Una NUOVA PROSPETTIVA

Avete mai sentito parlare della tecnica dei sei cappelli di Edward De Bono? No, non si tratta di arti marziali, e neanche di moda. È una tecnica perfetta per riuscire a cambiare il nostro punto di vista sulle cose.
A cosa serve? Be’, scommetto che anche voi, come me, vi siete ritrovati più di una volta a sbattere la testa su un problema senza trovare via d’uscita, o a incaponirvi su una questione senza riuscire a capacitarvi del perché fosse sorta. Ecco, in tutte queste occasioni, riuscire a cambiare punto di vista è fondamentale, è il primo passo per rimettere in prospettiva il tutto e trovare una soluzione.
Ne parliamo oggi in questo #UnCaffèConAlessandro, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto, sapete che adoro leggervi :)
Guarda i precedenti video: • #UnCaffèConAlessandro ...
Seguimi sugli altri social:
Linkedin: / alessandrobenetton
Instagram: alessandro_...
Facebook: / alessandrobenetton
#AlessandroBenetton

Пікірлер: 12

  • @umbertogavazzasarubbi
    @umbertogavazzasarubbi Жыл бұрын

    Per poter indossare più cappelli è necessaria una buona dose di esperienza e di distacco dall'ego. Molto interessante, come ogni attività richiede energia ed esercizio, ci proverò :) Grazie "OH Capitano! Mio Capitano"

  • @fremaconsulting6471
    @fremaconsulting6471 Жыл бұрын

    Veramente illuminante. Grazie Alessandro

  • @AlessandroBenetton

    @AlessandroBenetton

    Жыл бұрын

    Grazie mille!

  • @vitodistefanoagrotecnico3160
    @vitodistefanoagrotecnico3160 Жыл бұрын

    Grazie, dottore Alessandro. Le sue riflessioni mi edificano, vorrei leggere il suo recente libro, mi può mandare un link ove comprarlo ? Ancora grazie per i suoi brevi video. Vito Di Stefano

  • @matteobasile_
    @matteobasile_ Жыл бұрын

    Contenuto super utile, lo salverò nei preferiti. L'esempio riportato mi ha permesso di capire meglio l'utilizzo dei cappelli usati, rimane solo il verde che non capisco come applicare.

  • @AlessandroBenetton

    @AlessandroBenetton

    Жыл бұрын

    Grazie mille Matteo!

  • @enricos.9805
    @enricos.9805 Жыл бұрын

    Video interessante, giusto. Io tendo ad avere solo il cappello giallo, forse perché credo che con quello sia più semplice attirare persone con cappelli di colore diverso. Ma è interessante saper modulare le proprie inclinazioni in relazione al contesto che si ha di fronte. Sicuramente sono un esercizio e una riflessione utili

  • @AlessandroBenetton

    @AlessandroBenetton

    Жыл бұрын

    Ciao Enrico, ti ringrazio! Concordo, sono un ottimo esercizio per cambiare prospettiva

  • @edoardoscuola4275
    @edoardoscuola4275 Жыл бұрын

    Ciao Alessandro, potresti mettere anche qui su KZread i sottotitoli in inglese. Grazie mille

  • @M.Brambilla
    @M.Brambilla Жыл бұрын

    Come sempre video bellissimi, caso vuole che oggi il mio professore in università mi ha spiegato la stessa cosa, però quando esce un video di Alessandro non lo si può non guardare

  • @carloluigivico2045
    @carloluigivico2045 Жыл бұрын

    Video interessante come sempre Sei cappelli per pensare è il libro di Edward De Bono preferito anche da Andrea Giuliodori di Efficacemente rispetto a “pensiero laterale” L’esempio riguarda una scelta, che ,vista da fuori, mi sembra proprio più giusta quella di Agnese. Ma sarebbe andata bene in ogni caso ;mentre in alcune situazioni la vita ti schiaccia all’angolo e la scelta può essere davvero determinante per tutto. L’Attimo fuggente splendido film formidabile interpretazione del professore più famoso del mondo. Ma i suoi metodi, alla fine , sono da condividere ? Non ha in un certo senso qualche responsabilità indiretta nel suicidio di quel ragazzo? Me lo sono sempre domandato…

  • @emanuelepaolinelli6566
    @emanuelepaolinelli6566 Жыл бұрын

    Quasi sempre invece si finisce col cappello grigio, quello di quando ti rendi conto che stai per fare una cavolata e la fai lo stesso... 🙄