Vite. Come potare il Sylvoz. Regole generali.

Il Sylvoz è un sistema di allevamento della vite in parete, a cordone permanente e potatura medio lunga.
É molto diffuso nelle aree viticole nord orientali del nostro Paese, ovvero in Veneto e in Friuli Venezia Giulia, dove viene utilizzato per la coltivazione di vitigni quali Gera, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero, Cabernet Sauvignon e numerosi vitigni locali.
La potatura del Sylvoz prevede innanzitutto l’eliminazione dei tralci che hanno prodotto; la recisione di questi tralci deve avvenire senza eseguire un taglio radente al cordone permanente, al fine di non danneggiare il centro vegetativo sul quale sono inseriti. Anche l’eliminazione dei tralci dell’anno non impiegati come capo a frutto deve avvenire evitando tagli radenti, ad almeno 1 cm di distanza dalla corona.
I tralci selezionati come capo frutto vengono invece spuntati a 6-8 gemme, ripiegati ad archetto verso il basso e bloccati tramite una legatura o tramite appositi ganci metallici al filo della struttura, collocato inferiormente rispetto al filo portante. Negli impianti con viti distanti 1,2 m vengono generalmente lasciati dai 2 ai 4 capi frutto in funzione del vitigno, della vigoria espressa dalla pianta e del livello quantitativo e qualitativo di riferimento.
La potatura di questo sistema di allevamento prevede anche che siano lasciati 3-4 speroni per vite, al fine di ottenere i tralci per la potatura dell’anno successivo nella posizione desiderata.
Un’evoluzione del Sylvoz è rappresentato dal sistema Casarsa, il quale si differenzia per il fatto di avere capi a frutto che non vengono legati ma che sono lasciati liberi. Nella sezione video del canale sono caricati numerosi video riguardanti la potatura di allevamento e di produzione (sia manuale che meccanica) del Casarsa, oltre a quelli relativi alla alla sua gestione in verde.
Riccardo Castaldi

Пікірлер: 23

  • @carminepetrona8826
    @carminepetrona88262 ай бұрын

    Come sempre video belli interessanti e spiegati in modo chiaro.

  • @viticolturariccardocastaldi

    @viticolturariccardocastaldi

    2 ай бұрын

    Ciao Carmine! Molto gentile. Sono contento che possano essere utili! Buona serata! Riccardo

  • @carminepetrona8826

    @carminepetrona8826

    2 ай бұрын

    @@viticolturariccardocastaldi ti ripeto quello che ti ho detto, cioè che hai una preparazione veramente invidiabile, ci sono tanti agronomi che prima di risponderti su qualcosa devono prima consultare libri e informarsi loro, perché hanno una preparazione terra terra. È successo a mio fratello che ha chiesto diverse consulenze prima di fare un impianto di kiwi, e le stesse cose che sono state dette a lui le avremmo trovate su Google, risparmiando un bel po'. Invece tu spieghi in modo chiaro e preciso e soprattutto ricordi nomi di malattie e funghi delle viti, che una altra persona avrebbe dovuto scriverle su un foglio di carta e leggerle per ricordarle. Ma questo non lo dico solo io, basta leggere i commenti di apprezzamento che ci sono sui tuoi video, video che davvero forniscono informazioni preziose. Il consorzio agricolo in cui mi servo io è mandato avanti da una signora agronoma, che alle sue spalle nel suo ufficio si è fatta mettere un manifesto dove sopra c' è scritto che le prime due domande che si fanno sono gratis, si pagano dalla terza domanda in poi. E come conoscenza sarà un quinto rispetto a te. Detto questo detto tutto. Complimenti e buona giornata.

  • @carminepetrona8826

    @carminepetrona8826

    2 ай бұрын

    Il consorzio agricolo dove mi servo io è mandato avanti da una signora agronoma sulla settantina, che ha una conoscenza che sarà un quinto rispetto alla tua. E alla cassa, alle sue spalle ha un grande quadro dove sopra c'è scritto che le prime due domande sono gratis, dalla terza im poi si pagano le altre domande. Quindi pensa che voglia ha di spiegare e lavorare. In cinque minuti di tuoi video si capisce quello che spiega questa signora in una ora. Complimenti e buona giornata.​@@viticolturariccardocastaldi

  • @viticolturariccardocastaldi

    @viticolturariccardocastaldi

    2 ай бұрын

    Ciao Carmine! Vedo solo ora! Se molto gentile e il tuo apprezzamento mi rende felice. Sono molto contento di esserti utile. Grazie davvero! Saluti Riccardo Ps in che zona hai la vigna?

  • @carminepetrona8826

    @carminepetrona8826

    2 ай бұрын

    @@viticolturariccardocastaldi scusami per il ritardo nella risposta, il mio settore sono gli autoricambi, settore che insieme a tanti altri sta andando a rotoli, sia per per l' impoverimento generale delle persone, e sia perché le case madri ti costringono sempre a portare la macchina in concessionaria. Al momento non ho vigne, sia per mancanza di tempo e sia perché tutti i terreni che abbiamo come famiglia, cioè fratelli e sorelle, sono tutti coltivati ad agrumeto. Però visto che anche questo anno sia arance e sia mandarini sono stati pagati 12 centesimi al kg, mi viene sempre di più l' idea di sradicare un bel po' di aranci e fare una bella vigna. Abito in Calabria e qua come del resto in tutta Italia, sta finendo tutto, cioè ti ammazzi di lavoro e ti pagano i prodotti pochi centesimi e com assegni a 180 giorni. Per questo motivo sto seguendo tutti i tuoi video, in modo da capire e vedere come fare. Sino adesso ho una cinquantina di viti di uva bianca Italia. Speriamo che si riprenda il tutto, perché se continua ad andare così và male per tutti. Buona serata.

  • @enzocolusso7209
    @enzocolusso72096 ай бұрын

    Grazie per il video. Un saluto Enzo.

  • @viticolturariccardocastaldi

    @viticolturariccardocastaldi

    6 ай бұрын

    Ciao Enzo! Grazie a te, e se puoi fallo girare! Buona serata! Riccardo

  • @adrianociarlitto820
    @adrianociarlitto8206 ай бұрын

    Il like te l'ho lasciato e il video mi è PIACIATO😂 CIAO RICCARDO

  • @viticolturariccardocastaldi

    @viticolturariccardocastaldi

    6 ай бұрын

    Mitico Adriano! Tu non manchi mai! Buona serata! Riccardo

  • @antoniobua7705

    @antoniobua7705

    5 ай бұрын

    ​@@viticolturariccardocastaldi Salve riccardo allora 0remetto che sono un neofida della viticoltura ,io vorrei acquistare delle barbatelle di uve da tavola senza semi ecco le varietà Sugrafive Early sweet Apirena gigante Big perlon Il problema e che io nn ho strutture per farle crescere a tendone ho a pergola ma ho solamente un recinto dentro la mia prorpieta di 7 metri lunga! Volevo mettere 6 piante totali volevo chiedervi se ce un tipo di allevamento per le uve da tavola apparte le pergole ippure tendoni cosi da sfruttare il recinto datto da pali e fili di banchina !grazie mille riccardo in anticipo

  • @viticolturariccardocastaldi

    @viticolturariccardocastaldi

    5 ай бұрын

    Se non hai spazio punta sul Casarsa. Trovi tutto nei video. Ciao RC

  • @flaviofacchin
    @flaviofacchin6 ай бұрын

    Grazie Riccardo per il video, interessante come sempre. Una chiarimento: io lascio 2 gemme per gli speroni sul sylvoz contando: quella basale e la prima superiore. Va bene? grazie

  • @viticolturariccardocastaldi

    @viticolturariccardocastaldi

    6 ай бұрын

    Ciao Flavio! Grazie a te! Va bene come fai. A volte può bastare la basale. Se li lasci troppo lunghi poi il centro vegetativo si alza! Buona serata e se puoi diffondi il video! Riccardo

  • @user-cc8wp6dj7n
    @user-cc8wp6dj7n5 ай бұрын

    È possibile potare in caso di pioggia?

  • @viticolturariccardocastaldi

    @viticolturariccardocastaldi

    5 ай бұрын

    É possibile ma ci si bagna! Ciao Riccardo

  • @user-cc8wp6dj7n

    @user-cc8wp6dj7n

    5 ай бұрын

    Grazie

  • @viticolturariccardocastaldi

    @viticolturariccardocastaldi

    5 ай бұрын

    Ma figurati! RC