Filippo Saggin - Schiena Libera dal Dolore

Filippo Saggin - Schiena Libera dal Dolore

Mi chiamo Filippo Saggin e sono un chinesiologo, un esperto di postura e personal trainer.

Da circa 10 anni mi occupo di aiutare le persone a liberarsi dal mal di schiena cronico, senza utilizzare farmaci e senza trattamenti, ma insegnando alle persone uno stile di vita corretto.

Infatti possiamo definire il mal di schiena come una patologia cronica ed è per questo che attraverso specifici cambiamenti del proprio stile di vita (esercizi, abitudini e persino alimentazione) è possibile ridurre il dolore per sempre.

Segui questo canale se ti interessa imparare a ridurre il dolore una volta per tutte!

Пікірлер

  • @danielabertuzzo5695
    @danielabertuzzo56954 сағат бұрын

    Cruralgia

  • @filipposaggin
    @filipposaggin3 сағат бұрын

    💪🏻

  • @danielabertuzzo5695
    @danielabertuzzo56954 сағат бұрын

    Buingiorno è un anno che ho dolore al sx davanti. Cammino addirittura senza estendere del tutto la gamba all indietro. Proverò tt I gg a fare esercizio . È la mia ultima speranza. Grazie.

  • @filipposaggin
    @filipposaggin3 сағат бұрын

    Non demordere, le soluzioni ci sono. Prova l'esercizio e fammi sapere che tipo di risultati ti dà. Ricorda, qualunque esercizio (questo compreso) non è magico, se funziona è quello giusto per te in questo momento, se non funziona probabilmente ti serve qualche altro esercizio o accorgimenti diversi.

  • @annadidiscordia8259
    @annadidiscordia82592 күн бұрын

    Infatti è così ,io ci soffro parecchio !

  • @filipposaggin
    @filipposaggin3 сағат бұрын

    Si può migliorare! Se lavori sulla causa specifica il risultato è garantito!

  • @annadidiscordia8259
    @annadidiscordia82597 минут бұрын

    @@filipposaggin grazie

  • @NicoOne168
    @NicoOne1683 күн бұрын

    Al mattino mi sveglio col mal di schiena (ho un'ernia) poi, quando vado di corpo, mi passa. Penso che le feci comprimono la zona. Prendo lattulosio per stipsi. Grazie per i tuoi posts molto utili!

  • @filipposaggin
    @filipposaggin2 күн бұрын

    Grazie a te 🙏🏻

  • @PaolaBusolin
    @PaolaBusolin5 күн бұрын

    Bravissimo.Utilissimo

  • @filipposaggin
    @filipposaggin4 күн бұрын

    🙏🏻 Sono felice ti sia utile 😊

  • @perronemariaraffaell
    @perronemariaraffaell6 күн бұрын

    👍👍👍👍👏👏🤩🤩

  • @filipposaggin
    @filipposaggin6 күн бұрын

    🙏🏻

  • @Box64trio
    @Box64trio6 күн бұрын

    Ho ripreso a fare nuoto dallo scorso novembre e non soffro più il mal di schiena

  • @filipposaggin
    @filipposaggin6 күн бұрын

    Sono contento per te! 😊

  • @carmelatedeschi5925
    @carmelatedeschi59257 күн бұрын

    Ciao ho la discopatia ho difficoltà ad andare in bagno e non ho più l'orgasmo mi saprei dire cosa può essere dimenticavo sono epilettica e prendo antiepilettici

  • @filipposaggin
    @filipposaggin7 күн бұрын

    Buongiorno, non so se si ricorda, ma ci siamo già scambiati dei messaggi nei commenti di qualche altro video KZread. Ribadisco ciò che lo ho già detto: se fossi in lei mi farei vedere da un bravo specialista della sua zona (essendo il suo caso fuori dalla mia area di expertise). In bocca al lupo e buona giornata! 😊

  • @sergiotao9001
    @sergiotao900111 күн бұрын

    Molto interessante. Ma un concetto mi sfugge... Se a sinistra il diaframma è più libero nella sua escursione perché dovrebbe contrarsi più facilmente rispetto al dx? Grazie

  • @filipposaggin
    @filipposaggin10 күн бұрын

    Buongiorno Sergio, il problema che espongo è relativo alle asimmetrie più comuni del corpo umano, le quali possono trasformarsi in disfunzioni, se cronicamente non si riesce a uscire da quello "schema posturale" a piacimento. Per cui è la posizione della gabbia toracica che determina la facilità o la difficoltà con cui l'emi-diaframma (destro o sinistro) riesce a contrarsi o a rilassarsi completamente. Nella "sindrome" che spiego nel video, l'emi-diaframma sinistro è facilitato nel contrarsi completamente, ma è ostacolato nel rilassarsi completamente, il che mantiene le coste in rotazione esterna e impedisce loro di ruotare internamente. Ciò comporta (per causa o per conseguenza, a seconda di dove origina il problema della persona) la presenza di tutte le varie rotazioni di cui ho parlato anche in altri video, anche a seconda degli altri problemi posturali che possono esserci. Il contrario succede all'emi-diaframma destro: l'orientamento della gabbia toracica facilita il suo rilassamento e ostacola la contrazione massima. Per correttezza e completezza d'informazione, mi preme sottolineare che non è l'unico concetto che si applica al corpo umano e alle disfunzioni varie. Ci sono molti altri aspetti da considerare: uno di questi per esempio può essere la capacità del sistema nervoso di sopportare la compressione degli organi sottostanti dovuta proprio alla contrazione del diaframma. In questo video cerco solo di esporre un concetto del quale, in Italia, nessuno parla. Spero di aver risposto alla sua domanda, se così non fosse, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

  • @lillaalessandri8114
    @lillaalessandri811418 күн бұрын

    Quanti sono i medici o i professionisti della riabilitazione che vanno per protocolli o che trattano come numeri. O medici che non guardano in faccia il paziente né lo visitano. Storia triste, e come dice la signora ti dicono che sei anziano e non puoi fare altro che arrenderti.

  • @filipposaggin
    @filipposaggin18 күн бұрын

    Purtroppo è la triste realtà 😔

  • @franfran-gi3kz
    @franfran-gi3kz20 күн бұрын

    ciao Filippo.. volevo chiederti per una piccola ernia inguinale(avendo appreso che forse l'unica soluzione è la chirurgia) consiglieresti questa respirazione?

  • @filipposaggin
    @filipposaggin20 күн бұрын

    Ciao, come per qualunque richiesta personalizzata, la risposta è dipende. Il fatto che tu abbia ernia inguinale non esclude dalla valutazione la miriade di altre condizioni o situazioni fisiche concomitanti che hai (a prescindere che tu ne sia consapevole o meno). Ciò detto, ho avuto diversi clienti che avevano ernia inguinale e abbiamo svolto tranquillamente questo esercizio. Volendo entrare nella meccanica del primo esercizio, quello che va a fare è accorciare al massimo gli addominali (soprattutto obliqui interni) che tendono a spingere verso la colonna gli organi invece che verso l'esterno. Vuol dire che va bene anche per te? Non lo so, perché non ti ho valutato personalmente e dipende oltre che dal resto del tuo corpo, anche dal grado di "gravità" della tua ernia inguinale.

  • @franfran-gi3kz
    @franfran-gi3kz19 күн бұрын

    @@filipposaggin innanzi tutto ti ringrazio molto per la risposta :) .penso nn sia grave essendo forse all'inizio della patologia(riscontrata per dolore inguinale circa un mese fa..ma che magari è li da più tempo.. per ora sembra piccola.. roba di millimetri) . nn essendo molto propenso all'operazione sto cercando vie alternative. sul web.. alcuni consigliano respirazione ipopressiva(mi sembra si chiami così) altri respirazione tipo yoga(quindi forse diaframmatica. che magari è la stessa..sono un po ignorante ). tu da fisioterapista consiglieresti esercizi e respirazione per provare a risolvere..o di solito consigli la via chirurgica? p.s ho cpt. che nn si può parlare in generale..senza manco avermi visto..ma vorrei capire se per la "fisioterapia" c è una strada da poter provare.. o no. mi scuso per la confusione e ignoranza dei concetti. cmq. ripeto: ti ringrazio molto per la risposta sei stato gentile :)

  • @filipposaggin
    @filipposaggin19 күн бұрын

    Ciao, onestamente non ho esperienza specifica nella risoluzione di ernie inguinali e non ho approfondito l'argomento e le possibilità terapeutiche non invasive specifiche per aiutare a "guarirla". Come dicevo ho lavorato con persone che l'avevano, ma non con l'obiettivo specifico di risolvere quello. Ci tengo anche a precisare che sono soggetto a non dare consigli medici ai miei clienti, sulla base di cosa fare o meno in merito a dei trattamenti sanitari che potrebbero/vorrebbero o meno intraprendere. Questo perché, oltre al fatto che non sono una figura sanitaria (non sono fisioterapista o medico, giusto per chiarire), non fa proprio parte del mio essere come persona. Ci tengo invece a fornire informazioni, con le quali poi una persona può prendere delle decisioni autonome consapevoli. Quindi mi piace avere un rapporto paritetico con le persone con cui lavoro. Questo l'ho specificato perché mi piace essere chiaro e trasparente ed essendo su internet le cose potrebbero esserlo poco o venire fraintese. Tornando al tuo caso invece, visto l'interesse che hai nell'esplorare le terapie non chirurgiche, ciò che farei io è selezionare una o più figure professionali con esperienza in merito all'ernia inguinale (preferibilmente con un "track-record" o delle referenze evidenti e ben chiare) e poi decidere a quale di queste affidarmi per effettuare un percorso mirato. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, se così non fosse, ti prego di scrivermi di nuovo per ulteriori chiarimenti 😊

  • @franfran-gi3kz
    @franfran-gi3kz18 күн бұрын

    @@filipposaggin sto cercando proprio un qualcuno,serio ed esperto, che proponga un percorso alternativo per provare a nn finire "sotto i ferri". ma gli unici che ho trovato(quà sul web) nn ci sono recensioni sufficenti a capire...e ancor meno una sicurezza che quello che dicono sia veritiero o no( molti cercano solo "visualizzazioni" o altri tipo un "medico" che ho trovato nn so se decanti possibili strade alternative per far si ke vai a pagargli una visita. per via diretta invece chiedendo a conoscenti (tutti dicono prima ti operi e meglio è) :( . cmq volevo ringraziarti ancora.. per il tempo che mi hai dedicato..grazie :)

  • @filipposaggin
    @filipposaggin18 күн бұрын

    Grazie a te 😊🙏🏻

  • @andreamargy77
    @andreamargy7724 күн бұрын

    Ottime informazioni e apprezzabilissimo il video senza musica di fondo che in realtà molti altri usano e non fa altro che confondere e generare caos. Bravo. L'unica nota é spesso ci sono come dei flash che rompono le pause tra una frase e l'altra e rendono la visualizzazione innaturale. Cmq molto meglio di altri...

  • @filipposaggin
    @filipposaggin24 күн бұрын

    🙏🏻😊

  • @perronemariaraffaell
    @perronemariaraffaell27 күн бұрын

    Top

  • @filipposaggin
    @filipposaggin27 күн бұрын

    🙏🏻😊

  • @mauropietrafesa8147
    @mauropietrafesa814728 күн бұрын

    Purtroppo questa volta non sono d’accordo con te. Io da quando ho iniziato a fare nuoto ho migliorato di molto riguardo il mio perenne mal di schiena e soprattutto sono circa 2 anni che non ricorro più agli antidolorifici, iniezioni, ozonoterapia, massaggi ecc.

  • @filipposaggin
    @filipposaggin27 күн бұрын

    Buongiorno Mauro, è normale che ci siano persone che traggano beneficio dal nuoto per quanto riguarda il mal di schiena, altrimenti non sarebbe così diffuso questo mito. Ciò che cerco di spiegare nel video è che il nuoto NON è specifico per curare il mal di schiena per svariati motivi. È una questione "matematica". Mi segua un attimo in questo ragionamento. Per risolvere un problema, bisogna prima identificarlo e comprenderlo, poi si sceglie la soluzione, ovvero ciò che andrà a risolvere questo problema. Per il mal di schiena è lo stesso. C'è una radice da cui origina il problema, quindi l'obiettivo è identificarla e poi scegliere la soluzione che la risolve. Preferibilmente che lo faccia nel modo più veloce ed efficiente possibile. Ora se nel suo caso, il nuoto va a lavorare (totalmente o in grossa parte) sulla radice del suo problema, è chiaro che la "soluzione nuoto" le darà beneficio. Nel caso in cui non lo sia, come lo è per milioni di persone, non darà alcun beneficio o potenzialmente potrebbe creare altri problemi. Il mio video è una "denuncia" al fatto che in maniera indiscriminata il nuoto viene consigliato a tappeto a chiunque abbia mal di schiena. Il che è lapalissianamente un errore terapeutico. Come dire che lo stesso farmaco darà beneficio a tutti a prescindere dalla patologia che una persona ha, e sappiamo che non è questo il caso. Concludendo, sono contento per lei che il nuoto le abbia dato una nuova esperienza di vita e le abbia migliorato il dolore 😊

  • @mariamangiarotti9050
    @mariamangiarotti905029 күн бұрын

    Grazie

  • @filipposaggin
    @filipposaggin29 күн бұрын

    Grazie a te 😊🙏🏻

  • @carmelatedeschi5925
    @carmelatedeschi592529 күн бұрын

    Ciao mi hanno trovato la coccigodinia ecco xchè ho vertigini esofagite da reflusso dolore al bacino dalla parte destra grazie per i tuoi consigli dici che si può fare qualcosa? Ti ringrazio molto

  • @filipposaggin
    @filipposaggin29 күн бұрын

    Buongiorno, si può sempre fare qualcosa per migliorare il proprio corpo e la propria salute. La nostra capacità di autoguarigione è presente fino all'ultimo secondo della nostra vita. Basta semplicemente fare le cose giuste per ottimizzare questo processo di rinforzo del corpo e di ripristino delle sue funzioni naturali. Nello specifico se vuole sapere se è possibile lavorare insieme a me, l'unico modo per capirlo è richiedere informazioni per il programma gratuito "Super-Analisi del Mal di Schiena". In questo modo posso darle un aiuto professionale, iniziando ad analizzare il suo caso per capire se effettivamente è possibile fare qualcosa insieme. Le lascio qui sotto il link. Una volta sulla pagina, clicchi sul pulsante e compili il breve questionario per fare richiesta. Nel giro di 24 ore la ricontatteremo telefonicamente. filipposaggin.com/start Se ha altre domande sono a disposizione. Buona giornata!

  • @carmelatedeschi5925
    @carmelatedeschi592528 күн бұрын

    Sei molto gentile 😊

  • @carmelatedeschi5925
    @carmelatedeschi592528 күн бұрын

    Sei molto gentile

  • @carmelatedeschi5925
    @carmelatedeschi592528 күн бұрын

    Mio marito è molto geloso Filippo mi puoi scrivere cosa devo fare ti ringrazierò per tutta la mia vita 😊

  • @filipposaggin
    @filipposaggin28 күн бұрын

    Buongiorno, mi dispiace, non posso aiutarla e penso che il mio lavoro personalizzato non faccia al caso suo. Se vuole, può continuare a seguire il canale e applicare in autonomia i contenuti che ritiene più idonei al suo caso e che crede possano darle più giovamento. Oppure, idealmente, visitare un professionista specializzato nei casi come il suo. Le auguro buona fortuna con il suo percorso di guarigione! 😊

  • @carmelatedeschi5925
    @carmelatedeschi5925Ай бұрын

    Buon pomeriggio sono una signora epilettica ho una lombare sacrale e tempo fà mi sono rotta il femore i 3 parti il bacino e leggermente spostato può annientare l'orgasmo?grazie mille

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    Buongiorno, da come la descrive la sua situazione è complessa e nel dettaglio la sua domanda esula dal mio ramo di competenza specifico. Detto questo, posso darle una risposta il più semplice possibile che a grandi linee può aiutarla a capire meglio come funziona il sistema nervoso. Quando si vivono svariati traumi (fisici o psicologici) il sistema nervoso, a seconda della risposta che seleziona per sopravvivere all'evento, attraversa una fase di memorizzazione del trauma che coinvolge i recettori coinvolti. In pratica sviluppa una memoria collegata alle zone che erano attive durante l'esperienza traumatica. Il problema qual è? Solitamente l'evento traumatico, per definizione, provoca una risposta di dissociazione nel sistema nervoso, la quale viene registrata nel cervello. Ogni volta che questo ricordo viene rivissuto o ricordato o i recettori che erano coinvolti nel trauma vengono attivati, possono portare alla stessa risposta di dissociazione delle parti coinvolte e più in generale di tutto il corpo. Questa dissociazione può portare quindi a non sentire o non far funzionare bene le parti o il corpo in generale. Il quale può portare anche a una dissociazione delle emozioni che si possono sentire nel corpo. La domanda che potrebbe venirle ora è: "É possibile cambiare la risposta del corpo in merito al ricordo di un trauma?". La risposta è sì. Si può fare seguendo una sequenza specifica di attività che modificano in modo permanente la risposta preferenziale che avviene durante il ricordo dell'evento traumatico o dei recettori coinvolti. Spero di essere stato chiaro e di averle dato un punto di vista utile per lei. Se così non fosse, mi scriva i suoi dubbi o le sue domande e vedrò di risponderle. Buona giornata! 😊

  • @carmelatedeschi5925
    @carmelatedeschi5925Ай бұрын

    Buona sera ho fatto una risonanza magnetica mi hanno trovato la lombo sacrale e in bacino spostato l'ortopedico mi ha riferito che è possibile che il pavimento pelvico è contratto è la causa potrebbe essere quella visto che c'è anche il pudendo la ringrazio molto della disponibilità Buona sera 😢

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    Buongiorno Carmela, è possibile che anche questo contribuisca alla sintomatologia da lei elencata. Come per qualunque altro elemento, la domanda che bisognerebbe porsi è: perché il pavimento pelvico è (eventualmente) contratto? È un elemento di causa della posizione del sacro o viceversa è un sintomo della posizione del sacro? È causato da una memoria immagazzinata nel sistema nervoso centrale? E molte altre domande... Ci sono molti aspetti che possono concorrere alla genesi dei più svariati sintomi. Ecco perché è fondamentale un'analisi approfondita della persona. Buona giornata a lei e buona fortuna!

  • @carmelatedeschi5925
    @carmelatedeschi592529 күн бұрын

    Sei un fisioterapista molto colto nella tua materia grazie mille buona giornata ❤

  • @Ale_a10
    @Ale_a10Ай бұрын

    E per il continuo mal di collo, cervicale alta? Mi provoca mal di testa. Grazie

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    Buongiorno, i principi sono i medesimi. Vale a dire che bisogna prima identificare il suo problema (cosa nello specifico le provoca dolore al collo e mal di testa) e poi selezionare l'attività specifica che lo risolva precisamente. Questo significa che non per tutti il dolore al collo è provocato dallo stesso problema. Per molti il dolore al collo dipende dal collo, per altri dipende dalla colonna toracica oppure dalla spalla oppure dalla vista oppure dal sistema vestibolare. Ecco perché è fondamentale fare un'analisi dettagliata per identificare il problema (o i problemi nel caso siano multipli) e poi lavorare specificamente su quello. Spero di aver chiarito i suoi dubbi 😊

  • @Ale_a10
    @Ale_a10Ай бұрын

    @@filipposaggin e se fosse sistema vestibolare, cosa si fa? Ha fatto un video per questo? Grazie.

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    Non ho registrato un video specifico per il sistema vestibolare, perché è una argomento molto complesso (ci sono moltissimi aspetti di cui parlare: servirebbe quindi un corso più che un video) e molto delicato. Personalmente preferisco analizzare la situazione individuale di una persona per capire il lavoro specifico da fare per lei su questo sistema, perché, a differenza di un lavoro muscolare, ha un impatto importante sul corpo in toto (sia in senso positivo che negativo).

  • @angelviscarrara7426
    @angelviscarrara7426Ай бұрын

    sto facendo il percorso on line con ottimi risultati

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    Ciao Angela, ti ringrazio infinitamente per il tuo commento! 😊🙏🏻

  • @perronemariaraffaell
    @perronemariaraffaellАй бұрын

    Ci arriverò anche io...

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    Buonasera, quello che puoi fare è richiedere informazioni per il programma gratuito "Super-Analisi del Mal di Schiena". In questo modo posso darti un aiuto professionale, iniziando ad analizzare il tuo caso per capire se effettivamente è possibile fare qualcosa insieme. Ti lascio qui sotto il link. Una volta sulla pagina, clicca sul pulsante e compila il breve questionario per fare richiesta. Nel giro di 24 ore ti ricontatteremo telefonicamente. filipposaggin.com/start Se hai altre domande sono a disposizione. A presto!

  • @perronemariaraffaell
    @perronemariaraffaellАй бұрын

    Preferisco aspettare ancora un poco perché sembra che il brutto periodo anche economico stia passando. Voglio fare le cose per bene. Mi fido ciecamente di te e ti seguo molto volentieri. Ci arriverò

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    Quando ti senti pronta 😊

  • @luigisicco3552
    @luigisicco3552Ай бұрын

    Buongiorno, ho problemi di schiena da troppo tempo e non riesco a migliorare...dove posso essere visitato da te?

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    Buonasera Luigi, quello che può fare è richiedere informazioni per il programma gratuito "Super-Analisi del Mal di Schiena". In questo modo posso darle un aiuto professionale, iniziando ad analizzare il suo caso per capire se effettivamente è possibile fare qualcosa insieme. Le lascio qui sotto il link. Una volta sulla pagina, clicchi sul pulsante e compili il breve questionario per fare richiesta. Nel giro di 24 ore la ricontatteremo telefonicamente. filipposaggin.com/start Se ha altre domande sono a disposizione. Buona serata!

  • @FrancescoTerenzio
    @FrancescoTerenzioАй бұрын

    Complimenti ottimo video

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    Grazie 😊🙏🏻

  • @marcorossi741
    @marcorossi741Ай бұрын

    Può dare problemi intestinali lo psoas infiammato?

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    Buongiorno Marco, è certamente possibile poiché, essendo "vicini di casa", l'uno può influenzare l'altro e viceversa. A titolo informativo, per esperienza personale è più probabile che sia l'intestino infiammato a interferire con la funzione dello psoas. Come sempre, è necessario verificare che questo sia il caso di una persona, perché non per tutti è uguale.

  • @Irene-wq5rd
    @Irene-wq5rdАй бұрын

    Buongiorno, per chi ha la diastasi vanno bene questi esercizi? Sento sempre pareri discordanti .

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    Buongiorno Irene, chi ha la diastasi, come sai, soffre di un distanziamento dei retti dell'addome. Le cause qui possono essere svariate. Per cui se si vuole risolvere minuziosamente il problema bisogna certamente focalizzarsi su qual è la tua causa fondante. Detto ciò, se dovessimo parlare in linea generale, il distanziamento dei retti viene incrementato dall'espansione addominale. Gli esercizi che propongo in questo video sono esattamente l'opposto, quindi potrebbero darti giovamento. Ribadisco comunque che per essere certa di risolvere il problema (e non solo gestirlo) è necessario individuare la tua causa e lavorare su quella.

  • @perronemariaraffaell
    @perronemariaraffaellАй бұрын

    Sempre grazie

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    A te 🙏🏻😊

  • @barbaradethierry7171
    @barbaradethierry7171Ай бұрын

    X lo stress si rischia grosso, non solo x il dolore...

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    Corretto, tutto il sistema va in difesa e vivere cronicamente in difesa non è cosa buona per la salute.

  • @barbaradethierry7171
    @barbaradethierry7171Ай бұрын

    @@filipposaggin .. è ciò che temo, l'inconsapevole consapevolezza di un familiare che mi attacca costantemente, avrà pure i suoi motivi 🤷🏽‍♀️ ma deve autorisolverseli x cui vivo in uno stato tensivo a cui da anni non ero più abituata .

  • @lillaalessandri8114
    @lillaalessandri8114Ай бұрын

    Sempre saggio

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    Grazie 🙏🏻

  • @FrancescoTerenzio
    @FrancescoTerenzioАй бұрын

    Grande Filippo Sempre utile

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    Grazie a te 😊🙏🏻

  • @perronemariaraffaell
    @perronemariaraffaellАй бұрын

    ❤❤

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    🙏🏻😊

  • @robertofundaro917
    @robertofundaro917Ай бұрын

    Spiegazioni soddisfacenti. Dove trovo recensioni dei vostri assistiti?

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    Buongiorno, qui di seguito trova la playlist con le testimonianze dei miei clienti. kzread.info/head/PL9Y0irelTyhvHRgLHr6jm20ylNmRagBTq

  • @bambi971yt
    @bambi971ytАй бұрын

    Ottimo spunto. Niente di metafisico anzi, la volontà di porsi un obiettivo, magari dettato dalla necessità di non provare più dolore porta ad una consapevolezza che ti insegna ad ascoltare il tuo corpo ed efficentare gli esercizi proposti.

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    Grazie 🙏🏻😊

  • @Uzumaki0666
    @Uzumaki0666Ай бұрын

    Questa è come la respirazione usata nel Pilates. Tridimensionale toracica o posterolaterale. Inspira dolcemente come se entrando in un panificio sentissi l'odore del pane appena sfornato. L'espirazione è forzata e più lunga rispetto all' inspirazione. Con tale respirazione si attivano muscoli profondi che stabilizzano la schiena etc etc...❤. Grazie

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    Grazie a te 😊🙏🏻

  • @giustinacavazzana2799
    @giustinacavazzana2799Ай бұрын

    Ho ascoltato tutta la bella testimonianza della signora, complimenti a lei e al dottore Filippo! Bravi.

  • @filipposaggin
    @filipposagginАй бұрын

    Grazie Giustina! 🙏🏻😊

  • @giustinacavazzana2799
    @giustinacavazzana27992 ай бұрын

    Grazie per questa testimonianza!

  • @filipposaggin
    @filipposaggin2 ай бұрын

    🙏🏻😊

  • @giustinacavazzana2799
    @giustinacavazzana27992 ай бұрын

    Filippo buongiorno io purtroppo ho artrodesi a livello L4L5 e L5S1..dal 2013 operata è tutto andato bene, ma poi è subentrata sacroileite leggere e poi cronica dal 2020 in seguito ad una forte botta in auto per via di due dossi alti ferroviari, io non ero attenta alla strada e non guidavo. So letto che non segui chi ha artrodesi, è così? Grazie Filippo.

  • @filipposaggin
    @filipposaggin2 ай бұрын

    Buongiorno Giustina, mi perdoni il ritardo nel risponderle. In realtà, al momento, seguo persone con qualunque tipo di problematica e che ritengo possa essere in grado di aiutare. Per cui per sapere se posso seguire anche lei, dovrei analizzare il suo caso in modo individuale. Se le interessa farsi valutare da me per capire se possiamo lavorare insieme, può fare richiesta alla pagina apposita filipposaggin.com/start

  • @giustinacavazzana2799
    @giustinacavazzana27992 ай бұрын

    ​@@filipposaggin Grazie Filippo, mi sono iscritta.

  • @giustinacavazzana2799
    @giustinacavazzana27992 ай бұрын

    Dottore questi esercizi possono andare bene per chi come me soffre di sacroileite destra meccanica e diagnosticata? Grazie se potrà rispondermi. Giustina Cavazzana

  • @filipposaggin
    @filipposaggin2 ай бұрын

    Buongiorno Giustina, mi dispiace non darle un riscontro definitiva, poiché la risposta è dipende. Dipende da molti fattori e personalmente per sapere precisamente il tipo di lavoro da fare mi baso su una mia analisi approfondita (Super-Analisi) di oltre 2 ore dove raccolgo tutta una serie di dati fondamentali per organizzare una strategia. Ciò detto, può fare un tentativo in questo modo. È possibile partire con gli esercizi più semplici di questo video e poi passare magari ad esercizi specifici per la sacroileite destra. A tal proposito ho registrato un video “5 Esercizi Per Il Dolore Alla Bassa Schiena DESTRA (Sacroileite)” kzread.info/dash/bejne/kYenrrhsg5OvY5M.html Ricordi che sono comunque esercizi generici che possono andare bene per molte persone che hanno la sacroileite destra. Ciò non significa che fanno bene per tutti, perché capirà che ciò dipende dalla sua situazione specifica. Spero le sia di aiuto ciò che ho scritto. Mi scriva nel caso qualcosa non fosse chiaro o se ha ulteriori domande. 😊

  • @giustinacavazzana2799
    @giustinacavazzana27992 ай бұрын

    ​@@filipposaggin Grazie dottore Filippo.

  • @valeriamameli1155
    @valeriamameli11552 ай бұрын

    Un esercizio bellissimo! Mi ha , come dire, sbloccato la parte destra, la sinistra non ancora, perche'?

  • @filipposaggin
    @filipposaggin2 ай бұрын

    Buongiorno Valeria, grazie per la domanda. La cosa più probabile è che la parte sinistra presenti un altro tipo di problema, nonostante magari i sintomi siano simili a quelli espressi in questo video. Per cui il lavoro che andrebbe svolto a sinistra dovrebbe essere diverso a seconda di qual è il fattore limitante/anello debole della catena. Ovviamente qual è il lavoro di preciso dipende dalla tua situazione e può essere definito precisamente solo con un’analisi individuale.

  • @FrancescoTerenzio
    @FrancescoTerenzio2 ай бұрын

    Grazie dottore sempre utile ed interessante

  • @filipposaggin
    @filipposaggin2 ай бұрын

    Grazie! Sono contento che tu l'abbia trovato utile 💪🏻 😊

  • @annitafrisina
    @annitafrisina2 ай бұрын

    Una bella e interessante spiegazione ... Grazie Dottore.!

  • @filipposaggin
    @filipposaggin2 ай бұрын

    Grazie! Sono contento l'abbia trovata utile 😊

  • @user-tl7vc4hx2c
    @user-tl7vc4hx2c2 ай бұрын

    Interessante

  • @filipposaggin
    @filipposaggin2 ай бұрын

    💪🏻😊

  • @Sara-ci3tn
    @Sara-ci3tn2 ай бұрын

    Scusa se il mio problema è sulla destra gli esercizi vanno cmq bene?

  • @filipposaggin
    @filipposaggin2 ай бұрын

    Ciao Sara, ottima domanda. La risposta vera è "dipende dal tuo problema". Allo stesso tempo, per via delle asimmetrie comuni al 99% delle persone, è molto probabile che se il problema si presenta a destra le attività da fare sono differenti. Infatti ho girato un video apposta per il lato destro, ecco il link: kzread.info/dash/bejne/kYenrrhsg5OvY5M.html In ogni caso nulla ti vieta di provare anche a fare gli esercizi che mostro in questo video. Fammi sapere se hai altre domande

  • @bambi971yt
    @bambi971yt2 ай бұрын

    Grazie Filippo. Ti seguo non solo per il mal di schiena ma anche per il tuo approccio volto alla percezione di una fisicità che stiamo perdendo. Molto interessante questa citazione agli atti conci ed inconsci. Insegno Kayak a livello amatoriale, attività che richiede grande mobilità proponendo i tuoi esercizi come attività parallela alla tecnica.

  • @filipposaggin
    @filipposaggin2 ай бұрын

    Grazie Stefano per il tuo commento. Sono contento che le informazioni che condivido tornino utili sia a te che ai tuoi allievi 😊

  • @francorogani3871
    @francorogani38712 ай бұрын

    ho provato solo qualche giorno, sembra efficace ma vorrei sapere per quanti minuti al giorno bisogna farlo. Grazie

  • @filipposaggin
    @filipposaggin2 ай бұрын

    Buongiorno Franco, come sempre, la risposta è "dipende". Nel senso che non c'è una risposta universale per tutti. Per esempio ci sono persone che necessitano di farlo più volte durante la giornata, mentre altri che ne traggono giovamento dal farlo solo 2 volte alla settimana. Dipende da qual è il tuo problema reale e quali altre attività sono necessarie per farti stare bene a lungo termine. Personalmente con questo esercizio, non conto i minuti o i secondi, quanto il numero di respirazioni. Poiché è proprio quest'ultimo la cosa importante su cui focalizzarsi. Per darti un range direi da un minimo di 3 respirazioni ad un massimo di 10, raramente è necessario spingersi oltre (ma nulla ti vieta di provare). Fammi sapere se hai altre domande. In bocca al lupo!

  • @FrancescoTerenzio
    @FrancescoTerenzio2 ай бұрын

    Grazie a presto

  • @filipposaggin
    @filipposaggin2 ай бұрын

    Grazie a te!

  • @FrancescoTerenzio
    @FrancescoTerenzio2 ай бұрын

    Grazie sempre utile ed interessante

  • @filipposaggin
    @filipposaggin2 ай бұрын

    Grazie a te!

  • @francescofiorillo09
    @francescofiorillo092 ай бұрын

    Salve, a me fa male a livello del bacino sotto l’osso entrambi i lati. Il dolore lo avverto forte quando mi piego con la schiena come se qualcosa mi tirasse. E proprio lo psoas giusto? Il dooore come detto non è proprio alla schiena ma più

  • @filipposaggin
    @filipposaggin2 ай бұрын

    Buongiorno Francesco, grazie per il commento. Dalla tua descrizione non capisco perfettamente dove hai dolore. Se intendi sotto alla cresta iliaca lateralmente, in quel caso il muscolo non è lo psoas, ma potrebbero essere i muscoli medio gluteo e/o piccolo gluteo. Se invece intendi sotto le articolazioni sacro-iliache e quindi lateralmente al sacro, nemmeno in quel caso è lo psoas, ma il grande gluteo. In ogni caso dove compare il dolore non è detto che sia dove origina il problema, anzi. Ciò potrebbe significare che lo psoas e l'esercizio che presento in questo video potrebbero comunque fare al caso tuo. Questo però va certamente sperimentato, poiché non tutti gli esercizi vanno bene per tutti per sempre.

  • @FrancescoTerenzio
    @FrancescoTerenzio2 ай бұрын

    Grazie mille sempre professionale

  • @filipposaggin
    @filipposaggin2 ай бұрын

    Grazie a te!

  • @FrancescoTerenzio
    @FrancescoTerenzio2 ай бұрын

    Davvero interessante

  • @filipposaggin
    @filipposaggin2 ай бұрын

    Sono contento che lo trovi utile!

  • @giancarlagardinal3571
    @giancarlagardinal35712 ай бұрын

    Buonasera Dott, la seguo sempre complimenti per la sua preparazione, a volte faccio certi esercizi che lei consiglia ma ho sempre paura di sbagliare, se posso volevo chiedere un consiglio, soffro di stenosi lombare da tempo ho un tremolio interno arti inf.che diminuisce se mi distendo, la causa potrebbe essere dalla stenosi o altro (nervi?) Grazie 🙏

  • @filipposaggin
    @filipposaggin2 ай бұрын

    Buongiorno Giancarla, grazie per la fiducia. Vorrei davvero darle delle indicazioni per aiutarla con i suoi dolori, l'unico modo per farlo è studiare il suo caso nei dettagli. È impossibile per me comprendere cosa le causa precisamente il dolore (e di conseguenza darle le indicazioni adeguate) senza un'analisi preventiva dettagliata, perché ogni mal di schiena è diverso e ha cause d'origine differenti, nonostante i sintomi e il contesto possano sembrare simili ad altri. Se dovessi dirle così precisamente qualcosa da fare o da evitare sarebbe come tirare i dadi, quindi non è parte del mio approccio professionale. Se le interessa parlare privatamente con me al telefono, quello che può fare è richiedere informazioni per il programma gratuito "Super-Analisi del Mal di Schiena". Le garantisco che è l'analisi più approfondita che le hanno mai fatto. Infatti necessito di oltre 2 ore per completarla. Solitamente altri professionisti la fanno pagare oltre 300€, ma personalmente mi piace renderla disponibile gratuitamente per chi vuole affidarsi a me. In questo modo posso darle un aiuto professionale, iniziando ad analizzare il suo caso per capire se effettivamente sono in grado di poterla aiutare oppure no. Qui il link che la porta alla pagina apposita filipposaggin.com/start Una volta sulla pagina, clicchi sul pulsante e compili il breve questionario per fare richiesta. Nel giro di 24 ore la ricontatteremo telefonicamente. Se ha altre domande, rimango a disposizione.

  • @gianfila74
    @gianfila742 ай бұрын

    Dottore soffro di Extrasistole probabilmente dovuto ad un problema diaframmatico

  • @filipposaggin
    @filipposaggin2 ай бұрын

    Buongiorno, grazie per il commento. Ha qualche domanda in merito?