Vibo Valentia-Paola, cab ride ETR 450.12 parte 1/3

Vibo Valentia-Paola
IC 560 Reggio Calabria-Roma T.ni
in cabina di guida dell'ETR 450.12
DVD 45 minuti produzione Tg-Trains 2011
La ferrovia Tirrenica Meridionale è il più importante collegamento ferroviario nord-sud tra la Sicilia, la Calabria e il resto della Penisola, in quanto la direttrice jonica è fortemente sottoutilizzata. La Salerno-Reggio Calabria costituisce la sezione meridionale del Corridoio 1 Berlino-Palermo della rete ferroviaria convenzionale transeuropea TEN-T. La sua parte meridionale, tra Rosarno e San Lucido è utilizzata anche come itinerario merci RFI tra il Porto di Gioia Tauro e la dorsale adriatica, attraverso il collegamento ovest-est della linea Paola-Cosenza-Sibari-Metaponto, di recente elettrificazione. La Salerno-Reggio Calabria, detta anche Dorsale Tirrenica, è caratterizzata da un tracciato spettacolare, in buona parte vicino alla costa. La percorrono tutti i treni provenienti da Nord destinati a Reggio Calabria e in Sicilia.

Пікірлер: 6

  • @DavideZerillo
    @DavideZerillo5 жыл бұрын

    Grazie per aver pubblicato la prima parte di questa linea, così come sarà per le altre; bella, complimenti! Buona giornata. Ciao.

  • @yallowrosa
    @yallowrosa3 жыл бұрын

    dopo gli scarrozzamenti sulla costa Jonica con monorotaia e trenini diesel locali qui, finalmente, si fa su serio :-)

  • @vincenzocanta5111
    @vincenzocanta51113 жыл бұрын

    Permettetemi una considerazione: se si percorre la Transiberiana, per giorni e giorni scorre sempre lo stesso monotono paesaggio; se si attraversa in treno l'Italia da Nord a Sud, in una giornata scorrono mille paesaggi diversi!

  • @Alex_Bert_

    @Alex_Bert_

    2 жыл бұрын

    Certo, la Transiberiana scorre sempre su una certa latitudine, da Ovest ad Est, mentre se prendi un Palermo-Roma-Bologna-Milano fai un salto in longitudine (e quindi in temperatura) di mille chilometri. La Transiberiana è come se prendi un Torino-Udine: in un giorno vedi quasi sempre il paesaggio pianeggiante. Ma il tuo punto è sempre valido perché, se vai in Russia da San Pietroburgo mille chilometri a Sud troverai comunque la pianura, mentre questo è impossibile in Italia.

  • @francescoagnello2913
    @francescoagnello29132 жыл бұрын

    Scusate, mi piacciono da sempre gli argomenti ferroviari anche se certamente tutto sono tranne che un esperto. Cosa sono quei palloni che si vedono in alto della catenaria al minuto 10:55? Li ho notati sempre sia dal treno che dall'autostrada!

  • @tgtrains1

    @tgtrains1

    2 жыл бұрын

    Servono a segnalare le linee elettriche agli aerei in avvicinamento o decollo all’aeroporto di Lamezia Terme