Accademici o autodidatti? Come saltare la cattedra del barone. Buon vicinato di Michela Murgia

Cos'è davvero l'accademia italiana? E' il posto dove si invecchia senza mai crescere, pregando tutti i santi che non crepi il professorone che deve cucirti addosso il concorso? Oppure è proprio la roccia inamovibile del sistema a dare alle menti migliori la possibilità di fare il filo alla lama della loro intelligenza? Il fatto che Antonio Gramsci e Benedetto Croce la laurea non l'avessero è un buon motivo per laurearsi solo all'università della vita?

Пікірлер: 79

  • @ZionStation
    @ZionStation4 жыл бұрын

    Dato che il 4 maggio non succederà praticamente nulla di nuovo, perché non continuare? Murgia non portarci via Slater.

  • @chiaradigiorgi3611
    @chiaradigiorgi36114 жыл бұрын

    Buongiorno! una proposta sul prossimo argomento: perchè non disquisire sull'uso ormai orrendamente dilagante degli anglicismi?e di conseguenza di tutto quello che ne consegue, come calchi linguistici, storpiature, abolizioni dei termini italiani. Purismo linguistico, o contaminazioni, fino a che punto? grazie!

  • @clahoodiascardina226
    @clahoodiascardina2264 жыл бұрын

    Mi piacerebbe sentirvi parlare un po' di scrittura e narrativa, per me che studio nel campo scientifico il vostro è tutto un mondo da scoprire

  • @chiaretta9516
    @chiaretta9516

    Accademica, nonostante le gerarchie, le disparità, il baronato. Perché c'è un aspetto troppo importante: il confronto con gli altri.

  • @nebagaz8792
    @nebagaz87924 жыл бұрын

    Un altro argomento: differenza tra autorità e autorevolezza. Quando è necessaria l'una, quando l'altra.

  • @claudiaannarazza132
    @claudiaannarazza1324 жыл бұрын

    Ciao ragazze!!! Sono bellissime queste conversazioni e mi fanno compagnia ogni mattina. Vi ringrazio di cuore per essere parte del mio percorso da autodidatta. L’intenzione é tutto!!! Sono laureata in scienze delle merendine cinesi, mi piace la letteratura e spero un giorno di essere un briciolo come voi. A presto!!!! 💓

  • @elisabetta2690
    @elisabetta26903 жыл бұрын

    Puntata spa-zia-le. C’è cuore. C’è cervello. Fantastiche

  • @frutjoy4899
    @frutjoy48994 жыл бұрын

    Slater's earphones have no point! Non menomarci la tua gestualità

  • @silviasagnotti8297
    @silviasagnotti82974 жыл бұрын

    Studiate,studiate,studiate,grande Chiara ti adoro!!!!

  • @lauragranchi15
    @lauragranchi15

    Murgia, sullo spaventosamente ligi, mi sento così spaventosamente lontana da te. Eppure sono incredibilmente accanto a te.

  • @Dottoressaisterica
    @Dottoressaisterica4 жыл бұрын

    Se, come dice Chiara Valerio, essere intelligenti significa avere almeno due concetti contraddittori in testa, allora io sono un genio (sicuramente incompreso). Ho scoperto tardi la più bella iniziativa culturale della quarantena, e quindi adesso mi sto sollazzando (un po' come quando tutti hanno visto Mad Men e tu ancora hai 7 stagioni davanti a te e godi). Mentre vi guardo dico: brava Chiara, vero verissimo. E subito dopo: grande Michela, brava, questo volevo dire! Insomma, sto diventando bipolare, o forse lo sono sempre stata. Vi adoro e grazie grazie grazie per questo immenso dono di cultura e riflessione!

  • @NeuroPOP1
    @NeuroPOP13 жыл бұрын

    L'università italiana è malata. Io vengo da otto anni di lavoro in università tra dottorato e post doc, e sono dovuta scappare perché le dinamiche mi stavano facendo 'invecchiare senza crescere', donna in un mondo (STEM) di uomini che discutevano di quanto fossero divertenti ed evidentemente stanchi coloro che ammazzavano la moglie a coltellate, e intanto mi trattavano come una ragazzina a 24 come a 32 anni. Vittima anche io del 110 senza lode per aver protestato quelle dinamiche, vincendo un dottorato dove non era consentito andare, in un altro dipartimento. Traditrice, ambiziosa come fosse una colpa. Intelligente ? Forse, ma a loro non importava. Il giorno che ho impacchettato la mia vita a Pisa per accettare un lavoro all'estero che mi ha allontanato da TUTTE le persone a cui voglio bene (almeno fisicamente), perché ancora sento una cosa piccola e forte che mi brucia dentro per questo ricercare, non sono neanche riuscita a piangere. Guardavo l'Arno che scivolava via, l'Arno che ha visto tutta la mia giovinezza, amori, sconfitte, rabbia (la volta che mi è stato detto di darmi la fantomatica calmata). E pensavo a mio padre con la terza media che andava a teatro e sapeva l'inglese, e nessuno l'aveva obbligato a niente, e pensavo 'babbo se mi potessi vedere da dovunque vanno quelli che non sono più sulla terra, sapresti di non aver cresciuto una che si dà una fottuta calmata'. Ed è andata bene così, piango adesso da dietro il muro delle Alpi, e con quelle persone che hanno preso la mia piccola cosa che bruciava e l'hanno calpestata lentamente per anni, tenendomi lì a servirli, non condivido più neanche un respiro.

  • @stefaniamisale4653
    @stefaniamisale46534 жыл бұрын

    Che peccato che non farete più il buon vicinato. Era un appuntamento immancabile, siete la trasposizione della vera dialettica. Ci avete riempito le serate di vera compagnia e saggezza, grazie per aver condiviso con noi le vostre conoscenze. Davvero un format originale e bellissimo.

  • @M.C.P.
    @M.C.P.

    Non scrivo quasi mai in questo canale ma a questo giro ci tenevo farlo... grazie per il video, avete stimolato molte riflessioni e mi avete fatto pensare e ripensare e ricordare parecchi fatti e "fattacci" - e fattarelli - in un momento particolare della mia vita.

  • @nonnopipa207
    @nonnopipa2074 жыл бұрын

    Immense... Vi amo profondamente. Bellissime riflessioni, e per nulla borghesi. Amore.

  • @thinkout4518
    @thinkout45184 жыл бұрын

    Ciao a tutti :) sono assolutamente d'accordo sul fatto che gli insegnanti premiano solo le intelligenze simili a loro....io personalmente sono sempre stata una studiosa ma i miei risultati non erano direttamente proporzionali ai miei studi solo perché non ero il prototipo di "perfetta studentessa". Nonostante ciò non ho mai smesso di credere in me stessa e di pensare che ci sono modi differenti di vivere e di pensare e non per questo bisogna essere denigrati...Dovrebbe esserci una riforma del sistema studentesco che punti alla ricerca del talento piuttosto che al risultato in una sola direzione...

  • @IlFiloDisegnato
    @IlFiloDisegnato4 жыл бұрын

    E' chiaro che la Valerio ha ricordi scolastici da fare invidia pure a Riccioli d'oro, ma nonostante mi trovi d'accordo sul fatto che anche a scuola siamo degli autodidatti non posso che obiettare che non è un fatto positivo laddove spesso l'autodidattica di uno studente almeno di quegli anni era spesso vista con malanimo.

  • @erikatassisto9462
    @erikatassisto94624 жыл бұрын

    Buongiorno sono perfettamente in accordo con lei Murgia, io non ho continuato la scuola proprio per questo. Oggi sono madre di 2 figlie scolare e sono preoccupata proprio per questa grande mancanza di pedagogia. Grazie

  • @simonafanni3429
    @simonafanni3429

    Fantastiche ❤vi ascolterei all'infinito

  • @antinomiaantinomia3725
    @antinomiaantinomia3725

    Straordinarie 💜🫰

Келесі