Alberto Goglio

Alberto Goglio

Educational and cultural deepening on drawing, designed for anyone who wants to learn, to teach, or is just interested in this discipline.

E-mail address: [email protected]

Astratto o figurativo?

Astratto o figurativo?

Buon anno!

Buon anno!

Пікірлер

  • @danieletisci4823
    @danieletisci48235 сағат бұрын

    Top top top. Maestro ho anche seguito i suoi corsi sulla piattaforma "dell'anno che verra". Sempre affamati della sua sapienza

  • @SPAZIOARTEDUINA
    @SPAZIOARTEDUINA6 сағат бұрын

    Bellissimo!!!

  • @valeriaventurini2884
    @valeriaventurini28847 сағат бұрын

    Grazie bellissima descrizione, da provare 😊

  • @sabry8828
    @sabry88287 сағат бұрын

    Buona sera e Grazie, sempre molto particolari e illuminanti i suoi suggerimenti 🙏☀️Buone vacanze

  • @Taty731
    @Taty7318 сағат бұрын

    Argomento molto interessante, io trovo sempre molto confortante la simmetria, le analisi che lei fa sono sempre istruttive. Ora mi costringe ad analizzare ciò che osservo con più attenzione, cercando di arrivare a 9 senza caramelle. Buone vacanze.

  • @MPVania
    @MPVania9 сағат бұрын

    13 mil visualizações e 502 curtidas. Que falta de consideração. Usufruem e nem uma curtida dão. Se soubessem o trabalho que dá, no mínimo curtiriam! Lamento muito. Adorei a pintura, obrigada.

  • @lucagaleazzi4093
    @lucagaleazzi40939 сағат бұрын

    Bellissima lezione. complimenti.

  • @lauralauri9100
    @lauralauri91009 сағат бұрын

    Bravissimo nell'insegnare. Grazie

  • @carlomuratorichannel
    @carlomuratorichannel9 сағат бұрын

    eccellente! tutto mi riporta alla musica, alla struttura di una canzone o di una sinfonia intro strofa bridge ritornello strumentale…mi hai acceso un americana di riflettori Grazie

  • @Maria-qn5hx
    @Maria-qn5hx9 сағат бұрын

    Buon pomeriggio video molto interessanti grazie 😊

  • @linocasilli3021
    @linocasilli30219 сағат бұрын

    Video molto illuminante, grazie.

  • @enricoscattolini4798
    @enricoscattolini479810 сағат бұрын

    A quando un libro di pittura con tutte le riflessioni di Alberto Goglio ? Non penserà il docente che dovremo scaricare i singoli video e farne quindi un DVD? Bel video e buoni ragionamenti... Grazie per aver continuato la preziosa serie.

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio10 сағат бұрын

    @@enricoscattolini4798 grazie! È una buona idea. In realtà anni fa ho scritto un libro sulla storia della Decorazione ma il tema doveva essere troppo di nicchia. Le case editrici a cui mi sono rivolto non erano interessate.

  • @Ali-gg4ov
    @Ali-gg4ov10 сағат бұрын

    Buongiorno, grazie per Il video, aspetto con ansia le altre parti.

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio10 сағат бұрын

    @@Ali-gg4ov grazie a te! Ora vado in vacanza. Ma non sto via molto tempo!

  • @brunoguarino2830
    @brunoguarino2830Күн бұрын

    Ottimo grazie🎉🎉

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglioКүн бұрын

    @@brunoguarino2830 grazie a te

  • @Hannibale75
    @Hannibale753 күн бұрын

    Ho iniziato a disegnare perché voglio saper esprimere attraverso questa arte il volto cangiante dei miei figli..mi hai emozionato...studieró tanto...grazie

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio2 күн бұрын

    Grazie a te per le belle parole!

  • @francescopiccioli1361
    @francescopiccioli13616 күн бұрын

    Buonasera, dipingo da non molto tempo. Ho acquistato una certa familiarità con il ritratto, le proporzioni e la pittura. Il mio problema è quando entro nei particolari. Faccio fatica con la stesura del colore. Il pennello scivola sopra il colore e no0n riesco ad essere preciso. Forse posso sbagliare nell'uso della tela o nella corposità del colore?

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio6 күн бұрын

    @@francescopiccioli1361 mah, senza vedere il dipinto faccio fatica a fare una diagnosi. Più che la tela il problema sembra essere legato alla densità del colore: aggiunge solvente, olio di lino o altri medium? Anche i pennelli sono importanti, sia per la forma che per il tipo di pelo.

  • @francescopiccioli1361
    @francescopiccioli13616 күн бұрын

    @@AlbertoGoglio Allora, uso Liquin e solvente, i colori sono extrafini non molto costosi. Ho pennelli di varie misure. Ad ogni modo posso mandarle i miei risultati se è così gentile e disponibile. Ho già fatto dei corsi online e sono seguito a distanza. Grazie della sua disponibilità i suoi video sono molto interessanti.

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio6 күн бұрын

    @@francescopiccioli1361 grazie per i complimenti. Io proverei a non usare il liquin. Ma io, in generale, non amo le resine alchidiche. Mi invii pure le immagini dei dipinti.

  • @albinarusso9886
    @albinarusso98869 күн бұрын

    Che meraviglia !!!!!

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio8 күн бұрын

    Grazie!

  • @danielemblog
    @danielemblog10 күн бұрын

    Gentile Alberto, innanzitutto mi complimento per la chiarezza e la competenza, questi video didattici mi paiono davvero ben fatti. In subordine, provo a porgerle una questione a cui non so trovare risposta. Sono un fotografo artista, conosco i fondamenti e i testi di cui si parla in questi video; mi servo delle teorie del colore ma non sono un vero esperto, piuttosto un istintivo, quindi è possibile che la mia domanda contenga qualche ingenuità di cui non mi sono accorto. Spostiamoci sulle immagini fruite attraverso schermi luminosi (telefoni, televisori, pc, ecc.) Chi realizzi immagini fruite quasi soltanto in questo modo (probabilmente la gran parte delle immagini prodotte massivamente oggigiorno), dovrebbe considerare - ad esempio - i complementari additivi se volesse lavorare in modo “preciso” (o appoggiandosi “precisamente” a una teoria del colore), anziché i complementari sottrattivi? Lo chiedo anche perché mi pare ci sia confusione, soprattutto tra chi realizza grafica o immagini per il web. Ad esempio, esistono guide e soprattutto programmi-guida noti e per così dire autorevoli, per facilitare le associazioni di colori: alcuni di questi tengono in conto la ruota dei colori coi complementari sottrattivi (Paletton, Adobe Color) benché siano stati progettati per realizzare immagini guardate perlopiù su schermi luminosi; altri invece considerano la ruota dei colori in sintesi additiva (software di sviluppo come Lightroom, o di fotoritocco come Photoshop). Ora, che uno “schema colore” preveda il ciano oppure il verde, in compagnia di un certo rosso - non è poi una tragedia sul piano visivo. Ci si arrangia. Però resta una certa discrepanza teorica, magari anche abbastanza inutile. Sintetizzo la questione: chi lavora con immagini che saranno mostrate su schermi e, come me, ha automatismi che funzionano secondo i colori materiali e sintesi sottrattiva, dovrebbe “convertire” l’uso del colore secondo la sintesi addittiva, alla mescolanza di luci colorate? Insomma, ciano o verde, in associazione a un certo rosso - se sto creando la palette per un sito, per una post-produzione fotografica ecc. ecc. di un'immagine che si guarderà su schermo? Magari è una domanda un po' stupida, o inutile; in ogni ogni caso ho cercato di metterla giù nel modo meno ambiguo possibile. Grazie in anticipo se vorrà colmare questa mia curiosità, e grazie comunque per gli ottimi contributi proposti. Saluto, dm

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio5 күн бұрын

    Ciao Daniele, grazie per i complimenti. Poni una questione complessa. Secondo me, se lavori il colore attraverso uno schermo è meglio se ragioni attraverso la sintesi additiva, per esempio se devi ottenere un dato colore dai tre primari. Le relazioni di complementarietà puoi ricavarle meccanicamente, con un clic, se lavori per esempio con photoshop e questo ridimensiona qualsiasi riflessione in merito. Mentre in pittura devi affidarti a relazioni geometriche sul cerchio e la sfera e, soprattutto, alla tua sensibilità cromatica. Che, se ce l'hai, è comunque un bene. Avere una sensibilità e una cultura pittorica ti dà una marcia in più nel lavoro di grafica digitale, ne sono convinto. Diciamo che dovresti sviluppare la capacità di passare da una sintesi all'altra dato che non sono due mondi opposti ma fanno parte di un unico sistema percettivo. La fruizione dell'immagine digitale, le relazioni cromatiche che leggiamo, intuiamo o subiamo, sono le stesse sia che l'immagine sia su schermo sia che sia stampata.

  • @danielemblog
    @danielemblog4 күн бұрын

    @@AlbertoGoglio Grazie, Alberto, per la risposta attenta e gentile. La terrò da conto (quando non lavoro con il bianco e nero, dove i contrasti non presentano queste insidie). È bizzarro questo nostro mondo di colori. Buon lavoro, su KZread e altrove!

  • @albinarusso9886
    @albinarusso988611 күн бұрын

    Complimenti !!! Bravo

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio10 күн бұрын

    Grazie!

  • @albinarusso9886
    @albinarusso988611 күн бұрын

    Bravissimo !!

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio11 күн бұрын

    @@albinarusso9886 grazie!

  • @alessandrovaccari782
    @alessandrovaccari78213 күн бұрын

    Maestro, Lei ha un approccio sano allo youtubing; formale, ma senza rigidità, alla mano senza stucchevoli piacionerie. Grazie. Ma questo non toglie che io con l’incarnato sia ancora una frana. 🎉

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio13 күн бұрын

    Grazie! A volte è un problema di ordine sulla tavolozza.

  • @sabry8828
    @sabry882813 күн бұрын

    ☀️Buongiorno Alberto , Bentornato e Grazie È super💫🌟

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio13 күн бұрын

    @@sabry8828 Grazie a te!

  • @gianmauroazzani1304
    @gianmauroazzani130414 күн бұрын

    Superlativo.......

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio14 күн бұрын

    @@gianmauroazzani1304 grazie!

  • @zdenekburian1366
    @zdenekburian136615 күн бұрын

    Bellissimo. Rispetto all'olio, la tempera è più grafica, più moderna; io sono uno di quelli che impazzisce per la tempera, soprattutto nel periodo in cui veniva usata, tra ll'inizio degli anni 60 e l'inizio degli anni 80, dagli illustratori dei libri per bambini, in genere a tema naturalistico o tecnico: animali, aerei, ecc. Poi tutto è stato rovinato dall'arrivo prima degli acrilici poi della grafica 2D computerizzata. Il periodo d'oro fu quello tra il 65 e il 75; molto nota una casa editrice di milano, mi pare in zona corso garibaldi, dove un illustratore in particolare (adesso i nomi non mi vengono) raccolse un bel gruppo di giovani e insegnò loro le tecniche adatte per quel tipo di pubblicazioni. Il vertice assoluto secondo me si raggiunse con la serie di libri "guarda e scopri gli animali" edita da amz, fenomenale, meglio di qualsiasi lavoro anche estero, dove i migliori artisti furono sicuramente bruno faganello, un genio secondo me, e anche giorgio degaspari. La particolarità di faganello sono le potentissime pennellate coprenti che dava sopra il dipinto, sottili o a campitura, secche, geometriche, il suo marchio di fabbrica. Anche il mio nick su youtube, zdenek burian, è il più famoso illustratore di dinosauri esistito, per cui usava sia olio che tempera. E' assolutamente evidente secondo me la differenza, i dipinti ad olio hanno un velo di antico, di "polveroso", che la tempera non ha, è più dinamica, più realistica, senza arrivare alla freddezza bruttissima degli acrilici. Ovviamente la matericità quasi tridimensionale dell'olio è insuperabile per fare quadri di arte vera e propria. Bellissimo video, grazie. Qualche anno fa volevo mettermi a provare, poi purtroppo l'arrivo delle intelligenze artificiali ha tolto qualsiasi poesia, la fatica e la bravura sono sparite. Avevo provato la stessa sensazione nel 2004, quando ho smesso di lavorare con la grafica 3D a causa dell'arrivo degli algoritmi di calcolo della luce automatici. Adesso comunque è molto peggio.

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio14 күн бұрын

    Grazie! Anche per la condivisione. Non dirlo a me, le prime illustrazioni che io ricordo sono quelle delle fiabe sonore. Ogni tanto rispuntano dal subconscio e ne riconosco tracce nei miei disegni.

  • @sabrinasantoro3879
    @sabrinasantoro387917 күн бұрын

    Interessantissima questa esercitazione del filo continuo e strepitosi i suoi disegni!!

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio17 күн бұрын

    Grazie mille!

  • @dottorstranamore11
    @dottorstranamore1120 күн бұрын

    Alberto buonasera bellissima lezione sull abbozzo ,e complimenti sia per la velocità d esecuzione impiegata sia per la dialettica,mi è sembrato di capire che sei di Brescia , volevo farti 2 domande. Insegni in un Accademia privata o pubblica? È possibile contattarti in privato? Grazie 🙏🏻.Marco.

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio19 күн бұрын

    Ciao, grazie per i complimenti. Da qualche tempo non insegno più in Accademia. Gli ultimi anni li ho fatti a Verona. Puoi contattarmi via mail. Dovresti trovare l'indirizzo sul canale.

  • @nisia-arte2058
    @nisia-arte205820 күн бұрын

    Grande, come sempre. Grazie!!!!

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio20 күн бұрын

    Grazie a te!

  • @Taty731
    @Taty73121 күн бұрын

    É sempre un piacere ascoltare le sue parole che invitano alla sperimentazione e lasciarsi ispirare.

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio20 күн бұрын

    Grazie! Molto gentile.

  • @emidio_art
    @emidio_art21 күн бұрын

    Guarda per puro divertimento copio i disegni di Schiele e Klimt, e non stacco la matita dal foglio, perché le loro linee mi danno quella sensazione. Inconsciamente l'ho applicato, è un esercizio ma offre anche tanto a livello estetico a mio parere. Insomma mi esercito e mi diverto pure. Grazie :)

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio20 күн бұрын

    Si, soprattutto Schiele ha un segno molto adatto. Grazie!

  • @didartsimonebiazzi9979
    @didartsimonebiazzi997921 күн бұрын

    Grande Alberto!

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio20 күн бұрын

    Grazie Simone!

  • @annamorleo5905
    @annamorleo590522 күн бұрын

    Veramente un buon esercizio per acquisire scioltezza nei gesti, grazie!

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio21 күн бұрын

    Grazie a te!

  • @mauramartino5488
    @mauramartino548822 күн бұрын

    Appena farò l’esercizio le dirò come sarà riuscito. Grazie per la proposta e per il video sempre piacevole e istruttivo..

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio21 күн бұрын

    Grazie! Ci vuole un po' di pratica ma dovrebbe essere divertente.

  • @Ron-wf1tt
    @Ron-wf1tt22 күн бұрын

    Esercizio buono e sofisticato. Like always, I love your drawing. Big wow man, Big wow. Thank you

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio21 күн бұрын

    Ciao Ron! Thank you so much!

  • @Sound-Box
    @Sound-Box22 күн бұрын

    È sempre un grande piacere vederti all'opera... La tua espressività è ammirevole. Grande stima :)

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio21 күн бұрын

    Grazie mille! Molto gentile.

  • @massimilianocolombo5307
    @massimilianocolombo530723 күн бұрын

    Il migliore INSEGNANTE!!!! GRANDE

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio22 күн бұрын

    Grazie!

  • @Norman_Peterson
    @Norman_Peterson23 күн бұрын

    Ottimo lavoro, e fantastica esposizione come sempre.

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio22 күн бұрын

    Grazie, molto gentile!

  • @marcoveneziano7364
    @marcoveneziano736423 күн бұрын

    Tanta, tanta roba... Grazie mille come sempre per la condivisione!

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio22 күн бұрын

    Grazie a te!

  • @gabriellamocci7712
    @gabriellamocci771223 күн бұрын

    Mi incanta!

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio22 күн бұрын

    Troppo buona!

  • @gabriellagabry6633
    @gabriellagabry663323 күн бұрын

    Bentornato!! Grazie come sempre 🙏🏻

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio22 күн бұрын

    Grazie a te!

  • @paolodimartino435
    @paolodimartino43523 күн бұрын

    Spettacolo prof

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio22 күн бұрын

    Grazie

  • @lucaf.4098
    @lucaf.409823 күн бұрын

    Grazie, maestro 👍

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio22 күн бұрын

    Grazie a te!

  • @ThePrrr
    @ThePrrr23 күн бұрын

    Roba utilissima! io che dipingo per mestiere dovrei saperle meglio queste cose ma anche io ho trovato spunti e informazioni che mi sono tornate utili, sopratutto dal punto di vista storiografico!

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio23 күн бұрын

    Grazie, molto gentile!

  • @domenik8971
    @domenik897126 күн бұрын

    Più guardo le sue opere e più mi rendo conto delle sue capacità cromatiche e proporzionali . Direi incredibili le proporzioni create con un semplice gesto di pennello ! Tanto di cappello ...

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglio26 күн бұрын

    Grazie per i complimenti!

  • @elenarosati7574
    @elenarosati7574Ай бұрын

    Proprio bravo. Grazie!

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglioАй бұрын

    Grazie a te!

  • @Ivanabas2753
    @Ivanabas2753Ай бұрын

    Dove posso scaricare la foto del teschio? Grazie.

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglioАй бұрын

    Io l'avevo trovata sul web, per questo non posso condividerla sul canale. L'ho cercata nel il mio archivio fotografico, ma è passato un po' di tempo e non sono molto ordinato...

  • @Ivanabas2753
    @Ivanabas2753Ай бұрын

    @@AlbertoGoglio grazie ugualmente!

  • @claudialucci5847
    @claudialucci5847Ай бұрын

    Buon pomeriggio! Vorrei chiederle, per una principiante che vuole imparare la tecnica del guazzo, quale marca di colori potrebbe consigliarmi per prendere dimestichezza con questa tecnica?

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglioАй бұрын

    Buongiorno a te. Dipende soprattutto dal tuo budget. Un kit della Talens con i colori primari più il bianco ed il nero, extrafini, costa sui 25 euro. Veramente ottimo. Però per qualcuno può essere costoso, per altri no. La differenza tra fini ed extrafini è molto marcata. Dipende anche da che dipinti vorresti realizzare.

  • @claudialucci5847
    @claudialucci5847Ай бұрын

    @@AlbertoGoglio grazie mille per le informazioni. In realtà vorrei iniziare, se non sono ardita, a creare un dipinto di piccole dimensioni, partendo da una una fotografia!

  • @Ivanabas2753
    @Ivanabas2753Ай бұрын

    metodo miopia ...fortissimo!

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglioАй бұрын

    Grazie!

  • @domenik8971
    @domenik8971Ай бұрын

    Ho fatto il liceo Artistico e dopo 20 anni che non disegno e dipingo , ho ripreso la matita . Non ho più la scioltezza e la mano di prima ma mi son ripromesso di ricominciare con buoni propositi e progetti . Grazie per le lezioni , che a mio malgrado non ho potuto apprendere perchè al Liceo non insegnano proprio nulla , se non metterti davanti un busto , qualche oggetto o panneggio , per vedere se sei capace e farti prendere la mano lavorando . Ma teoria e tecnica ZERO ! Ancora grazie ...

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglioАй бұрын

    Grazie a te!

  • @massimoasaro4537
    @massimoasaro4537Ай бұрын

    utilissimo grazie

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglioАй бұрын

    Grazie a te!

  • @robertoportorico5524
    @robertoportorico5524Ай бұрын

    Il metodo Loomis è difficilissimo e complicato. Secondo me non tutti sono portati per applicarlo, ognuno ha una sua tecnica con la quale riesce ad apporre nel disegno le giuste proporzioni.

  • @AlbertoGoglio
    @AlbertoGoglioАй бұрын

    Assolutamente. Ognuno deve trovare il suo metodo, e utilizzarlo fino a non averne più bisogno.