ECCO LE EQUAZIONI PER ANDARE SULLA LUNA

Ғылым және технология

Alcuni link utili:
Dispense di propulsione aerospaziale (PDF): bit.ly/2LzpCEe
Problema a due corpi: bit.ly/2Z6T4EE
Problema a tre corpi (PDF): bit.ly/2JW6UmK
Energia rotazionale (PDF): bit.ly/2M4y1Pk
Legge di gravitazione universale: bit.ly/2LxpZ1V
Trasferimento alla Hohmann: bit.ly/2xWVERG
____________________________________________
CONTATTI:
Instagram: bit.ly/2HGAA9b
PER CONTATTARMI VIA MAIL:
randomphysicschannel [at] gmail . com

Пікірлер: 89

  • @LoZiOcErCa
    @LoZiOcErCa5 жыл бұрын

    Un fisico che non denigra gli ingegneri, non posso crederci! Ti stimo ancora di più ora 😂

  • @marco2571

    @marco2571

    4 жыл бұрын

    Rispondo da ingegnere, appassionato di fisica teorica, con una breve digressione. I fisici 'meno educati' che denigrano gli ingegneri, spesso ci azzeccano. Sbagliato, invece, è denigrare la facoltà di ingegneria. Mi spiego meglio: chi disegna traiettorie di inserzione lunare, sono lo 0,000x % del totale degli ingegneri. Nella restante parte dei casi in azienda ti richiedono, nella migliore delle ipotesi, di utilizzare un programma con il kernel proprietario che fa i conti per te e, nella peggiore, il pacchetto office e un manuale di diritto sull'inquinamento acustico delle pale eoliche. Le nuove matricole hanno capito l'antifona e non sentono più l'esigenza di studiare calcolo tensoriale piatto con cognizione di causa. Molte Università si stanno adeguando, snellendo i fondamenti teorici e optando per le risposte multiple nella somministrazione degli esami di analisi. Un fisico, invece, non può concedersi di essere approssimativo: il suo mestiere - nel 70-80% dei casi la ricerca di base - è esattamente quello che sta studiando. Sempre più matricole di ingegneria, invece, ingoiano roba senza interrogarsi su cosa stiano leggendo, con la consapevolezza che quasi certamente cestineranno buona parte della loro conoscenza per far spazio a cose tipo "facciamo una telco?" piuttosto che "f*** o fatturato?" e a tutte quelle altre cose simili che piacciono ai clienti e alle HR. Ecco perché è molto più improbabile trovare un fisico poco appassionato a quello che studia di quanto non lo sia trovare un analogo nella facoltà di ingegneria. Questo, ovviamente, tende a diventare un luogo comune e si riflette negativamente a tutto spiano sull'intera nostra categoria.

  • @multivac6896

    @multivac6896

    3 жыл бұрын

    @@marco2571 sul fisico non "Approssimativo" avrei da ridire, ma penso solo in relazione alla Matematica a questo punto😂. ( è uno scherzo, ho inteso che il senso dell' affermazione è un altro, infatti condivido )

  • @ixoipsop7142

    @ixoipsop7142

    3 жыл бұрын

    Mah, in realtà c'è (o forse c'era?) poco da denigrare. Quando ho fatto ingegneria io, gli esami di analisi, fisica e geometria venivano accettati se si passava alle facoltà di matematica o di fisica se avevano un voto minimo di 25 su 30. Il dipartimento di matematica di ingegneria era di fatto una "divisione" della facoltà di matematica.

  • @michelegianni389
    @michelegianni3895 жыл бұрын

    L'importante era dare un'idea di quanto queste cose siano complesse. Missione riuscita 👍

  • @alessioc7365
    @alessioc73655 жыл бұрын

    Video bellissimo, secondo me potresti farne altri simili con le applicazioni della fisica in altri ambiti, come ad esempio i reattori nucleari, l'elettronica, le telecomunicazioni, accennando alla matematica/ fisica che c' è dietro, e perchè no, magari con qualche ospite studente di ingegneria/ingegnere del settore! :)

  • @vittoriosgarioto1408
    @vittoriosgarioto14085 жыл бұрын

    Grandissimo come sempre professore! Grazie di questo video, molto interessante e istruttivo😁

  • @alessioricciarelli7718
    @alessioricciarelli77185 жыл бұрын

    Grande! Però beh... dopo la teoria, vogliamo la Pratica! Come? Con Kerbal Space Program! ahahah Sarebbe fighissimo vederti fare le misurazioni dei dati e poi apportarle nel gameplay. Se fai tutte le misurazioni giuste ed esegui le manovre in base ai risultati, si comporterà esattamente come da previsto. Se non lo conosci, te lo consiglio molto. ;)

  • @RobertoDonatoFS

    @RobertoDonatoFS

    5 жыл бұрын

    Alessio Ricciarelli, non avevo letto il tuo post. Il kerbal l’ho consigliato a un amico prof di fisica ma nulla da fare...

  • @AlbertoGirardi747

    @AlbertoGirardi747

    4 жыл бұрын

    A fare i calcoli si diventerebbe matti.

  • @tonyleone4746
    @tonyleone47463 жыл бұрын

    BRAVO, argomenti ostici spiegati in modo semplice

  • @a2a2a2a2a4
    @a2a2a2a2a45 жыл бұрын

    Un capolavoro!

  • @DANDY476
    @DANDY4762 жыл бұрын

    Ottimo. Per diplomati tecnici, spiegazione chiara e comprensibile.

  • @Axel-jv8wb
    @Axel-jv8wb5 жыл бұрын

    Bello questo video, conoscevo già molte delle formule ed é interessante vedere come vengono applicate nella realtà

  • @giuseppegatani704
    @giuseppegatani7045 жыл бұрын

    Grande Random...video interessantissimo!

  • @BIA_JOE
    @BIA_JOE5 жыл бұрын

    Ma quanto mi mncava, insieme al video di ieri, di cui comunue avevo giá un' idea avendo seguito i tuoi video divulgativi di relatività generale e ristretta, un video che mi faccia apprezzare questi argomenti e mi faccia trovare una fresca e appassionnte pausa dalla monotonia delle fose giornate estive. Comunque io apprezzo tantissimo il vedere equazioni anche in video divulgativi. Grazie e per favore continua così P.s. Ho anche io le sfere di newton sulla mia scrivania😂😂

  • @dmlgmail
    @dmlgmail5 жыл бұрын

    Video alternativo, molto interessante. Bravo!!!

  • @brunocantomatiasmendoza8389
    @brunocantomatiasmendoza83895 жыл бұрын

    ciao, complimenti per questo video molto interessante, ho notato che, in genere gli ingegneri vengono pensati come gli 'ultimi' degli scienziati, ma tu hai posto l'accento sulla loro importanza nella realizzazione pratica di questa missione, ma aggiungerei in tutti gli ambiti in cui si mettono in pratica le nozioni teoriche, quindi oggi le ricerche scientifiche non andrebbero avanti se non ci fossero bravi ingegneri in grado di realizzarli. parlo di parte ingegneristica e sono sempre stato dell'idea che 'ad ognuno il suo' cioè se ognuno fa bene il proprio ruolo tutto andrà per il meglio, mentre una rivalità tra le varie figure scientifiche, e ci aggiungo anche filosofiche, di chi sia più importante è inutile e controproducente.

  • @carlinitrovatori8072
    @carlinitrovatori80725 жыл бұрын

    Grazie per le formule!!!😍🙏🏼

  • @StefanoDromo
    @StefanoDromo5 жыл бұрын

    Complimenti! Video molto interessante!

  • @orlandinabellini395
    @orlandinabellini3955 жыл бұрын

    Mi piace molto quando spiega tenendo Fermo immagine sulla equazione descritta. Ci voleva la descrizione matematica di questo straordinario avvenimento

  • @RobertoDonatoFS
    @RobertoDonatoFS5 жыл бұрын

    Ho simulato molte missioni lunari (e oltre) con il software Kerbal Space Program. Certi concetti e formule si assorbono meglio quando le si vedono applicate; diventano intuitive. Nelle mie prime missioni è capitato di spedire qualche povero astronauta in orbite lontanissime... poi dopo mesi ho trovato il modo di recuperarli. ;)

  • @fraxcrax2998
    @fraxcrax29984 жыл бұрын

    Puoi fare un altro video dove approfondisci l’argomento e prendi anche in considerazione le altre branche della fisica? Complimenti ottimo video comunque, sono d’accordissimo sul discorso che hai fatto sulle equazioni anche io credo che le divulgazioni scientifiche fatte soltanto di parole non rendono a pieno quello che in realtà si studia, bravo continua così!!

  • @sonocoleichesono2888
    @sonocoleichesono28885 жыл бұрын

    wow..bravissimo!

  • @LogicalFuture
    @LogicalFuture4 жыл бұрын

    Bello.. grazie!

  • @valeriogaliffa5099
    @valeriogaliffa50994 жыл бұрын

    Bel video! Off topic: non chiudi mai le palpebre!

  • @giuliadicara1453
    @giuliadicara14535 жыл бұрын

    Ciao! Video fantastico come sempre,ti seguo già da un po’ e devo ammettere che questo video in particolare mi ha incuriosito moltissimo. Purtroppo come hai detto tu questo è solo una parte dell’aspetto “meccanico” di Apollo 11. Hai per caso altri siti dove poter leggere qualcosa in modo più approfondito? Grazie in anticipo!

  • @silvacore
    @silvacore3 жыл бұрын

    Bravissimo!

  • @gian2kk
    @gian2kk5 жыл бұрын

    Figata, non vedo l'ora di studiare sta roba

  • @mattiarecchi4024

    @mattiarecchi4024

    5 жыл бұрын

    No, te lo assicuro 😂😂😂 (Scherzo è proprio figo come sembra, però è anche molto bestemmioso)

  • @stefanosantini9009
    @stefanosantini90095 жыл бұрын

    per chi se lo fosse perso un film sul tema " IL DIRITTO DI CONTARE " che perla di come 3 donne di colore nell'america della corsa allo spazio si fecero valere e ruppero il pregiudizio sia maschile che di razza . Brillanti menti matematiche , ingegneristiche e informatiche ovv. romanzato ma tratto da storie vere. Un gran bel film

  • @FilippoSchiesaro
    @FilippoSchiesaro5 жыл бұрын

    Grandissimo del video. :) Ma, il tuo nick PS4? XD Che magari si gioca insieme ;) io sono Skie19.

  • @pestrinmarco
    @pestrinmarco4 жыл бұрын

    Ciao! Mi piacerebbe facessi qualche video in piu in merito ad alcune leggi fisiche per l'esplorazione spaziale... Complimenti

  • @rik_______2099
    @rik_______20993 жыл бұрын

    Quei due joystick della PS4 sono l’unica cosa che mi fa credere che tu sia una persona normale come noi

  • @mirkoerspan5948
    @mirkoerspan59485 жыл бұрын

    Carino. Una cosa che forse hai omesso di dire e che è abbastanza fondamentale è che le velocità e scelte delle orbite sono individuate minimizzando l'energia necessaria. Andare sulla Luna è infatti una questione di peso, per questo il vettore di lancio è a più stadi, per questo si è optato per l'idea di Houbolt del rendez vous in orbita lunare, con modulo LM a due stadi; per questo inoltre la velocità di fuga dalla terra è scelta per raggiungere il punto di Lagrange con la minima energia. Inoltre per lo stesso motivo il volo di discesa del lem è parabolico in senso inverso ed il motore principale induce una decelerazione costante in x e uniforme in y per abbassarsi di quota. Il pilotaggio del Lem avviene con un programma gestito dal computer di bordo e solo a 100m dal comandante prende i comandi manuali per l'ultimo tratto della discesa (decelerazione in x e y)

  • @giuseppescifoni4563
    @giuseppescifoni45634 жыл бұрын

    Carissimo e bravissimo. Sono ingegnere meccanico aerospaziale e mi sono occupato dello stesso problema che hai trattato tu, però alle equazioni ho aggiunto un esempio numerico. Il video è pubblicato sul mio canale (modesto) di KZread. Sarei contento di sapere la tua opinione. Allego il link nel prossimo messaggio.

  • @arima9402
    @arima94023 жыл бұрын

    RandomPhysics: “equazione del razzo” Tsiolkowskij : “...am I a joke to you?” (Si scherza 😂)

  • @marcorex5634
    @marcorex56345 жыл бұрын

    Una volta raggiunta la velocita' di fuga dalla terra ed entriamo in orbita, quali sono i principi fisici per regolare l'energia nel vuoto e passare dalla prima orbita alle successive per avvicinarsi alla luna ?.Scusa per la domanda da profano e complimenti per il tuo canale e la passione dei tuoi studi. Grazie

  • @stanislaotufo_95
    @stanislaotufo_955 жыл бұрын

    Magari potresti fare una mini serie sul tema e in un video parli della termodinamica e dell'elettromagnetismo utili alla missione Apollo 11

  • @skosso
    @skosso5 жыл бұрын

    I punti di Lagrange vengono sfruttati per una missione del genere?

  • @Andrea_69
    @Andrea_694 жыл бұрын

    Bel video, grazie! Di fronte a queste formule (ma soprattutto alla loro applicazione) molti negazionisti degli allunaggi dicono:"ma, secondo me non è così". Ho provato a spiegare loro che il "secondo me" non esiste in queste faccende, quel numero è così e basta, senza "se" e senza "ma". Però è dura farlo capire... Grazie di nuovo.

  • @Shiktlah

    @Shiktlah

    4 жыл бұрын

    +Andrea69 Ciao Andrea, ci siamo già incontrati su altri canali. E come tu ben sai, ai complottari puoi spiegare per filo e per segno , passaggio per passaggio, tutte le formulazioni del caso con tanto di esempi, dati, analisi etc. e non sarà servito assolutamente a nulla. Partono da un concetto fideistico del complotto instillato dai vari Mazzucco, Tinelli & Company.Non ragionano, partono dal presupposto di essere degli "illuminati" dalla "vera verità" che solo loro hanno scoperto. Per loro gli scienziati di tutto il mondo sono tutti d'accordo con il mega super complotto...super segreto che però solo loro hanno scoperto, su internet... guardando il video di 4 ciarlatani . Vedi tu che probabilità ci sia di far capire loro quanto complesso e vario sia il mondo della fisica che soggiace alle tecnologie che ci portarono sulla luna o domani su Marte.

  • @francescosantoro6953

    @francescosantoro6953

    4 жыл бұрын

    Prima di parlare di fisica ad un lunacomplottista chiedi sempre prima se conosce la differenza tra uno scalare ed un vettore altrimenti desisti :-)))

  • @giovadifellone533
    @giovadifellone5338 ай бұрын

    Sarebbe bello vedere un video dedicato solo a quelle del rientro.

  • @lorenzodonati9377
    @lorenzodonati93775 жыл бұрын

    Perché proprio nelle telecomunicazioni entra in gioco la relatività? Comunque video fantastico, come sempre. Magari avrei dedicato a questo tema più di un video, toccando anche il ruolo di termodinamica e elettromagnetismo. Continua così!

  • @galaxy2012ist

    @galaxy2012ist

    5 жыл бұрын

    relatività ristretta o generale? Perché entrambe vengono utilizzate, la prima è necessaria per la velocità di propagazione delle onde elettromagnetiche, che andando a velocità C necessitano delle trasformazioni di Lorentz ( e da tutto ciò che ne consegue, relatività ristretta compresa) per una loro descrizione. La relatività generale è altrettanto importante solo nel caso dei GPS (in ambito telecomunicazioni ), i cui satelliti essendo ad una distanza considerevole da noi risentono di uno "slittamento temporale" dovuto alla gravità ( il tempo lì sopra scorre più in fretta), e se non si tenesse conto di ciò non potremmo usare google maps visto che una minima asincronia tra i nostri dispositivi e i satelliti può causare errori enormi.

  • @seleggiiscriviti8577
    @seleggiiscriviti85775 жыл бұрын

    Vorrei farti una domanda, dato che vorrei studiare fisica o ingegneria all’università, volevo chiederti una delucidazione sulle formule che si studiano. Le formule che si studiano, se si vogliono applicare un giorno, vanno sostituite con numeri o dati che si hanno a disposizione o si risolvono con altre formule

  • @alessio5834

    @alessio5834

    5 жыл бұрын

    se leggi iscriviti la formula serve per ricavare un dato, prendi la famosa: E^2= p^2 c^2 + m^2 c^4 Può essere usata per trovare E sostituendo i dati, ma volendo potrei anche calcolare c conoscendo i restanti dati.

  • @seleggiiscriviti8577

    @seleggiiscriviti8577

    5 жыл бұрын

    Alessio grazie , E quindi può cambiare a seconda del fenomeno , e sapendo i valori delle costanti si possono usare i dati misurati per trovare una E a seconda di quello su cui si sta studiando?

  • @valeriogaliffa5099
    @valeriogaliffa50994 жыл бұрын

    10:00 barbecue mode

  • @giandomenicopanettieri5748
    @giandomenicopanettieri57485 жыл бұрын

    Ciao, nel bilancio energetico non andrebbe messa anche l’energia potenziale del corpo che si é portato a quota h? E non andrebbe considerato anche l’attrice viscosa dell’aria?

  • @RandomPhysics

    @RandomPhysics

    5 жыл бұрын

    certo!

  • @maurizio560
    @maurizio5604 жыл бұрын

    Potresti completare la serie con dei video su termodinamica e radiazioni!

  • @davideciattaglia4136
    @davideciattaglia41365 жыл бұрын

    😍

  • @gianniognibene
    @gianniognibene4 жыл бұрын

    Perdonami una precisazione tecnica: il "barbecue" (ovvero il PTC, "Passive Thermal Control) che citi in 9:28 veniva applicato in tutte le missioni lunari, non solo nella 13.

  • @Nyky95
    @Nyky955 жыл бұрын

    Molto interessante come aperitivo, ma manca un pasto a cui abbinarlo ;un video (non divulgativo) su problema a tre corpi e integrali ellittici?

  • @bob74327
    @bob743274 жыл бұрын

    💎👍

  • @fernweh3726
    @fernweh37265 жыл бұрын

    Video bellissimo, grazie. Ma la serie sulla teoria delle stringhe, quando riprende?

  • @stefanomarano5310
    @stefanomarano53105 жыл бұрын

    Le variazioni di tempo continue, dovute a quelle della gravità, possono causare disturbi per un astronauta, c'è una preparazione anche sotto questo punto di vista?

  • @marcorisa6157

    @marcorisa6157

    5 жыл бұрын

    Sono variazioni insignificanti data la poca differenza tra la massa lunare e quella terrestre. Il fattore principale è poi quello della velocità più che della massa, motivo per cui anche tra sole e terra la variazione temporale è minima. Risparmiandomi i calcoli per praticità comunque soddisfo la tua curiosità dicendoti che la variazione temporale terra-luna è di 0.0000000013937778 secondi per ogni secondo sulla terra. Chiaramente sul corpo più massiccio il tempo è percepito più lento.

  • @marcorisa6157

    @marcorisa6157

    5 жыл бұрын

    Inoltre se anche ci dovessero essere variazioni significative nell'ordine addirittura di ore, è da considerare che per ognuno il tempo sarà percepito regolarmente senza alcun tipo di variazione. È solo un eventuale osservatore che può notare uno scorrimento differente del tempo. Nello spazio non esiste un osservatore o un punto di vista privilegiato ma è per ognuno soggettivo e ugualmente corretto e valido, è stata questa la principale novità introdotta da Einstein con le sue teorie

  • @Nicos818
    @Nicos8185 жыл бұрын

    Ciao, domanda persoale, su cosa hai fatto la tesi di laurea?

  • @RandomPhysics

    @RandomPhysics

    5 жыл бұрын

    ciao, la tesina triennale sulle curve spaziotemporeali chiuse nella metrica di Kerr, la tesi magistrale su alcuni aspetti della trattazione dell'effetto Casimir usando la formulazione algebrica della teoria quantistica dei campi.

  • @buccellato66
    @buccellato662 жыл бұрын

    Avessi avuto a disposizione video simili quando ero studente....

  • @rattotakki
    @rattotakki5 жыл бұрын

    Domanda stupida a 8:59, in teoria intendevi dire energia cinetica traslazionale del centro di massa più energia cinetica rotazionale vero ?

  • @RandomPhysics

    @RandomPhysics

    5 жыл бұрын

    sì, è la stessa cosa, volevo dirla in modo semplice dato che con energia cinetica di solito la gente pensa solo alla parte traslazionale, anche se in effetti pure la parte rotazionale è sempre un'energia cinetica.

  • @antoniotomaselli4549
    @antoniotomaselli45495 жыл бұрын

    Ricordo che il mio manuale di fisica affermava esplicitamente che è la conservazione della quantità di moto a far decollare il razzo e non la terza legge della dinamica, anche perché una volta staccato dal suolo non c'è più interazione tra i due corpi e quindi il razzo non potrebbe più accelerare secondo la terza legge della dinamica. È corretto?

  • @RandomPhysics

    @RandomPhysics

    5 жыл бұрын

    non proprio, si tratta in realtà di due facce della stessa medaglia. La conservazione della quantità di moto ti dice che se il sistema razzo+carburante emette della massa con una certa velocità in un verso, allora il resto del sistema acquisirà una velocità nel verso opposto. Però si può vedere anche come razzo che esercita una forza sul carburante il quale, di conseguenza, esercita una forza di reazione sul razzo stesso. In effetti un motore a razzo è un tipo particolare di motori detti "a reazione" proprio perché sfruttano il principio di azione e reazione. Non si tratta, comunque, di azione e reazione rispetto al suolo, ma rispetto al carburante.

  • @flavioerrico8965
    @flavioerrico89654 жыл бұрын

    Per chi volesse approfondire c'è un film che si chiama IL DIRITTO DI CONTARE

  • @1k-pax991
    @1k-pax9913 жыл бұрын

    Adesso posso prepararmi per una gitarella sulla luna finalmente. Forse però anche 1miliardo di sghei farebbero comodo.

  • @Nightek1
    @Nightek14 жыл бұрын

    Fammi prendere appunti per la mia prossima gita fuori porta =P

  • @massimovacca8321
    @massimovacca83215 жыл бұрын

    Ciao il video è molto interessante, tuttavia non mi è chiaro perché non entrano mai in gioco le leggi della relatività di Einstein. Se tutto funziona secondo le leggi classiche di Newton, allora vuol dire che i contributi di Einstein alla fine sono puramente teorici e di scarsa applicazione pratica ?? Grazie

  • @marcorisa6157

    @marcorisa6157

    5 жыл бұрын

    Le leggi della relatività di Einstein si applicano in condizioni particolari di velocità prossime a quelle della luce (C=300.000 km/s) e per la missione dell'Apollo 11 sono state toccate velocità di circa 40.000 km/h cioè lo 0,000037% della velocità della luce. Ecco perché a velocità così "basse" rispetto alla luce, le leggi di Newton si comportano ancora in modo molto preciso.

  • @francescocontalbi1222

    @francescocontalbi1222

    5 жыл бұрын

    La relatività ristretta differisce dalla meccanica classica solo per velocità superiori a circa 0.9 c ovvero a 270 000 km/s. La velocità massima a cui può viaggiare una astronave è ( per ora!) Dell'ordine di 40 000 km / ORA cioè 40000/3600 km/s = 10 km/s circa. La relatività generale differisce dalla meccanica classica solo nelle vicinanze di stelle o corpi ancora più massivi (galassie, buchi neri, ecc..). Nel sistema solare solo Mercurio (molto vicino al Sole) da discrepanze e la relatività generale differisce un poco dalla meccanica classica. Nelle vicinanze di Terra e Luna meccanica di Newton e rel Generale sono indistinguibili agli effetti pratici. La Rel Generale consente lo studio senza approssimazioni (O quasi, visto che è incompatibile con la meccanica quantistica) dell'interno universo. Fa previsioni che Newton non aveva mai pensato. Inoltre cambia completamente la spiegazione della gravità: non una forza non identificata e dunque fittizia ma una deformazione dello spazio tempo. Mica una cosa da poco

  • @claudiospasiano5154

    @claudiospasiano5154

    5 жыл бұрын

    Perchè la velocità in questo contesto è molto piccola rispetto a quella della luce e quindi si può utilizzare senza problemi la meccanica classica

  • @stefanovecchiato6383
    @stefanovecchiato63835 жыл бұрын

    La tecnologia per andare sulla Luna è ormai preistoria!

  • @slimkris3851
    @slimkris38514 жыл бұрын

    Noi gestionali siamo Ingegneri

  • @TheRockerxx69
    @TheRockerxx695 жыл бұрын

    c eri ???? io siiiiiiiii avevo 17 anni

  • @brugiova2931

    @brugiova2931

    5 жыл бұрын

    o ha più di 50 anni (e, in caso, li porta benissimo) oppure non c era

  • @marcorighi2156

    @marcorighi2156

    5 жыл бұрын

    Non c'era dai ...avrà una trentina d'anni

  • @AzzurroDentro
    @AzzurroDentro5 жыл бұрын

    Se questo video lo vedesse Sheldon Cooper , appena dopo l'introduzione in cui elogi gli ingegneri, ti farebbe chiudere il canale. :)))))))))

  • @LoZiOcErCa

    @LoZiOcErCa

    5 жыл бұрын

    Quella tra fisici ed ingegneri è una delle rivalità più stupide di sempre

  • @droidec1p8
    @droidec1p85 жыл бұрын

    Ma che dici? Illustri premi (IG)Nobel formatisi all'Università della Vita hanno dimostrato che fu tutta una montatura in uno studio cinematografico e TU osi insistere a prendere sul serio questo inganno contro i popoli? (ovviamente sono in modalità ironia on)... In più, osi DOCUMENTARE...

  • @luca3438

    @luca3438

    3 жыл бұрын

    Spero tu stia scherzando

  • @micionero3919

    @micionero3919

    2 жыл бұрын

    @@luca3438 Perché non capisce?

Келесі