“Le voci della memoria: il reduce Mario Donati racconta…”

Donati Mario, classe 1920, artigliere delle “Voloire” nella terza divisione Celere.
Ha combattuto in Francia e Jugoslavia prima di essere inviato in Russia con il corpo di spedizione.
Vive mesi di freddo, fame e sofferenze prima nel territorio ucraino e poi avanza fino sul fiume Don.
Tornato a casa, dopo l’8 settembre 1943, decide di entrare a far parte dei partigiani delle Brigate Verdi di Brescia; mentre continua a lavorare come contadino.
Uomo coraggioso, testimone di un conflitto terribile e ora nuovamente testimone della crudeltà dell’uomo che ha portato nuovamente la guerra in quelle terre.
Ringraziamo la famiglia Donati e la sezione Combattenti e Reduci di Pumenengo per la gentile accoglienza e disponibilità.
Consigliamo la visione del video con i sottotitoli.

Пікірлер: 10

  • @stefanolucini4474
    @stefanolucini4474 Жыл бұрын

    Queste testimonianze sono un tesoro inestimabile...fate un lavoro eccezionale....ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere alcuni reduci della campagna di Russia,mi hanno raccontato cose indicibili...poveri ragazzi...la meglio gioventù..propri vera

  • @felicemetelli1346
    @felicemetelli1346 Жыл бұрын

    Mio zio Metelli Primo classe 1922 e' rimasto in Russia. Era anche lui nella Voloire , artiglieria rgt a cavallo . 3' celere . Dato x disperso , da ricerche verso il 2000 , risulta morto nel campo lager ospedale 3947 di Pizalji regione di kirov in aprile 1943 , così è scritto anche nei registri del tempio di Cargnacco a udine. Veniva Comezzano Cizzago Brescia e andò in RUSSIA a luglio del 1942 . 🇮🇹

  • @stefanobindi258
    @stefanobindi258

    Senza offesa, il racconto sembra affascinante, peccato che il dialetto per chi non è del posto,è poco comprensibile. 😊

Келесі