No video

Io e la laurea in matematica

Пікірлер: 37

  • @francescobrigida1404
    @francescobrigida140422 күн бұрын

    grazie mille dell’ottimo contenuto!!!

  • @reda9748
    @reda9748 Жыл бұрын

    Ciao, ultimamente ti sto seguendo e ti ringrazio per gli ottimi contenuti che porti. Potresti fare un video in cui approfondisci la questione del formalismo e dell'intuizione? Io sono uno studente del I^ anno e non ho avuto alcuna guida in merito, cerco sempre di formare un'intuizione dei concetti, ma non sapevo di potere delegare all'interfaccia astratta della matematica per pensarci solo dopo, anzi credevo di sbagliare in tali casi. Spero che prenderai in considerazione la mia richiesta e grazie ancora!

  • @giuvvv
    @giuvvv Жыл бұрын

    Pensaci a passare all'informatica pura, si parla di tantissima logica soprattutto astratta e tu da matematico sei molto avvantaggiato, inoltre c'è tanto lavoro

  • @zakariaelyahiaouni4890
    @zakariaelyahiaouni4890 Жыл бұрын

    Ottimi spunti!

  • @b0redguy329
    @b0redguy329 Жыл бұрын

    Grande!😊

  • @profdimateonline
    @profdimateonline Жыл бұрын

    👍Ciao, bel video 😉

  • @matteocampoli8580
    @matteocampoli858010 ай бұрын

    Ciao Marco ti seguo da poco e mi sembri molto preparato e bravo, spero tu possa trovare un impiego il prima possibile perchè te lo meriti, continua così!

  • @marcodamele

    @marcodamele

    10 ай бұрын

    Grazie Matteo adesso sto facendo la magistrale 😊

  • @Ancoraludel
    @Ancoraludel Жыл бұрын

    Potrebbe aiutarti nel trovare un inizio di carriera la definizione delle personalità secondo il metodo Myers-Briggs, basato sugli archetipi di Jung. L'indecisione tra Matematica e Fisioterapia, oltre al tuo carattere come appare nei video, mi porta a inquadrarti come INTP o INFP (introverso, intuitivo e percettivo per entrambe, con la differenza tra prevalenza di raziocinio o di sensazioni). Per le dimostrazioni a me era impossibile memorizzare le formalità senza attribuirle alle loro funzioni, tant'è che le matrici non hanno mai avuto un significato nella mia concezione e le lezioni di Geometria1 erano tabelle con somme e moltiplicazioni tra simboli prive di valore. Per me la dimostrazione va fatta sapendo il percorso generico che si vuole seguire, l'idea che dovrebbe provare il risultato, per poi concentrarsi sui passaggi dettagliatamente. Altrimenti come si fa a dimostrare qualcosa di nuovo? Non si possono provare tutte le combinazioni di metodi dimostrativi possibili per arrivare a caso ad uno utile per teoremi più complessi. Il tuo approccio nel dimostrare è pratico per memorizzare prima di spiegare, però in ambito di ricerca credo sia essenziale capire a cosa si vuole arrivare e come.

  • @marcodamele

    @marcodamele

    Жыл бұрын

    Introverso ? Nou

  • @Ancoraludel

    @Ancoraludel

    Жыл бұрын

    @@marcodamele Mi è venuto il dubbio, però come ENTP (debater) non ti ci vedo. Come ENFP potrebbe essere. Tieni presente, però, che l'introversione come definita da Myers-Briggs non è timidezza, ma l'attenzione alle proprie esperienze piuttosto che la ricerca di quelle altrui.

  • @Nicola_Meneghel
    @Nicola_Meneghel Жыл бұрын

    Buongiorno Marco. Sono un ragazzo di 34 anni a cui piace la matematica e a cui piace dilettarsi a leggere qualche libro o vedere qualche video e/o film inerente a.. mi piace il fatto che sia un campo affascinante e che sia incompreso ai più (me compreso ahah). Avrei una domanda da porti se possibile. Dato il GRAFICO di una funzione abbastanza complesso è possibile determinare qual’è la sua espressione formale? Nel senso… se io volessi (ad esempio) scrivere “ciao” in corsivo su un grafico [x,y] (magari dividendolo in due, dato che una funzione non fa solitamente uscire un cerchio (per la lettera “a” od “o” in corsivo) e quindi tagliarla a metà orizzontalmente e scrivere 3 funzioni: Una fatta da 3 lettere “u” attaccate (magari per semplificare facendo corrispondere i vertici e gli estremi su punti ben precisi dell’asse x) Una fatta da un quarto di cerchio per completare la prima lettera di “ciao” e che va ad attaccarsi alla prima “u” della prima funzione. Una fatta da due lettere “n” che vanno a completare la lettera “a” e “o” che hanno come base le lettere “u” sopra descritte. Naturalmente le lettere saranno tutte parabole penso.. Scusa ma senza disegno è difficile spiegarsi. È possibile? Come si può fare?

  • @marcodamele

    @marcodamele

    Жыл бұрын

    Generalmente non è facile come cosa. Magari si può intuire che funzione è, ma l’espressione precisa è difficile da trovare

  • @federicoallegri1823

    @federicoallegri1823

    Жыл бұрын

    Se posso entro nella discussione e cerco di dare una risposta anche io. Diciamo che il tuo esempio è un po' diverso dalla richiesta, in quanto volendo scrivere CIAO, tu non hai il grafico della funzione, ma stai cercando tu una funzione il cui grafico possa meglio approssimare la scritta. Se invece trovi un disegno fatto a caso sul piano cartesiano, io direi che in generale non si riesce a dare un espressione esplicita (dove non sto intendendo che non ci si riesce perché non siamo bravi, ma perché non esiste proprio!)*; l'unica speranza è quella di approssimare localmente la funzione con funzioni note, quali seno, coseno, logaritmo etc... Però teniamo in mente che una funzione è una mera relazione che a un punto associa un punto (ora mi tolgono i titoli di studio se lo leggono, ma è per capirsi più facilmente) e il punto che gli associa è, a priori, completamente a caso! *spiego bene questo non esiste proprio: l'espressione esiste, ed è semplicemente l'insieme delle coppie (x,f(x)), ma in generale non possiamo scriverla in termini espliciti perché il numero di coppie che dovremmo scrivere è un'infinità non numerabile (immaginando una funzione continua su un R o su un suo intervallo). Non voglio mettere in gioco casi difficili di funzioni continue da Q in Q, ma spero di essere stato chiaro :)

  • @Nicola_Meneghel

    @Nicola_Meneghel

    Жыл бұрын

    @@federicoallegri1823 GRAZIE infinite della risposta! Sei stato gentilissimo a intervenire! Grazie! :) Ora, siccome sinceramente non mi ero arreso all’idea (hahaha) ho approfondito. Secondo te non si riesce neanche con una trasformata di Fourier a trovare sta benedetta funzione di un grafico disegnato da me? Da questo link PARE (ma non ne sono sicuro) che si possa disegnare qualsiasi cosa! kzread.info/dash/bejne/pGqnqbmNc7DgYs4.html Oppure guardavo anche alle interpolazioni spline. Capisci però che io sono solo un mero “lettore” quindi non capisco se questi due strumenti matematici facciano al caso mio e siano abbastanza “potenti” per trovare ciò che cerco…

  • @majofrog4375
    @majofrog4375 Жыл бұрын

    che bel video

  • @yeahyeah54
    @yeahyeah54 Жыл бұрын

    Io mi sono laureato in matematica... però ho sempre avuto difficoltà nel ricordare le dimostrazioni... sicuramente è la parte che mi viene più difficile, mentre molto spesso gli esercizi riuscivo a farli durante l'esame anche se non li avevo mai fatti prima

  • @user-bx7rw1pt4p

    @user-bx7rw1pt4p

    Жыл бұрын

    Non è una laurea per cialenci

  • @yeahyeah54

    @yeahyeah54

    Жыл бұрын

    @@user-bx7rw1pt4p ?

  • @francescoabbruzzese170
    @francescoabbruzzese170 Жыл бұрын

    A me la matematica piace, ma la ho sempre considerata alla stregua di un gioco, di uno sport, ovvero qualcosa da fare per il solo piacere di farlo e quello che ho visto nella vita há confermato questa idea. Avresti dovuto scegliere fisioterapia se lo scopo principale era il lavoro In generale tutte le matériae tecniche non pagano, finisci a fare un noioso lavoro impiegato molto diverso dalle matéria interessanti checti hanno appassionato all università.

  • @marcodamele

    @marcodamele

    Жыл бұрын

    Ciao Francesco. Partiamo dal presupposto che il lavoro non è mai stato il mio obbiettivo, cioè non ho scelto l’università in funzione del lavoro che poi avrei fatto. Di fatto dico esplicitamente nel video che ho scelto Matematica perché volevo capire quale fosse la vera matematica, cosa ci fosse dietro tutti quei calcoli noiosi e formule campate per aria. Inoltre non sono d’accordo (o comunque non totalmente) sul fatto che le materie tecniche portano a fare un lavoro diverso da quello che hai studiato. Infatti esiste ad esempio il mondo della ricerca a cui puoi accedere solo se hai svolto in maniera seria il percorso triennale e magistrale. Oppure altri lavori come ricerca spaziale, meteorologia , banca sono tutti legati alla matematica. È vero che in azienda non richiedono conoscenze di Matematica profonde, ma il percorso di Matematica ti da una forma mentis che molto pochi hanno. Ti permette di vedere le cose in maniera diversa, di essere rigoroso e coerente nei ragionamenti, di risolvere i problemi minimizzando i costi e tanto altro. Quindi una laurea in matematica (o affini) non è per niente inutile.

  • @francescoabbruzzese170

    @francescoabbruzzese170

    Жыл бұрын

    @@marcodamele , Purtroppo in Europa sostanzialmente ricerca = posto all'università, e prendere un posto all'università vuol dire anni di precariato che possono andare persi perché il posto con il professore che ti sei scelto può non uscire, e anche se sei un genio nessun altro professore ti darà il posto che si è fatto uscire per uno dei suoi. Poi, non ti credere la matematica della metereologia la fanno posche persone al mondo, ed in generale la parte creativa di ogni tecnolgia, a causa della globalizzazione si concentra nei così detti poli, e da li le tecnologie vengono distribuite in tutto il mondo, il resto è lavoro noioso. Dovendo acquisire una forma mentis è meglio acquissire quella del commerciale, per lo meno accedi alavori meno noiosi e pagati molto meglio. No, purtroppo le materia tecniche non sono più convenienti per persone di talento. Poi al di là di questo mi sono sempre divertito con la matematica, all'epoca partecipavo ai vari premi messi in palio per dimostrare teoremi sui grafi...ma per me era come partecipare a competizionio sportive, mai pensato che avrei potuto campare bene con soldi usciti in quel modo.

  • @saadchahid8085
    @saadchahid8085 Жыл бұрын

    Come mai non ti sei iscritto alla magistrale ma stai frequentando i corsi?

  • @marcodamele

    @marcodamele

    Жыл бұрын

    Mi sono laureato a Febbraio quindi non potevo iscrivermi. Mi iscriverò a Settembre

  • @renfuji2356
    @renfuji2356 Жыл бұрын

    Anche perché 12 esami in 1 anno sono troppe no?😂😂 Al massimo io ne do 3/4 esagerando 5

  • @marcodamele

    @marcodamele

    Жыл бұрын

    Certo 😊

  • @gabrielepalma6770

    @gabrielepalma6770

    Жыл бұрын

    12 esami al primo anno è letteralmente ciò che ha messo il dipartimento di scienze del farmaco a Novara ahahahah

  • @renfuji2356

    @renfuji2356

    Жыл бұрын

    @@gabrielepalma6770 si ma io dico sostenerli

  • @gabrielepalma6770

    @gabrielepalma6770

    Жыл бұрын

    @@renfuji2356 ti dico che, se entro la fine del secondo anno non finisci tutti quelli del primo, non passi al terzo. Capisco quello che dici ma zio porco 12 esami sono uno sbatti atomico

  • @silvio5266

    @silvio5266

    Жыл бұрын

    Dipende da che esami sono. 5 esami possono essere peggio di 12. I crediti sono gli stessi per tutti, con 12 esami li hai divisi in più parti