LEICA M6 LA NUOVA FOTOCAMERA ANALOGICA

Ғылым және технология

Andando contro corrente Leica ha presentato recentemente una "nuova" fotocamera analogica, la LEICA M6.
In realtà si tratta della replica di un notissimo modello Leica, appunto la LEICA M6, una fotocamera analogica a telemetro in vendita dal 1984 al 2002, sostituita poi dalla Leica M7.
La nuova LEICA M6 molto probabilmente sarà un oggetto da collezione per i fan del marchio tedesco.
A prescindere da tutte le motivazioni che hanno spinto Leica a produrre nuovamente la Leica M6, devo dire che è un piacere vedere una casa produttrice avere l'intelligenza e la furbizia di riproporre una fotocamera analogica.
****************************************************************************
Puoi migliorare le tue fotografie iscrivendoti ad uno dei corsi online, corsi che potrai vedere quando vuoi e dove vuoi senza limiti.
📸 CORSO ON LINE DALLO SCATTO ALLA STAMPA FINE ART il primo corso on line completo che ti farà conoscere tutti gli elementi che ti faranno fare realmente la differenza ed ottenere stampe di qualità fine art. Riuscirai finalmente ad ottenere in stampa ciò che vedi a monitor. Un corso che ti farà risparmiare tempo e molto denaro. Visita la pagina a questo indirizzo:www.promirrorless.it/scatto_s...
📸 CORSO ON LINE BIANCO E NERO FINE ART un corso completissimo di ben 10 ore di video lezioni per chi vuole conoscere tutti i segreti per un bianco e nero dal look analogico. Visita la pagina di presentazione:www.promirrorless.it/bianco_e...
📸 CORSO COMPOSIZIONE FINE ART, il primo corso online per diventare un maestro nella composizione fotografica. Visita la pagina:
www.promirrorless.it/composiz...
📸 CORSO MASTER FLASH Un corso semplice, completo e pratico per imparare ad usare il flash fotografico in ogni situazione. Visita la pagina di presentazione www.promirrorless.it/composiz...
****************************************************************************

Пікірлер: 109

  • @fabioroncaglia
    @fabioroncaglia Жыл бұрын

    Ancora una volta grazie Damiano per i contenuti di valore che continuate a portare con costanza sul vostro splendido canale. Un caro saluto.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    Grazie Fabio, un saluto anche a te

  • @stefanogili9371
    @stefanogili9371 Жыл бұрын

    Carissimo Damiano, indubbiamente un prodotto d'eccellenza e da collezione. Un rolex, ma che non serve solo per guardarci l'ora... La M6 è un sogno che purtroppo pochi possono permettersi, ma non è l'unico modo per tornare all'analogico, ovviamente. Io scatto in medio formato e a 35mm, ogni tanto, quello che più mi deprime è il costo delle pellicole a colori che, come giustamente sottolineavi, sono vittime di una speculazione che sicuramente svantaggia l'utilizzo dell'analogico non solo per una questione di prezzi, ma anche di disponibilità. E' vero, in analogico si scatta meno e c'è anche il gusto del non conoscere il risultato, se non dopo qualche giorno. Il bianco e nero ha dei prezzi ancora decenti e lo si può facilmente sviluppare in casa, il fatto è che poi, ti ritrovi spesso a fotografare i negativi e portarli in digitale per mostrarli, e tutto il palco casca...perchè portare a stampare un bianco e nero con carta seria e da uno stampatore bravo, è un ulteriore salasso. Non so, sicuramente Leica sa quello che fa, ma non vedo la convivenza dei due mezzi, duratura nel tempo, credo sia solo un ritorno di fiamma, per quello che la mia opinione può valere... Grazie come sempre per i vostri video e le vostre considerazioni!!

  • @AndreaPagliari
    @AndreaPagliari Жыл бұрын

    Ottime considerazioni, concordo su tutto. Credo però che per ritorno all’analogico servirebbe qualche corso per spiegare come sviluppare in autonomia il rullino. Non per ragioni di costi ma per avere il risultato che vogliamo , valorizzando al massimo lo scatto

  • @valeriogalantini

    @valeriogalantini

    Жыл бұрын

    Beh di corsi ce ne sono parecchi, alcuni fatti da maestri assoluti come Andrea Calabresi, altri un po' improvvisati...

  • @tydra74
    @tydra74 Жыл бұрын

    Abbandonare la fotografia "analogica" perché c'è il digitale, sarebbe come abbandonare i pennelli e i colori perché c'è il computer.

  • @niklamanna4793
    @niklamanna4793 Жыл бұрын

    Ciao Damiano, laica grande brand, la cosa più comoda della fotografia digitale scattare senza fine, cosa diversa dal rullino, 36 pose, forse manca il limite, è dunque il pensare, riflettere, prima di scattare. Complimenti, sei forte.

  • @marcogasparini4789
    @marcogasparini47892 ай бұрын

    Vedo solo ora questo video ma sono rimasto piacevolmente d’accordo con te e con il tuo coraggio di dire le cose come stanno.

  • @mirko73.
    @mirko73. Жыл бұрын

    Mi viene in mente che io, come tantissimi altri, siamo nati "fotograficamente" col digitale. Questo fatto lo reputo un aspetto veramente limitante, mi sarebbe piaciuto essere introdotto alla fotografia con "l'approccio analogico" perché sento che é una lacuna completamente,o in parte, incolmabile. É un po' come i bambini/ragazzi che vivono in quest'era e che abusano solo degli smartphone o tablet. Si perdono completamente un mondo meno tecnologico e più pratico che probabilmente non vivranno mai. Pensiero personale, naturalmente. Ciao Damiano! 🔝😉

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    Mirko condivido ogni lettera del tuo messaggio

  • @massimobernardoni8741
    @massimobernardoni8741 Жыл бұрын

    Vengo da analogico Nikon senza autofocus e sinceramente non tornerei indietro, primo per vedere subito la foto che uscirebbe, secondo per la quantità di simulazione pellicola sulle macchine e terzo per il costo degli scatti con pellicola. Non sono un professionista, ma quando facevo i provini dei rullini salvavo al massimo il 10% delle foto 🙂. Ho ancora la mia macchina e ogni tanto mi viene voglia di usarla, ma dovrei poi portare tutto in laboratorio e non sarebbe più come prima (scattavo quasi esclusivamente in b e stampavo in casa). Il fascino delle Leica è indiscutibile, ma con quei costi prenderei corpi ed obiettivi molto buoni di altri marchi. Bella riflessione, come al solito del resto.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    Ciao Massimo grazie per il tuo pensiero

  • @Zboong
    @Zboong Жыл бұрын

    Bell'articolo. Io ho una Leica M2 del 1960 + 35mm , fantastica, la uso molto e quando ho 7 o 8 rulli li sviluppo a casa, bellissima esperienza, scansiono i negativi e le foto più belle le stampo sempre a casa, altra esperienza fantastica la camera oscura... Forse le mie foto migliori le ho fatte con una vecchia Canon G15 o con lo smartphone ma chissenefrega, tenere in mano la M2 e poi con quella messa a fuoco che solo quella vale tutta la fotocamera....

  • @marcogrecuccio9874
    @marcogrecuccio9874 Жыл бұрын

    Consiglieresti una reflex analogica a un neofita? O l'apprendimento risulterebbe, ad oggi, troppo dispendioso in termini di rullini/sviluppo? Grazie per questa bella riflessione

  • @mattjhonson72
    @mattjhonson72 Жыл бұрын

    Scatto prevalentemente analogico e stampo b/n in camera oscura. Condivido in pieno il tuo pensiero. Spero i giapponesi capiscano questo concetto.

  • @tiromancino_tt
    @tiromancino_tt Жыл бұрын

    grande video !

  • @lucagalbero6051
    @lucagalbero6051 Жыл бұрын

    considerazioni perfette in tutto..

  • @alessandrodondi2553
    @alessandrodondi2553 Жыл бұрын

    Pienamente d'accordo con te!

  • @lucacapomagi4829
    @lucacapomagi4829 Жыл бұрын

    Mi piacerebbe molto provare la fotografia a pellicola ma non so da dove cominciare. Per la fotografia digitale trovo corsi “dallo scatto alla stampa”, ma per l’analogica? Perché non un corso “dal rullino allo sviluppo”?

  • @Aletrhash
    @Aletrhash Жыл бұрын

    Ho una M7, acquistata qualche anno fa a 1300€, praticamente nuova, fatta revisionare, stupenda

  • @carloporcellatipazzaglia9184
    @carloporcellatipazzaglia9184 Жыл бұрын

    Buongiorno Damiano, ho molto apprezzato le tue considerazioni sulla riproposizione della Leica M6 in particolare e sulla fotografia analogica in generale. Ma io, per ragioni anagrafiche, sono un giudice parziale. Tuttavia ritengo che sensibilizzare gli appassionati sugli aspetti tecnologici, estetici e culturali della fotografia argentica possa essere di notevole interesse, anche ai fini di un miglioramento qualitativo della produzione di quanti si impegnano, anche economicamente, in una gratificante attività creativa. Personalmente fotografo ormai poco, ma preferisco sempre farlo con le mie M6 e M3 per ragioni affettive e per il piacere che ancora provo nel maneggiare questi eccezionali strumenti. Il digitale è straordinario per i risultati che consente, ma mi disorienta per la difficoltà di padroneggiare tutte le funzioni e per la bulimia tecnologica che ti fa ritrovare, in breve tempo, con apparecchi, magari top level, tecnologicamente superati da modelli entry. Detto questo, anche io come altri avrei visto volentieri una versione digitale della Nikon FM, magari monocromatica. Così come ho segretamente sperato in una Olympus Pen F monocromatica. Però anche Pentax che l’aveva annunciata ci ha delusi. Grazie, complimenti e auguri

  • @valeriogalantini

    @valeriogalantini

    Жыл бұрын

    Io non ho ragioni anagrafiche dalla mia parte in quanto ho 22 anni ma scatto e stampo solo ai sali d'argento. Condivido quello che dici sull'esasperazione tecnologica del digitale.

  • @Sandrovideocosplay
    @Sandrovideocosplay Жыл бұрын

    Analisi precisa e puntuale che condivido. La nuova M6 è richiesta dal mercato, peccato la miopia dei giapponesi, mi piacerebbe molto un corpo meccanico di nuova fattura a prezzi non da collezionisti magari proprio nikon.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    Speriamo...

  • @faustotgalloni9525
    @faustotgalloni9525 Жыл бұрын

    Buonasera Damiano, vi seguo da tempo, ma è la prima volta che scrivo. Perfette le tue considerazioni ed anche la M6. Ma per chi non può permettersi la Leica e le sue ottiche che ne diresti se qualcuno, per esempio Pentax che ha continuato a lavorare sullo schema reflex (specchi, prismi e mirino in fondo sono gli stessi in ambito sia digitale che analogico) producesse ad un prezzo ben minore della M6 un corpo like MX (piccola e robusta) arricchita dagli "aiutini" digitali e capace di usare sia i nuovi obbiettivi che gli eccellenti "analogici) ?

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    Direi che sarebbe fantastico

  • @alessandrocasella2680
    @alessandrocasella2680 Жыл бұрын

    Leica con questa operazione attirerà non solo clienti tra quelli alla ricerca di prodotti analogici del proprio marchio ma anche tra quelli alla ricerca di prodotti usati in ottimo stato (rarissimi e comunque costosi) della concorrenza. Provate a cercare una Nikon FM3a…

  • @stefanolambertgardini5486
    @stefanolambertgardini5486 Жыл бұрын

    Ciao Damiano. Sarebbe bello che l'iniziativa Leica potesse servire da esempio anche ad altri, vedi Nikon, Canon, Minolta ecc. Alternare l'analogico con il digitale aiuta a crescere e ad affinare l'occhio e a ragionare prima di scattare.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    Già speriamo...

  • @salvatorericotta9978
    @salvatorericotta9978 Жыл бұрын

    Ciao Damiano, penso che i due sistemi posso essere usati insieme, sto pensando seriamente di ricominciare a fotografare in aggiunta al digitale utilizzando la mia Leica R 6.2 con il 35 f2 per bn e portarmi la mia Hasselblad 500 SWC 38 Biogon e il mio CF 150, il digitale non è mai riuscito a darmi le stesse emozioni

  • @Picchiolino75
    @Picchiolino75 Жыл бұрын

    Bella riflessione.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    Grazie

  • @angelomarino3455
    @angelomarino3455 Жыл бұрын

    “Mi piace l’odore del Rodinal al mattino”

  • @Doctorchips71
    @Doctorchips71 Жыл бұрын

    In effetti il lancio sembra dovuto a un aumento della domanda soprattutto per questo modello. Non so se ci sia spazio per altri marchi di ributtare in commercio i loro vecchi cavalli di battaglia. Ricostruire da zero una linea produttiva anche solo per una FM secondo me sarebbe economicamente problematico. Certamente giocare sul look retrò nei modelli digitali non sarebbe male (da fan delle ghiere). Il costo dei rullini colore è una nota dolente. Personalmente da quest’anno ho dovuto delegare il colore quasi totalmente al digitale, tranne quando so che lo scatto va sicuramente in stampa (analogico e stampa li considero collegati).

  • @angelocasulli5954
    @angelocasulli5954 Жыл бұрын

    Pentax lo aveva capito presentando il progetto di quelle 4 reflex "ibride" almeno come concetto.... ma come al solito.....

  • @Ranger797
    @Ranger797 Жыл бұрын

    Esattamente il mio pensiero. Macchine moderne ma con I tre tasti fondamentali Delle reflex classiche. Non metto in dubbio I vantaggi del digitale, la possibilita di vedere subito la foto o cestinarla, a mio avviso unico vantaggio. Troppe funzioni inutili che non insegnano a fotografare, conoscere la Luce principalmente. Bastano tre tasti fisici e due ghiere per scelta modalita' di scatto e tasti per scelta esposizione, soprattutto spot, blocco, compensatione manuale e stop. Foto Pura, oggi la maggioranza dei tecnofotografi, Sono convinto, che non conoscono I principi di un esposimetro e Della Luce, e nemmeno del termine Apocromatico, asferico, ecc.. Mio parere ovvio

  • @marinogiapino2732
    @marinogiapino2732 Жыл бұрын

    La grandezza e il successo di una azienda è prevedere le tendenze e gli orientamenti dei consumatori. Ciò vale in tutti i settori. È innegabile un certo ritorno ad una fotografia "fisica" : il negativo, la diapositiva e persino l' istantanea. Il tutto da "toccare " e " annusare" che ti rende,infine, più partecipe.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    Vediamo che succederà

  • @ayaros66
    @ayaros66 Жыл бұрын

    Il paradosso Damiano è che chi vuole tornare ad un'esperienza autentica della fotografia (e io sono tra questi essendo uno che ha iniziato a fotografare con la Olympus OM2, con la quale ho avuto un'esperienza di scatto mai più eguagliata dalle successive macchine analogiche e digitali che ho posseduto) ha poche scelte oggi se non rivolgersi a un marchio dal costo proibitivo come Leica. L'alternativa è trovare usato "non-usato" di gloriose macchinette analogiche tipo Nikon FM2-New oppure FM3a, Olympus OM2 (a trovarle funzionanti) oppure forse la Bessa R2 (Cosina-Voigtlander). Guardando al medio formato tipo Zenza Bronica per il 6x6 o - come ho fatto io - ad un Toyo Field 45A-II con il quale sei costretto a sperimentare con la dovuta lentezza il processo creativo del fotografare dall'inizio alla fine.

  • @Michaelem72
    @Michaelem729 ай бұрын

    Condivido ogni parola.

  • @mauroriccitelli8168
    @mauroriccitelli8168 Жыл бұрын

    Penso alla Pentax 6x7 + Takumar 105mm 2.4 - semplicemente straordinaria

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    Già!

  • @HikeMoreWorryLess
    @HikeMoreWorryLess Жыл бұрын

    Penso che il freno maggiore dell'analogico non sia tanto nel costo dei rulli ma della stampa e dello sviluppo. Vero è che come già fatto notare da altri utenti c'è chi preferisce farsi fare uno sviluppo in digitale per portarsi a casa i .jpg ma a parte questa pratica - secondo me - insensata, resta comunque da considerare che uno sviluppo e stampa hanno raggiunto ormai un certo onere, forse anche psicologico, che frena parecchi appassionati o semplicemente curiosi.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    SI I COSTI IN GENERALE SONO UN FRENO PER MOLTE PERSONE

  • @lorenzospernanzoni8139
    @lorenzospernanzoni8139 Жыл бұрын

    "La tradizione, la storia, non hanno concorrenza!" Parole sante Damiano! Ma come cacchio fanno a non capirlo? È qualcosa che mi ha sempre fatto impazzire.. da anni aspettavo da Nikon un corpo digitale basato sulla FM.. Da 7 anni lavoro con Fuji, vendendo tutto il mio corredo reflex FF perché finalmente un'azienda aveva realizzato quello che per storia e tradizione chiedevo disperatamente a Nikon.. Tutt'oggi dico sempre che se trovassero il coraggio di fare una vera FM digitale, ne venderebbero a palate! Ma neanche dopo aver visto la crescita di Fuji lo fanno.. Hanno fatto un Z fc con mille colori insultando per primi la loro storia, come se oggi un corpo in stile retrò abbia senso solo per ragazzini perché fa moda... Che str...i!!!

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    LORENZO NIKON E' UNO DEI MARCHI CHE SE AVESSE IL CORAGGIO DI SEGUIRE LE PROPRIE ORIGINI TORNEREBBE PRESTO AI VERTICI.

  • @lorenzospernanzoni8139

    @lorenzospernanzoni8139

    Жыл бұрын

    @@Promirrorless è quello che sostengo pure io da una vita... I cristi e le madonne che mi fanno dire!!! 😅 Un FM con sensore full frame e ottiche fisse, non troppo grandi, con ghiere diaframmi... In pratica dovrebbero fare quello fatto da Fuji 10 anni fa, ma con il vantaggio di poter scrivere NIKON sul fronte del pentaprisma.. Ma non hanno visto il successo di Fuji??? Dormono? se non lo capiscono loro noi che dobbiamo fare, apparte insultarli??? 🤭

  • @valeriogalantini

    @valeriogalantini

    Жыл бұрын

    Su Juza ho fatto arrabbiare qualcuno perché ho detto che la Zfc era un giocattolo per vlog😂 Non volevo insultarla, né sminuire le caratteristiche fotografiche, però penso spesso a cosa sarebbe una VERA macchina ispirata alle glorie del passato. Anche per una questione di stile, certo, ma ancora di più per un ritorno alle origini della fotografia. Certo che se uno deve lavorarci non prende quella, ma se uno vuole fotografare tre ghiere bastano, non servono le mille impostazioni e distrazioni delle fotocamere di oggi. Il sensore full frame ritengo sia necessario su un oggetto così non tanto per quel che riguarda la qualità, ma per poter usare tutte le ottime ottiche che si trovano sul mercato dell'usato di Nikon che è probabilmente il parco ottiche più vasto esistente, e usarle senza crop sarebbe davvero fantastico.

  • @Channel-wv4jh
    @Channel-wv4jh11 ай бұрын

    Se non daranno una sistemata ai prezzi delle pellicole, per quanto mi riguarda la M6 resterà nella vetrina del negozio..

  • @MrChanakkale
    @MrChanakkale Жыл бұрын

    Ogni tanto una buona notizia. Se la Ferrari delle fotocamere ha fatto questo passo vuol dire che sottotraccia qualcosa cova. Viva il rullino. Dove lo monteranno gli smartphones?

  • @maurocarrannante4397
    @maurocarrannante4397 Жыл бұрын

    Vogliamo parlare di quanto era bella e solida la Nikkormat? Ma ovviamente nessuno pensa di riprodurla…

  • @roccorusso9915
    @roccorusso9915 Жыл бұрын

    Sony ha diffuso la notizia che dal prossimo anno aprirà una nuova industria di dischi in vinile in Giappone per far fronte alla sempre costante crescita della domanda … c’è anche un ritorno all’analogico nella fotografia, mi piacerebbe riprovare tanto che ho pensato di comprarne una, magari una nikon fm2 senza svenarsi 😅

  • @FrankP83

    @FrankP83

    Жыл бұрын

    ma davvero!?

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    OTTIMA NOTIZIA

  • @framerk5687
    @framerk5687 Жыл бұрын

    cIAO dAMIANO.........sempre concorde........Leica a parte ciascuno dovrebbe scattare in analogico per imparare il digitale...un saluto.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    Vero

  • @dangir1783
    @dangir1783 Жыл бұрын

    34.000 iscritti!

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    YES!

  • @maxtdm
    @maxtdm Жыл бұрын

    premesso che anche con una digitale di ultimissima generazione puoi usare la testa magari imparando a guardare prima di fare click e premesso che una buona fotografia la fa il fotografo e non la macchinetta che ha tra le mani, qualsiasi sia il supporto che registrerà l'immagine, ricordo un articolo comparso sull'Internazionale il 2 novembre 2006 di Leo Hickman intitolato "Pellicola o digitale?" dove si parlava di cambio di tecnologia e ambiente. detto ciò Leica fa bene a fare quello che fa, i suoi prezzi sono un insulto all'intelligenza e quando vedo un giovane con in mano, per esempio, una Zenit EM con un Helios 44mm comprendo che c'é tanta passione in lui.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    Discorso lungo.., grazie comunque per il commento

  • @Poni6
    @Poni6 Жыл бұрын

    Analogico bn Leica il migliore al mondo avanti così

  • @iacopopasqui2924
    @iacopopasqui2924 Жыл бұрын

    Concordo con le riflessioni ma devo dire che se non diminuiranno i prezzi delle pellicole e tornerà la reperibilità di quelle a colori, l'analogico morirà molto presto. C'è un arresto (forzato) della domanda, soprattutto in ambito professionale.

  • @maurocarrannante4397
    @maurocarrannante4397 Жыл бұрын

    Se si vuole fare analogico, si deve scattare, sviluppare, stampare, altrimenti non ha senso alcuno, secondo me. Io scatto e stampo solo analogico da più di due anni, e lascio il digitale al colore (una volta all’anno al massimo). #filmisnotdead

  • @sebastiano6155
    @sebastiano6155 Жыл бұрын

    Nel negozio di fotografia di riferimento della mia città, proprio parlando con i commercianti/stampatori, osservando un po' il via vai dei clienti, mi hanno confermato, ed ho potuto constatare sul posto, il ritorno all'analogico e alla vendita delle pellicole. C'è un grosso però...che la stragrande maggioranza di chi compra rullini, li riporta per avere poi i jpg. Non per sviluppare e stampare. Per me è un controsenso, capisco esperienza di scatto, ma fotografare analogico per poi richiedere il jpg digitale, allora tanto vale un corpo digitale.

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    IN PARTE E' UN NON SENSO, SPECIE SE NON STAMPANO. MA RIPETO IL PIACERE DELL'ANALOGICO E' ANCHE NEL PIACERE DI SCATTO

  • @aganpe6797

    @aganpe6797

    Жыл бұрын

    No, non è così illogico. Digitalizzare i rullini ha senso eccome. Te lo dice uno che ha iniziato quasi cinquant'anni fa a fotografare, sviluppare e stampare in camera oscura e che oggi usa digitale e pellicola. In breve, il viraggio in digitale delle immagini su supporto argentico e la stampa servono a velocizzare e selezionare...poi ciò che merita si va a stampare in camera oscura da pellicola. Si vede che molti parlano ma non conoscono la materia e non sanno che vuol dire stampare, anche solo in piccolo formato, una settantina di fotogrammi (due rullini) in termini di tempo. Poi ci sono altre motivazioni, ma il discorso si farebbe lungo.

  • @tommybarno

    @tommybarno

    Жыл бұрын

    @@aganpe6797 sono d'accordo, sviluppare solo i negativi e casomai dopo la digitalizzazione scegliere cosa stampare

  • @MrDG80
    @MrDG80 Жыл бұрын

    me scattando a pellicola, oggi il negativo viene scansionato o c'è ancora lo sviluppo chimico su carta?

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    HAI ENTRAMBE LE POSSIBILITA'

  • @giosanta2000
    @giosanta2000 Жыл бұрын

    Intervento da incorniciare che sottoscrivo alla virgola. COMPRESA la parte finale sui marchi storici giapponesi, che, a quanto pare, con certe proposte, certi nomi che adoperano, credono di avere a che fare con degli imbecilli disposti a comprare solo "nomi" o "forme". Mi spiace poter mettere solo un like, meriteresti ben altro.

  • @filmstudiosmartphone
    @filmstudiosmartphone Жыл бұрын

    Vanno in coppia.. ho sempre 2 fotocamere con me una analogica e una digitale. Spesso l'analogico è il banco di prova per capire se stai crescendo.. come spesso con il digitale disabilito tutto in manuale stabilizzazione autofocus.. e spesso monto ottiche buone ma retrò nel digitale. Ti confermo che i migliori risultati li ho ottenuti in questa configurazione.. ho iniziato a scattare nel 1974 con una Ferrania .. e si stava attenti allo scatto.. oggi vedi gente che fa cerimonie in 4 persone scattano 10000 foto a testa per un matrimonio... che senso ha ... fai un video allora 😂😂😂 .. buoni scatti a tutti.

  • @enricodondero4681
    @enricodondero4681 Жыл бұрын

    Per quanto posso dire anche al parere di fotografi proff il digitale è molto meglio sotto tutti i punti di vista , è che si passa da un estremo all’altro , super tecnologiche e poi L ‘altro estremo l’analogico , le persone si stancano di inseguire l’ultima uscita tecnologica anche perché sono spinte a cambiare anche brand oltre che la fotocamera e i risultati sperati non appagano , ed e una corsa senza fine , al punto che per tutelarsi pensano di ritornare alla analogico , col digitale questo bisogno di possedere l’ultimo modello in periodi così rapidi diventa frustante anche perché ciò comporta inoltre una certa spesa . A me per esempio mi trovo interessante seguire i progressi tecnologici , le prove come delle fotocamere e obiettivi ma non mi faccio prendere dal bisogno di acquistare il nuovo prodotto al fine di sentirmi adeguato ai tempi in termini competitivi nell’ ambito fotografico lavorativo o hobbistico che sia .

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    ENRICO CHE IL DIGITALE SIA SUPERIORE IN TUTTO NON MI TROVI D'ACCORDO. SUL RESTO DEL COMMENTO TROVO CORRETTA L'ANALISI (IL PIU' DELLE VOLTE)

  • @enricodondero4681

    @enricodondero4681

    Жыл бұрын

    @@Promirrorless Beh Damiano , se una persona come te della tua esperienza mi dice che il digitale non è superiore in tutto non posso metterlo in dubbio , io non ritengo di aver esperienza tale da permettermi di contraddirti ma neanche di dubitare , ma non sono io a dire che in termini complessivi il digitale ha portato una serie di vantaggi che hanno agevolato in particolare il lavoro dei fotografi professionali in termini di esecuzione pratica e rapidità lavorative in specifiche condizioni fotografiche , e penso su questo sarai d’accordo anche tu .

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino Жыл бұрын

    Hanno cavalcato la scimmia 🤣

  • @perasto66
    @perasto66 Жыл бұрын

    Per quanto mi riguarda sfondi una porta aperta

  • @dangir1783
    @dangir1783 Жыл бұрын

    Dato che la macchina sostanza la stessa non conviene comprare lo stesso modello originale ma usato ?

  • @AngeloGabelli

    @AngeloGabelli

    Жыл бұрын

    Si

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    NO DAN PERCHE' E' UN OGGETTO DA COLLEZIONE, CON PICCOLE DIFFERENZE E LEGATE AD UN ANNO DIVERSO

  • @AngeloGabelli

    @AngeloGabelli

    Жыл бұрын

    @@Promirrorless mi correggo, sul collezionismo hai sicuramente ragione , nella mia ingenuità pensavo che si comperasse una fotocamera per fare foto 😁

  • @loiccorde
    @loiccorde Жыл бұрын

    Non è vero che la gente torna alla pellicola... Ho appena preso una Kiev 60...

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    😂

  • @giuseppescuderi2175
    @giuseppescuderi2175 Жыл бұрын

    Capacità di sintesi ? Scarsa

  • @airlato74
    @airlato743 ай бұрын

    Leica=gucci un vestito caro troppo caro

  • @danilotorre1857
    @danilotorre1857 Жыл бұрын

    Magari con la L-alliance Leica insegnerà un pò di marketing anche a Panasonic, chissà... io comunque continuo a sognare una M con EVF, chissà... ;)

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    LA M CON EVF ARRIVERà.., SICURO.

  • @alessandrocasella2680

    @alessandrocasella2680

    Жыл бұрын

    M con EVF è sacrilegio

  • @santamarga
    @santamarga Жыл бұрын

    Quanti degli utilizzatori di pellicola stampano o fanno stampare le loro foto ? Ne conosco alcuni ( e temo siano la maggioranza) che scattano su pellicola, la fanno sviluppare da mediocri laboratori che rendono il negativo ( spesso graffiato e con peluzzi vari ) e un CD con delle scansioni di pessima qualità da visualizzare su computer. Solo pochi credo scansionano i loro negativi su scanner piani, anche questi con risultati mediocri, e praticamente nessuno fa stampare delle foto su carta. Per me ( vecchio utilizzatore di pellicole ora “digitalizzato” ) lo scatto analogico ha senso solo se completato da stampa argentica, di preferenza su carta baritata. Se no meglio scattare e stampare in digitale con il pieno controllo su tutto il processo di creazione della fotografia Ps.: comunque le mie più belle le ho scattate con la M6 e la Nikon F3, macchine che conservo ancora gelosamente.

  • @enricopaulatti1798
    @enricopaulatti1798 Жыл бұрын

    Ne venderanno un sacco............🙄

  • @angelopompei4520
    @angelopompei4520 Жыл бұрын

    Non condivido minimamente la demonizzazione del progresso fastidiosamente in sottofondo, avere uno strumento tecnologicamente più avanzato significa essenzialmente avere più possibilità, me nessuno ti impedisce di scattare in manuale, con messa a fuoco manuale, senza riguardare le foto nello schermo, disattivando la stabilizzazione e così via. Torniamo all'analogico perché vogliamo "riaccendere il cervello"? No, semplicemente lo facciamo perché il processo creativo è diverso, affascinante, molti di noi lo fanno perché non hanno mai provato quell'esperienza, altri per nostalgia, ma credo in pochi lo facciano(giustamente) per i motivi elencati nel video. Le nuove macchine permettono a tutti di entrare in questo mondo perché è estremamente semplice ottenere risultati decenti anche senza sforzo, però come tu stesso ribadisci lo strumento, soprattutto per essere usato a dovere, va studiato, imparato, non è una cosa così banale.

  • @andrea9779
    @andrea9779 Жыл бұрын

    Non era mia intenzione offendere nessuno.. dico solo allora che preferisco un'attrezzatura più dinamica ed efficiente....

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    Andrea grazie per la precisazione.

  • @missFatBoy
    @missFatBoy Жыл бұрын

    Sinceramente damiano ci vedo solo speculazione, come accenni te alle pellicole lo vedo anche sul rifare una macchina analogica per vendere e "riprendersi" il mercato dell' usato. Oltre a questo le giapponesi non sono interessate perché alla fine si fa piú introiti se si vende agli "stupidi", c'è né sono di più al mondo. Alla fine è quello che conta per un'azienda, vendere.

  • @AngeloGabelli
    @AngeloGabelli Жыл бұрын

    Quindi sarebbe un soprammobile da 5000 €?

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    direi proprio di no

  • @leominerva3494
    @leominerva3494 Жыл бұрын

    Indietro non si torna, poi ognuno con i propri soldi fa quello che vuole.

  • @valeriogalantini

    @valeriogalantini

    Жыл бұрын

    In che senso? Intendi che non si torna indietro all'analogico? Perché se è così penso che l'analogico non sia "indietro", sia una strada diversa e parallela rispetto al digitale, con regole e tecniche tutte sue. Più di nicchia ma neanche poi così tanto.

  • @andrea9779
    @andrea9779 Жыл бұрын

    All'esperienza di scatto preferisco vedere delle analogiche in vetrina come reperto del tempo passato.... Leica secondo me il suo limite è l'ottusità del consumatore.... appunto che richiede di tornare indietro

  • @Promirrorless

    @Promirrorless

    Жыл бұрын

    ANDREA NON APPREZZO CHE SIANO OFFESE PERSONE CHE HANNO VISIONI DIVERSE O AMINO UTILIZZARE ALTRI STRUMENTI.

  • @valeriogalantini

    @valeriogalantini

    Жыл бұрын

    C'è un errore di fondo nel tuo pensiero: quello che l'analogico sia per forza un "tornare indietro", in realtà anche se a livello di numeri è stato surclassato dal digitale, l'analogico rimane vivo e vegeto con anche un buon pubblico di appassionati e anche qualche professionista che sceglie questa strada ALTERNATIVA al digitale.

  • @andrea9779

    @andrea9779

    Жыл бұрын

    io l'errore di fondo lo vedo..nel non semplificare il processo foto e stampa..e prezzi..si è un'alternativa a complicarsi la vita

  • @valeriogalantini

    @valeriogalantini

    Жыл бұрын

    @@andrea9779 intanto a livello di costi per un amatore la fotografia analogica è abbordabilissima, magari si scatta un po' meno ma si usano macchine che costano anche 50 euro e vanno benissimo. Per i professionisti invece il problema costo non si pone, anche in digitale avrebbero costi moolto più elevati per avere l'attrezzatura migliore. Per quanto riguarda la semplificazione del processo ti dirò che io che ho 22 anni dopo che uso il computer tutto il giorno per università e altre cose, la camera oscura è un tuffo nella passione. Se mi dovessi mettere a sviluppare un raw saprei fare le cose base ma non oltre, quindi da imparare ce n'è dappertutto... La stampa argentica non è mica chissà ché, probabilmente da fuori sembra molto più complicata ahahahah Ribadisco, non è una involuzione ma una strada alternativa, non si torna indietro. E questo lo conferma anche il fatto che nonostante sia un mercato di nicchia la qualità dei prodotti (pellicole, chimici e carta) continua a salire ogni volta che si presentano nuovi aggiornamenti. Ah scusa, faccio una precisazione: io mi riferisco ai costi della fotografia in bianco e nero, NON ai costi del colore che sono effettivamente più alti, anche perché il processo va fatto fare a un laboratorio e non lo si può fare in casa nella maggior parte dei casi.

  • @andrea9779

    @andrea9779

    Жыл бұрын

    @@valeriogalantini ....a ognuno il suo!

Келесі