ADERENZA e SFORZO DI TRAZIONE: COME FA un TRENO a MUOVERSI?

ADERENZA: come fa un TRENO a MUOVERSI?
ADERENZA e SFORZO DI TRAZIONE
Tutto quello che hai sempre voluto sapere sull’aderenza.
In questo episodio, affronteremo il concetto di aderenza e vedremo perché è così fondamentale nel mondo delle ferrovie.
🔬 Ci addentreremo nel meraviglioso mondo della fisica ferroviaria, esaminando la dinamica dei treni, l'importanza del peso e come le forze orizzontali agiscono sulle ruote motrici dei treni. Preparatevi a una profonda immersione nel mondo della trazione, dell'attrito, e di come tutto ciò si combinano per far muovere i treni. Non si tratta solo di una lezione teorica, ma ci impegneremo anche a rendere tutto quanto più pratico e contestualizzato possibile!
📊 C'è di più! Ci sarà anche un'analisi dettagliata sulla formula dell'aderenza, dove il peso aderente e il coefficiente di aderenza entrano in gioco. Impareremo anche cosa succede quando l'aderenza viene persa o viene applicata una forza eccessiva.
--------------------------------------
📌 Iscriviti per avere consigli, videolezioni, strategie e risposte a tante domande sulla ferrovia, sullo studio, sull’insegnamento e sulla crescita personale e professionale.
► Instagram: / jacopoferraccioli
► TikTok: / jferraccioli.trainlab
► Linkedin: / trainlab-srl
🟢 SCRIVIMI: jacopo@train-lab.it
--------------------------------------

Пікірлер: 73

  • @abassign
    @abassign Жыл бұрын

    Bellissima lezione come sempre va bene ad ingegneri meccanici, come ad amanti delle ferrovie! 😊

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    Adriano grazie mille🙏🏻

  • @rafroad-biker8326
    @rafroad-biker83263 ай бұрын

    Come sempre super 💪💪👏👏

  • @domenicotessitore6180
    @domenicotessitore6180 Жыл бұрын

    Sul "chi se ne frega" del napoli che ha vinto lo scudetto, hai perso 1000 followers 😂, scherzi a parte, è sempre piacevole ascoltare le tue lezioni!

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    Non era mia intenzione 😂 grazie mille Domenico 💪🏻🔝

  • @FamigliaOnnivora

    @FamigliaOnnivora

    Жыл бұрын

    Ne ha guadagnati almeno diecimila di NON tifosi del Napoli 😂

  • @FRECCIAROSSA73
    @FRECCIAROSSA73 Жыл бұрын

    Finalmenteeeee Jacopo il mio argomento preferito ...un abbraccio sei un grande ! Domani supero l aderenza promesso 😂😂😂😂

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    😂😂😂 grazie Maestro💪🏻

  • @roccoangelucci9600
    @roccoangelucci9600 Жыл бұрын

    Sei sempre il migliore a fare spiegazioni ❤

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    Grazie Rocco! E sappi che non mi sono dimenticato di Te😊

  • @user-rd7bc7lf4n
    @user-rd7bc7lf4n Жыл бұрын

    Ciao Jacopo. Concetti molto interessanti ed esplicativi. Alcuni video, mi sono stati di approfondimento per una materia scolastica. Sistemi, all'ist. Tecn. Ind.le con indirizzo Meccanica, Macchine ed Energia dove frequento il corso serale per lavoratori. Tra poco, dovrò affrontare gli esami di stato. Spero che, con questo diploma, possa partecipare ad un concorso in FS, visto che ho perso il lavoro da più di un anno. Leggo a volte annunci di concorsi in ferrovia anche per diverse mansioni. Buon lavoro.

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    Salvatore ciao! Grazie mille del feedback ed in bocca al lupo per il tuo percorso💪🏻

  • @archypainter5427
    @archypainter5427 Жыл бұрын

    Ciao Jacopo, ben ritrovato. E' da un po' che non mi arrivano i tuoi video e non ti nascondo che mi sono un po' preoccupato per te. Ora sono ben felice di rivederti e di riprendere le tue ottime e chiare lezioni-spiegazioni sul mondo del treno. Bellissimo video, chiaro preciso e conciso. Un abbraccio da Archy Ps: Se non ti è di troppo disturbo, posso farti una domanda? Mi sono sempre chiesto come fa una locomotiva con relativo macchinista a frenare un treno in maniera corretta e nei giusti tempi, visto che il peso dei carri/carrozze trainati possono variare di numero e di conseguenza di peso? Molte grazie.

  • @giuliabeltrame1923
    @giuliabeltrame1923 Жыл бұрын

    SEMPRE SEMPLICE E INCISIVO. INIZIERò IL CORSO CON UN'INFARINATURA INIZIALE TOP!

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    Che corso inizi Giulia?

  • @giuliabeltrame1923

    @giuliabeltrame1923

    Жыл бұрын

    @@jferraccioli inizio come capotreno in trenord

  • @Giubizza
    @Giubizza Жыл бұрын

    Ti dona lo stile alla Fonzie👍🏽 In effetti in un canale dedicato alla ferrovia le cose devono essere rapportate alla ferrovia. Lo dico io che i matrimoni nuociono gravemente alla salute...😄

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    😂😂😂 grazie mille Rocky🔝💪🏻

  • @pietrobasso3772
    @pietrobasso3772 Жыл бұрын

    Ciao Jacopo, una domanda che non è inerente a questo video ma al mestiere del macchinista, nel video a riguardo hai detto che è necessaria una bella grafia per la stesura dei report post tratta ma se una persona è disgrafica certificata ( come il sottoscritto) deve farsene una ragione e accantonare l'idea oppure ci sono dei compromessi?

  • @GianUbertoLauri
    @GianUbertoLauri Жыл бұрын

    Intorno a noi giravano imsatelliti😂😂😂 Video come al solito chiaro e godibile. In 7 minuti e 43 secondi spingi qualcosa che a inizio 19° secolo ci volle una trentina di anni per comprenderlo.

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    😂😂😂 Grazie mille Gian Uberto! E come al solito, grazie come per il tuo contributo🙏🏻 ormai tu sei ufficialmente una parte integrante e molto molto importante del canale 💪🏻

  • @GianUbertoLauri

    @GianUbertoLauri

    Жыл бұрын

    @@jferraccioli non esagerare.

  • @AntonioSpiga-lu1dw
    @AntonioSpiga-lu1dw Жыл бұрын

    Ciao Jacopo, come sempre chiaro, conciso e semplice da capire. Lo sapevi che i bruchi fermano i treni? Non sto scherzando, quando ero in servizio e facevo i treni merci, in prestazione, in doppia trazione, con 800 tonnellate a traino, sul 27 per mille in ascesa, in periodo di Processionaria ( bruchi che divorano le querce) questi ultimi si posavano sui binari ed il treno passandoci sopra formava una pattina di grasso facendo mancare appunto l'aderenza. Si saliva, finita la sabbia delle sabbiere, mettendo ghiaia della massicciata sopra i binari. Fatti una risata ,ma era così. Buona domenica, alla prossima 😊👍👋👋

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    Buonasera Maestro! Cavolo no non ci avevo mai pensato ma in effetti hai ragione😅 io ero rimasto alla resina o alla vegetazione ma alla processionaria davvero non avevo mai pensato😅

  • @Hulk.d.05.12

    @Hulk.d.05.12

    Жыл бұрын

    La stessa cosa accade a Venezia sul ponte S.Lucia a causa di piccoli insetti che proliferano in laguna e che nelle notti caldo-umide si posano sulle rotaie ridudendo sensibilmente l'aderenza.

  • @Hulk.d.05.12
    @Hulk.d.05.12 Жыл бұрын

    Sempre molto chiaro ed interessante. Ad integrazione della spiegazione forse é opportuno aggiunngere che l'aderenza consente di trasformare la COPPIA motrice, che il motore trasmette all'asse motore e da questo alla ruota motrice, in FORZA motrice. Infatti, immaginando le forze applicate al sistema motore+asse+ruota, l'asse applica alla ruota la coppia C che gli trasmette il motore; questa coppia, per l'equilibrio dinamico della ruota, si trasforma in due forze F uguali e contrarie , di modulo F=C/r (con r=raggio del cerchione nel punto di contatto con la rotaia) applicate rispettivamente nel centro della ruota (e questa é la forza di trazione) e nel punto di contatto cerchione/rotaia; questa seconda forza si genera grazie all'aderenza e fa capire che, se l'aderenza non é sufficiente, le due forze F, moltiplicate x il raggio r del cerchione (braccio della coppia), non producono una coppia C' sufficiente ad equilibrare la coppia motrice C, col risultato che la ruota gira a vuoto senza far muovere il treno (o un qualsiasi mezzo), con la conseguenza che pattina sulla rotaia e l'aderenza di trasforma in attrito. Spero di essere stato chiaro!

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    Semplicemente Grazie 🙏🏻

  • @Hulk.d.05.12

    @Hulk.d.05.12

    Жыл бұрын

    Spero e ti auguro che questo tuo canale sia seguito sempre di piú, perché diffonde la cultura ferroviaria in modo semplice e anche divertente. Il bello della Ferrovia é che abbraccia quasi tutti i campi dell'ingegneria: civile, meccanica, elettrica, telecomunicazioni e informatica. Per chi é appassionato della tecnica é forse il modo migliore x applicare quello che si studia negli Istituti tecnici e nelle Facoltá di Ingegneria.

  • @matteobarboni3550
    @matteobarboni3550 Жыл бұрын

    Per il mio 40° compleanno ho fatto l'esperienza del "macchinista per un giorno" sulla ferrovia Retica da Coira a St. Moritz. Sono stato sulla Ge 4/4 III 651 ed il "vero" macchinista mi diceva che preferiva quelle macchina si vecchie ma con rodiggio B0' B0' 3100 kW e 60 t ai nuovi ABe 8/12 con rodiggio B0' B0' + 2' 2' + B0' B0' 2800 kW e 106 t....

  • @alessiodanzi4384
    @alessiodanzi4384 Жыл бұрын

    Ciao Jacopo, ho 33 anni non so se sia ormai più l'età giusta per poter provare a diventare un macchinista, qual'ora il mio pensiero fosse errato (e me lo auguro) un corso calcolando che vivo in Sicilia?

  • @mariobocchiola8124
    @mariobocchiola81247 ай бұрын

    Questo me lo dovrò riascoltare diverse volte.... grazie mille però..

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    6 ай бұрын

    Mario ma grazie a Te🙏🏻

  • @bruno68berretta53
    @bruno68berretta53 Жыл бұрын

    Sul Pont des Vignes, nel 1913, il tramonto perse aderenza e accadde il disastro a causa dell'intervento del conducente (confronta "Le tram des Vallées", José Banaudo, Les Editions du Cabri, Breil-sur-Roya, 2003). L'aderenza è molto importante, nel caso citato le rotaie erano scivolosissime e la frenatura era molto difettoso...

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    Una tragedia che purtroppo pochi conoscono Bruno

  • @KeD93JSK
    @KeD93JSK9 ай бұрын

    Potresti fare un video sui quadri elettrici bordo treno

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    9 ай бұрын

    Non credo di aver capito bene cosa intendi…

  • @mariocolagiovanni3968
    @mariocolagiovanni396810 ай бұрын

    Quando lavoravo in RFI settore manutenzione quante volte siamo dovuti intervenire a riparare le famose slittature delle ruote del locomotore sulla rotaia essendo la ruota di acciaio cementato si provocava sul piano di rotolamento un asporto di metallo e quindi se si trascurava con il martellamento del passaggio dei treni si verificava a volte la rottura delle traverse in cemento

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    10 ай бұрын

    Caspita Mario ci credo! Grazie mille per aver condiviso con Noi questa tua esperienza diretta!

  • @spAncArrOzzA
    @spAncArrOzzA Жыл бұрын

    Ciao Jacopo. Non ho mai fatto caso alla sabbia sulle rotaie, quando viene applicata?

  • @emanuelebisceglie3156

    @emanuelebisceglie3156

    Жыл бұрын

    In realtà ne vengono sparati pochi granelli attraverso ugelli posti davanti alle ruote tramite un apposito comando del macchinista

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    Esatto😊

  • @popcorn7310
    @popcorn7310 Жыл бұрын

    Il Renegade della ferrovia 😄

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    😂😂😂 grazie😂

  • @valentinocavallini2773
    @valentinocavallini2773 Жыл бұрын

    Sono i bordini delle ruote che in curva e appunto sugli scambi "strusciano" lateralmente contro il fungo della rotaia

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    Ciao Valentino! Credo che il tuo messaggio fosse in risposta alla domanda posta da Domenico💪🏻

  • @matteonapolitano2316
    @matteonapolitano231611 ай бұрын

    Mi è capitato di vedere vedere un video di un treno delle Ferrovie Appulo Lucane che sulla neve non frenava, i macchinisti buttavano anche la sabbia ma niente da fare, il treno si muoveva persino all'indietro perché era in pendenza, questo come lo spiegheresti???

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    11 ай бұрын

    Aspetta non ho capito…non frenava o andava all’indietro? Perché le due cose sono difficilmente compatibili contemporaneamente…

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    11 ай бұрын

    Se posti il video in questione forse riesco a darti una spiegazione

  • @matteonapolitano2316

    @matteonapolitano2316

    11 ай бұрын

    Non riusciva a frenare perché c'era la neve, poi quando finalmente si fermava non rimaneva fermo ma si muoveva all'indietro

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    11 ай бұрын

    Stava in salita quindi…posta il video osi vediamo

  • @matteonapolitano2316

    @matteonapolitano2316

    11 ай бұрын

    L'ho già postato che strano che non lo fa vedere

  • @domenicodegennaro1976
    @domenicodegennaro1976 Жыл бұрын

    Alcune volte capita di sentire degli stridii soprattutto negli scambi. Sono dovuti alla mancanza di aderenza?

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    Ciao Domenico, come dice Valentino, quello stridere dipende dalla conformazione geometrica delle ruote e delle rotaie, e quindi anche dai bordini 💪🏻

  • @MicheleBenedetti-ff7gk
    @MicheleBenedetti-ff7gk6 ай бұрын

    Buonasera jacopo ma sei un macchinista o un istruttore ferroviario

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    5 ай бұрын

    Ciao Michele! Entrambi i ruoli 😊

  • @MicheleBenedetti-ff7gk

    @MicheleBenedetti-ff7gk

    5 ай бұрын

    @@jferraccioli ecco perché nei tuoi video spieghi molto bene tutte le funzioni dei treni dei segnali e tutto ciò che riguarda la ferrovia in generale complimenti

  • @NicetobeatyouFIRENZE
    @NicetobeatyouFIRENZE Жыл бұрын

    Ma è cosi comune lo slittamento in partenza? Nek senso: in una macchina posso capirlo (tanta potenza su un peso relativamente leggero) ma tantissima potenza su un peso enorme...

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    È molto molto Comune e spesso è proprio in questi casi che si vede la qualità del “manico”

  • @NicetobeatyouFIRENZE

    @NicetobeatyouFIRENZE

    Жыл бұрын

    @@jferraccioli slittare per un macchinista giapponese potrebbe condurlo al suicidio...

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    Se conduci un Maglev non esiste slittamento

  • @NicetobeatyouFIRENZE

    @NicetobeatyouFIRENZE

    Жыл бұрын

    @@jferraccioli un che???

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    Maglev (magnetic levitation) il treno a levitazione magnetica

  • @maurosantini2603
    @maurosantini2603 Жыл бұрын

    in capo ferroviario non sono ammesse le sgommate ....ottima lezione ... del resto ci stai abituando molto bene

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    Mauro grazie mille🙏🏻

  • @sergiomaucci3902
    @sergiomaucci39028 ай бұрын

    Ferracciò fa o brav con il Napoli😉

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    8 ай бұрын

    😂😂😂 aspettavo questo commento😂👏🏻

  • @sergiomaucci3902

    @sergiomaucci3902

    8 ай бұрын

    @@jferraccioli 😅 Complimenti per le lezioni... aspetto nuove hit😉

  • @lorenzoperri2668
    @lorenzoperri2668 Жыл бұрын

    lorenzo lamas

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    😂😂😂 grazie 😂

  • @emanuelebisceglie3156
    @emanuelebisceglie3156 Жыл бұрын

    Il matrimonio era a Trani direi 🙈

  • @jferraccioli

    @jferraccioli

    Жыл бұрын

    Direi che ci hai preso perfettamente 😂💪🏻

  • @domenicodegennaro1976

    @domenicodegennaro1976

    Жыл бұрын

    Viva la BAT. Domenico da Bisceglie

Келесі