No video

Il Miglior Modo (facile) Per Risolvere Il Mal Di Schiena (PARTE 2)

Vuoi ricevere un aiuto personalizzato per eliminare per sempre il mal di schiena cronico?
✅ Clicca qui ➡︎ filipposaggin....
______________________
Iscriviti al mio gruppo Facebook "Il mal di schiena NON esiste" per contenuti inediti e comunicare direttamente con me (è l'unico posto dove puoi farlo liberamente).
🟧 Clicca qui ➡︎ / ilmaldischienanonesiste
______________________
👍 SEGUIMI SU 👍
► Facebook: / ilmaldischienanonesiste
► Instagram: / filipposaggin1
► KZread: / @filipposaggin
► Twitter: / filipposaggin1
► Sito Web: filipposaggin....
#maldischiena #schiena #lombalgia #sciatica #cervicale #contratture #schienabloccata #benessere #riabilitazione #wellness #salute #allenamento #personaltrainer #posturale #postura #posturologia #posturologo #fitness #sport #performance #chinesiologo #fisioterapista #fisioterapia #osteopatia #osteopata #chiropratica #chiropratico #decontratturante #massaggio #rilassamento

Пікірлер: 9

  • @FrancescoTerenzio
    @FrancescoTerenzio3 ай бұрын

    Grazie sempre utile ed interessante

  • @filipposaggin

    @filipposaggin

    3 ай бұрын

    Grazie a te!

  • @FrancescoTerenzio
    @FrancescoTerenzio8 ай бұрын

    Interessante grazie buona giornata

  • @filipposaggin

    @filipposaggin

    8 ай бұрын

    🙏🏻

  • @FrancescoTerenzio
    @FrancescoTerenzio3 ай бұрын

    Grazie a presto

  • @filipposaggin

    @filipposaggin

    3 ай бұрын

    Grazie a te!

  • @liviobabich952
    @liviobabich9529 ай бұрын

    Soffro di ernie e protrusioni a livello dorso- lombare che mi provocano mal di schiena con dolore riflesso addominale insorto diversi anni fa, sono stata mal consigliata inizialmente dai terapisti che ho conosciuto che mi hanno prescritto bustino e riposo creandomi molti timori, risultato: la mia schiena è peggiorata e le crisi dolorose aumentate e affrontate con oppiacei. Ora mi si dice che il dolore cronico se non trattato in tempi brevi provoca una sensibilizzazione a livello centrale e che quindi il dolore che io avverto non è "reale" nel senso che non rappresenta la spia di un danno ma una lettura erronea del sistema nervoso centrale che interpreta come dolore quello che è in realta una semplice sollecitazione per il quale è indicata una mobilizzazione a piccoli passi come spiega in questo video. Lei cosa ne pensa ? Ha forse già trattato la questione in un altro video ? Grazie dott. Filippo, mi piace molto il suo approccio, si nota subito che lei è molto preparato.

  • @filipposaggin

    @filipposaggin

    8 ай бұрын

    La prima cosa che voglio ribadire è che tutto è sempre contestuale all'individuo, non c'è bianco o nero in senso lato. Ci sono diversi sistemi di genesi del dolore, però consideriamone 2 (come ho fatto nel video per semplicità e facciamo finta che questi sistemi lavorino separatamente, anche se in realtà sono sempre interconnessi). Il primo modo di genesi del dolore è la nocicezione e il secondo è il meccanismo centralizzato. Entrambi fanno provare dolore VERO, quindi non c'è uno giusto e l'altro sbagliato. Ciò che esiste è la diversità della genesi del dolore. Per cui anche la soluzione è diversa. Nel dettaglio: la nocicezione è causata da un qualcosa di fisico presente ora (frattura, strappo, stiramento, compressioni nervose, lesioni varie), il meccanismo centralizzato invece è ciò che viene prodotto partendo dalla "memoria del dolore". Capisci che la nocicezione deve essere affrontata risolvendo la lesione, mentre il meccanismo centralizzato deve essere affrontato "cambiando la memoria". Poi come scrivevo prima, i sistemi di genesi del dolore sono sempre attivi insieme, quindi non sono separati per cui è possibile anche la presenza di entrambe le cause allo stesso tempo, in tal caso sarebbe indicato lavorare su entrambe le soluzioni contemporaneamente. Ecco perché ripeto sempre che tutto è contestuale e la risposta vera è sempre DIPENDE.

  • @FrancescoTerenzio

    @FrancescoTerenzio

    8 ай бұрын

    X ora ho smesso di fare terapia e non sempre riesco a fare il quotidiano