No video

Unorthodox, o dei pregiudizi sulle comunità chiuse (degli altri). Buon vicinato di Michela Murgia

La miniserie Netflix "Unorthodox", che racconta la fuga di una ragazza dalla comunità ebraica ultraortodossa newyorkese, sta riscuotendo molto apprezzamento. Noi l'abbiamo vista due volte e per una volta siamo d'accordo: la troviamo così superficiale che il fatto che sia ben recitata è un'aggravante.
Note:
1 - Unorthodox è una miniserie Netflix (4 puntate) tratta dal memoir omonimo di Deborah Feldmann, purtroppo ancora non tradotto in italiano.
2 - 9:37 Il filo che segna il confine immaginario tra lo spazio privato e lo spazio pubblico si chiama "eruv" www.ilpost.it/...
3 - 12:34 Entrambe citano il romanzo "Eccomi" di Jonathan Safran Foer www.illibraio....
4 - 13:60 Slater cita l'antropologa Clara Gallini e il suo saggio "Incidenti di percorso" www.edizionino...
5 - 16:35 Michela cita un accordo tra il sindaco di Venezia e la comunità ebraica per dichiarare Venezia città-eruv. Per approfondire: www.ilfattoquo...
6 - 18:30 Michela cita l'antisionismo dei chassidim. Per approfondire: frontierenews....
7 - 21:48 Michela nomina i cernecchi: si tratta di quei riccioli che pendono ai lati del capo degli uomini della comunità chassidica.
8 - 21:55 Slater cita Shulim Vogelmann. E' l'editore della casa editrice Giuntina, che pubblica in Italia saggi e romanzi che sono espressione della cultura ebraica.
9 - 22:18 Michela cita il film "Brian di Nazareth" dei Monty Python. La scena citata è questa: • Brian di Nazareth-La l...
10 - 25:33 Michela cita il documentario in sei puntate "Wild Wild Country" sulla nascita della comunità Rajneeshi in Oregon. en.wikipedia.o...
11 - 27:00 Slater cita Gomorra di Roberto Saviano come esempio di racconto con l'uso del linguaggio dei raccontati.
12 - 27:33 Slater cita il libro di Michela "L'incontro", che racconta della divisione che sorge in un piccolo paese sardo quando il vescovo decide la nascita di una seconda parrocchia. www.ibs.it/inc...
13 - 33:50 Slater cita Sirius Black nel libro Harry Potter - Il prigioniero di Azkaban e fa riferimento alle "regole", cioè al fatto che la gestione dei carcerati ad Azkaban sia interamente lasciata in mano ai Dissennatori, i quali mantengono i detenuti soggiogati, assorbendo loro qualsiasi pensiero felice o speranzoso. In breve tempo ogni detenuto si rinchiude nella propria mente, intrappolato in pensieri negativi ed ossessivi, incapace di pensare lucidamente e scivolando così nella pazzia. Per questo Slater dice che sopravvive "solo chi mantiene un sentimento, anche negativo".
14 - 34:10 Slater cita implicitamente un verso di Shakespeare nel MacBeth: "Oh, piena di scorpioni è la mia mente, mia dolce sposa!"

Пікірлер: 150

  • @bettzchan
    @bettzchan4 жыл бұрын

    Minuto 8:45 circa: comunità chassidica definita come millenaria. Il Chassidismo è nato in Polonia nel XVIII secolo intorno ad una figura centrale su cui si potrebbero fare ricche argomentazioni. C’è anche altro ma questo è un esempio per il tono generale con cui credo sia stato affrontato questo argomento.

  • @laurap.9535
    @laurap.95354 жыл бұрын

    Una bella litigata su L'Amica Geniale, libro e adattamento tv...? Io la butto lì, tanto potete parlare anche della riproduzione del paramecio e io sarei comunque qui ogni sera, puntualissima.

  • @francescacocco7738

    @francescacocco7738

    4 жыл бұрын

    Te le immagini mentre dissertano sul paramecio ?! 😂

  • @leonardodiliddo6234

    @leonardodiliddo6234

    4 жыл бұрын

    anche di questo ho litigato con la mia fidanzata 😬 ho trovato troppo forzati i personaggi nell’adattamento tv

  • @peys8795
    @peys87954 жыл бұрын

    E' la prima volta che seguo le dirette di un canale social, in 11 anni che ho internet. Ci sono sempre dei topic molto interessanti qui. Brave Murgy & Slater!

  • @naimaromeo8464
    @naimaromeo84644 жыл бұрын

    Tema: è "giusto" pubblicare i carteggi? (mi vengono in mente le lettere fra Vita e Virginia) Non è una violazione dell'intimità? Capisco che, forse, un'autrice o un autore possano dire di non avere un'intimità dato che mettono tanto di loro stessi nelle opere ma...i carteggi...le cose pucci pucci che ci si è scritti...che ne dite?

  • @nebagaz8792
    @nebagaz87924 жыл бұрын

    Questa puntata mi è sembrata molto più spontanea delle precedenti. E diventate sempre più interessanti (non so come sia possibile, ma è così) Grazie per le vostre chiacchierate! Il prossimo argomento: perchè esiste ancora il concetto di matrimonio?

  • @walterfarnetti7862
    @walterfarnetti78624 жыл бұрын

    Io vorrei che discuteste almeno di: Scrittori italiani contemporanei Cannibalismo Mina Futuro del teatro Primi appuntamenti Se l'intelligenza sia un pregio Tramonti (reali e metaforici) San Francesco. E grazie.

  • @larsrover5255

    @larsrover5255

    4 жыл бұрын

    Ma è la mia tipica playlist di Spotify!

  • @IlFiloDisegnato
    @IlFiloDisegnato4 жыл бұрын

    Mai vista e conosciuta questa serie, e mai la vedrò, perchè è molto più bello ascoltare voi che ne parlate. Ma la cosa più godereccia è sentirvi parlare di serie mai viste prima e sapere che dopo non le vedrò perchè ne avete parlato voi e ciò mi appaga totalmente! Perchè vale per tutto e per sempre "non il cosa si narra ma il come lo si racconta". Grazie!!!

  • @IlariaLilaCuoci
    @IlariaLilaCuoci4 жыл бұрын

    Ecco io sono stata due volte a New York e mai mi sono accorta dell'eruv! Non sapevo nemmeno cosa fosse! (Da buona ignorantona) Voi siete fortissime: sto imparando tantissime cose dalle vostre chiacchierate! 👏👏👍

  • @santonini1176
    @santonini11764 жыл бұрын

    Io vorrei che parlaste di un oggetto in realtà: l'acquario, la boccia dei pesci. Cosa lo rende apprezzato da alcuni? Voyeurismo, accudimento, esercizio nelle vesti di Divinità? E che bella puntata oggi!

  • @elenarossi9745
    @elenarossi97454 жыл бұрын

    Sarà una mia deformazione professionale, ma mi piacerebbe vedere cosa potreste estrarre da una discussione sempre attuale tra chiunque ami leggere: biblioteca o libreria? O meglio, biblioteca, libreria tradizionale o libreria/biblioteca digitale?

  • @CHANNUZZA23
    @CHANNUZZA234 жыл бұрын

    Ciao Michela, trovo i temi che affronti sempre corredati di analisi profonde e interessanti perché aprono a grandi spunti di riflessione! Questo format in compagnia di Chiara inoltre è simpaticissimo, nutro fiducia nel genere umano anche grazie a interventi come questi!! Quindi, innanzitutto, GRAZIE!!! :-) Mi permetto umilmente di aggiungere un paio di tasselli a questa riflessione su Unorthodox che ho trovato stimolante: la prima è relativa alle ragioni per cui Ester, la protagonista, scappa. Non sono del tutto convinta che lei fugga principalmente perché non riesca a stare con il marito, e che per questo crollino i presupposti della "felicità promessa" a cui si fosse aggrappata fino a quel momento, poiché a ciò si aggiunge il fatto che lei decida di andare altrove perché non può più fare musica, quindi le è richiesto di rinunciare anche ad una parte preponderante di sé che l'aveva accompagnata al lungo, prima del matrimonio. Per questa ragione mi sembra che il personaggio di Ester, non abbia una consapevolezza rispetto all'emancipazione sottesa da una visione "filooccidentale", ma piuttosto che abbia paura di essere profondamente inadatta a tutto quello che l'aspetta, non solo come moglie, ma come essere umano. Lei non rinnega, lei si sente sbagliata. Eppure la musica la faceva sentire giusta. In secundis è vero che non esiste una "zona grigia" come ricordate tu e Chiara, rispetto alla "visione" della comunità ebraica ortodossa, che risulta limitata e macchiettista, etc. etc. e condivido l'idea che a volte è molto più interessante riconsiderare il proprio punto di vista perché un regista ci offra diversi spunti e piani di ragionamento. Eppure credo che la scelta stilistica di questo tipo di prodotto, che parte come una rilettura di una storia vera, (che quindi dovrebbe sposarsi con il punto di vista della protagonista) non si rilevi tanto nella "descrizione della comunità" quanto negli atteggiamenti dei personaggi, motivo per cui ho trovato il personaggio del marito molto verosimile, multisfaccettato, assolutamente non banale, e ricco di contraddizioni. Attraverso di lui è possibile considerare meglio le ragioni, la crescita e il mondo della comunità in maniera meno "giudicante", ma più "istruttiva" e umana. Aggiungo che anche il personaggio della nonna, forse in maniera più sottile, permette di evincere delle insicurezze profonde che sono saldate dalla comunità ortodossa, alle quali lei si aggrappa non per fare un torto alla nipote, ma credo per un senso di naturale fragilità che accompagni l'io singolo. (Eh. Lo so. Ho amato questa mini serie che, pur non essendo priva di errori e qualche cliché, mi ha conquistato! ). Scusate la lunghezza invereconda di queste parole da 4 maggio 2020! Siete fantastiche!!! Grazie!!

  • @masciluca
    @masciluca4 жыл бұрын

    Prossimo argomento: Le streghe

  • @simonanocerino273
    @simonanocerino2734 жыл бұрын

    Grazie ragazze! Siete la mia compagnia da quarantena! Lavoro in un'azienda di consulenza e spesso litigo con i miei colleghi sul se esistono ancora dei mestieri che nell'immaginario comune siano solo maschili....perché non discutiamo su mestieri e generi a cui sono spesso da luoghi comuni legati?

  • @FedSsss
    @FedSsss4 жыл бұрын

    Ciao Michela e Chiara, siete bravissime e di grande compagnia! Mi piacerebbe parlaste di Game of Thrones e poi estendere il dialogo sul ruolo e aspettative della famiglia e su come questo influenza la vita e le azioni dei figli

  • @ericavilla731
    @ericavilla7314 жыл бұрын

    Mi stimola molto il tema collettività e individualismo accennato verso la fine della chiacchierata. Mi piacerebbe ascoltare le vostre riflessioni in merito, anche in relaziona a questo acclamato senso della comunità al quale si fa un continuo riferimento oggi, in questo periodo di quarantena.

  • @fiorioify
    @fiorioify4 жыл бұрын

    Scusate ma qui non si sta raccontando la storia giusta, poi il prodotto può piacere o meno. La rappresentazione della comunità di ebrei ortodossi non è affatto macchiettista e forse per capirlo bisognerebbe avere qualche conoscenza a riguardo, paragonarla a una situazione qualsiasi del mondo secolare è puerile e superficiale. La protagonista scappa perché si rende conto che entro quella comunità e le sue regole non avrà mai la possibilità di esprimersi come essere umano (aveva già m manifestato di avere dei desideri diversi con l'interessamento alla musica, segreto alla famiglia e possibile solo con un membro esterno della comunità), lei scappa non perché non riesce a fare sesso con il marito (se quello me lo chiamate sesso...) ma piuttosto per evitare l'ulteriore vergogna di un divorzio, avendo fallito come moglie (e sì se non si hanno figli è sempre colpa della donna, come in tutte le comunità ortodosse). Il rapporto con la comunità è complesso perché da un lato hai delle persone che ti saranno sempre accanto, soprattuto in una educazione che insegna che tutto il mondo esterno ti odia e che il tuo compito di sopravvissuto è rimpiazzare i 6 milioni di morti del popolo eletto (questa è un'argomentazione ancora usata dai giudici ortodossi dei tribunali speciali che tali comunità hanno, per esempio a New York, quando si deve decidere riguardo alla separazione di una coppia e l'affidamento dei figli, nel caso uno dei due voglia lasciare la vita della comunità, e di solito il genitore che "tradisce" la comunità, che a quel punto testimonierà compatta contro, perde. Non si può non considerare l'importanza della tradizione in un popolo che per secoli è stato vittima della diaspora e di un antisemitismo viscerale e profondo tale per cui un ebreo non poteva possedere nulla secondo la legge, per dire) ma dall'altro tutti devono sottostare a delle regole ferree e invasive, difficili da conciliare con la libertà dell'individuo e quindi chi è diverso non la vive come faremmo noi in una società che ammette la pluralità, viene tagliato fuori e basta. Niente più rapporti con la famiglia, niente più amici e spesso niente più figli. Il bello e il brutto si annullano e bisogna ripartire da zero in un mondo ostile ed ignoto. Il fatto che la ragazza veda che la madre è lesbica, una cosa che non sapeva, non è scioccante per un pubblico moderno ma se pensiamo ad una persona che ha subito un vero e proprio lavaggio del cervello sin dall'infanzia e che crede (non come un cristiano mediocre che compiuto il rito poi scopa prima del matrimonio, et.etc. questi rispettano centinaia di regole su base quotidiana, non è paragonabile) che l'omosessualità sia un peccato la cosa è uno shock. Io semmai ho trovato superficiale la descrizione di un mondo secolare di persone tutte emancipate, tolleranti ed aperte di mente (ma per favore!) per cui una donna che è vissuta in un contesto unico, tempo due settimane diventa tutt'altra cosa, tromba senza problemi, va in discoteca, etc. etc. (basta aver visto qualche documentario di chi è uscito da una comunità religiosa, anche ebraica, per capire che il processo è molto più lungo e drammatico). La ricostruzione della comunità è stata studiata bene, la cura che ci hanno messo è mostrata anche nella puntata extra, mentre la società di oggi è stata descritta a colpi di accetta e senza nessuna profondità. Insomma ci siamo detti da soli che siamo tutti belli e buoni. Piccolo appunto: la religione scolastica è fatta da insegnati scelti da un vescovo ed è puramente un mezzo di propaganda cattolica e non di informazione per cui non stupisce che la gente sia mediamente ignorante in materia. Detto ciò se una persona vuole approfondire un certo argomento, oggi, almeno nel mondo occidentale, non ci sono scuse. I materiali sono economici e facilmente reperibili, quindi se il pubblico medio è ignorante forse il problema è tutto suo e non di un prodotto. La regola dei figli è valida per tutti, per il motivo che ho spiegato sopra, la comunità ortodossa si è fermata allo stile di vita pre-olocausto (che tra l'altro secondo alcuni studiosi viene considerato come un evento storico che ha in un certo senso riportato il popolo eletto a riscoprire le proprie origini, visto che a seguito della Rivoluzione francese gli ebrei hanno iniziato a poter occupare posti pubblici ed importati, perdendo quindi, via via, molte tradizioni e adottando uno stile di vita "gentile", cosa prima di allora impensabile) perché il loro compito è ricostituire la popolazione che è stata sterminata (6 milioni, a voglia a figli! Io a Londra ne vedo parecchi e figliano, figliano eccome). Concludo che non sono una gran fan di questa serie, nonostante possa riconoscere che sotto certi aspetti sia un prodotto di alta qualità, forse avrebbe potuto essere più lunga e meno frettolosa, dedicando più spazio alle contraddizioni all'interno dell'Ebraismo e pure del nostro mondo laico e moderno, però nel giudicare una serie del genere non si dovrebbe andare a casaccio e finire col paragonare la storia dell'Ebraismo (questi ce credono di essere il popolo eletto da secoli, la loro religione ha dato origine a Cristianesimo e Islam, secoli di dibattito teologico, nonché filosofico, non è uno slogan da invasati fricchettoni che si ammazzavano di canne) con la setta di Osho.

  • @ziaIrene
    @ziaIrene4 жыл бұрын

    Non ho idea di cosa stiate parlando, però mi piace come ne parlate!

  • @valeriodiianni_sinelimiti
    @valeriodiianni_sinelimiti4 жыл бұрын

    sarebbe interessante parlare del macismo (con focus in italia) e come le donne contribuiscono a propagare questo comportamento(sia attivamente che passivamente) e lo stesso con gli uomini

  • @bolledipetrolio
    @bolledipetrolio4 жыл бұрын

    Vogliamo una puntata (o una serie di puntate) su Elena Ferrante e l'amica geniale 😍❤️

  • @olivianina85
    @olivianina854 жыл бұрын

    Buongiorno! Ho una proposta: dove finisce l' educazione e comincia la maleducazione? Mi sono sempre chiesta, quando pensavo di aver esagerato, se avessi fatto bene a esprimermi con più forza o se realmente avevo sconfinato nella prevaricazione. Spesso capita di essere stata "maleducati" per ottenere ascolto...anche quando si ha ragione da vendere. Eppure io dentro di me rimangono la voce dell' educazione ricevuta e il senso di colpa per essere stata antipatica. Ovviamente non lo mostro all' esterno, perché devo tenere il punto e nel momento del bisogno mettere da parte alcune regole.

  • @matteoazzarone9249
    @matteoazzarone92499 ай бұрын

    Grazie

  • @elviralongo5138
    @elviralongo51384 жыл бұрын

    Secondo me la protagonista matura la decisione si fuggire quando il marito le chiede il divorzio per la mancanza di figli e lei realizza che proprio per quel figlio deve liberarsi e liberarlo,magari tenerselo per sé come sua madre non ha saputo fare con lei.Quanti ai prossimi argomenti mi piacerebbe sentirvi parlare di Oriana Fallaci La grande bellezza The young Pope The new Pope The handmade tail Grazie di farmi così tanta buona compagnia

  • @marcodi_pietro7217
    @marcodi_pietro72174 жыл бұрын

    Una puntata su Aldo Busi?

  • @iaiakillah
    @iaiakillah4 жыл бұрын

    Proposta: perché non discutete dei film di Lynch? O del film Carol? Carmen Consoli?

  • @alessandraortolani6430
    @alessandraortolani64304 жыл бұрын

    Non vedo l'ora di ascoltarlo questo

  • @alessandrodidomenico6281
    @alessandrodidomenico62814 жыл бұрын

    Puntata bellissima! Come sempre :)

  • @emanuelecarrafa3047
    @emanuelecarrafa30474 жыл бұрын

    Io propongo questo argomento di discussione: Lilli Gruber e le sue quote rose o Enrico Mentana "che blasta la gente"? In ogni caso grazie per le belle chiacchierate alle quali ci fate assistere.

  • @IlGiglioNero

    @IlGiglioNero

    4 жыл бұрын

    Emanuele Carrafa lilli gruber è un’idea top anche solo per analizzare il personaggio!

  • @pasqualericciardi7368
    @pasqualericciardi73684 жыл бұрын

    Molto interessante questo video e sono d'accordo su molte cose ma non su tutto. Chi dice che il cambiamento della protagonista sia stato troppo affrettato e per quello non credibile, significa che non conosce Berlino. Berlino è un acceleratore di cambiamenti. Una città che ti stravolge in pochissimo tempo, che ti mette a nudo e alla prova e, proprio per questo, in grado di far trovare a ciascuno la propria libertà innanzitutto interiore. Lo so perché ci vivo da 5 anni.

  • @chiarar.6124
    @chiarar.61244 жыл бұрын

    Buonasera, non so se avete mai visto qualche film della regista chassida Rama Burshtein molto molto interessante il suo primo Fill the void. Puntata interessante, un saluto

  • @moirasteccanella3160
    @moirasteccanella31604 жыл бұрын

    Ciao Murgi e Slater, avete visto la serie undone (su Prime Video)? Ve la consiglio, sono sicura che ci trovereste un sacco di argomenti sui quali litigare. Vi voglio bene!

  • @sarafederico4763
    @sarafederico47634 жыл бұрын

    So che in Italia non ha riscosso molto successo, ma sarei curiosa di sentirvi parlare de Il racconto della Ancella e Margaret Atwood. Ho letto i libri e visto la serie e non ho nessuno con cui parlarne 😅

  • @monicapesavento3930

    @monicapesavento3930

    4 жыл бұрын

    Sara Federico puoi nel frattempo ascoltare la puntata del podcast "Morgana" di Michela dedicato alla Atwood

  • @Marisan86
    @Marisan864 жыл бұрын

    Ho visto la serie, ho visto questo video ed è infarcito di interpretazioni personali di entrambe. Io più che analisi della serie sto ascoltando analisi delle due che ne parlano! Sarebbe intellettualmente onesto ammetterlo.

  • @robertob.400

    @robertob.400

    4 жыл бұрын

    Concordo , come si fa a non cadere in alcuni luoghi comuni parlando di certe tematiche, poi ricordiamoci che e fatta in 4 episodi, e stato necessario concentrare la vicenda e ovviamente l'evoluzione comunque buona dei personaggi. Qualita ad alti livelli di questa serie, ma si sa che parlarne male fa piu figo. Serie cosi ce le sogniamo in italia. Chiaccherata piuttosto superficiale almeno in parte. Tra parentesi anche nel libro la madre e omossessuale come nella serie. Ricordo che un adattamento libero del libro , giudichiamo la serie per come e non per come vorremmo fosse.

  • @lovefornever87
    @lovefornever874 жыл бұрын

    Guardando la serie, sinceramente condivido le perplessità di Michela. Nonostante molti attori fossero ebrei e nonostante la scrittrice del romanzo sia stata sempre sul set, secondo me la comunità ebraica ne esce piuttosto malaccio. Pure io trovo assurda e bidimensionale l'evoluzione della protagonista. Una che fino a due giorni prima soffriva di vaginismo, improvvisamente fa sesso fuori dal matrimonio letteralmente col primo che incontra a Berlino. Come se uno potesse cancellare dalla propria identità 20 anni di indottrinamento, semplicemente cambiando continente. L'identità di una persona non funziona così! Per domani invece suggerisco la visione di questo video. kzread.info/dash/bejne/rKuM27CMnJXQlbQ.html A me ha sollevato molte perplessità sulla tendenza che abbiamo in questo periodo a farci la guerra tra di noi.

  • @franciasterisco6939

    @franciasterisco6939

    4 жыл бұрын

    Ma come fate a dire che non sia realistica se non avete mai conosciuto quella realtà? La serie si basa su un racconto autobiografico, perché non dovrebbe essere stata così la storia di quella persona? Il vaginismo è dovuto al fatto che lei fosse obbligata a fare sesso con un uomo che non aveva scelto, non aveva desiderio per lui. Per l'altro uomo sì, per questo le passa "immediatamente"

  • @francescamanzoni5302
    @francescamanzoni53024 жыл бұрын

    Ciao girlz, l’eruv per essere valido deve essere convalidato dalle autorità locali, infatti a New York sono escluse le zone dell’ONU che sono sotto un’altra giurisdizione.

  • @kelledda

    @kelledda

    4 жыл бұрын

    E' surreale, ma assolutamente logico.

  • @barabbamarlin
    @barabbamarlin4 жыл бұрын

    Suggerimenti per le prossime puntate: fumetto vs animazione; audiolibri vs testi scritti; cos'è il comico, cos'è la commedia e quali sono le regole che li governano (se ce ne sono); qual è l'evento storico che vorreste vedere dal vivo se vi regalassero una macchina del tempo usa e getta (più eventuali suggestioni ucroniche).

  • @tinaammendola4023
    @tinaammendola40234 жыл бұрын

    La madre spiega, sì, com’è andata, correggendo la convinzione di Esther di essere stata abbandonata. Secondo me non scappa perché non riesce a fare l'amore, questa mi sembra un'affermazione semplicistica. Lei si sente schiacciata, controllata dalla suocera e sminuita. Decide di scappare quando il marito le annuncia di voler divorziare, non sapendo che lei è rimasta incinta, confermando di considerarla solo come fattrice.

  • @chiaramacaluso6573
    @chiaramacaluso65734 жыл бұрын

    Come al solito le tue osservazioni sono molto acute e originali. La serie l’ho vista e mi è piaciuta. La comunità non la conosco di persona, quindi non posso giudicare. Ti consiglio di guardare shitisel, in lingua originale con sottotitoli. Sei sempre molto dolce e femminile.

  • @chiaramacaluso6573

    @chiaramacaluso6573

    4 жыл бұрын

    Aggiungo che la comunità non la conosco bene neanche attraverso lo studio. Mi devo documentare.

  • @isabellapulcinelli
    @isabellapulcinelli4 жыл бұрын

    Io vivo a Brooklyn, stesso zip code della comunità Hasidic dove vive la protagonista della tv series: Williamsburg. Da quel che vedo io quotidianamente, la realtà Hasidic è molto più dura e non solo per le donne. Quella che ha prodotto Netflix è una tv series, un prodotto fiction, non è un documentario: prendiamo la tv series come un input positivo per scoprire di più sull’ebraismo e su questa comunità.

  • @clahoodiascardina226
    @clahoodiascardina2264 жыл бұрын

    Siete delle grandi, come faremo senza le vostre chiacchierate dopo la quarantena?

  • @stefyzona
    @stefyzona4 жыл бұрын

    1)La protagonista se ne va quando rimane incinta e, mentre tutta felice sta per comunicarlo al marito, quest'ultimo le dice, tutto inca**ato per il suo comportamento non canonico che, su suggerimento della madre, chiederà il divorzio. 2)Sua madre non l'ha abbandonata, ma se ne va perché le hanno tolto la bambina e le impediscono di vederla, tanto che viene allontanata brutalmente dalla festa anche il giorno del matrimonio della figlia.

  • @laboratoricreativimonteforte
    @laboratoricreativimonteforte4 жыл бұрын

    Io vorrei proporvi qualcosa tipo Miss Keta, ma fate vobis.

  • @chiaramacaluso6573
    @chiaramacaluso65734 жыл бұрын

    Mi potete consigliare libri o film ambientati in questa comunità, per conoscerla meglio? Grazie

  • @maddalenavagliotanet4744
    @maddalenavagliotanet47444 жыл бұрын

    L'attrice protagonista è magnetica, anche se fa abuso di occhioni lucidi, e la ricostruzione della comunità Satmar sconvolgente e accurata, almeno a giudicare dal memoir di Deborah Feldman. Per il resto i personaggi sono piattissimi oppure capaci di giravolte che nessun essere umano mai (compreso il marito). La parte ambientata a Berlino è a tratti veramente penosa. Che una ragazza traumatizzata dal matrimonio e dal sesso a quel punto riesca a volere e accettare serenamente tutto quello che le accade è inverosimile. L'elemento Fame ancora di più. E' stato comunque esaltante ascoltare tutto quello Yiddish (e capire qualcosina grazie al tedesco), anche se la sua sopravvivenza quasi esclusiva in comunità così estremiste fa impressione, specialmente dopo che uno ha appena finito di leggere Keyla la Rossa di Singer

  • @tilicchetta210184
    @tilicchetta2101844 жыл бұрын

    One of Use è un Doc serio sull'argomento

  • @vincenzorussotto2564
    @vincenzorussotto25644 жыл бұрын

    Visto che sei in una fase "vegetariana" una litigata a colpi di scelte alimentari.

  • @FIRESWAN1
    @FIRESWAN14 жыл бұрын

    Sarebbe bello avviare un discorso sulla figura femminile che si delinea tra Cho-cho San, Tosca e Manon o per esempio anche Eboli e Elisabetta... per arrivare alla figura femminile nel balletto classico e come la musica ne delinei i caratteri e se sono donne contemporanee

  • @erikam797
    @erikam7974 жыл бұрын

    Grandissime! Vi andrebbe di fare anche una chiacchierata sulla serie Gomorra ? Grazie

  • @elviralongo5138
    @elviralongo51384 жыл бұрын

    Bello👏👏👏👏ho appena visto la serie....

  • @michelapusceddu4394
    @michelapusceddu43944 жыл бұрын

    Ogni volta ci sono sempre tantissimi spunti di riflessione, meravigliose! Perchè non parlare di astrologia? E non mi riferisco tanto all’oroscopo di Fox o Branko...

  • @angelasorrentino9611
    @angelasorrentino96114 жыл бұрын

    "L'amica geniale", che ne pensate? Serie e libri? Grazie siete fantastiche!

  • @AndreaRenzis
    @AndreaRenzis4 жыл бұрын

    Mi piacerebbe sentire cosa ne pensate sulla rappresentazione del mondo LGBT nel cinema e nelle serie TV. Ultimamente tra Sex Education , Pose, Euphoria, Katy Keene lo vediamo spesso rappresentato o nei film come Love Simon o Call me by your name entrambi tratti da romanzi di successo. Essendo gay mi piacerebbe il vostro punto di vista

  • @lizmartin4509
    @lizmartin45094 жыл бұрын

    Voglio una litigata sull'universo cinematico Marvel!

  • @serena.sias_video
    @serena.sias_video4 жыл бұрын

    L'Eruv ce l'abbiamo tutti intorno, ecco. Grazie, Michela.

  • @silviadalpane9778
    @silviadalpane97784 жыл бұрын

    Mi piace un sacco ascoltarvi, mi piace questo saltare da un argomento all'altro...che ne dite di parlare delle app per tracciare i malati? Hanno ragione gli orientali che non si fanno problemi o abbiamo ragione noi (anche se anche qua molti si stanno convincendo della bontà della cosa, dico io ahimè) che diciamo di tutelare (sarà vero?) la privacy dell'individuo?

  • @flyse89
    @flyse894 жыл бұрын

    Ciao! Mi piacerebbe che discuteste sulla lettura spirituale che si può fare della Divina Commedia. Vi seguo con immenso piacere e, da sarda emigrata all'estero, Michela mi fai sentire come a casa. Siete fantastiche!

  • @chiarac9
    @chiarac94 жыл бұрын

    Non conoscendo le comunità ebraiche ultraortodosse (se non da altri film come Disobedience), sinceramente non posso giudicarne la rappresentazione. Di sicuro, Berlino (dove vivo) e i suoi abitanti sono piuttosto stereotipati e semplificati. Alcune proposte di dibattito: - Libri: tradizionali (di carta) vs ebook vs audiolibri - Game of thrones (penso ci sia materiale per almeno 10 puntate lunghe) - Vegetarianismo/veganismo e in generale le scelte alimentari (senza necessariamente essere "ultraortodossi" al riguardo) Grazie comunque, siete meravigliose! :)

  • @valvale4211
    @valvale42114 жыл бұрын

    Una puntata su “ Luna Nera” serie tv e romanzo! 🌑

  • @Andrea-xs4ks
    @Andrea-xs4ks4 жыл бұрын

    La serie si regge sull'interpretazione superba della protagonista.

  • @marymari7533
    @marymari75334 жыл бұрын

    Per quanto riguarda le serie TV, ho scoperto in questo periodo di isolamento, la serie Veep, che vi consiglio fortemente, soprattutto se volete capire come si arriva ad avere, nella realtà -sigh!- un Potus che straparla circa iniezioni di disinfettanti...vedere per capire....🙂🌺

  • @anitadalco1947
    @anitadalco19474 жыл бұрын

    Oppure Truffaut vs Godard

  • @anitadalco1947
    @anitadalco19474 жыл бұрын

    Parlateci di Elsa Morante

  • @annaritadipalma2648
    @annaritadipalma26484 жыл бұрын

    Una bella litigata sul Trono di Spade ( in particolar modo l'evoluzione del personaggio di Daenerys Targaryen)

  • @esmeraldalentini9844
    @esmeraldalentini98444 жыл бұрын

    Dato che si parla spesso di Morgane vorrei spingere la contraddizione e chiedervi di parlare di Morgani. Se ce ne sono. Figure maschili che, secondo la vostra personale opinione, hanno fatto la storia e possono essere ricordate per un motivo importante. 😏😏

  • @TheLaetitia5
    @TheLaetitia54 жыл бұрын

    Prossima puntata dedicata all'autobiografia?

  • @lillemaggie
    @lillemaggie4 жыл бұрын

    Yentel è un film musicale, nel quale una giovanissima Barbara Streisand si traveste da uomo per accedere al sapere all'interno della sua comunità ebraica ortodossa.

  • @nicolatomatis8984
    @nicolatomatis89844 жыл бұрын

    noi siamo la vostra bolla.

  • @AndreaRenzis
    @AndreaRenzis4 жыл бұрын

    Ho terminato la serie in una serata ...sono d'accordo con voi anche se io non sono informato sulla religione e quindi non so quanto sia macchiettistica e piena di cliché , ma ho percepito anche io questo . Sicuramente è scorrevole e l'attrice è molto brava però bho non mi ha convinto come ne ho sentito parlare .

  • @alfonsocataldi1282
    @alfonsocataldi12823 жыл бұрын

    tutti che parlano di questa serie in realtà Shtisel è di gran lunga superiore, più ad ampio respiro.

  • @peys8795
    @peys87954 жыл бұрын

    Mi piacerebbe una puntata dedicata a David Lynch ed una a Paolo Sorrentino.

  • @Ky-qq3hq
    @Ky-qq3hq4 жыл бұрын

    Michela è di una dolcezza e di una eleganza indescrivibile..... 😘

  • @francescocarpini
    @francescocarpini3 жыл бұрын

    Cosa significa la frase "lei introietta il fatto che il marito l'ha sposata per ordine del rabbino"? Introiettare? Boh.

  • @Andrea-xs4ks
    @Andrea-xs4ks4 жыл бұрын

    Superficiale?

  • @theaubergineroom
    @theaubergineroom4 жыл бұрын

    Wild, Wild Country - bellissimo e inquietantissimo! Non vorrei suggerire altre serie tv altrimenti diventerebbe una rubrica diversa da quella iniziale, di certo il fatto di dover essere per forza a favore o contro un determinato argomento è un paletto complicato al retrogusto di par condicio, un po' come quei talk show televisivi dove gli ospiti devono per forza invitare gente che per natura si prende a cornate sui denti. A me questa puntata è piaciuta più delle altre proprio perché non ho sentito la forzatura dell'una o dell'altra nel dover essere per forza a favore o contro qualcosa. Così è più bello, di certo più naturale. Qualche puntata fa parlando del Papa mi sono chiesta questo: il gesto di uscire dal Vaticano e raggiungere a piedi la chiesa di San Marcello dove sappiamo si trova il Crocifisso miracoloso che nel 1522 venne portato in processione per i quartieri della città perché finisse la “Grande Peste” a Roma». Ora mi domando, non è superstizione questa? Rivolgersi ad un crocefisso pseudo miracoloso mi pare un po' blasfemo e mi pare che i cattolici siano molto sensibili a riguardo. Un po' come i fedeli che vanno in preghiera a Medjugorje o Lourdes. Non è superstizione quella? E lo stesso discorso si potrebbe declinare anche in termini politici. Penso a Che Guevara e al suo faccione speranzoso nelle bandiere degli adolescenti di tutto il mondo. Il Che era chiaramente un rivoluzionario, un combattente, un guerrigliero che ha preso una certa strada e decisioni difficili del resto le rivoluzioni non si fanno col gelato e qualche persona la uccidi sempre. Il Che viene considerato un eroe da molti ma mi chiedo, ma la sua non è forse stata una vita da terrorista? Il modo di agire è lo stesso, i terroristi sono mossi da ideali. Mi chiedo dunque dove sia la differenza. Ok, credo di aver scritto abbastanza, spero di avervi dato uno spunto interessante su cui confrontarsi. Grazie :)

  • @giorgiopreziuso
    @giorgiopreziuso4 жыл бұрын

    Michela, ma avete visto anche ONE OF US sempre sullo stesso tema?

  • @jonnijonni1053
    @jonnijonni10534 жыл бұрын

    Ciao ragazze bellissima discussione bella cultura io non sono ebreo ma mi piace la cultura ebraica .un grande popolo Shalom leitraot baci ragazze

  • @Rossellq
    @Rossellq4 жыл бұрын

    Adoro Michela Murgia

  • @luciliocogato9746
    @luciliocogato97463 жыл бұрын

    L'idea che un'ebrea oggi scappi da New York a Berlino per essere libera è genialmente paradossale.

  • @valentinapalladini8752
    @valentinapalladini87524 жыл бұрын

    il chassidismo non è un movimento millenario

  • @antoniomariani940
    @antoniomariani9404 жыл бұрын

    Vi ispirerebbe un dibattito sui "Monthy Python"? 😁 Visto che li avete accennati...

  • @motorolamotog9433
    @motorolamotog94333 жыл бұрын

    Scusate il congiuntivo errato il senso pero' e' intatto!!!

  • @martailardo4130
    @martailardo41304 жыл бұрын

    Proposta: scrivere seduti o sdraiati, in camera da letto o in cucina? Trumbo (seduto nella vasca da bagno), Proust (seduto a letto con le lenzuola pulite e profumate ogni giorno) o Virginia Woolf (seduta tradizionalmente davanti a una scrivania o su una pultrona)? p.s complimenti per l'idea!

  • @michelemarelli9100
    @michelemarelli91004 жыл бұрын

    Interessante il fatto che la prima, fondamentale stilettata sia indirizzata allo sguardo critico ‘esterno’ rispetto alla realtà chassidica (l’autrice stessa è una fuoriuscita della comunità in oggetto, ma ‘Murgy’ ha deciso che è esterna...) e poi si imbastisca un dibattito animato da due non ebree che fanno le pulci al racconto di un’ebrea. Tutto chiaro.

  • @kelledda

    @kelledda

    4 жыл бұрын

    Se non fosse che ancora non è tradotto in italiano, le consiglierei - come ho fatto io - di leggere il libro Unorthodox di Feldmann, anche solo delle prime dieci pagine. Capirà subito che quello che è stato fatto in video non ha una briciola della profondità di quello che l'autrice ha messo tra le pagine. La prima infrazione che Feldmann fa, per esempio, è leggere un libro in inglese in una comunità dove è permesso solo l'uso dell'yiddish, e quando fugge, Feldmann lo fa esplicitamente perché si rende conto di volere qualcosa di più per il bambino che aspetta. Della profondità di questo percorso nella serie non c'è alcuna traccia e non c'è bisogno di essere ebree per vederlo.

  • @francescaricciardi5281
    @francescaricciardi52814 жыл бұрын

    Consiglio anche il documentario One of us come documentario sugli ultra ortodossi

  • @saracrow8709
    @saracrow87094 жыл бұрын

    Puntata interessantissima! Mi è piaciuta veramente tanto!

  • @bdiamanti
    @bdiamanti4 жыл бұрын

    Ho finito ieri di vedere la serie solo per vedere questo video con "cognizione di causa". Avevo abbandonato la visione dopo due puntate perché trovavo la parte berlinese veramente al limite del ridicolo per il livello di totale scollamento dalla realtà. Alla fine della serie ho anche guardato "Making Unorthodox", in cui in effetti si spiega il punto di vista effettivamente "antropologico", ma nel senso forse peggiore del termine, di chi ha fatto la serie. Mentre la parte girata a NY si basa sul memoir della Feldman, la parte berlinese è stata inventata di sana pianta... e purtroppo è chiarissimo, perché la storia non tiene. Una cosa interessante da notare è che la comunità da cui viene la protagonista, la setta Satmar, è un sottogruppo a sé, che ha origini relativamente recenti, essendo infatti fondato da sopravvissuti all'olocausto, quindi alcuni passaggi in cui si insiste sulla pericolosità della Germania, si spiegano meglio. Trovo comunque il fatto di aver girato una serie televisiva in Yiddish significativo...

  • @ekidna
    @ekidna4 жыл бұрын

    VI prego parlate di fleabag !

  • @arkimastru
    @arkimastru4 жыл бұрын

    Parallelismi eventuali tra Calvino e Borges! E anche Escher. O l'eterna sfida tra Vernaccia e Malvasia! ;-)

  • @casamia17071982
    @casamia170719824 жыл бұрын

    Con tutto il rispetto per l'intelligenza delle due scrittrici, sono rimasta molto sorpresa quando è stato inferito e semplicizzato il motivo principale per cui la protagonista decide di abbandonare la comunità : il fatto che lei non riuscisse ad avere rapporti sessuali con il marito. A mio parere si tratta di una analisi estremamente riduttiva. I veri motivi non sono forse la decisione del marito di lasciarla e la consapevolezza di essere incinta? Nella serie infatti mostra come la protagonista, felice di annunciare la sua gravidanza al marito, rimanga sorpresa e delusa dalla decisione del marito di lasciarla sotto suggerimento della madre. La rgazza così non annuncia la sua gravidanza e con l'aiuto della sua insegnante di piano lascia NYC.

  • @pietrocolauzzi3947
    @pietrocolauzzi3947 Жыл бұрын

    Suggerimento: la dicotomia Volpescu/erDadone.

  • @Lyrevision
    @Lyrevision4 жыл бұрын

    Parlando di comunità a New York .. perché non fare una puntata sulla srie “Pose” di Netflix, che parla di una comunità particolare e di famiglie alternative dagli anni 80 ai 90 nella scena queer delle ballrooms, di cui moltissimi ne ignoravano l’esistenza? Realtà’ interessantissime piene di spunti di riflessione. Serie commovente che tratta, tra l’altro, anche il tema dell’AIDS in modo molto profondo.

  • @martademori9478
    @martademori94784 жыл бұрын

    Per una visione meno macchiettistica della comunità ortodossa su netflix c'è la serie Shtisel. La consiglio a tutti.

  • @elenab.7273
    @elenab.72733 жыл бұрын

    32:00 Chiara, scusa se ti chiamo per nome, adoro l'autenticità che porti💛🔥

  • @FIRESWAN1
    @FIRESWAN14 жыл бұрын

    O Eboli e Odabella come caratteri forti di donne.....O Elisabetta e Maria di Scozia confrontando Schiller e il film con la Rhonan

  • @LaboratorioAlchemico
    @LaboratorioAlchemico4 жыл бұрын

    Vitello d'oro, tamagotchi e falsi dei del contemporaneo

  • @monicaraba8527
    @monicaraba85274 жыл бұрын

    Architetto passata all'insegnamento, con reazioni del tutto simili a Valerio alle parole didattica e pedagogia, litighereste su due idee di scuola?

  • @francescabusto5941
    @francescabusto59414 жыл бұрын

    Killing Eve e Phoebe Waller-Bridge.

  • @saracrow8709
    @saracrow87094 жыл бұрын

    Pollice su sulla fiducia!!! Non vedo l'ora !!!!!! Mi dispiace solo non sapere se credete veramente alla posizione che difendete o è solo questione della moneta!

  • @giacomomanca1741
    @giacomomanca17414 жыл бұрын

    Nell'attesa di guardare Unorthodox, segnalo Shtisel, serie tv israeliana sul mondo ultraortodosso in cui appare l'attrice interprete di Etsy. Più 'tenera' nei confronti degli ultraortodossi, molto interessante nel raccontarne la realtà dal quartiere di Geoulah a Gerusalemme kzread.info/dash/bejne/aqyDtquRhJPggbg.html

  • @benediktalkhafaji9241
    @benediktalkhafaji92414 жыл бұрын

    Vi voglio bene.

  • @ledagiusti1709
    @ledagiusti17094 жыл бұрын

    Grandi Michela e Chiara! La serie l ho vista, non mi ha convinta pienamente. Protagonista notata ed apprezzata nel film "la signora dello zoo di Varsavia". Discutete di...donnesessuali!