Pellegrinaggi bellegrani alla Santissima Trinità, 1978/82 - 2000/07 (filmati di Giuseppe Bonifazio)

Conosco Giuseppe “Pino” Bonifazio da poco tempo. Ma solo per “corrispondenza”, purtroppo non ho avuto il piacere di incontrarlo ancora.
Però conosco la sua opera filmica (o almeno una parte, quella che ha reso pubblica).
Pino è un documentarista di Subiaco che negli anni ha ripreso diversi momenti sociali, folkloristici e antropologici delle nostri parti, nonché in diverse zone d'Italia. Un custode della memoria che mi ricorda molto il lavoro di Vittorio De Seta, documentarista e regista autori di diversi capolavori come “Banditi a Orgosolo”.
Il pellegrinaggio alla Santissima, santuario religioso che, come molti di voi sapranno, è abbarbicato sulle pareti rocciose delle montagne di Vallepietra, piccolissimo paese in Provincia Di Roma. Quando dico piccolissimo faccio riferimento, purtroppo, al fenomeno dello spopolamento della popolazione residente a partire dal dopoguerra che ha portato molti di questi borghi appenninici sull'orlo dell'estinzione. E purtroppo è un processo ancora in corso.
A Bellegra il pellegrinaggio è molto sentito, o perlomeno lo era fino a poco tempo fa, anch'io ne prendevo parte sino a una ventina di anni fa e ricordo che i partecipanti, una stima a memoria e diciamo a intuito, raggiungevano anche le due-trecento persone. Un decimo della popolazione del paese, numeri considerevoli.
Mi è capitato di recente di assistere a una partenza della “Compagnia” e mi sono reso conto che l'afflusso è sensibilmente diminuito.
Anche questo è un segno dei tempi, velocissimi, capaci di trasformare nel giro di qualche anno il sentimento di partecipazione di una comunità a un rito collettivo.
E “rito”, credo che sia una delle parole appropriate per definire il fenomeno.
Non ho mai capito fin dove arriva il sentimento religioso dei pellegrini e dove inizia, invece, la fisionomia pagana del tributo. Opinione personale che questa sia predominante.
Molto interessante quando Pino Bonifazio formula un paio di domande “tecniche” a due personaggi bellegrani che molti di voi conosceranno, e quest'ultimi non sapranno dare una risposta alle curiosità, affermando più o meno che è “così da sempre”. E tanto basta, non ci sono troppe risposte a chi affida il proprio spirito a culti ed entità astratte per le quali spiegazioni concrete assumono il carattere di superficialità.
Per vedere i video completi ecco i link:
• La festa della Trinità...
• La festa della Trinità...
Suggerisco anche di visitare il canale youtube di Pino Bonifazio, nel quale potrete trovare molti video interessanti:
/ @pinobonifazio7735

Пікірлер