No video

Il cane, la bestia del senso di colpa. Buon vicinato di Michela Murgia

Prendere un cane o un gatto? Non sono solo due bestie diverse, ma due modi opposti di stare al mondo e di intendere le relazioni. Alla fine tutto dipende da che rapporto avete con il vostro sesto senso, che in un paese cattolico non è l'intuito: è il senso di colpa.
Note:
1 - al minuto 1:10 Slater cita Grace Frick e le sue torte per Marguerite Yourcenar. Per conoscere la loro storia d'amore: libreriamo.it/...
2 - al minuto 1:45 Slater "L'invenzione di una vita", la biografia di Yourcenar scritta da Josyane Sauvignau. www.einaudi.it...
3 - Al minuto 2:30 la citazione di Michela "e mangiandole mangio te come una comunione" è un verso della canzone "Stella Cometa" di Lorenzo Jovanotti.
4 - Il Cosplay è una pratica di travestimento in cui le persone si vestono e in apposite occasioni si comportano come personaggi immaginari di fumetti, film, cartoni e libri.
5 - L'espressione "Lanciare i componenti" fa riferimento al cartone animato giapponese "Jeeg, il robot d’acciaio", al cui protagonista venivano infatti lanciate in volo delle parti metalliche perché si trasformasse in un guerriero biomeccanico.
6 - Lamù è un cartone animato giapponese dove la protagonista è una demonessa adolescente in bikini animalier che dà la scossa al contatto. Se non lo sapevi hai certamente meno di 30 anni.
7 - al minuto 7:20 il romanzo di Slater con dentro il gatto Corteccia è "Il cuore non si vede". www.einaudi.it...
8 - Il romanzo citato da Michela e Slater al minuto 3:35 è "Ragazze elettriche" di Naomi Aldermann.
9 - Margaret Atwood è l'autrice dei romanzi "Il racconto dell'ancella" e "I testamenti".
10 - Il personaggio ispirato a Slater nel romanzo di Michela "Chirù" si chiama Teresa.
11 - I gatti di Slater si chiamavano Tex e Kit come Tex Willer e Kit Carson, del celebre fumetto omonimo di Galep, al secolo Aurelio Galleppini.
12 - L'affresco di Galep a Cagliari si trova nella chiesa delle Vincenziane. www.lanuovasar...
13 - al minuto 13:14 il verso che Slater cita - “In questa stanza ci sarà sempre una sedia vuota di te” - è della poetessa Marina Cvetaeva.
14 - al minuto 16:05 Slater cita lo scrittore giapponese Natsume Soseki, che ha scritto un libro intitolato "Io sono un gatto". it.wikipedia.o...
15 - Il testo a cui Slater fa riferimento al minuto 19:23 - e di cui è anche la traduttrice italiana - è Flush di Virginia Woolf (www.edizionino...)
16 - La "Ciabatti" nominata è la scrittrice italiana Teresa Ciabatti.
17 - Il libro del filosofo Leonardo Caffo citato da Michela si intitola "Il cane e il filosofo" (Mondadori) www.librimonda...
18 - I due libri di Stephen King citati su gatto e cane sono rispettivamente Pet cemetery e Cujo, il cane infernale.
19 - Il libro che Slater ha regalato al nipotino è: "La fiaba definitiva", che non è di Fabian Negrin, ma di Fabio Visintin. Una brava zia non regala libri simili ai bambini di 9 anni, va detto.

Пікірлер: 100

  • @cindypisano5002
    @cindypisano5002 Жыл бұрын

    Guardare a inoltranza i tuoi video per sentirti ancora e ancora. Grazie Michela ❤

  • @peretspli7546

    @peretspli7546

    9 ай бұрын

    in oltranza?

  • @claudiaangelini1330

    @claudiaangelini1330

    7 ай бұрын

    Mamma mia quanto ci manca!!❤

  • @ariannadelrosso7378
    @ariannadelrosso73784 жыл бұрын

    Ho sempre avuto la netta sensazione che ci sia una distinzione molto precisa tra amanti dei cani e amanti dei gatti: i primi hanno la necessità emotiva di essere adorati, i secondi sono disposti (non arriverei a definirla una necessità, più una concessione) ad adorare. I cani amano senza condizioni, i gatti no, sono selettivi. Non è vero che non sono empatici, semplicemente scelgono con attenzione, indipendentemente da ciò che noi vorremmo. Lo straziante commento di mia madre quando è morto il (uno dei, in realtà) gatto, alla veneranda età di 18 anni, è stato: "È morto il mio amico". Il mio primo grande amore assoluto è stato il gatto Tobia (era un rarissimo maschio tartaruga, da cui il nome). Il primo lutto sperimentato, la mia adorata gatta Pepi, che a 14 aveva la mia stessa età ed eravamo cresciute insieme. I gatti ti amano per scelta, non per natura. È per questo che alcune persone non li capiscono e non li apprezzano. Ma di solito sono le stesse persone che richiedono al cane (e alle altre loro relazioni) di amarli incondizionatamente senza pretendere da loro la stessa devozione e lo stesso impegno.

  • @ariannadelrosso7378

    @ariannadelrosso7378

    4 жыл бұрын

    Comunque vi amo. L'ho già detto che vi amo? Come amano i gatti: per attenta scelta. Grazie per queste chiacchierate, in questo periodo in cui la cultura e l'intelligenza sono relegate ai minimi termini, siete meravigliosamente rivoluzionarie.

  • @liviobabich952

    @liviobabich952

    10 ай бұрын

    Concordo, e a chi dice che i gatti hanno una serie di difetti come ad esempio l'opportunismo io dico che è anche una caratteristica degli umani e quindi ?

  • @marialeogrande3597

    @marialeogrande3597

    10 ай бұрын

    Io assolutamente gattara...🐈🐈🐈

  • @Geonauta-dm9fo

    @Geonauta-dm9fo

    2 ай бұрын

    Io non ho mai avuto un gatto, quindi non ne conosco la natura, ma negli anni ho salvato molti cani dalla strada, tenendoli con me e proprio per l'amore incondizionato che offrono, meritano di ricevere indietro altrettanto amore. Un cane ti ama e basta, così come dovrebbe essere l'amore vero, che non sceglie, non chiede, non seleziona: esiste e nulla più. Questo ha una sua bellezza struggente e unica.

  • @virginia8156
    @virginia81564 жыл бұрын

    Cosa sarebbe questa quarantena senza le vostre conversazioni? Aspetto l’uscita dei vostri video più della fine del lockdown 😂 Stavolta però sono dalla parte del gatto 🐈

  • @mariateresamancia3998
    @mariateresamancia39984 жыл бұрын

    E' un piacere ascoltarvi. Grazie.

  • @giovannaperna6532
    @giovannaperna65328 ай бұрын

    Grandiose! Vi riguardo sempre con piacere, ogni volta sorrido con voi❤

  • @elenab.7273
    @elenab.72734 жыл бұрын

    9:35 superba descrizione del gatto, ho capito perché sono gattara: rispecchiano una visione di vivere a cui aspiro e in cui mi ci sento un po' nell'animo. È la sedia vuota, è lo specchio del tuo deserto da scoprire. 15:50 altra descrizione interessante 19:20 il cane non incarna l'inquietudine, quindi è meno interessante.

  • @g.n.1393
    @g.n.13934 жыл бұрын

    Michela. Io ti amo in modo acritico. Al punto che la mia compagna inizia ad essere gelosa. Un abbraccio

  • @PieraCalafiore-xj1dm
    @PieraCalafiore-xj1dm11 ай бұрын

    Non avevo ascoltato fino alla fine... Grande Murgia anche per l'amore per i gatti! Tutta la vita 🥰

  • @emiliatrovato3107
    @emiliatrovato31073 жыл бұрын

    Slater sei una persona bellissima ❤️

  • @RobertaRindone
    @RobertaRindone Жыл бұрын

    L'esigenza di essere amata in modo acritico... Mancherai, Murgia

  • @ritaferrara7956
    @ritaferrara79564 жыл бұрын

    Interessanti e piacevoli, i vostri dialoghi. Mi riferisco anche agli altri dialoghi, ovviamente.

  • @loredanasimonetti8047
    @loredanasimonetti80474 жыл бұрын

    Gatto, assolutamente. Indipendente, superbo, ingrato... un amore a tutto tondo

  • @marialuisachioda4516

    @marialuisachioda4516

    3 жыл бұрын

    Concordo!!!!

  • @simonepanizzolo1343
    @simonepanizzolo13434 жыл бұрын

    Io comunque tifavo per Tom, ho sempre odiato Jerry, come preferivo Paperino a Topolino, nonostante questi ultimi non fossero antagonisti.

  • @GiulianoBeber
    @GiulianoBeber4 жыл бұрын

    In questo mondo cane...amo il gatto!!!

  • @ireneciavalini31
    @ireneciavalini314 жыл бұрын

    GRAZIE!

  • @paoladerisi7204
    @paoladerisi72043 жыл бұрын

    Ciao Michela, e' trascorso del tempo da questo video, che ascolto oggi, in massimo ritardo. In questo periodo sei stata parte di alcuni discorsi e protagonista di un aneddoto fantastico che mi piacerebbe moltissimo poterti raccontare ( sono certa che rideresti per ore). Diciamo che la traccia su cui si snoda e' la dialettica e gli attori sono alcuni politici locali ( a proposito, scrivo da Allumiere... il centro del magnifico concorsone " dei miracoli", balzato alle cronache nazionali in questo ultimo mese). Ma per centrare l'argomento del video, ti vorrei dire che mi occupo, fra altre cose, di una colonia felina magnifica, " I Kurugattini", che ti invito a venire a conoscere, se ti fa piacere ( e se fossi alla ricerca di un gatto... questi sono delizie). Chissà se mai leggerai questo mio commento. Un abbraccio ad entrambe. Ciao!

  • @carmenvilcu8309
    @carmenvilcu830911 ай бұрын

    Che meraviglia ,riguarderei al infinito ,vi adoro e sarà dura senza la Murgia ,la sua solarità, la sua sincerità ,la sua capacità di ribaltare le situazioni ,io amo i gatti ,sono superiori a noi razza umana sono creature che sanno chi siamo mentre noi mai sapremo chi sono loro ,per me sono I migliori parenti , poi ne parliamo dei gatti rossi ,chi li possiede sa che sono magici .

  • @moba6741
    @moba67414 жыл бұрын

    Team gatto tutta la vita! 🐈 A partire dal gatto di "Maestro e Margherita" di Bulgakov

  • @alexd.1402

    @alexd.1402

    4 жыл бұрын

    Belliffimo😭

  • @IlFiloDisegnato
    @IlFiloDisegnato4 жыл бұрын

    Aaahhhhh ho commentato PRIMA che finisse il video, non ce l'ho fatta da gattara incallita non ho resistito, m'avete fregata ahhahahaah fetentissimeeee

  • @gabritica
    @gabritica3 жыл бұрын

    Io ci ho creduto!!! Ero stupefatta, indignatissima, incredula: che sollievo Murgi. "Il gatto si avvicina al rapporto che io vorrei con una persona, mentre il cane si avvicina al rapporto che molte persone vorrebbero con me." Più chiaro e perfetto di così...

  • @chiaracalini4382
    @chiaracalini43824 жыл бұрын

    Team gatto!! :) Se posso comunque col cardamomo si possono fare anche dei buonissimi biscotti, ne basta un cucchiaino... Grazie per questo appuntamento quotidiano :)

  • @IlariaLilaCuoci
    @IlariaLilaCuoci4 жыл бұрын

    Io adoro i cani, il gatto lo ritengo un essere troppo misterioso per comprenderlo e amarlo davvero. Ma una delle mie poesie preferite ha come protagonista proprio il gatto e quella qualità che gli invidio tantissimo: la consapevolezza dell'ora. "Gatto che giochi per strada come se fosse il tuo letto invidio questa tua sorte che nemmeno sorte si chiama. Buon servo di leggi fatali che governano le pietre e le genti, possiedi istinti comuni e senti solo ciò che senti. Sei felice perché sei come sei, tutto il nulla che sei è tuo. Io mi vedo e non mi ho, mi conosco e non son io." Fernando Pessoa

  • @ladygilmour9698
    @ladygilmour96984 жыл бұрын

    Comunque la cosa più bella, che accomuna tutti gli amici dei boxer è l'amore per questa particolare tipologia di cani ed il disprezzo profondo per tutti gli altri :D Michela dimmi che la Susi è esistita, ne sento il bisogno :D

  • @kelledda

    @kelledda

    4 жыл бұрын

    è verità

  • @gX23x
    @gX23x4 жыл бұрын

    Cane, tutta la vita. E si dice Nùgoro, pena la morte

  • @lauramaffei8142
    @lauramaffei81424 ай бұрын

    anch'io qui ad ascoltare e riascoltare...Murgy splende :)

  • @simonettatombolino3965
    @simonettatombolino39654 жыл бұрын

    🐾🐾🐾🐈

  • @arturoalajmo8621
    @arturoalajmo86214 жыл бұрын

    Cactus, indipendente e acuto.

  • @arturoalajmo8621

    @arturoalajmo8621

    4 жыл бұрын

    Come il partner ideale

  • @melagreg225
    @melagreg22511 ай бұрын

    Gatto for ever🎉❤

  • @simonettatombolino3965
    @simonettatombolino39654 жыл бұрын

    Non è vero chi parla dei gatti come degli insensibili non conosce i gatti

  • @andreacigala2709
    @andreacigala27094 жыл бұрын

    L'indizio ce l'avevi dato in qualche video precedente, quando hai detto di non voler vivere con un soggetto dipendente da te (ora non ricordo se si parlasse di cani o di partner, o di figli, o di cactus...)

  • @giovannicazzato5601
    @giovannicazzato56014 жыл бұрын

    Ottimo il cardamomo nel caffe'

  • @Falcone-en4wl
    @Falcone-en4wl3 жыл бұрын

    Ho capito cosa significhi non avere pregiudizi quando conobbi una famiglia friulana che aveva un gatto e un cane che cooperavano tra loro. I due animali andavano a prendere insieme il padrone all'uscita dal lavoro ed il cane faceva strada. Quando il cane voleva passare da una porta chiusa vi si piazzava davanti e abbaiava, evidentemente per chiamare il gatto, che arrivava ed apriva la porta saltando sulla maniglia. Infine è pur vero che cani e gatti hanno, per ragione Darwiniane, indoli diverse ma ciascun individuo, sia esso gatto o cane e a prescindere dalla razza, ha la sua personalità. Dai Murgi, dai Slater, liberatevi dal vostro pregiudizio sui cani ;-)

  • @LittleBlackIron
    @LittleBlackIron4 жыл бұрын

    Da amante dei cani come dei gatti... grandissime! ma questa volta Murgia non era credibile come con Battiato, li hai finto meglio :'D

  • @AndreaRenzis
    @AndreaRenzis4 жыл бұрын

    Avere un cane in casa è bellissimo . Ci sono delle categorie appartenenti al 9 gruppo , che sono esattamente cani da compagnia . Quando una persona vive sola il cane dà davvero compagnia più di un gatto . I cani sono molto più empatici .

  • @nanastestardust1931
    @nanastestardust19314 жыл бұрын

    I gatti mi sembrano più adatti per loro natura a starsene comodi con gli umani, mentre i cani sono proprio trattati secondo me in un modo che va contro la loro natura, sono animali dinamici e da gruppo, secondo me con gli uomini soffrono, anche se ce sto mito del cane migliore amico dell'uomo, sì, ma all'inizio lo era, vicino a noi, dal suo ambiente naturale, e con i suoi branchi.. ora é molto snaturato e secondo me i cani soffrono di isteria nevrosi bho.. poveretti

  • @gloriasangermano3687
    @gloriasangermano36874 жыл бұрын

    I cani sono creature superiori. Ti capiscono sempre. Non falliscono mai.

  • @claudiospada86
    @claudiospada86 Жыл бұрын

    cmq se essere intellettuali significa saper parlare di qualsiasi argomento ecitare la qualunque per far vedere che si è letto l'impossibile, allora mi piace essere poco intellettuale.

  • @cristinaciuffardi2250
    @cristinaciuffardi2250 Жыл бұрын

    Buonasera, siete brave entrambe! Ma questa caduta di stile parlando di cani e gatti come ne parlano D'altra parte la maggior parte delle persone che li hanno anche, ma non hanno assolutamente idea di quanto può essere speciale interagire con questi amici a quattro zampe che non sono affatto tutti quanti uguali. Ho visto tanti vostri video, Ho ascoltato tante belle interviste e sono rimasta affascinata da molti vostri pensieri e considerazioni, ma, credo che in questo caso il virus od il troppo stare in casa vi abbia fatto male anche a voi. Peccato questa caduta di stile❤.... da chi ha avuto un gatto e da chi ora ha un cane... anche se il verbo avere è fuori luogo....un po più di rispetto.

  • @cristinaciuffardi2250
    @cristinaciuffardi2250 Жыл бұрын

    .... Peccato Murgia che tu non abbia potuto davvero avere un gatto rosso Perché i gatti rossi hanno una loro caratteristica, discorrono molto. Mancherai a prescindere dal tuo mancato amore per i cani❤

  • @adad7880
    @adad78804 жыл бұрын

    sempre meravigliose!!! Anche se parlano di cani e gatti!

  • @matteocolumbo2122
    @matteocolumbo21224 жыл бұрын

    c'è un piccolo negozio di abbigliamento a Greenpoint, Brooklyn, che si chiama in un modo meraviglioso: Wolves Within.

  • @simonettatombolino3965
    @simonettatombolino39654 жыл бұрын

    Mi raccomando il cane si prende nei canili....

  • @ariannamoscarelli
    @ariannamoscarelli Жыл бұрын

    emiparevatroppostranooooo 😂

  • @mariaangelaricciardo3505
    @mariaangelaricciardo350511 ай бұрын

    Quindi, Chiara, hai mangiato libri di cibernetica e insalate di matematica? Si! Ci può stare!

  • @giuserastelli4245
    @giuserastelli42454 жыл бұрын

    il gatto non è funzionale? falso! veniva adorato perchè dove c'era lui non c'erano i topi, divoratori delle derrate accantonate

  • @claudiobenassi7078
    @claudiobenassi707811 ай бұрын

    Io ho avuto sia cane che gatto. Il cane ti insegna tante cose, il gatto non ti insegna nulla.

  • @lauramaxia6421
    @lauramaxia642111 ай бұрын

    Mi dispiace che MMurgia non ci sia più. Ma comunque: il gatto serviva per cacciare i topi!!! Il gatto è funzionale

  • @raffaellapuddori6945
    @raffaellapuddori694511 ай бұрын

    🐩🐩🐩🐩🐩🐩🐩🐩🐩🐩❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @lovefornever87
    @lovefornever874 жыл бұрын

    Gatti tutta la vita. Io ci avevo creduto che ti piacessero i cani!

  • @fustikale
    @fustikale4 жыл бұрын

    Ho optato per la mezza via: conigli! 🐇🐇 ne ho due e sono molto simili ai gatti ma con anche qualcosa di cane 😆😆😆

  • @IlFiloDisegnato
    @IlFiloDisegnato4 жыл бұрын

    In questo video stavolta quotissimo la Valerio!!!

  • @ledagiusti1709
    @ledagiusti17094 жыл бұрын

    Strepitose Murgia !! Mi ritengo una donna gatto!

  • @esmeraldalentini9844
    @esmeraldalentini98444 жыл бұрын

    Vi adoro ma io amo comunque il cane. Sempre. 😄

  • @FrankGulp
    @FrankGulp4 жыл бұрын

    3:01 Tutti prima o poi tentano la trasformazione di Hiroshi. Se sono sottoposti alla visione entro una certa eta'. Quella e gli incastri di " Getter robot ", magari fatti col pongo. C'e' qualcosa di inspiegabile che attrae in quelle sequenze. Come nella figura di Miwa ma qui ammetto, forse, la possibilita' della scelta traviata dalla tendenza sessuale. Anche se, parer mio, c'entra fino a un certo punto, c'e' qualcosa nella sua costruzione, basilare finche' si vuole, che la rende affascinante. O detestabile, dipende, ma certo non lascia indifferenti per me. Poi, vabbe', arriva Flora che pure lei parte bene a trasformazioni quando entra in scena. 3:20 = ) 3:47 La cosa davvero strana della sigla di Lamu' e' che non se ne e' mai saputo il cantante. In tutti questi anni mai si e' voluto palesare. Non so' se provare rispetto o altro. Di tante sigle questa e' una delle migliori quindi escludo si vergogni. Certo sempre terra terra, la frase citata non e' chissa' quale profondo pensiero, ma ripensando a roba come " Bem " di Fidenco c'e' di che star allegri. Secondo me il fatto e' che nessuno si ricorda d'averla cantata. I ritmi erano frenetici, la sigla di Lamu' non ha nemmeno una chiusa. Dura il tempo dell'animazione finale e sfuma. 6:28 Un nome e' solo un suono. L'unica cosa che importa veramente e' come lo si pronuncia. Ci sono mille sfumature e significati che si possono esprimere con il solito vocabolo anche se ammetto che scrivendo quest'importante dato si perde ma c'e' sempre la costruzione della frase, del personaggio che in quel momento parla e la situazione in cui s'inserisce il tutto. Personalmente uso il mio nome anagrafico per passare in incognito nel quotidiano e funziona magnificamente con chi non mi conosce. D'altra parte il " mio " nome non e' mio per niente e io non mi chiamo mai. Ma capisco chi resta affezionato alla significazione stratificata nel tempo del nome che porta fin dall'infanzia. Quasi sicuramente avessi avuto un altro passato anche io lo farei. 6:56 Tutto interessantissimo. Spero pero' sia cipria quella che imbianca il volto nella cam a sinistra. Non fosse cosi' direi che non serve un cane per uscire, basta la parola di un medico. Anche se la mia ignoranza in fatto di cosmesi potrebbe indurmi in errore, magari e' l'effetto di qualche crema. Una di quelle da tener su' qualche minuto e poi via. Forse il riflesso di qualche mobile? Bho, puo' essere. 7:30 Questo morboso interesse per le dimensioni della corteccia cerebrale altrui e' curiosa. Inoltre il gatto non e' ovviamente l'animale piu' pigro del pianeta ne' si puo' davvero sapere se e cosa sta pensando e/o provando chi che sia in un determinato momento. Men che meno un animale che non puo' rispondere a domanda ma ho forti dubbi anche su gli umani. Che poi, gli animali da compagnia si adottano per aver dell'empatia e non per scambiarci riflessioni, dotte o meno che siano nonostante apparentemente cosi' non sembri. Vorrei vederla la faccia del gattaro che si sente rispondere a tono all'ennesima battuta da 3° elementare. 9:23 Al di la' del fatto che si possono tirar fuori un sacco di storie di animali che avvertono di calamita' e cose simili. Il punto e' un altro: gli animali, se presi in tenera eta' o quanto meno sopratutto in questi casi, alla fine, se il carattere collima, hanno verso gli umani la stessa comprensione che possono avere per i propri simili. Si interfacciano da animale domestico ad animale domestico. Chiamiamo " civile " questo stato riferendolo a noi stessi. Poi ci sono quelli da branco e allora etichettano anche come " capo " o meno, e in questo caso si e' conviventi, ma sempre tra animali addomesticati si e'. 9:57 L'imitazione del cane mi ha fatto sorridere ma subito dopo e' arrivato " il cane e' sempre di buon'umore ". Ah si'? 10:26 Questa discussione ha un buco di trama. Si e' partiti dicendo " voglio un cane per uscire " quindi tutto il resto dovrebbe basarsi su questo assunto e non su " italia si', italia no... " A sto punto perche' non un coniglio allora? Una tartaruga acquatica? I fermenti lattici vivi nello yogurt? 11:45 Galep fu un grande. Credo abbia illustrato anche " L'Unione Sarda " se non sbaglio. Poi, vabbe', per mangia' ha disegnato Tex. 11:46 - 13:23 ... 13:48 Sia a Lilli che al vagabondo vorresti solo sparare ( e ora pure live action li han rifatti, mannaggia a chi ci vuol campa' a vita sulle cose ) e " Gli aristogatti " e' buono solo per il pezzo musicale con la banda jazz. Oddio anche per le caricature di certi personaggi umani ma li' e' la mano degli animatori che dovevano pur sfogarsi ritrovandosi in mano una sceneggiatura bucata. E' come per Galep, quello passava il convento. 14:02 "... per chi fai il tifo... " Per Tex Avery e Chuck Jones, come sempre. 14:53 Credo che dormirei in un letto a forma di testa umana mozzata. 15:43 "... e' un animale da soglia... " Sara' mica Yog Sothoth. 16:22 " Belle e Sebastien ". Non mi ricordo mai chi dei due e' il cane e chi il bambino. Li nomino solo per nostalgia della persona cui piaceva il cartone animato. Manca anche Birba dei puffi alla lista. Almeno parlando dal lato della mia generazione. Ah, Snoopy pure. La Pimpa, una fattona epocale. La Pimpa e' l'emblema della fattanza, meglio di lei ci sono solo i Barbapapa'. 17:06 Concordo. Inoltre ribadisco il buco di trama. 17:26 Attenzione, il twist. 17:43 In effetti tempo fa vaneggiavo di una striscia disegnata in cui un cane stile anubi di giorno faceva il pirla coi propri padroni e di notte cambiava espressione e diventava " Anubi, il dio ****! " ( questo il titolo della strip ) che pianificava la conquista del mondo per poi risolversi ogni volta sull'inutilita' di comandare una razza, quella umana, cosi' stupida confronto a lui. Era divertente immaginarsi le gag ma ovviamente la solfa era talmente gia' vista che non ne feci di nulla. 18:33 Bella anche la mimata canina. Peggio e' pero' quando " fuffi " ti frusta con la coda da quant'e' contento. Quando si dice " amore-odio ". Ah, poi l'accoppiata padrona-cane maschio ogni tanto e' insuperabile. Aspettare il bus alla fermata con accanto la signora che legge gli sms o parla al cellulare mentre il tenero cucciolo s'ingroppa il suo stinco e' un esperienza. 19:22 Per questo esiste " Sirius " di Stapledon suppongo. Piu' malinconico ma lascia anche molta inquietudine e malessere di vivere. Ad ogni modo la letteratura si fa. Con cosa dipende dall'autore/autrice. 20:09 Mi torna in mente " Sotto il segno della pecora ". In tutto il libro c'e' un solo nome proprio ed e' quello di un gatto se non ricordo male. C'e' anche il numero telefonico di dio nel caso uno avesse bisogno. Sempre che si trovi libero o che l'altissimo sia in casa e con la voglia di rispondere. 20:38 Dissento sentitamente. 22:02 " Pet sematary " vede il gatto come primo abitante del cimitero per via del fatto che il gatto e' uno psicopompo oltre che un animale domestico. Non so' quanto fosse presente nella mente di King, dovrei riprendere in mano il suo " On Writing ", ma l'intera storia non e' altro che una variazione de " La zampa di scimmia ". Onestamente per me King e' buono solo nei racconti brevi. Qualche romanzo tipo " Misery " funzionano bene ma preferisco Matheson o Barker. 22:54 Si', ha scritto " Cujo ". Bellissimo il suo commento nel suddetto saggio che tutto e' fuor che un vero saggio. Vado a memoria "... ero cosi' ubriaco all'epoca che nemmeno ricordavo d'averlo scritto. Non era poi cosi' male ". 24:50 Non solo e' commestibile ma e' diventato domestico anche per utilita'. Alcuni li allevano per la pelliccia tra l'altro.

  • @FrankGulp

    @FrankGulp

    4 жыл бұрын

    Fortunatamente youtube ha inserito nella mia home il post della comunita' di questo canale che avvertiva di dar un occhio all'infobox. La fortuna consiste nel fatto che io non sono iscritto. Ad ogni modo ho trovato una lieta sorpresa e mi diverte l'idea di commentare anche questo testo, sara' per via del minutaggio appuntato. Accordi: 2 - Slater "L'invenzione di una vita", la biografia di Yourcenar scritta da Josyane Sauvignau. Il miglior titolo per una biografia direi. Mi piace molto anche " Autografia d'un ritratto ". 3 - la citazione di Michela "e mangiandole mangio te come una comunione" è un verso della canzone "Stella Cometa" di Lorenzo Jovanotti. Mi permetto di precisare che il cognome di Jovanotti e' Cherubini. Non foss'altro perche' cosi' la citazione s'insaporisce. 4 - Il Cosplay è una pratica di travestimento in cui le persone si vestono e in apposite occasioni si comportano come personaggi immaginari di fumetti, film, cartoni e libri. Hiroshi Shiba fa un cosplay insistito di Elvis per tutta la durata dell'anime. Non che di Actarus durante la seconda fase della transizione durante la trasformazione in testa cocomerosa da robot gigante e di minotauro durante la prima. 5 - L'espressione "Lanciare i componenti" fa riferimento al cartone animato giapponese "Jeeg, il robot d’acciaio", al cui protagonista venivano infatti lanciate in volo delle parti metalliche perché si trasformasse in un guerriero biomeccanico. Si'. Mi piace ricordare anche che l'eroe ha un padre in perenne conferenza skype su sfondo rosa shocking che non lascia in pace il figlio nemmeno quando non si trova davanti al monitor, infatti puo' perseguitarlo tramite il ciondolo cercapersone che gli ha imposto di portare. Ma in Jeeg trovo molte cose affascinanti. Dal robot magnetico componibile stile mobile dell'Ikea all'idea dell'ibernazione nella roccia dei cattivi. Il popolo yamatai e' infatti esistito davvero tra l'eta' del ferro e quella del bronzo, da cui la famigerata campagna utile all'eroe per trasformarsi, e quindi rappresenta il passato rimosso del giappone sopravvissuto nella sua arte primitiva. Roba che Freud spostati. 6 - Lamù è un cartone animato giapponese dove la protagonista è una demonessa adolescente in bikini animalier che dà la scossa al contatto. Se non lo sapevi hai certamente meno di 30 anni. Cult dell'autrice anche se per me il suo capolavoro resta " Maison Ikkoku ". Apprezzo l'idea delle note proprio per la questione anagrafica. 7 - il romanzo di Slater con dentro il gatto Corteccia è "Il cuore non si vede". il nick della Valerio invece da dove arriva? Mi chiedo comunque come funziona l'algoritmo di google visto che ho tra i consigliati una presentazione di questo libro con Serena Dandini. 11 - I gatti di Slater si chiamavano Tex e Kit come Tex Willer e Kit Carson, del celebre fumetto omonimo di Galep, al secolo Aurelio Galleppini. Se ho colto questa invece quanti ne dovrei avere? Ma " l'ombra che cammina e' immortale ". Lui perche' io, per fortuna, soffro di senescenza. 12 - L'affresco di Galep a Cagliari si trova nella chiesa delle Vincenziane. Molto obbligato del link. 13 - il verso che Slater cita - “In questa stanza ci sarà sempre una sedia vuota di te” - è della poetessa Marina Cvetaeva. Che a sua volta citava il quadro di Van Gogh sulla sedia di Gauguin? it.wikipedia.org/wiki/Sedie_(Van_Gogh) Leggo sulla pagina di wikipedia che a sua volta il pittore citava un altra opera. Comunque non conosco la poetessa, ho subito pensato al pittore.

  • @kelledda

    @kelledda

    4 жыл бұрын

    @@FrankGulp Questa cosa che tu non sia iscritto è vagamente irritante, ma sensata. Offrire presenza dissociata è un modo interessante di stare nelle cose. In ogni caso grazie, leggo sempre e ogni tanto sorrido.

  • @FrankGulp

    @FrankGulp

    4 жыл бұрын

    @@kelledda Ho notato che in alcuni dei miei passati interventi ho invertito la sinistra con la destra. In pratica mi e' capitato di scrivere come fossi dall'altro lato del monitor o il monitor stesso. Piu' dissociato di cosi'. Potrei uscirmene col dare la " colpa " alla politica attuale che " ha fatto di tutto il centro un _fascio_ tra destra e sinistra " ma non sarebbe corretto. Vedro' di tener piu' in ordine i miei ora che so con sicurezza d'aver compagnia. Degli errori ce ne saran sempre ( ne ho rinvenuti anche troppi. Non fosse per la possibilita' di sorprendersi non vi ritornerei mai sopra ) ma confido nell'indulgenza. Per il futuro usero' direttamente i nomi. Ritorno il ringraziamento e mi fa piacere sapere d'aver regalato qualche sorriso.

  • @shvigiarborescent3939
    @shvigiarborescent39394 жыл бұрын

    Il cane cresce insieme a te e il gatto ti insegna a crescere

  • @marialuisachioda4516

    @marialuisachioda4516

    3 жыл бұрын

    Ottima considerazione!!!

  • @larabetti5051
    @larabetti50514 жыл бұрын

    Cani fenomenali in letteratura: l'Odissea, il richiamo della foresta... Dai! Non c'è storia

  • @saracrow8709
    @saracrow87094 жыл бұрын

    Questa non me la perdo! Io ODIO il senso di colpa!!!!🤓

  • @PieraCalafiore-xj1dm
    @PieraCalafiore-xj1dm11 ай бұрын

    Murgia... Sul gatto hai toppato. Mi spiace 😁

  • @AndreaRenzis
    @AndreaRenzis4 жыл бұрын

    Io e Marley , Hachiko , Lilli e il vagabondo , la carica dei 101, Tobia il cane più grande che ci sia , Togo , Balto , Charlie anche i cani vanno in paradiso. Nn è vero che il cane nn è autosufficiente, io lavorando in hotel il mio cane ha imparato a fare i bisogni sulla traversa e stare solo quando vado a lavoro .

  • @rinascenza2011
    @rinascenza20114 жыл бұрын

    gatto tutta la vita, se è nero meglio!

  • @giuserastelli4245
    @giuserastelli42454 жыл бұрын

    dimenticavo io ho scritto una pagina di un libro dedicata al cane e assicuro che chi l'ha letta ha capito (io non pubblico)

  • @simonettatombolino3965
    @simonettatombolino39654 жыл бұрын

    Mi avete fregato eppure dovevo saperlo di sentire tutto ......

  • @FranGy31082
    @FranGy310824 жыл бұрын

    Ma ..Zanna Bianca?

  • @marinacolombi7972
    @marinacolombi79724 жыл бұрын

    non conoscete nè i cani nè i gatti

  • @marta92tigro
    @marta92tigro4 жыл бұрын

    i gatti famosi di cui parla Chiara kzread.info/dash/bejne/qad-xamnY6y8qLg.html

  • @giuserastelli4245
    @giuserastelli42454 жыл бұрын

    i cano sono 'cucciolosi' dipendenti perchè NOI LI ABBIAMO SELEZIONATI COSì DAL LUPO ! Quanto alla 'fatica' di scrivere ... è vero non è un lavoro (travaglio in spagnolo e francese e in dialetto) -

  • @agneseusai9596
    @agneseusai959610 ай бұрын

    La prima volta che non mi piace, non credo avesse capito molto degli animali. Non mi è piaciuto come ha parlato degli animali, dei gatti soprattutto. Nn ne sa e ne parla male.

  • @VSmaV
    @VSmaV4 жыл бұрын

    Anche a me piacciono i gatti e vi amo, punto.

  • @laurafabbri4355
    @laurafabbri4355 Жыл бұрын

    Chiara io ti adoro: ma le puttanate galattiche -e l'assenza totale di sapere e di rispetto etologico- che state dicendo su cani e gatti è esilarante!

  • @laurafaedda2157
    @laurafaedda21574 жыл бұрын

    Amo entrambi ma vivo con un cane perché il gatto chiuso in casa si rincoglionisce, mi fa tristezza perché è un essere indipendente e ha bisogno di decidere quando e dove andare. Il cane è contento di stare con i suoi umani e ti segue volentieri ovunque. Inoltre io amo l’aspetto anche funzionale. Il mio cane ha il compito di proteggere la nostra casa. Non voglio che si senta un accessorio ma parte della famiglia con diritti e doveri commisurati alla sua natura. Murgia oramai sei in balìa di una moneta dispettosa, chissà la prossima volta dove ti porterà...

  • @1155ariel
    @1155ariel7 ай бұрын

    Non conosce i gatti chiaramente deve parlare.

  • @AndreaRenzis
    @AndreaRenzis4 жыл бұрын

    Consiglio un cane piccolo se il problema è lo spazio. Io vivo con un chihuahua , siamo unitissimi . È di una dolcezza infinita senza lui in questo periodo starei molto più male. ...riempie le mie giornate . Io sto scrivendo un romanzo con un cane protagonista. I gatti sono splendidi , però sono meno empatici dei cani

  • @patriziasabatini1440
    @patriziasabatini144011 ай бұрын

    Come parlare di niente…

  • @liberamente4314
    @liberamente4314 Жыл бұрын

    I gatti sono esseri straordinari... rispetto ai cani!

  • @paperogasacco
    @paperogasacco4 жыл бұрын

    I siamesi cattivi erano in bianca e bernie.gatti sempre. Il cane lo avrò solo quando andrò (se ci andrò) in pensione. Il cane ha bisogno h 24 di te! Noi umani abbiamo bisogno di essere sottomessi ai gatti. Il gatto è 🤴!

  • @natasciatorre3616
    @natasciatorre36164 жыл бұрын

    Gatto tutta la vita.

  • @gloriasangermano3687
    @gloriasangermano36874 жыл бұрын

    Parlare perche' ci si annoia e' stupido. State zitte e accettate la noia.

  • @kelledda

    @kelledda

    4 жыл бұрын

    O magari tu ti cerchi un altro canale, se questo non ti garba. Non è più semplice? ;)

  • @gloriasangermano3687

    @gloriasangermano3687

    4 жыл бұрын

    @@kelledda ma si hai ragione anche tu

  • @gloriasangermano3687

    @gloriasangermano3687

    4 жыл бұрын

    @@kelledda scusa Michela ero io che ni stavo annoiando. Perdonami, voi siete due buone conversatrici. Il problema era la mia noia che mi ha reso inutilmente scorbutica.