Vivere in

Nel viaggio alla ricerca di italiani che hanno cambiato vita succede, piacevolmente e sempre più spesso, che amici che seguono il Canale ci contattano perché scoprono che stiamo transitando nella loro zona.
Questi incontri occasionali si rivelano delle occasioni di condivisione eccezionali. Voglia di conoscersi, di confrontarsi e di passare del tempo piacevole insieme li caratterizzano.
Questo è quello che è successo transitando a Reus in Catalogna , scendendo dai Paesi Baschi verso Alicante. Teresa e Franco ci hanno ospitato per qualche giorno nella loro bella abitazione , circondata da vegetazione, frutteti, olivi e un curatissimo orto.
Tra chiacchierate intense, musica, ottimo cibo e un altrettanto ottimo bere, abbiamo trascorso dei giorni davvero piacevoli e intensi. E' stata l'occasione di conoscere due persone stupende e anche uno dei loro due figli addottivi Manuel (Adalberto non era presente purtroppo).
E' stata anche l'occasione di conoscere la mamma di Teresa che al momento in cui scrivo questo testo non purtroppo è più tra noi. Abbiamo conosciuto anche alcuni loro simpaticissimi amici.
"La vita è l'arte dell'incontro" diceva Vinicius De Moraes. Questo è anche l'invito che ripetiamo spesso: quello di staccarsi un poco dal mondo e dalla sua voce ossessiva ( leggi mainstream ) e ritrovare dimensioni più personali, isolate, nelle quali è la voce vera delle persone, degli amici, a fare breccia in noi. Lasciamoci conquistare da ciò che sta "fuori dal mondo" canonico. Per quel poco che il mondo ci concede liberarci da esso.
In questa piacevolissima intervista, la voce di Franco (Teresa è troppo timida per la telecamera 😁) ci racconta, succintamente ma con puntualità e simpatia, la regione in cui vivono e la Spagna nel suo insieme. Intervista veramente utile per farsi un quadro della situazione e per lasciarsi contaminare dallo spirito di iniziativa e dall'entusiasmo, dal desiderio di conoscenza e di ricerca che hanno caratterizzato l'esperienza di cambiamento di questi amici.
La loro capacità di accoglienza, l'apertura verso ciò che incontrano nel loro cammino hanno caratterizzato la vicenda umana di questa meravigliosa coppia che anche al momento di pensare al futuro ha scelto l'adozione di due ragazzi che oggi si sono fatti uomini e partecipano lo stesso spirito che è dei genitori.
Per noi è stata una esperienza eccezionale, un'occasione di fermare il tempo per aver modo di creare nuove amicizie, e rivedremo Teresa e Franco forse in Grecia, forse altrove.
Ci fa molto piacere poter condividere con gli amici del Canale questa piacevole, istruttiva e stimolante intervista, e speriamo che da essa possiate recuperare, un po', l'atmosfera di questo incontro e considerare il fatto che mettersi in cammino è anche l'opportunità di incontrare, lungo il percorso, il cuore delle persone e conoscere i luoghi attraverso di esso.
Grazie Teresa e grazie Franco, per il tempo trascorso insieme e per questa significativa testimonianza.
#italianiallestero #vivereinspagna #cambiarevita
_______
Qui di seguito il link per supportare il nostro progetto:
1) €2/mese: buy.stripe.com/aEUcNv1yv4698e...
Info e contatti per trasferimento all'estero: www.storyhunterstv.tv/story-h...
REFERRAL LINK HOMEEXCHANGE: www.homeexchange.it/?sponsork...

Пікірлер: 73

  • @cristinadegrassi8164
    @cristinadegrassi81642 ай бұрын

    Che figo sto piemontese, xe anche artista!

  • @mariaaraceliguerrero2518
    @mariaaraceliguerrero2518Ай бұрын

    Bravo.... questo è voglia de vivere

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Ай бұрын

    Conosciamo un Araceli di Valencia💓 Grazie del messaggio 🙋🏻‍♂️🍀🫶

  • @francovolpe5306
    @francovolpe5306 Жыл бұрын

    un video bellissimo grazie FRANCO

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie anche per Franco 👍🍀

  • @francovolpe5306
    @francovolpe5306 Жыл бұрын

    GRANDE FRANCO UA PERSONA IN GAMBA CON UN ANIMO BUONO AUGURI PER TUTTO

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Concordiamo ovviamente su tutto 😉🤗👍🍀www.storyhunterstv.tv

  • @adrianmartinezguerra1972
    @adrianmartinezguerra1972 Жыл бұрын

    Muy interesante y buen vídeo, y gente hospitalaria.

  • @riccardo9640
    @riccardo9640 Жыл бұрын

    Bel video. Franco conosce bene la situazione del luogo in cui vive. Si possono fare delle piccole puntualizzazioni tanto per arrotondare. L' autostrada è ormai gratuita, dalla frontiera, passando per Barcellona, fino ad Alicante, quindi un bel vantaggio. Le assicurazioni private offrono servizi immediati e di qualità, ma i prezzi sono elevati. Certo, non tutte le tasche hanno la stessa capacità. Nella zona più a sud di Riudoms, la sanità è carente. Le stanze letto negli ospedali sono doppie e non singole. L' istruzione ha le sue problematiche, che riguardano i docenti, spesso interinali per anni e con occupazione saltuaria. I catalani sono simil agli italiani del nord, ma non toglie che i rapporti ed i legami possono divenire stretti e duraturi, dipendendo dal nostro carattere, abitudini ed approccio con la società. Grazie per la vostra trasparente divulgazione. Un saluto dalla Catalunya.

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie Riccardo per il tuo contributo, davvero apprezzato 👍🍀www.storyhunterstv.tv

  • @alampare6997

    @alampare6997

    Жыл бұрын

    Concordo con le tue osservazioni. Da veneto residente a Barcellona riconosco molte similitudini caratteriali con i catalani. Fare lo sforzo di imparare il catalano aiuta molto a entrare in sintonia. Le mie amicizie sono quasi tutte catalane e francamente si cena spesso e volentieri l’uno a casa dell’altro anche se il bar e il ristorante sono i luoghi privilegiati di incontro. Quanto alle assicurazioni private, va detto che il livello della sanità in Catalunya è così alto e “gratuito” che io non mi sono mai sognato di farne una.

  • @riccardo9640

    @riccardo9640

    Жыл бұрын

    @Alampare- direi che parlare la stessa loro lingua sia fondamentale. I catalani apprezzano e la relazione è molto più fluida, perché non li snatura. Anch'io ho un cerchio di amici prevalentemente autoctono, ma ci sono anche spagnoli, sudamericani ed altri. Per quanto riguarda la sanità, qui al sud non mancano i problemi, come dicevo. Infatti per i problemi più seri si è soliti spostarci a Barcellona, dove si trova il meglio, sia nel pubblico che nel privato. Un saluto a lei. Buona permanenza.

  • @rossiricky71
    @rossiricky71 Жыл бұрын

    Video di ottimo livello, non solo per lo spessore di Franco ( anche simpatico) ma anche per il nuovo "format". Si nota il tentativo, ben riuscito, di montare diversamente il video, l aggiunta di commenti etc..Vero quanto dice Franco in merito a Catalunya e Paesi Baschi/ Cantabria. ci sono effettivamente diverse affinità.

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Su questo editing tutto il merito va a Barbara 👏👏👏 anche a me piace molto. Coinvolge più la vita vissuta dell’ intervistato. È stato possibile perché siamo stati ospiti diversi giorni degli amici Teresa e Franco … e Barbara ha saputo cogliere l’aspettò del vissuto! Brava amore mio 😍

  • @danieladainese1847
    @danieladainese1847 Жыл бұрын

    Questo SIGNORE HA UNA VOCE , SPLENDIDA, BRAVISSIMO COMPLIMENTI A TUTTI,SIETE SPETTACOLARI , AUGURI BUONA VITA . CIAO

  • @sergiobertoni4074
    @sergiobertoni4074 Жыл бұрын

    da dire che la qualità altissima delle strade e delle infrastrutture in generale, non è solo in Catalogna ma in tutta la Spagna, dal sud alle isole, il livello è veramente impressionante, soprattutto per noi italiani abituati al disastro

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie Sergio per il tuo contributo 👍🍀

  • @guialinari338

    @guialinari338

    Жыл бұрын

    Strade, marciapiedi e arredo urbano in generale, sempre una spanna avanti rispetto all'Italia

  • @francescaaudino9126
    @francescaaudino9126 Жыл бұрын

    Simpaticissimo Franco!!! Persone ospitali come pochi.Bel video!!! Grandi Leo e Barbara; Un abbraccio so che siete in viaggio quindi buon viaggio!!!!!A presto

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Ciao Francesca grazie 🙏 anche anime di Teresa e Franco … siamo a Tirana … ❣️👍🍀

  • @lynx745
    @lynx745 Жыл бұрын

    siete bravi ragazzi ! Avete un bel taglio ... siete sulla strada maestra

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie per questa tua approvazione, apprezziamo molto e ci da stimolo a cercare e condividere nuove emozioni 👍🍀www.storyhunterstv.tv

  • @allegrafra
    @allegrafra Жыл бұрын

    Bella intervista con tante informazioni utili!!Anche la località sembra molto carina! Io e Yuma🐾 ci facciamo ospitare volentieri da Franco e Teresa🤣💛

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    😂😂 hai visto mai … ❣️👍🍀😉

  • @simonakarmatour7172
    @simonakarmatour7172 Жыл бұрын

    Bella energia, molto leonina... La verve del commerciale l ho riconosciuta subito!! Bravi!!!

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Eh sì! È vero una bellissima energia 👍🍀

  • @silviaangeli9090
    @silviaangeli9090 Жыл бұрын

    Grazie bellissimo video

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie Silvia … sono stati giorni fantastici quelli passati con Teresa e Franco … 👍🍀www.storyhunterstv.tv

  • @MrRobycom
    @MrRobycom Жыл бұрын

    Che belle persone

  • @rossiricky71
    @rossiricky71 Жыл бұрын

    p.s. verissimo il commento di Franco sulla sintonia che va affidandosi come le frequenze radio...ottima metafora

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Verissimo… e, come dire, molto sano 🙂

  • @almo9619
    @almo9619 Жыл бұрын

    Eh.. mi ha conquistato con i gamberoni 😀😀😀 mó mi segno "andare a trovare Franco"!!! Complimenti trovate sempre persone interessanti. Ieri ho visto un video di ristrutturazione di un hymer come il vostro, interessante... diciamo che qualsiasi cosa succeda.. è sempre riparabile. Ciaooooo

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie Al Mo per esserci! Il tempo passato con Teresa e Franco è stato molto bello! Il tempo con Rocinante è … emozione pura ❣️👍🍀

  • @SandroDesii546
    @SandroDesii546 Жыл бұрын

    Ottimo video!!

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie Sandro per il tuo commento 👍🍀www.storyhunterstv.tv

  • @sakura-4375
    @sakura-4375 Жыл бұрын

    grazie ...video interessante e completo

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie mille!! Ci fa molto piacere che ti piacciano i nostri intervistati.. 😉 Barbara - storyhunterstv.tv

  • @carmenaltamura1503
    @carmenaltamura1503 Жыл бұрын

    Auguroni❤

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Grazie Carmen anche a nome di Franco 🍀👍www.storyhunterstv.tv

  • @carmenaltamura1503

    @carmenaltamura1503

    Жыл бұрын

    @@storyhunters-cambiovita 🤗😘

  • @sallygreen1899
    @sallygreen18999 ай бұрын

    Valeria & Mattia ....good luck 🍀

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    9 ай бұрын

    Grazie Sally per seguire il Canale apprezziamo molto la tua presenza ❤️👍😉

  • @nuberojadom001
    @nuberojadom001 Жыл бұрын

    Prima di aggiungere il riso, è conveniente soffriggere i crostacie e poi rimuoverli. Consiglio di un amico spagnolo😉

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    I consigli sono sempre ben accetti 😉

  • @stefanomolteni8069
    @stefanomolteni8069 Жыл бұрын

    mi piacerebbe sapere da Franco com'è la Galizia, visto che ci ha vissuto per qualche mese

  • @andrea6363
    @andrea6363 Жыл бұрын

    ottimo video, qualcuno sa quanto costa l ' assicurazione sanitaria?

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Ha diversi livelli di costo. Se Vuoi maggiori info su trasferimento in Spagna scrivici www.storyhunterstv.tv/story-hunters-tv-contatti

  • @simonezabot324
    @simonezabot324 Жыл бұрын

    Si può avere il contatto di Franco gli vorrei chiedere com’è se trovato a vivere a gandia grazie

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Ciao Simone, piacere sono Barbara di Story Hunters. Non possiamo dare contatti dei nostri intervistati. Ma se ci invii una mail possiamo cercare di farti avere le info di cui necessiti. Scrivici qui storyhunterstv.tv 👍😉

  • @guialinari338
    @guialinari338 Жыл бұрын

    La "Milano Marittima" di Spagna

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    🤔non direi …

  • @victorgomez4107
    @victorgomez41076 ай бұрын

    Ai primi posti di servizi e qualità di vita ci sono le regioni di Navarra e La Rioja.

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    6 ай бұрын

    Grazie per il tuo contributo 🙋🏻‍♂️

  • @gioquartiero
    @gioquartiero24 күн бұрын

    Ciao! È possibile mettersi in contatto con Franco? Vorrei chiedere delle informazioni per trasferimento, lavoro nello stesso settore. 🙌🏼🙌🏼

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    23 күн бұрын

    Ciao, sono Barbara non diamo i contatti del nostri intervistati solitamente, ma se ci invii il tuo cv possiamo mandarlo a Franco con la tua e-mail. 😉 Scrivici sul form del sito: www.storyhunterstv.tv

  • @user-uk7ju4ux1b
    @user-uk7ju4ux1b5 ай бұрын

    Interessante anche se la Spagna ha 48 milioni di abitanti.

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    5 ай бұрын

    La popolazione residente in Spagna è aumentatadi 136.916 persone nel primo trimestre del 2023, attestandosi a 48.196.693 di abitanti al primo aprile 2023. In termini annuali, la crescita stimata della popolazione è di 590.184 persone, la più alta dal 2008, secondo i dati dell'Istituto nazionale di statistica (Ine), grazie all'aumento del numero di cittadini stranieri che ha compensato la riduzione di nativi spagnoli. Le principali nazionalità degli immigrati in Spagna nel primo trimestre del 2023 sono state quella colombiana (44.300), marocchina (23.200) e venezuelana (21.500). Fonte @Agenzia Nova -

  • @user-ef4ur5le6j
    @user-ef4ur5le6j Жыл бұрын

    Chiedo scusa, devo fare una correzione non indifferente: in Italia abbiamo un'infinità di luoghi quasi incontaminati in cui non si vede neanche una casa a 360 gradi come il signore dice, e si trovano in Puglia, nelle Marche, e in moltissimi altri bellissimi luoghi italiani. Non generalizziamo per favore, non facciamo di un'erba tutto un fascio: Torino non è l'Italia.

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Simona Grazie del messaggio. Quello che Franco esprimeva non era un giudizio di valore, ma semplicemente una valutazione geografica. La Spagna ha un territorio sterminato, quasi il doppio dell’Italia con quasi 20 milioni di abitanti effettivi in meno, e vastissime zone aride o deserte, dunque è molto facile trovare grandi regioni desolate e disabitate, cosa che in Italia grazie a una natura più dolce non succede . Leo 🍀❣️🌈

  • @simonasignorile6986

    @simonasignorile6986

    Жыл бұрын

    @@storyhunters-cambiovita Okay e questo è diverso dal dire che non ce ne sono in Italia. Grazie mille comunque per il vostro video, è molto simpatico.☺️

  • @dianamariastella4395
    @dianamariastella4395 Жыл бұрын

    X spostarsi da soli è dura ancora più servono soldi x prendere casa ..o al limite caravan...

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    Жыл бұрын

    Però non ci sono limiti al desiderio e alla creatività 🍀🍀🍀👍

  • @boloniaa
    @boloniaa4 ай бұрын

    Non é assolutamente vero quello che dice il signore. In Spagna tutte le regioni hanno gli stessi servizi e prestazioni. Tanto Cataluña come Valencia, Andalucia o Galicia, Madrid ecc. . Non succede come in Italia che il Sud é, purtroppo, abbandonato del goberno. Certo che la Spagna é invasa degli italiani, sopratutto le Canarie. E lo capisco, il tenore di vita che noi abbiamo é assolutamente migliore che in Italia, la vita é piú economica, piú facile e la gente é gentile e paziente. Cataluña ha il grosso problema dell' Independeza, questo crea disagio sociale, e che per vivere lí devi imparare lo spagnolo ed anche il catalano. Matutto sommato la vita in qualsiasi regione della Spagna é molto molto piú semplice, che in Italia. Di fatto tutti gli italiani che arrivano in Spagna rimangono qui per sempre.

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    4 ай бұрын

    Grazie per il tuo apprezzato contributo 👍🙋🏻‍♂️🍀

  • @duiliocolonna9992
    @duiliocolonna99924 ай бұрын

    La spagna è nettamente superiore all'italietta.

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    4 ай бұрын

    Diciamo che ci ha lascito circa 25 anni indietro … basta visitarla per capirlo 🙋🏻‍♂️🍀

  • @duiliocolonna9992

    @duiliocolonna9992

    4 ай бұрын

    @@storyhunters-cambiovita la conosco dal 1992. Palma de Mallorca,Ibiza, Barcelona, Madrid.prossimamente mi trasferisco a Valencia. ✌🏽💪

  • @storyhunters-cambiovita

    @storyhunters-cambiovita

    4 ай бұрын

    Bellissima gitta che ha trasformato il fiume sturiamoci in un parco e ha 129 km di piste ciclabili 👍🙋🏻‍♂️ #VALENCIA SPAGNA una città dove vivere serenamente nel 2022 - #Trasferirsi in #Spagna #cambiovita kzread.info/dash/bejne/n2qMqcmkf9HAXaw.html

  • @alvarofantucci5711

    @alvarofantucci5711

    2 ай бұрын

    Tutta la monnezza della Spagna va in enormi discariche nel deserto senza fare differenziata. Ma che cosa ha dato la Spagna per progresso scientifico e tecnologico all'umanità e pochezza culturale e musicale. La notte vanno a far casino e infastidiscono chi ha voglia di lavorare. L'acqua pubblica ha cattivo sapore perché invasi è sorgenti sono quasi a secco e il deserto avanza. Durante il covid orride scene negli ospedali e medici che passeggiavano senza segni di affaticamento, professori nelle università che fanno ridere e disoccupazione e aziende fallite. Devono ringraziare Dio che anni fa Francia Germania e Italia vi hanno portato le loro industrie ecc. ecc.

Келесі