Formula Uno ed Auto di Serie, cosa hanno in comune?

Автокөліктер мен көлік құралдары

Si dice sempre che la tecnologia delle F1 ha una grossa ricaduta sulle auto di serie e questo è anche uno dei motivi perché i motori delle monoposto sono sempre più efficienti e "green". Ma è davvero così?

Пікірлер: 10

  • @franklu7404
    @franklu7404Ай бұрын

    uno dei video più interessanti della storia del canale, complimenti Werner !

  • @ingrobin6730
    @ingrobin6730Ай бұрын

    Niente,ci vediamo in prossimo video ❤

  • @grazianorizzi8343
    @grazianorizzi8343Ай бұрын

    Werner scusa l'OT, ci fai un video su cosa sono i "punti di carico"? Ho provato a fare una ricerca ma ho trovato poco... ho ipotizzato che sia una misura del carico che non sia legata alla velocità (del flusso) e che quindi il carico reale poi possa venire calcolato moltiplicando i punti di carico per la velocità (per una costante?). Grazie mille!

  • @wernersworld

    @wernersworld

    Ай бұрын

    Allora, è un'unità di misura empirica ed equivale, più o meno a 3kg di carico aereodinamico. Solitamente si intende un punto percentuale sul carico generale o sul carico generato da un elemento aereodinamico. Insomma, è una misura che non dà un valore vero e proprio verso gli "esterni"

  • @grazianorizzi8343

    @grazianorizzi8343

    Ай бұрын

    @@wernersworld ma quindi i 20 punti di carico persi per il cartellone sull'alettone sono il 20% del carico dell'alettone?

  • @wernersworld

    @wernersworld

    Ай бұрын

    @@grazianorizzi8343 potrebbe essere una spiegazione sensata. Ma non ci metterei la mano sul fuoco

  • @fabiobutera
    @fabiobuteraАй бұрын

    Non sono molto d'accordo con quanto dici, per prima cosa la maggior parte delle cose a cui ti riferisci può funzionare come la ricerca primaria che sembra distante dalla realtà ma poi, nel tempo la condiziona: non dobbiamo dimenticare che la più grande accelerazione tecnologica è avvenuta con il programma Apollo, non tanto come ricaduta di prodotti quanto per le metodologie di lavoro. E cosa c'è più distante dal quotidiano che "sparare" tre persone sulla Luna? Questo vale in special modo per i motori: l'efficienza degli attuali motori F1 ha raggiunto e superato il 50%, quando studiavo i motori endotermici, alla fine degli anni 70, il 30 %, sembrava un traguardo ambizioso, possibile solo su macchine fisse di grandi dimensioni, e proprio sul sistema di recupero dell'energia dalla turbina che è stata fatta la più grade stupidaggine abolendola nella prossima generazione di motori: è chiaro che i costi, vincolati da regolamenti sportivi ed esigenze di prestazione (peso, compattezza estrema per esigenze puramente aereodinamiche, numero di parti realizzate ecc.), nei mori da competizione sono molto alti ma in eventuali ricadute sulla produzione di serie potrebbero essere estremamente vantaggiose. Inoltre bisogna considerare che questo elemento sarebbe ancora più interessate utilizzato nei motori a ciclo Diesel (Mi sembra che ci sia già una azienda scandinava che si sta muovendo in tal senso nel settore track) e la parte più interessante è quella appresa per il software, nella gestione complessiva del sistema, che può essere trasferito produzione di serie, di tutto questo ne è anche convinto l'Ig. Lombardi che uno sprovveduto nel campo dei motori proprio non è. Quello che è certamente inutile è l'aerodinamica ma la politica interna alle corse a trazione anglosassone non avendo produttori di motori la privilegia a discapito di cose che sarebbero più interessanti.

  • @robertov4058
    @robertov4058Ай бұрын

    Ciao werner, posso avere un tuo contatto/email dove poterci sentire? Sono uno studente di ing. Meccanica al secondo anno, e volevo porti delle domande per quanto riguarda il tuo percorso di studi e l'attuale lavoro che svolgi

  • @wernersworld

    @wernersworld

    Ай бұрын

    certo, scrivimi pure su Instagram, linkedin, facebook... tanto di Werner ce ne sono pochi e rispondo sempre a tutti!

  • @robertov4058

    @robertov4058

    Ай бұрын

    @@wernersworld non ti trovo su Instagram, come ti chiami di preciso?

Келесі