LEICA M6 (2022) - La mia prova a Wetzlar nella sede Leica

Ғылым және технология

Leica mi ha invitato a Weizlar per provare la nuova M6 2022 e scattare per la prima volta in analogico, vi porto con me nell'HQ di Leica tra camere leggendarie, storia della fotografia e il mio test della nuova M6.
• ISCRIVITI AL CANALE: goo.gl/H0Trsf
• SU INSTAGRAM: / simonecioe
• PAGINA FACEBOOK: / videonauting
• PROFILO TWITTER: / simonecioe
• GRUPPO FACEBOOK: goo.gl/x3PQ4A
• CANALE TELEGRAM: telegram.me/videonauting
▪︎▪︎▪︎▪︎▪︎▪︎▪︎▪︎
Il video è stato girato con:
• SONY a7SIII: bit.ly/39EmfXP
• 24-70mm SigmArt f/2.8: amzn.to/3mIabsg
• 35mm Sony f/1.8: amzn.to/2v0DO27
• 90mm Macro Sony: amzn.to/37C5xWs
• Microfono: amzn.to/2Oprten e amzn.to/36X0c9J
• Tutta la mia attrezzatura amzn.to/39RBMmZ​
• Occhiali indossati: bit.ly/occhiali_saturnino
Musiche by
• Artlist.io: 2 mesi gratis con questo link: goo.gl/hJPCos
• Epidemic: 30 giorni gratis: share.epidemicsound.com/simone...
•••••••••
Montato con FinalCutPro X
Utilizzando un Mac Book Pro M1 Pro
Edit by: Ciccio

Пікірлер: 129

  • @gioderri9955
    @gioderri9955 Жыл бұрын

    1789: Rivoluzione francese 1914: Prima Guerra Mondiale 1939: Seconda Guerra Mondiale 2001: Crollo delle torri gemelle 2020: Pandemia COVID 2022: Simone scatta in analogico.

  • @federicobarbone3873
    @federicobarbone3873 Жыл бұрын

    Fotografare in analogico è un’esperienza che ogni fotografo o persona che ama questo mestiere dovrebbe provare,perché ci insegna o ricorda alcuni valori della fotografia,ad esempio la pazienza, l’essere selettivi, aspettare lo scatto perfetto e non scattare a manetta consumando 2 sd a shooting!

  • @just_peppe_proto_86

    @just_peppe_proto_86

    Жыл бұрын

    Il commento più azzeccato di tutti👏🏻👏🏻👏🏻

  • @marcougolini5672

    @marcougolini5672

    Жыл бұрын

    D'accordissimo,molti dovrebbero farlo per sapere realmente come funziona,con il digitale è tutto semplice

  • @andrearosazza4911
    @andrearosazza4911 Жыл бұрын

    Secondo me il motivo per cui non ti è piaciuto l'analogico è che ti sei fermato all'inizio del processo (lo scatto), hai delegato sia sviluppo che stampa al laboratorio e ti sei fatto la scansione da solo. Andrebbe fatto l'opposto, per lo meno in bianco e nero, sviluppo e stampa a casa e scansione in laboratorio, visto che un buon laboratorio ha dei macchinari che in casa nessuno ha e le scansioni sono eccellenti. La stampa rimane comunque l'obiettivo finale. Se si fanno i negativi per avere solo la copia digitale allora concordo, tanto vale scattare in digitale.

  • @francescobellini4122

    @francescobellini4122

    Жыл бұрын

    "Super interessante" cit.

  • @donato8483

    @donato8483

    Жыл бұрын

    Sono d'accordo, lo sviluppo è soprattutto la stampa sono la vera essenza dello scatto in bianco e nero, si impara a gestire così tanti fattori diversi che lo scatto diventa quasi secondario

  • @federicofellini8136

    @federicofellini8136

    Жыл бұрын

    Non sono per nulla d'accordo. Lo sviluppo è un processo molto monotono e lungo che si può delegare al laboratorio che ti evita errori che potresti commettere di sotto/sovra sviluppo. La scansione invece va fatta a casa perché i laboratori fanno scannerizzazioni da 5 megpixel se ti va bene e te le consegnano in jpg. Se ti compri scanner da 300€ o meno puoi farteli da solo e anche in raw e modificarle a piacimento. La stampa dipende invece da quanta importanza gli dai però si quello è il vero momento artistico di postproduzione dell'analogico. Detto questo credo che lui non sia contento del risultato finale perché ha fatto delle scansioni pessime, velocemente e senza tecnica e le foto stesse sono composte male, non sono esteticamente appaganti perché nell'analogico non valgono gli sfocatone, i fotoritocchi selvaggi e la iper saturazione ma è importante come è composta l'immagine, il racconto che vuole trasmettere e non è per tutti

  • @cristinamarinelli3395
    @cristinamarinelli3395 Жыл бұрын

    Ciao Simone,ho seguito il tuo discorso, e non mi sono stupita piu di tanto, ritengo la fotografia analogica un esperienza "fisica". Richiede una preparazione tecnica molto precisa, una concentrazione ai massimi livelli, una presenza ,dietro alla camera, molto intensa. Bisogna avere il desisderio di vivere la foto anche stampando, è proprio quando stampi il b/n che puoi riconoscere la qualità Leica. Lavoro con Leica M da 35 anni e ho sempre trovato affascinante il momento dello sviluppo del rullino, per arrivare alla stampa su carta ai sali d argento....Grande fatica ma grande soddisfazione. Buona fortuna per i prossimi tentativi.

  • @umberto8383

    @umberto8383

    Жыл бұрын

    in realtà, non è cosí complicato, la fate veramente troppo tragica! Basta saper fare le foto.. Per quanto riguarda lo sviluppo, lo faccio in casa ed è una sciocchezza.. Per digitalizzare ci vogliono 5 minuti, e se vuoi la stampa come una volta, la fai fare 😅 Di complicato non c'è proprio nulla! L'importante è saper fare una foto

  • @michelemorabito2939
    @michelemorabito2939 Жыл бұрын

    Simone è giovane, è nato con il digitale, ci sta che si trovi stretto nell'esperienza con l'analogico. Per me che con l'analogico ci sono nato oggi, pur scattando in digitale, tornare all'analogico è un po' come tornare indietro negli anni. Si rivive quell'esperienza che ci ha formato alla fotografia. Secondo me la differenza è tutta qua: un ragazzo nato con il digitale non potrà mai sentire l'amarcord di chi con la pellicola c'è nato. Ovvio che anche io oggi a 59 anni, quando mi serve la "certezza" del risultato preferisco il digitale, anche per lo sviluppo rapido che mi faccio in camera raw....poi c'è sempre in borsa l'analogica con il rullino come secondo corpo e per il mio piacere personale.

  • @VincenzoNoletto
    @VincenzoNoletto Жыл бұрын

    È giusto e normale che non ti piaccia l'analogico, ma non è giusto e normale che proprio tu sia a parlare di questo e di Leica in generale. Non ho visto mezza fotografia, mezza, in tutto quello che fai (vedo da tempo, ovviamente, i tuoi canali). Fai il direttore della fotografia? Lavori nel mondo del video? Bene: parla di quello, che sicuramente ti riesce meglio. Non capisco come Leica continui a decidere di avere te tra i loro "divulgatori" in ambito fotografico, perché credo non abbia nessuna credenziale. Anzi, li fai pure venire fuori male...e a torto, perché dimostri di non sapere niente né di ottiche né di quello che hai visto/sentito in visita. Non ti interessava, punto. Non c'era su il marchio Sony. Ma non si può dire di no a Leica, chiaramente, e chiunque avrebbe accettato il loro invito. Lo capisco pure. E non voglio fare l'hater da 4 soldi, ma è una constatazione da fotografo. Può darsi sia una cosa soggettiva, oppure no. Per me è incredibile chiudere gli occhi su tutto quello che è l'aspetto artistico, ma anche pratico, della pellicola. Tutto quello che è il percepito, il percorso verso l'idea, l'immaginazione ed infine la produzione di una fotografia. Può non piacerti, ma non vederlo proprio denota una mancanza di sensibilità veramente forte. Da come maneggi il rullo mi dimostri anche quanto poco valga per te la fotografia...pure la tua. Ci sono davvero un sacco di cose che penso vedendo i tuoi video, in generale, ma la cosa che più mi "tormenta" è che non capisco come tu possa parlare di fotografia senza dimostrare nessun amore nei confronti della fotografia. Se fossi uno dei brand di cui parli e/o rappresenti, non vorrei mai fosse questo il modo di trattarmi. Ma non per il sacrosanto "non mi piace", ma per la noncuranza di qualcosa che viene prima.

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Ciao Vincenzo, provo a risponderti in maniera molto sincera perchè sono fatto così e credo sia giusto nei confronti di chi mi segue. Il fatto che tu non veda mezza fotografia in quello che faccio, credo, a questo punto, che sia un problema non mio, nel senso, io penso di fare foto, che piacciano o meno, sinceramente mi frega poco e parlo da sempre, sempre e (come faccio in ogni video), sottolineo, che è sempre il mio parere. Io non mi voglio imporre su nessuno, non vengo a dirti che la tua non è fotografia, non vengo a dire che la tua non sia arte e non penso neanche di essere migliore di te. Anzi. Per quanto riguarda Leica, il rapporto che c'è con loro è un lusso? Sì, Il fatto che tu sostenga che io non capisco nulla di ottiche, camere, leica ecc ti pone nella condizione di accusarmi del falso e lo sai, se mi segui, ma questo è un discorso a parte che lascio morire tra queste righe. Per quanto riguarda l'aspetto artistico, credo che allora tu non mi segua abbastanza, non ho mai fatto nulla per l'arte, non mi interessa, per ora, fare cose artistiche e non mi definisco artista. Per me la fotografia è un lavoro come fare il pane, arare un campo, programmare o guidare un autobus, lo faccio al meglio delle mie possibilità, parlo delle mie esperienze, imparo perchè ho 27 anni e credo di avere tanto ancora che devo imparare ma sopratutto, e questo non lo puoi sapere perchè giustamente dai per scontato tutto, io vado da Leica perchè credo che sia un onore poter avere questa occasione, così come vado a fare altri viaggi per brand che non seguo, non uso e non sono Sony, anche perchè, dai, oggettivamente, questa cosa di Sony è ridicola ma purtroppo è impossibile spiegarvelo. Sono atterrato a Wetzlar con l'umiltà di dire, non capisco un cazzo di analogico, insegnatemi, fatemi assorbire e fatemi sperimentare e questo è quello che ho raccontato, la mia esperienza di chi inizia, di chi è alla prima volta. Dubito che chiunque tra i presenti sotto questo video abbia, la prima volta, fatto tutto perfetto, solo che a differenza mia, tutti eravate nella vostra cameretta in silenzio e ne parlavate con l'amico o il collega e la cosa moriva lì. Io mi metto in gioco, mi espongo, parlo, dico la mia e prendo posizioni nette, dico quello che penso che piaccia o meno, ma rimane il mio parere, per me se scattate in rullino, a pellicola, incidiate una tavola di argilla con uno scalpello, mi frega poco o niente, faccio quello che mi piace, che mi rende felice e cresco, a modo mio, non è il modo giusto? Chissene frega. Detto questo, per quanto riguarda l'amore per la mia fotografia, credo che ognuno dimostri amore alle cose come più gli aggrada, altrimenti potremmo dire che c'è un modo giusto o sbagliato di amare e finiresti in torto prima ancora di iniziare questa discussione, ma ripeto, nessuno ti vieta di dire la tua sul tuo canale youtube e "predicare" quello che ami, semplicemente, ogni tanto, bisognerebbe pensare che nelle mie parole non c'è nulla di offensivo verso nessuno. Semplicemente a me, l'analogico non piace e dico come lo vivo, tranquillo non ti entro in casa a distruggere la tua camera oscura, a presto.

  • @VincenzoNoletto

    @VincenzoNoletto

    Жыл бұрын

    ​@@simone_cioe ​ anche in questo caso ti sei nascosto una bomba :) Non avevo bisogno di conferme, ma me ne hai date una vagonata. 8000 parole per dire nulla, rispondere alle cose senza rispondere, andare di supercazzole sensazionalistiche per zero contenuto. Non hai capito quello che ti ho detto perché non è il tuo mondo, non hai mai argomentato ma ti sei solo difeso usando parole chiave. Non ti ho mai attaccato sul risultato del primo rullino, io ti ho parlato esattamente di tutto il resto :) Avresti potuto farli anche tutti e due bianchi i rulli, pure se ce li avessi fatti vedere in diretta su Rai 1, il punto non è "sbagliare" o "fare bene" una cosa che non si è mai fatta prima: il punto è essere il megafono di una cosa che non si conosce, di un'azienda che porta con sé la storia della fotografia e che tu stesso non conosci/rispetti/ami (e intendo la fotografia, ovviamente). Mi spiego: le tue foto su Instagram non hanno nulla a che fare con la fotografia, né tra quelle che hanno fatto la storia né di quella contemporanea. Il tuo lavoro fotografico è InstagramLike. Se domattina dovesse scomparire Instagram, non sei più un "fotografo". Se domani mattina dovesse scomparire KZread, non faresti più video/foto perché non ti servirebbero più. Fare quello che ti piace e ti rende felice è la cosa più giusta che possa fare, prima di tutto per te e ne sono felice...ma che tu parla di cose che non conosci e non capisci, in questo modo, non mi fa felice e devo dirtelo...necessariamente. Detto questo, magari tra 10 anni, ne riparliamo. Saremo due persone diverse, e magari con un po' più di strada sotto ai piedi capiremo l'uno le parole dell'altro.

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Rispondo solamente a questo punto perchè denota un'ignoranza rispetto alla mia figura enorme e fa cadere tutto il resto: "Se domani mattina dovesse scomparire KZread, non faresti più video/foto perché non ti servirebbero più." peccato che io con youtube non ci campo e insieme ad emanuele ho una società di produzione video e foto, quindi ben finisse youtube e instagram io continuo a vivere senza problemi. In ogni caso sulla frase: "ma che tu parla di cose che non conosci e non capisci, in questo modo, non mi fa felice e devo dirtelo...necessariamente.", il titolo del video è "LA MIA PRIMA VOLTA", so che l'analisi grammaticale e del testo a volte è difficile, ma nessuno conosce le cose la prima volta, a meno che non siamo di fronte ad un prodigio della fotografia, ma credo che non sia ne il mio nè il tuo caso, quindi prendilo come un video, de "la prima volta", dove tra l'altro non insegno a nessuno niente, anzi, semplicemente racconto l'esperienza. Ci vediamo tra 10 anni comunque, mi trovi qui ;)

  • @yenk82

    @yenk82

    Жыл бұрын

    Per curiosità sono andato a guardare i video del tuo canale: mi sembri deciso quando ti esprimi, sei concreto e vai dritto al punto, non ho ben capito la critica che hai fatto a Simone. Simone è principalmente un esperto video e tratta i prodotti che prova/utilizza dichiaratamente da un punto di vista tecnico/tecnologico più che artistico. Secondo me lo hai frainteso, qui è stato anche onesto dicendo che fosse la sua prima volta con l'analogico (giustamente, è giovane).

  • @sojuz2440

    @sojuz2440

    Жыл бұрын

    @@simone_cioe come qualcuno ha già palesato, le conoscenze e le capacità tecniche per poter parlare di analogico e comprenderlo (non necessariamente del marchio Leica), come hai dichiarato tu stesso non le hai, pertanto credo sia principalmente questa la questione sollevata da Vincenzo. Credo sia quell'ambito in cui uno, in buona fede, conosce talmente poco di quello che sta parlando da non capire, realmente, quanto quello che dice risulta estremamente stonato e non tanto perché sbagliato quanto piuttosto perché proprio completamente fuori strada. E' un po' come se stessi suonando un basso pizzicando le corde senza conoscere la musica e andassi pubblicamente in giro a dire che saper suonare il basso non serve per saper fare buona musica. Nel video risulti stonato proprio, senza offesa (perché non c'è nulla da offendersi o da offendere), mi è capitato di vedere altri tuoi video dove sicuramente risultavi più' credibile proprio perché dimostravi di conoscere ottimamente la materia che decidevi di trattare. Poi questi sono video pubblici, ci sta prendersi qualche critica anche se magari esposta in modo molto diretto, come ci sta metterlo in conto quando ci si avvicina a qualcosa che non si conosce e che si decide comunque di trattare. Sono tipi di fotografia agli antipodi, è normale pensare di comprare una M10 perché più semplice e immediata di una M6, quello che davvero non ci sta e che, presumo, abbia fatto letteralmente incaxxare Vincenzo è veder maneggiare in quel modo la pellicola asserendo "questa roba qui non è fondamentale per capire davvero cos'è fare vere foto". Forse parlando di modestia, questo non è neppure il modo migliore di dimostrarla. Un saluto, e prendete le cose per quello che sono, non è successo niente di grave dopotutto.

  • @furlanifrancesco98
    @furlanifrancesco98 Жыл бұрын

    Grande simo, che figata di video!

  • @francescolocuratolo4897
    @francescolocuratolo4897 Жыл бұрын

    Cosa dirti, l'invidia e tanta da parte mia. Sono nato fotograficamente in analogico, tutto ciò che hai detto e ancora poco. Tutti secondo me dovrebbero usare l'analogico, ti fa ragionare molto di più prima di scattare. Complimenti Simone ciao

  • @Libri-fotografici
    @Libri-fotografici Жыл бұрын

    Mancanza totale di rispetto verso la pellicola utilizzata… Negativi sviluppati in modo approssimativo …. Ignoranza pura del concetto di sviluppo fotografico …. Ignoranza pura della storia fotografica a pellicola…. Tutto in un video. Da amante della fotografia. Mi vengono i brividi a guardare questo video. Un po’ di umiltà ogni tanto. Chi non ha un minimo di studio sull argomento analogico . Non ne dovrebbe parlare o almeno informarsi bene prima.

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Io non capisco veramente che video abbiate guardato, se l'avete visto tutto o se vi siete limitati ad un singolo frame per giudicare il tutto, non mi sto ponendo nè come guru, nè questo vuole essere un tutorial su come scattare in analogico, ho raccontato la mia prima esperienza, la prima, mi sembra di leggere solo gente che nella prima sessione fotografica in analogico della sua vita era Bresson e sapeva fare tutto alla perfezione, assurdo

  • @raziel600Extreme
    @raziel600Extreme Жыл бұрын

    Ti sei risposto da solo. Non hai la possibilità di scattare tante foto, se sei bravo a cogliere l’attimo bene, sennò patate! Ecco che nascono i fotografi davvero bravi!

  • @golem_videomaking

    @golem_videomaking

    Жыл бұрын

    è solo scomodo, interrompe il workflow (ovviamente dipende che devi fare) ma immagina farti un matrimonio solo in analogico 😂 follia pura, spendi tutto il budget in rullini e ci metti 30 volte tanto nella post produzione, poi per passare tutto... in digitale, visto che gli sposi vogliono ricondividerle sui social 🤦‍♂️ indubbiamente per molti utilizzi ha estremamente senso, da un tocco all'immagine che non puoi ricreare in post, tuttavia tra la difficoltà di apprendimento (uno che non sa nemmeno cos'è un otturatore con una macchina digitale tempo 6 mesi impara a usarla, con un analogica deve prendere dei libri) e la scomodità d'uso, dire che solo i veri e bravi fotografi scattano in analogico è una gran puttanata, è come dire che chi va in moto non è all'altezza di chi va in bici perché non pedala... sono due mezzi diversi per fare cose diverse 😅

  • @yenk82
    @yenk82 Жыл бұрын

    Bellissima esperienza e hai fatto un esperimento interessante: tu che sei giovanissimo e abituato alle comodità (e al maggior controllo) del digitale hai provato l'analogico con tutti i suoi limiti

  • @pietrogallina4097
    @pietrogallina4097 Жыл бұрын

    Finalmente le basi!1!!

  • @fabioparisi2102
    @fabioparisi2102 Жыл бұрын

    L'universo non è imploso?

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Per ora

  • @nziria92
    @nziria92 Жыл бұрын

    Bel video,la penso come te. Cinestill 400 per il rullino a colore. Invece per le pose in b&w????

  • @antonioferolla
    @antonioferolla Жыл бұрын

    Complimenti bel video.. Quale leica Q hai il primo o secondo modello?

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Il primo, trovi un video sul canale ;)

  • @antonioferolla

    @antonioferolla

    Жыл бұрын

    @@simone_cioe se vendi fammi sapere :D

  • @gabrieledandrea5810
    @gabrieledandrea5810 Жыл бұрын

    NON CI SI PERDE UN VIDEO

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Fuerza

  • @lorenzoprodezza1960
    @lorenzoprodezza1960 Жыл бұрын

    "lo ho provato adesso e ho capito che mi piace il digitale": magnifico :-)

  • @xeninweb
    @xeninweb Жыл бұрын

    Se nun te piace nun te piace 😀Bella Simo al prox video!

  • @fulviom.1215
    @fulviom.1215 Жыл бұрын

    Be se le reflex sono le carrozze , queste sono solo i cavalli🤣🤣🤣🤣 bel video😁👍 leica serie m n1 ,ma anche lei ha fatto degli sbagli ,vedi con i sensori ccd della leica M9 soggetti a problemi e non più prodotti...Leica dando indietro la m9 con problemi al sensore applica uno sconto sul nuovo acquisto ma da loro mi sarei aspettato di più.....

  • @raffaeleaquilante
    @raffaeleaquilante Жыл бұрын

    Ciao Simone, ti seguo da tempo e in un modo o nell'altro i tuoi contenuti li ho sempre apprezzati, mi dispiace ma credo che in questo video tu non sappia esattamente di cosa stia parlando. Ti poni, a quanto pare, da divulgatore, ma una grossolana e frettolosa riflessione completamente personale sul finale del video mi ha spiazzato totalmente. Comprendo il tuo pensiero ed il tuo punto di vista, ma su canali del genere, sopratutto se parli ad una generazione che non ha mai avuto rapporti con la fotografia analogica, trovo la tua riflessione sommaria, scadente e ancora una volta frettolosa. Rispetto tutto ciò che dici sul finale, che per il tuo modo di vedere la fotografia non hai bisogno assolutamente della lentezza e di un processo macchinoso e poco immediato. Il processo creativo "lento" esula dallo strumento e dalla materia su cui si scatta, anch'io sono un nativo digitale e mi sono approcciato all'analogico con immensa umiltà, considerando tutti i processi che dallo scatto alla stampa richiede l'analogico, il mio modo di scattare e ragionare (anche in digitale) è cambiato esponenzialmente, ed è meraviglioso perchè tutto ciò è estremamente soggettivo. È stato però veramente orribile ascoltare con quanta superficialità e noncuranza hai parlato di uno strumento che non ti interessa, il tuo arrivare a migliaia di persone è un privilegio, e dovresti usarlo con quanta più umiltà possibile. Sarebbe sempre meglio non parlare di cose che non si conoscono. Che sia uno spunto di confronto e condivisione e non uno sterile flame

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Non mi pongo da divulgatore in nessun punto, anzi ti prego se fosse così dimmi dove, perchè io ripeto dal momento zero che ho sviluppato in maniera approssimativa, che non ne so nulla, che è la mia prima esperienza e che non voglio fare questo. Non ho fatto un tutorial su come sviluppare, scattare, quale camera sceglier e e perchè. Ripeto, o non avete visto tutto il video, o avete ascoltato solo quello che volevate sentire oppure non vi leggete, dato che sottolineate tutti più volte che è tutto "estremamente soggettivo" ma poi quando io dico quello che è soggettivo per me vengo distrutto. Non ho mai detto che chi scatta in analogico è un coglione, ma che a me non piace, punto stop

  • @FinalWolf94
    @FinalWolf94 Жыл бұрын

    Qualcuno alle elementari non ha capito cos'è la comprensione del testo. Comunque Simo son contento per te di questa esperienza, è uno di quei viaggi che cambiano il modo di vedere le cose e si è notato, infatti si riflette nelle tue parole. Non dar troppo peso ai commenti dei rosiconi 💪🏻 Concludo dicendo: Digitale > Analogico Nooo si scheeeee

  • @Rebel_Johnny
    @Rebel_Johnny Жыл бұрын

    Sono un tuo grande fan e un fan dell'analogico: il fatto che tu ed Emanuele insultate continuamente l'analogico ci sta, non ci sta questo video che è una marchetta con Leica, grande marchio ma che non c'entra nulla con te. Mi hai deluso e questa cosa fa soffrire più me che te. Ti continuerò a seguire ma con amarezza.

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Emiliano secondo me invece non ci sta questa visione chiusa che avete avuto nel video, io non sto insultando l'analogico, anzi, penso proprio che Leica stessa vada un po' oltre i vostri giudizi approssimativi e basati sul niente, io racconto la mia esperienza, non vi vengo a casa a bruciare i rullini nè tanto meno dico che siete idioti a scattare, parlo sempre e solo della mia opinione, esperienza, gusto e critica personale verso quello che faccio. Mi spiace che lo prendiate come un attacco al vostro mondo ma non è così

  • @TheStanstan56
    @TheStanstan56 Жыл бұрын

    Prima di vedere il video avevo letto i commenti e dall'astio che ci stava pensavo avessi bruciato l'intera fabbrica della Leica o ballato su un falò di vecchie pellicole. 😂 Io ho ritrovato una vecchia Kodak Retina degli anni 50, fatto fuori 2 rullini, bello tutto però adesso verrà usata al massimo durante le vacanze o rimarrà come bel oggetto nella libreria.

  • @mezzatestabruno
    @mezzatestabruno Жыл бұрын

    Bravo bel video, mi è piaciuta l’onestà con la quale esprimi ciò che pensi

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Grazie :)

  • @mezzatestabruno

    @mezzatestabruno

    Жыл бұрын

    @@simone_cioe credo che il messaggio sia chiaro , la fotografia analogica non è per tutti!

  • @Imeglrosa
    @Imeglrosa Жыл бұрын

    Simone EFFETTIVAMENTE cioe'

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Cioè però con l’accento non con l’apostrofo

  • @Antonellodicriscio
    @Antonellodicriscio Жыл бұрын

    Leitz park, ci sono stato nel 2018, molto bello!

  • @antoniodejua6600
    @antoniodejua6600 Жыл бұрын

    Digitale e pellicola sono due cose diverse, oserei dire che sottendono due linguaggi diversi. non mi preoccuperei se uno dei due non piace. io sono nativo pellicola ma adoro il digitale anche non riuscendo a rinunciare a quel coso lì che maltratti durante il video (povero negativo). alla fine in fotografia penso che l'unica cosa che valga siano le motivazioni che spingono a fotografare al di là del mezzo che si utilizza. Buon divertimento e buona Leica M.

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    La pensa esattamente come te, chiedo scusa per il povero negativo ma giuro che sta bene ;)

  • @maurigreggio
    @maurigreggio Жыл бұрын

    Se vogliamo parlare a livello ideale, quando conosci la fotografia e il tuo mezzo non dovresti aver bisogno di riguardare la foto appena scattata, perchè scegli i parametri proprio per farla venire in un certo modo. E inoltre questo dovrebbe portare all'eccellenza del non dover rifare una foto, perchè quando diventi bravo vedi l'attimo con gli occhi e lo riproduci con la camera in tempo zero, ed è quello, giusto, perfetto. Questo è un concetto molto scolastico a cui personalmente io tendo (appunto, ideale) perchè mi permette di assumere il medesimo comportamento nei confronti delle mie foto a prescindere dal mezzo che uso o dallo stile che assumo, ovvero di avere magari meno scatti, ma tutti perfetti. Che si parli quindi di analogico o digitale (io scatto in digitale), quindi, non mi ritrovo nel tuo discorso, anche se posso capirlo in parte, perchè non dovrebbe essere il mezzo a importi la lentezza; dare alla macchina la responsabilità del tuo modo di fotografare significa lasciarle lo scettro della qualità delle tue foto, anche in termini artistici. Inoltre la lentezza di cui parli puoi fartela imporre allo stesso modo da una Fuji serie pro (a una frazione del prezzo, e se sei bravo le foto vengono bene uguale), quindi questa specificità mi lascia ulteriormente perplesso. Dopodichè i soldi uno li mette nel mezzo che vuole, basta che gli trasmetta un sorriso quando se lo porta al naso. A questo punto però confermo la tua conclusione: risulta chiaro che non è il mezzo per te, soprattutto se poi i negativi li scansioni con l'ipad. Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta è un modo un po' scorretto di valutare l'analogico perchè il workflow ottimale è un altro; che poi a te non esalti è sacrosanto ma è un altro discorso. Però pazienza, it's up to you :) ciao

  • @luigifaraci7173
    @luigifaraci7173 Жыл бұрын

    L’ analogico è un modo diverso per approcciarsi alla fotografia, il processo creativo è diverso, il risultato finale è diverso, certo non è per tutti, bisogna anche sapere oltre che scattare con la fotocamera anche sviluppare e scansionare in digitale per essere in completo controllo del processo creativo e del risultato finale. Nel video non hai parlato di come hai convertito da negativo a positivo e di molte altre mancanze che denotano un po’ di ignoranza in materia. È per questo motivo che non credo tu abbia capito cosa sia la fotografia analogica nel suo complesso. Ma ci sta, non è una colpa se non si è interessati ad approfondire questo mondo. È un arte per artisti e non per content creator

  • @EmanueleDiMare

    @EmanueleDiMare

    Жыл бұрын

    Guarda, vedendo quello che gira mediamente fatto in analogico penso si possa definire in qualsiasi modo tranne “arte”

  • @luigifaraci7173

    @luigifaraci7173

    Жыл бұрын

    @@EmanueleDiMare Concordo in parte. È chiaro che scattare su pellicola non ti rende automaticamente un’artista e tantomeno riesce a dare una parvenza di arte a cioè che avresti potuto produrre ugualmente in digitale. La fotografia analogica così come quella digitale è solo un mezzo. Ma non è un caso se i grandi fotografi, ancora oggi, preferiscono la pellicola al sensore. C’è ne sono tanti, anche emergenti che producono degli ottimi lavori, bisogna solo guardare nella direzione giusta.

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Però Luigi ti rendi conto che la frase scritta si contraddice, prima dici che la fotografia analogica e digitale e solo un mezzo, ma poi sottolinei che "non a caso i grandi fotografi, ancora oggi, preferiscono la pellicola al sensore", chissene frega a sto punto, se tanto è solo un mezzo. Il punto è solo uno, entrambi pensiamo che l'analogico per quello che facciamo, (il nostro approccio, il nostro modo di essere fotografi, perchè lo siamo, che vi piaccia o meno, ci campiamo con sto lavoro) sia inutile, ma nessuno viene da voi a bruciarvi rullini o a dire che siete imbecilli nel farlo, se vi sentite attaccati da uno che commenta la sua prima esperienza con l'analogico credo che ci sia un problema che va ben più in là di un semplice video su youtube

  • @valeriogalantini

    @valeriogalantini

    Жыл бұрын

    @@EmanueleDiMare ahahahah ma scusa, non si può dire lo stesso del digitale? Con i cieli sostituiti perché si può fare con un click e i riflessi della scena che non corrispondono?😂😂 Anche in digitale, come in analogico, c'è chi sa fare e chi no, come in tutti i campi. Non so bene cosa tu abbia visto in giro, ma le castronerie ci sono ovunque. Comunque, vedo anche io tanto analogico "buttato" per seguire la moda ma ci sono anche importanti fotografi che lavorano in analogico con una padronanza della tecnica sublime (vedi Kenna, ma cito lui perché ho un suo libro sotto il naso in questo momento...) Detto questo non è vero che i veri fotografi preferiscono la pellicola, ALCUNI la preferiscono, altri no. Da giovane cultore del mondo analogico, come già scritto in un altro commento, che ha comunque ancora tantissimo da imparare, vorrei in ogni caso dire che il digitale dalla sua il vantaggio di porer essere un processo completamente artigianale dallo scatto fino alla stampa, con calibrazioni millimetriche di moltissimi parametri (sia in fase di ripresa sia in fase di stampa), e rispetto ai "rulli" ha il vantaggio che ogni foto può essere sviluppata a sé, come accade con il grande formato, in cui si trova la piena applicazione del sistema zonale che prevede uno sviluppo calibrato in base alla scena ripresa. Chi dice che il digitale non è fotografia non penso scatti su banco ottico e misuri ogni volta quanti stop ci sono di differenza tra luci e ombre per regolarsi in camera oscura...

  • @cescodj
    @cescodj Жыл бұрын

    Comunque da fotografo da tanti anni, io ho iniziato con una Zenith che pesava diversi chili senza obiettivo, ti posso dire che mi sono piaciute le tue foto, solo in un paio di foto ho notato degli errori,ma comunque nella composizione te la cavi bene e non far caso a quelli che ti dicono che non capisci nulla di fotografia

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Grazie mille

  • @valeriogalantini
    @valeriogalantini Жыл бұрын

    Vorrei portare la mia esperienza di 22enne appassionato di fotografia ai sali d'argento. Ricordo bene la famosa frase della prova dell'M11 che suonava tipo "per fortuna questa è digitale perché non siamo nel medioevo". Non commentai niente perché ognuno può pensarla come vuole, ci mancherebbe, ma sarebbe interessante sapere che l'analogico non è un qualcosa prettamente relegato ai nostalgici, è un mondo diverso e separato dal digitale, certamente più di nicchia, ma che coesiste. Ora, è fuori da ogni dubbio che scattare un rullo, farlo sviluppare e scansionarlo con un iPad alla meno peggio e, quindi, arrivare solo ad avere una foto a monitor ha poco senso per svariati motivi: il primo è che se si vuole una foto digitale la foto la si può fare in digitale, come hai anche giustamente detto. Il secondo riguarda lo sviluppo: in un procedimento argentico dallo scatto alla stampa lo sviluppo lo si fa in funzione della stampa, solitamente si cerca di avere un negativo poco contrastato e più morbido possibile per agevolare la situazione in camera oscura e non ritrovarsi con un negativo troppo duro che si faticherebbe a stampare (data la limitata gamma dinamica della carta che si usa rispetto a quella del negativo). Questo sviluppo però poco si addice alla scansione, la quale spesso gradisce un sovrasviluppo che aumenta il contrasto, sono quindi due strade diverse da intraprendere. Il problema principale della scansione, a mio avviso, è che è facilissimo rimanere delusi se uno si aspetta di ottenere un risultato sovrapponibile ad uno scatto digitale. Personalmente, pur scattando in analogico, le scansioni dei negativi la maggior parte delle volte mi fanno letteralmente schifo, per questo mi limito a digitalizzare una stampa finita. Il terzo motivo è dato dalle possibilità di post produzione di un negativo digitalizzato: molte meno rispetto alle pressoché infinite possibilità che si hanno su un buon file raw, tranne qualche pochissimo caso in cui la latitudine di posa della pellicola può tenere in gamma qualcosa di più di qualche sensore ma sono casi molto rari e che NON SI OTTENGONO esponendo alla sensibilità nominale ma si devono fare test per trovare la sensibilità effettiva con un determinato sviluppo. Condivido il discorso che fai sul fatto che uno scatto ragionato e pensato si possa fare anche in digitale e in questo Leica è stata maestra nel realizzare fotocamere totalmente manuali la cui unica differenza da quelle a pellicola è che si scatta sul sensore, dire che la vera fotografia è a pellicola perché "non si sprecano scatti" è una convinzione errata anche perché chi scatta sul serio a pellicola spesso fa dei bracketing seguendo la logica che "sprecare due pose in più sulla pellicola costa meno che sprecare un pacco di carta per un negativo esposto male". Concludendo, quello che voglio dire è che il mondo argentico è un mondo a parte che, a mio avviso, mal digerisce un'ibridazione tramite scansione se non studiandoci sopra parecchio (consiglio il canale "Fotografia in grande formato" per capire quanto sia difficile avere un negativo digitale buono). Essendo un mondo a parte ha regole tutte sue da capire e assimilare come l'adattamento dei tempi di sviluppo in base al contrasto della scena, la necessità di vedere gli scatti su carta stampata e la consapevolezza che anche i soggetti spesso non possono essere gli stessi che col digitale: molti degli scatti che hai fatto se fossero stati un file raw saresti riuscito a fare correzioni ad hoc per valorizzare la scena ed il soggetto, per fare la stessa cosa in camera oscura ci vogliono anni e anni di esperienza e non sempre si riesce ad ottenere la stessa cosa, ma è giusto così perché spesso non si vuole ottenere la stessa cosa. Il mondo analogico non è per forza una nave scuola, la vera fotografia, la fotografia lenta o chissaché, è un modo diverso di esprimersi e di creare immagini.

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Ciao Valerio, grazie per questa super spiegazione veramente interessante, felicissimo di leggerla e di aver imparato qualcosa in più. Condivido pienamente il tuo pensiero sulla co-esistenza di pellicola e digitale semplicemente per il mio modo di scattare non riesco a fare entrambi, tutto qui :)

  • @valeriogalantini

    @valeriogalantini

    Жыл бұрын

    @@simone_cioe ciao Simone, ci mancherebbe, nessuno può fare tutto! Io, per esempio, scatto a pellicola perché mi sono accorto che non sopportavo l'editing davanti allo schermo del computer dopo che magari l'avevo usato tutto il giorno per via della scuola o dell'università😂😂 Ti dirò anche che se dovessi fare foto a colori anche io sceglierei il digitale e lo userei con molta soddisfazione. In ogni caso, le Leica sono sempre degli oggetti magici da usare, che si tratti di analogico o digitale: è uno dei pochi casi in cui l'oggetto fotografico ti fa cambiare il modo di scattare, ed è il loro bello. Se trovi una bella M da usare magari non sarà l'unica macchina da avere ma ci scommetto che ogni volta avrai delle gran belle soddisfazioni ancora prima di vedere le foto, perché l'uscire e lo scattare in sé sono già un piacere in questi casi! Auguri per la ricerca che, come dici bene, rischia di farti vendere un rene e mezzo ahahahah

  • @amoremiodiprovincia
    @amoremiodiprovincia Жыл бұрын

    cosa dire.. 6 minuti a sentirti osannare la perfezione e poi, di botto, vederti fotografare negativi alla zzo di cane e maneggiarli alla brutto con le dita, ecc. questo video ha un contrasto intrinseco ai limiti dell'incredibile, non ti si può che fare i complimenti. difficile se non impossibile fare di meglio ..

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Non so cosa rispondere, non capisco se sei ironico o se hai veramente capito il video 🥲

  • @stefanodruetta
    @stefanodruetta Жыл бұрын

    Al minuto 11 e rotti ho riso con piacere! L’analogico è indubbiamente noioso, però: una delle critiche che vengono mosse all’attuale generazione di genitori, è che fanno di tutto per eliminare l’ipotesi noia dalla vita dei propri figli, con gli schermi, i giochi, le attività. La noia vista come male supremo, è al contrario un motore creativo importante, pensaci, se non hai nulla da fare e apparentemente niente con cui ammazzare il tempo, ti ingegni: una scatolina diventa una macchina da corsa, la tua mano un cacciabombardiere, allo stesso modo la fotografia analogica ti costringe ad aguzzare i sensi per ridurre al minimo l’aspetto noioso del processo. E il processo stesso, l’attesa per vedere le foto, il “ogni clic costa”, eccetera, ti spinge ad affinare, a scegliere cosa fotografare, come fotografarlo, ma soprattutto SE fare quella foto o meno. Imparare a non fotografare è la vera svolta, oggi. È un hobby indubbiamente formativo per chiunque faccia immagini per mestiere, ti spinge a dimenticarti dello strumento e a concentrarti a guardare cosa stai fotografando, anche perché col digitale, mirrorless o telefono che sia, guardi sempre un monitor, MAI ciò che stai fotografando. Ne abbiamo parlato altre volte, già sai. Ciò detto, ho una manciata di reflex a pellicola che non scattano da, buh, 15 anni? :D

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Ciao Ste, mi conosci molto bene e sai come sono, quindi non mi dilungo. Il punto è che a me piace annoiarmi, ma non con sta roba ahahah. Preferisco farlo trapanando del legno o costruendo una lente con una Kodak marcia, insomma il punto è che voglio trovare il mio modo di comporre, rallentare e godermi la fotografia senza questa cazzo di ansia dell’analogico che mi devasta e basta, voglio anche divertirmi e questo non mi diverte se non per il meme del video

  • @marcougolini5672
    @marcougolini5672 Жыл бұрын

    Io adoro scattare in analogico,anzi si impara molto di più,si sta più attenti a non sprecare foto,per salvaguardare pellicola di conseguenza si cerca di essere molto più precisi e accorti,unica pecca è lo sviluppo che fanno davvero in pochi

  • @marcogasparini4789
    @marcogasparini47897 ай бұрын

    Mi scuso, ma hai ragione tu, grazie del video per la pronuncia corretta. Sbagliavo io

  • @leonardo_moriconi
    @leonardo_moriconi Жыл бұрын

    Altra serie di macchine che restituiscono quella lentezza in fase di scatto è la serie Dp della sigma, macchine semplici, design nuovo e interessante e lenti, super lenti, ma nitidezza che poi non ottieni con molte top di gamma full frame

  • @gabrielebernardini1369
    @gabrielebernardini136911 ай бұрын

    MILLENNIALS non potranno mai capire che il vero valore aggiunto e' nell'analogico e non nel digitale. Scattare analogico e con Laica M ancor di più', e' la miglior scuola per comprendere e capire pienamente la luce. Digitale prima e Instagram dopo sono stati la rovina della fotografia d'autore.

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    11 ай бұрын

    Secondo me la rovina della fotografia d’autore siete voi che rompete il cazzo con gli strumenti e la storia invece di spronare a fare con quello che c’è

  • @0.-.0-054
    @0.-.0-054 Жыл бұрын

    tutto il video è la spiegazione di cosa sia la fotografia per chi ha la tua età, la possibilità di poterla modificare in mille modi , il digitale è cio che ha appiattito il mondo della fotografia, in pellicola o eri davvero bravo ( perchè non vedevi subito il risultato) o eri scarso, il digitale ha reso tutti mediamente bravini con poche eccezioni. Scattare in pellicola per poi digitalizzarla ( male) e metterle si un ipad è come andare in un ristorante a 5 stelle e portarsi la pizza congelata da casa, passami il paragone

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Il punto è che io so apprezzare il ristorante, che per la cronaca può avere solo massimo 3 stelle e anche una pizza surgelata. È l’assenza delle vie di mezzo il problema

  • @0.-.0-054

    @0.-.0-054

    Жыл бұрын

    @@simone_cioe uso un sistema (leica M , lenti comprese ) ma faccio sviluppare ad altri il negativo per poi digitalizzarloè togliere gran parte del bello e del gusto. Prova una classica tri-X, sviluppala tu, stampala tu su baritata e probabilmente non le metterai piu sull'ipad, quello che vedrai sulla baritata ( se stampata bene) non ha paragone. prova, non è una critica, ma un consiglio

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    @@0.-.0-054 ci campo con la fotografia non ho tempo per fare tutto questo, ne capisco il fascino e lo apprezzo ma non fa per me

  • @jivegrafie
    @jivegrafie Жыл бұрын

    in digitale può fare foto chiunque, persino uno come te.

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Un po’ come una tastiera e Pc hanno dato a tutti la possibilità di scrivere un commento su KZread, persino te

  • @jivegrafie

    @jivegrafie

    Жыл бұрын

    @@simone_cioe sei tu che senza una tastiera non sai scrivere, non io.

  • @LatentePhoto
    @LatentePhoto Жыл бұрын

    Da come ragioni, se vuoi scattare in analogico, dovresti dedicarti al medio formato magari con una biottica. Avresti qualcosa di radicalmente diverso dalla esperienza digitale e difficilmente sovrapponibile (oh poi sei hai in mano un dorso digitale o una GFX sticazzi).

  • @LatentePhoto

    @LatentePhoto

    Жыл бұрын

    se ti solletica l'idea ti consiglio di caricare una biottica con una Provia 100F (sconsiglio la velvia come prima esperienza), quando ti trovi davanti una diapositiva 6x6 a colori non puoi non rimanere indifferente.

  • @maradona9635
    @maradona9635 Жыл бұрын

    Simone a quanto pensi di vendere la tua Leica Q?

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Penso sui 2000€, ci sto ancora pensando

  • @filmstudiosmartphone
    @filmstudiosmartphone Жыл бұрын

    L'analogico aiuta a pensare ... riflettere su ciò che si sta facendo... oggi ci sono fotografi che per un semplice evento scattano 15.000 foto per averne 100 .. l'analogico fatto bene né scatti 36 per averne 36 .... se non sai fare questo non sei nessuno ... fattelo dire da uno che ha scattato metà della vita a fare analogico. Nei miei servizi c'è sia analogico che digitale. Hai bisogno di crescere ancora. Buon divertimento.

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Detto da chi si chiama smartphone filmmaker il discorso fa ancora più ridere 😅

  • @filmstudiosmartphone

    @filmstudiosmartphone

    Жыл бұрын

    @@simone_cioe Detto da uno che scatta in analogico dal 1974 ... fa un po' meno ridere ... o detto da uno che si è autocostruito anche qualche bel cassone per scattare in analogico... fotografi che sembrano sparare al tiro al piattello ... 1000 scatti per fare 1 foto decente dopo tre ore di fotoshop... ridere ... è la parola giusta...

  • @Pirots
    @Pirots Жыл бұрын

    Non mi sarei mai aspettato di vederti con in mano un rullino e una M6. Penso sia la camera che vedo più lontano in assoluto dalla tua fotografia e non c'è assolutamente nulla di male. Capisco molto bene il tuo punto di vista e trovo estremamente riduttivo pensare che l'essenza della fotografia si trovi nel mezzo con cui la si crea. Secondo me la vera fotografia è quella che ti permette di vivere un'esperienza e catturarla, che sia in digitale, a pellicola, scattando con una patata. Credo che un'esperienza con la serie M, con l'analogico, o qualunque camera ti spinga a pensare più profondamente a cosa si sta scattando, possa servire a tutti nella propria fotografia. L'analogico non è per tutti, anzi è molto più hype di quanto non sembri... e lo dice un fan sfegatato dell'analogico. Detto questo, bel video, molto interessante!

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Grazie mille bello, come ho sempre sostenuto per me la fotografia è solo un mezzo, disprezzo chi dice che la vera fotografia è quella analogica tanto quanto chi dice che scattare con lo smartphone non è vera fotografia, a me il bianco o nero da veramente fastidio, ognuno sia libero di scattare con cosa vuole ma sia anche pronto ad ascoltare chi non la pensa come lui. In realtà ti dirò, come dico nel video, la serie M è un tipo di approccio che mi piace, molto più interessante di prendere camere vintage con autofocus ecco

  • @umberto8383
    @umberto8383 Жыл бұрын

    E perchè Leica ti avrebbe chiamato per provarla?

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Perché il mondo non si divide in nero o bianchi ma anche in chi apprezza le sfumature

  • @umberto8383

    @umberto8383

    Жыл бұрын

    Mmmm in realtà no

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    @@umberto8383 ah scusa

  • @andreanigro6251
    @andreanigro6251 Жыл бұрын

    hai mai valutato x100V, si avvicina molto alla filosofia che cerchi

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    mmmm non proprio, ho una Q e mi sono reso conto che non cerco quel tipo di approccio ma qualcos'altro, devo ancora trovare la camera giusta, vedremo. ;)

  • @armewaaa
    @armewaaa Жыл бұрын

    Ti prego impara a scansionare e a non scannerizzare e poi sarò d’accordo con te su tutta la linea. Bravissimo e dritto al punto come sempre!!

  • @Sandrovideocosplay
    @Sandrovideocosplay Жыл бұрын

    Video molto divisivo pur non volendolo essere, ogni tanto ci sta bene un confronto/scontro generazionale. Certo che chiudere il video con un paraculo "ragazzi vi invito ad andare negli store e provare una M6" mi fa pensare quanti del tuo pubblico possano raccogliere il suggerimento di provare un'analogia da 5k solo corpo.

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Beh ma io dico di andare a provare la serie M in generale, anche solo la 11, secondo me è un’esperienza che vale la pena fare

  • @mauromeconi4050
    @mauromeconi4050 Жыл бұрын

    Sono in disaccordo con tutto ciò che hai detto. Si capisce che sei il classico foto-amatore a cui piace solo premere il pulsante di scatto. La M10 "A" NON ESISTE. Se fai le foto col telefonino fai ancora prima che col digitale, usa quello.

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Ho confuso la A con la P, ma credo che il discorso si capisca lo stesso, non è una questione di telefono o digitale, ma ripeto, il discorso è molto più ampio di questo. Oltre al fatto che sostenere "sei il classico foto-amatore" fa già capire l'ignoranza che questa frase si porta dietro

  • @walterzannoni

    @walterzannoni

    Жыл бұрын

    Quindi tutti i grandi fotografi che non usano la pellicola sono "il classico fotoamatore" che sa solo premere il pulsante di scatto? Sei messo malissimo

  • @EffediVideomaker
    @EffediVideomaker Жыл бұрын

    NOOOOOOOO!!! Io adoro l'analogico. Condivido e accetto le tue idee Simone. Ho visto nei commenti che ti stanno attaccando perché hai toccato il santo graal della fotografia, certi commenti mi fanno sorridere e scuotere il capo, permettetemi di dire a tutti che l'analogico è ormai solo un hobby speciale, che ti permette di realizzare un certo tipo di fotografia. Ti fa sentire speciale perché fai una cosa che non tutti fanno. L'analogico è preferito da molti anche per rilassarsi dalla frenesia delle foto digitali (come si dice, se scatti 1000 foto una buona la trovi).Tutti concorderete che ormai non è adatto per lavorare, ameno che non sei un filmArt. Vorrei aggiungere che i 36 scatti che ne vengono fuori non li scordi, appunto perché sono 36 e non 1000, il senso di rétro, i colori o il bianco e nero, la pasta della foto, suscita delle emozioni che il digitale difficilmente riesce a dare, è quasi una magia! Maaaa!!! Se sai quello che fai e come farlo, riesci ad avere le stesse emozioni dal digitale, infatti molti dei più grandi fotografi attuali scattano in digitale, quindi, il digitale, non è un punto di partenza per poi passare all'analogico quando inizi a capire la fotografia. L'analogico é un tipo di fotografia come tanti altri, il fatto che a qualcuno o a molti non piaccia è normale, come nella musica a qualcuno piace un artista e a qualcuno un altro. La fotografia è un occhio sul mondo che racconta una storia, a qualcuno piace raccontarla in un modo a qualcuno in un altro, ma non esiste quello giusto o migliore. Bravo simone che hai parlato anche di foto analogica sul tuo canale e grazie da chi ama questa tipo di fotografia per aver espresso la tua personale opinione, che credo sia condivisa da molti...e ci sta!!! PS. "La fabrica leica é uno spettacolo!"

  • @donato8483
    @donato8483 Жыл бұрын

    Ti hanno criticato già in tanti, un po mi spiace. Purtroppo secondo me la fotografia analogica in 135 non ha più senso di esistere, il digitale ha puntato soprattutto a sostituire quella (ovviamente). Se mai però ti venisse voglia di fare un altro tentativo, usa il medio formato (che ha di bello di poter essere impresso con fotocamere di 60 anni fa) e soprattutto prova a stampare in camera oscura, anche solo per capire le difficoltà che hanno incontrato e la maestria che hanno avuto i fotografi del secolo scorso. Per me stampare è la parte più divertente (oltre che la più costosa e laboriosa hahaha)

  • @maopalio
    @maopalio Жыл бұрын

    Trovo logico che l'analogico non ti abbia "preso", ti manca tutta la parte "poetica" dell'esperienza, scattare è solo la prima parte poi tu hai aspettato il laboratorio, chi come me ha comprato la sua prima reflex nell'era pre digitale non aspettava, arrivava a casa e incominciava a sviluppare i negativi, provava con una prima stampa a contatto cosa ne fosse uscito, passava poi agli ingrandimenti....analizzatore della luce (chi lo possedeva), prove e riprove sulle esposizioni corrette, in ultimo (almeno io) l'ingrandimento vero e proprio, alcuni ancora esposti oggi in casa. Alla fine arrivava la mattina e il dovere chiamava. Oggi, chi è nato con il digitale tutto ciò non lo immagina nemmeno ma io e credo molti altri, non dimentico la magia dell'immagine che sorge dal bagno dello sviluppo, la senti tua realmente, è viva, è tangibile, oggi il digitale è fantastico, immediato, certamente più preciso ma sicuramente con meno "poesia"

  • @hermannrorschach5874
    @hermannrorschach5874 Жыл бұрын

    In analogico? Pensavo si dicesse con la pellicola.

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Scusa

  • @hermannrorschach5874

    @hermannrorschach5874

    Жыл бұрын

    @@simone_cioe Almeno le basi.

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    @@hermannrorschach5874 scusa x2

  • @DevilTyphoon
    @DevilTyphoon Жыл бұрын

    A sto giro non mi sei piaciuto 🤨

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    perchè?

  • @DevilTyphoon

    @DevilTyphoon

    Жыл бұрын

    @@simone_cioe Ho lo stesso identico pensiero di un ragazzo che ti ha risposto più in basso che si chiama Raffaele Aquilante. La penso così ecco. E' sufficiente che leggi il suo commento, come se lo avessi scritto pari pari anche io.

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    allora ho già risposto a lui

  • @fabiolaspina2832
    @fabiolaspina2832 Жыл бұрын

    "Marò Benedetta"... come direbbe qualcuno. Hai osato attaccare il Santo Graal della fotografia (e lo dico da possessore di ben due Leica... una analogica e una digitale). Purtroppo hai peccato di ingenuità pensando che esprimere la propria opinione (financo sottolineando più e più volte che era la tua personalissima opinione) sull'analogico e sulla M6 bastasse a evitarti gli strali di tutti i Fan-Boy dei due mondi. Purtroppo viviamo in un paese fortemente polarizzato in cui è "opportuno" (SIC!) per il quieto vivere seguire il mainstream. Dal primo momento in cui è stata annunciata l'uscita della nuova M6 ho affermato che questa era una "... cagata pazzesca..." [cit.] per il semplice fatto che, se avessi voluto una M6, bastava andare su eBay e comprarla a metà prezzo... fermo restando che ognuno è libero di farsi fregare i soldi come meglio reputo opportuno 😉😉

  • @MotoTrotter
    @MotoTrotter Жыл бұрын

    Quanti commenti di talebani che si sentono membri di un èlite solo perchè scattano con un mezzo che ha solo limiti e nessuna accezione artistica. Tutto il processo di immaginazione dello scatto è una scusa, deriva solamente dal limite di foto che possiamo fare (limite fisico ed anche economico) e dal limite stesso della tecnologia, che rimanda la visione dell'immagine allo sviluppo. Già questo era un problema "ai tempi", altrimenti la Polaroid non avrebbe avuto successo. Ma poi è arrivato il digitale è la pellicola PUFF, è svanita. Ci sono stati pochi passaggi tecnologici che sono avvenuti in maniera così drastica come questo, il mercato ha optato per il digitale in maniera massiccia. Parlano i fatti. La pellicola è come una candela. Per pochi, a piccole dosi, in determinate circostanze. E poi anche col digitale ci si fa prima un'idea dello scatto, mica se ne fanno 4mila a caso. Gli scatti ripetuti col digitale sono solo per cercare un risultato migliore, per affinare. Come sempre complimenti a Simo, che si è dimostrato sincero anche in questo video.

  • @percloroy
    @percloroy Жыл бұрын

    la perfezione di questo marchio non porta vantaggi oggi dal momento in cui le lenti buone di un altro marchio ti permettono di ottenere lo stesso risultato, e dove non ci arrivano oggi allora si ricorre alla post produzione. aveva senso una volta, oggi no. tutto il resto é puro feticismo fotografico. le ferrari costa di più di una fiat ma offre un'altra vita. una leica costa di più e offre lo stesso, anzi a livello di esperienza utente offre di meno.

  • @georgelucas5584
    @georgelucas5584 Жыл бұрын

    Secondo me si sta un attimo generalizzando troppo. Per l' 80% dei casi per chi lavora, per la mole di lavori che ci sono adesso..il digitale è senza dubbio lo strumento migliore da usare. Per chi è un amatore, invece, non ha nessuna fretta di vedere gli sviluppi, ama i colori che offrono quei rullini va bene così. Alla fine è come avere in garage una macchina d'epoca e un'utilitaria... Una la usi ogni tanto nel fine settimana, l'altra per andare a lavoro tutti i giorni.... Poi va beh se tu non puoi metterci del tuo in post (ad esempio con colori, ritagli e altre cose) amen. Ma secondo me va detto questo. Alla fine senza quel passato (e senza lo sviluppo progressivo della tecnologia nel tempo) non ci sarebbe questo presente.. Poi che una sia la vera fotografia e l'altra no, la ritengo una gran cazzata. Sono solo due approcci differenti PUNTO. Da un punto A ad un punto B ci si può andare in un infinità di modi differenti, poi sta ad ognuno di noi trovare/usare quello che riteniamo più congruo. Ed il bello è proprio questo. Ognuno darà la propria interpretazione alla foto finale. Ma non deve esistere una competizione tra i due mondi dell'analogico e il digitale.

  • @giancarlogimona8083
    @giancarlogimona8083 Жыл бұрын

    Se non hai il senso della fotografia analogica perché scattare col rullino? ....solo per far vedere che sei stato in Leica?

  • @davidecaselli
    @davidecaselli Жыл бұрын

    Al commento ,noiosa, ti rendi conto che è inutile continuare a vedere la recensione.

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    E poi scopri che non è una recensione

  • @marcogasparini4789
    @marcogasparini47897 ай бұрын

    Bravo ma si pronuncia Leica non Laica

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    7 ай бұрын

    Guardare video: kzread.info/dash/bejne/m4uTy6SmhabFiMY.htmlsi=VsLNvY2ioR50BXJW

  • @martinscortese4833
    @martinscortese4833 Жыл бұрын

    Aaaaaah zoomer.

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Scusa

  • @martinscortese4833

    @martinscortese4833

    Жыл бұрын

    @@simone_cioe vai trà.

  • Жыл бұрын

    Che tristezza... Figli inghiottiti dal mercato industriale del tutto e subito, precari conoscitori dell'emozione, impressioni senza sensazione travolti da byte e intelligenza artificiale che stupisce all'ultimo sensore più che alla foto stessa... Fotografi? Di che? Di cosa? Solo esecutori umani al servizio della tecnologia!

  • @simone_cioe

    @simone_cioe

    Жыл бұрын

    Uno dei commenti più belli sotto questo video

  • @walterzannoni
    @walterzannoni Жыл бұрын

    Fotografia analogica è come il vinile. Roba inutile da feticisti

Келесі