"Voci di guerra e di mestieri", Bellegra (interviste a Loreto Nera e Tomassina Proietti)

Il filmato è uno spezzone di un documentario più ampio “Voci di guerra e di mestieri”, progetto dell'associazione “Archivio della memoria”, in collaborazione con la provincia di Roma e il Comune di Bellegra in qualità di capofila di un insieme di comuni a est di Roma. Regia di Sergio Pelliccioni.
Il documentario non era l'unica lavorazione di tale progetto che comprendeva anche la realizzazione di un home video vhs, un cd rom, un libro con le interviste complete, e un sito web che è ancora attivo e che nella sezione video riporta ulteriori testimonianze, bellegrane e non.
La presentazione del lavoro si tenne a Bellegra, nei locali del vecchio “Cinema Italia”, nella primavera del 2003, ma potrei ricordare male.
Il sentimento popolare riscontrò un buon feedback in quanto mi ricordo una sala molto affollata. All'epoca mi dilettavo a scrivere pezzi di cronaca locale su gionaletti di provincia.
I protagonisti di questo video sono purtroppo da tempo passati a miglior vita, si tratta di Loreto Nera (meglio conosciuto come zi Luritu, oppure zi Lou Reed, ca va sans dire) e Tomassina Proietti, il primo del 3 luglio 1908, la seconda del 3 settembre 1909, testimoni eccellenti del trascorso secolo breve e cavie spirituali della brutalità della violenza sulla civiltà contadina ad opera della modernità contemporanea.
"La vecchiaia arriva improvvisamente, come la neve. Un mattino, al risveglio, ci si accorge che è tutto bianco."
(Jules Renard)
"Non mi dispiace invecchiare. E’ un privilegio negato a molti. "(Anonimo)

Пікірлер: 1

  • @ngelaiacovelli1791
    @ngelaiacovelli17918 жыл бұрын

    Mio NONNO, UN MITO!!! 💜TI VOGLIO BENE!