con una semplice trattazione delle implicazioni matematiche delle sinusoidi !! Ciao Ilaria

  • @armanavagyan1876
    @armanavagyan18762 ай бұрын

    Hai un buon canale KZread grazie per i video)

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMath2 ай бұрын

    Grazie a te per il commento ❤️

  • @armanavagyan1876
    @armanavagyan18762 ай бұрын

    😂

  • @armanavagyan1876
    @armanavagyan18762 ай бұрын

    Grazie ☺ iscrito☺

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMath2 ай бұрын

    Grazie a te ❤️

  • @user-pi6fr8tr9g
    @user-pi6fr8tr9g2 ай бұрын

    Grazie per l'informazione!!! Andrò sicuramente con la famiglia😊 adoro i lavori di Escher

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMath2 ай бұрын

    I suoi lavori sono spettacolari. Visti dal vivo sono ancora più belli 😉 In più ci sono anche molte postazioni interattive quindi sicuramente piace anche ai bambini/ragazzi 😉

  • @user-pi6fr8tr9g
    @user-pi6fr8tr9g2 ай бұрын

    Ne immagino la bellezza!!! Coinvolgerò anche mio figlio, ormai grande, so quanto gli piacciono queste mostre 🤗

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMath2 ай бұрын

    @@user-pi6fr8tr9g fai benissimo a portare tuo figlio 👍☺️

  • @profdimateonline
    @profdimateonline2 ай бұрын

    Deve essere bellissima questa mostra! 👍

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMath2 ай бұрын

    Stupenda!

  • @grattacap
    @grattacap2 ай бұрын

    Molto interessante. Ho qualche perplessità sugli origami

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMath2 ай бұрын

    In che senso? Mi fa piacere sentire i vostri pareri 😉

  • @grattacap
    @grattacap2 ай бұрын

    @@IlariaFMath Che credo Che le attività con la carta presentino tali distrazioni, richiedendo competenze Che debbono elaborare sulla piegatura, Che alla fine mi pare Che non funzionino

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMathАй бұрын

    @@grattacap ci sono parecchi studi che approvano l'utilizzo dell'origami come buona pratica didattica :)

  • @MatvejPetrovicBronstein
    @MatvejPetrovicBronstein2 ай бұрын

    Grande Ilaria, viva la Romagna mia! Un mio caro zio acquisito era di Santa Sofia(Fe) e uno dei miei "Eroi Matematici "Gregorio Ricci Curbastro nacque a Lugo di Romagna....

  • @grattacap
    @grattacap2 ай бұрын

    Ferrara è in Emilia

  • @DavideBaroni
    @DavideBaroni2 ай бұрын

    Questa domanda è stata posta anche agli studenti della 3^ Liceo Scientifico che frequenta la mia figlioccia... 🤔. Molte delle risposte non sono citabili in pubblico 😅. Personalmente tendo a concordare con la tua risposta, anche se forse non la chiamerei un "linguaggio", probabilmente per mia ignoranza, o per qualche differenza nella "definizione" di "linguaggio". 🙂

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMath2 ай бұрын

    Vuoi fare una lezione divulgativa? Ormai manca poco alla fine della scuola e può essere un ottimo momento per fare scoprire ai nostri allievi e alle nostre allieve un lato della matematica che spesso purtroppo si scopre solo all'università. Sul canale puoi trovare video da mostrare in classe o da cui prendere spunto per le tue ultime lezioni: ti consiglio di sbirciare 😊 Le sezioni significative che possono servire sono: - 𝐂𝐮𝐫𝐢𝐨𝐬𝐢𝐭à 𝐞 𝐝𝐢𝐯𝐮𝐥𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 -𝐋𝐚 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚: sezione dedicata all'incontro con diverse realtà che incontrano la matematica -𝐏𝐞𝐫 𝐠𝐥𝐢 𝐢𝐧𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐢 𝐜𝐮𝐫𝐢𝐨𝐬𝐢: sezione dedicata ad alcune attività che ho proposto ai miei studenti in questi anni -𝐌𝐚𝐭𝐞𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐚 𝐨𝐦𝐛𝐫𝐞𝐥𝐥𝐨𝐧𝐞: alcuni quesiti e indovinelli divertenti -𝐏𝐞𝐨𝐩𝐥𝐞𝐅𝐨𝐫𝐌𝐚𝐭𝐡: la storia dei matematici e delle matematiche raccontate da diverse voci Vi consiglio anche di fare un salto sul mio sito: lì trovate delle presentazioni già pronte per le vostre lezioni. Ti invito a mettere un bel LIKE e a iscriverti per non perderti i prossimi. Un abbraccio

  • @francescogiovacchini4353
    @francescogiovacchini43532 ай бұрын

    🎉🎉💪💪

  • @lucianoquiostergi6666
    @lucianoquiostergi66662 ай бұрын

    Che brava

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMath2 ай бұрын

    Grazie :)

  • @antonelloluzzi5661
    @antonelloluzzi56612 ай бұрын

    Capita di sbagliare. L'errore é naturale e non si può evitare, si può procedere per approssimazioni successive e migliorarsi oppure un segnale che ti fa cambiare rotta..ammiro questa ragazza, c'è gente che persevera e rovina i ragazzini... P.S. ho scelto di insegnare alle superiori 10 anni fa, ed ora essendo di ruolo rifarei la stessa scelta. Nel tempo libero, studio matematica e fisica avanzata, e anche se i problemi sono complessi, mi diverto come un matto.

  • @rosellacoradeghini9764
    @rosellacoradeghini97642 ай бұрын

    Grazie mille, non la conoscevo.

  • @grattacap
    @grattacap2 ай бұрын

    Grande Ilaria!

  • @elisadainotto
    @elisadainotto2 ай бұрын

    Buon pomeriggio Ilaria, come posso contattarti, avrei bisogno di chiederti una cosa

  • @antonelloluzzi5661
    @antonelloluzzi56612 ай бұрын

    Considera che, come riportato nella tavoletta Plimpton 322, sembra che l'enunciato fosse noto già ai Banilonesi, qui infatti sono riportate alcune terne pitagoriche; la risposta é nota, probabilmente durante i suoi viaggi, in base alla tradizione Pitagora apprese ciò da un suo presunto viaggio in Egitto e...inizio a lavorarci su per primo, forse è per questo che noi lo conosciamo cosí.. d'altronde la parola teorema significa ricerca, meditazione

  • @samuelegigli8773
    @samuelegigli87733 ай бұрын

    Ottima lezione, qualche piccolo errore logico, ma siamo al 99.999% di correttezza

  • @IlariaFMath
    @IlariaFMath3 ай бұрын

    ahahah, grazie milleee :)

  • @TIZIANALOMBARDI
    @TIZIANALOMBARDI3 ай бұрын

    nella margherita i petali non sono 8 ma 5. e quello che noi chiamiamo fiore è in relatà una infiorescenza di decine di fiori :-)

  • @stefyguereschi
    @stefyguereschi3 ай бұрын

    Grazie, HA FATTO UNA SCOPERTA 'NUMERO AUREO ,O NUMERO DIVINO' LA PROVA MATEMATICA DELL'ESISTENZA DI DIO'

  • @sergioiacino4825
    @sergioiacino48253 ай бұрын

    Il professore a cui fa riferimento Gaia é per caso il grande Sergio Bernini? 😅

  • @certosino2267
    @certosino22673 ай бұрын

    Mi sa che c'è un piccolo errore di calcolo. Infatti facendo la verifica 18 km x 24 giorni si ottengono 432 km percorsi che divisi per 32 i km di un giro, da13,5 giri per cui si andrebbe oltre il punto P. Mi sembra che il rapporto m/n non sia 4/9 ma bensì 8/27, e quindi cavallo e mucca s'incontrano nel punto P dopo 48 giorni. Poi boh magari sbaglio io. Buon lavoro Prof.ssa Ilaria 😊👍