Un confronto tra l’uomo e l’intelligenza artificiale - FEDERICO FAGGIN

Introduce Luca Romano
L’Intelligenza Artificiale può contribuire al nostro sviluppo, anche nella costruzione della salute globale, ma dopo anni di studi e ricerche avanzate Federico Faggin ha concluso che c’è qualcosa di irriducibile nell’essere umano, qualcosa per cui nessuna macchina potrà mai sostituirci completamente: la coscienza, che capisce la situazione e fa la differenza tra un robot e una persona. Il pioniere della rivoluzione informatica, nel suo nuovo libro Irriducibile (Mondadori, 2022) arriva a mettere radicalmente in discussione la teoria che ci descrive come macchine biologiche analoghe ai computer. “Se ci lasciamo convincere da chi ci dice che siamo soltanto il nostro corpo mortale, finiremo col pensare che tutto ciò che esiste abbia origine solo nel mondo fisico. Che senso avrebbero il sapore del vino, il profumo di una rosa e il colore arancione?”

Пікірлер: 27

  • @alessandrodelprato613
    @alessandrodelprato613 Жыл бұрын

    Dott. Faggin, Lei è senza dubbio un illuminato. Il Tutto ha voluto omaggiarla di questa sensazionale esperienza ma certamente non a caso. Il Tutto ha scientemente scelto Lei affinché potesse divulgare in maniera comprensibile la Sua vera natura. Emozioni, sensazioni, esperienze e punto di vista sono privati per ognuno di noi. Allora se ognuno di noi è il tutto che osserva se stesso, ognuno di noi è un Universo a sé che comunque va a comporre un Multiverso onnicomprensivo infinito che si nutre di noi. Ognuno di noi vede il mondo esterno con parametri e riferimenti propri. Se per assurdo ci trovassimo a guardare con la mente di un altro penso che ne resteremmo meravigliati di come le cose non sono quel che sono ma sono quel che vediamo. Allora potremmo scoprire che ciò che per me è giallo per un altro è rosso pur definendolo giallo; quel che per me è una sfera per un altro è un triangolo che però definisce sfera e via dicendo. Non solo la coscienza è privata ma privato è anche ciò che la coscienza vede ed elabora. La Sua mente si è aperta ed ha visto l'infinito. Poter vedere l'infinito è il raggiungimento della pace e della felicità in maniera assoluta. Peccato che non esistano parole chiare e precise per far comprendere appieno la Sua esperienza che si può solo comprendere se viene vissuta. Sarebbe un sogno poter scambiare quattro chiacchere con Lei. Buona vita

  • @giovanniantonazzo1410
    @giovanniantonazzo1410 Жыл бұрын

    Osservando le varie conferenze di Federico Faggin, mi viene alla mente l'uomo platonico che, uscito dalla caverna, vi rientra cercando di spiegare la realtà esterna, e divenendo oggetto di curiosità, ammirazione o incredulità e rigetto.

  • @ondiola

    @ondiola

    8 ай бұрын

    Faggin non è uscito da nessuna caverna. Straparla dentro la caverna, essendo sempre stato nella caverna

  • @domeniconotarnicola1628
    @domeniconotarnicola1628 Жыл бұрын

    BRAVO professore FAGGIN L'UMILTÀ la maggiore tra le virtù!!!!👍👍👍👍

  • @claudiourbano6779
    @claudiourbano6779 Жыл бұрын

    È impressionante il numero di conferenze che ha sostenuto questa persona straordinaria.

  • @martac.2700

    @martac.2700

    Жыл бұрын

    Ma questa è la più eccezionale e pazzesca

  • @gasparegalati9120

    @gasparegalati9120

    11 ай бұрын

    Veramente impressionante, si.

  • @gasparegalati9120

    @gasparegalati9120

    11 ай бұрын

    Vedendo il sito Web della sua fondazione , si capisce che non fa altro che tenere conferenze.

  • @angelolacaprara7254
    @angelolacaprara72547 ай бұрын

    Mi domando se Federico conosca il pensiero del compianto prof.Emilio del Giudice.Se sa che è in funzione(al 4* steep industriale) una pila IR che produce energia elettrica per differenza di potenziale dell’acqua(Roberto Germano &c.).Federico risente di una formazione informazione sulla fisica quantistica alquanto accademica,senza offesa,alquanto astratta ed approssimativa.Grazie

  • @iperuranioangela
    @iperuranioangela Жыл бұрын

    Grande scienziato, grande uomo. Mi inchino.

  • @gasparegalati9120
    @gasparegalati912011 ай бұрын

    Faggin dice “Questa nuova teoria, quando sarà accettata, e se lo sarà”…A me non risulta nessuna accettazione dalla comunità scientifica, e quindi ?

  • @domeniconotarnicola1628
    @domeniconotarnicola1628 Жыл бұрын

    Col cervello UMANO si possono fare salti interstellare ma addirittura intergalattici !!!!🖐️🖐️🖐️🖐️

  • @interstellar5213
    @interstellar5213 Жыл бұрын

    Secondo Faggin, sensibilizzato alla verità della coscienza il pianeta Terra non ha coscienza...Very Well

  • @riccardosaccotelli2370

    @riccardosaccotelli2370

    Жыл бұрын

    Per quanto riguarda i discendenti di Adamo ed Eva, la coscienza della Terra si esprime mediante la coscienza che Dio Pantocratore ha introdotto, tramite spirito, nell'anima di tali creature appunto perchè fossero testimoni della coscienza medesima e di tutto quel che da essa consegue, tanto per dire sperimentare l'amore, il profumo, la puzza, l'odio, etc. Non ultima la capacità di dialogare.

  • @giuseppeguastella2281
    @giuseppeguastella2281 Жыл бұрын

    Ausgeglichen diremmo in altra lingua .Lei ancora non lo è perché troppo giovane , e voglioso di fare ,di elevarsi rispetto a questo mondo che avete creato ,fascinoso ma non soddisfacente . Lei ancora cerca quello che p.e. i Veda sapevano e che anche le conoscenze scentifiche hanno dimostrat.Che la felicità, la depressione ,la pazzia sono ilmm frutto di molecole prodotte da organi dei corpi viventi che naturalmente o artificialmente sollecitate producono . In sintesi la relazione che lei immagina fra Uno , Lei , quindi Ognuno di noi costituendo il tutto , rappresenta non l'incarnazione ma la materializzazione del Dio cristiano in forma più umanistica , internazionale ,comune . QUASI UN'EVOLUZIONE MARXMISTA .

  • @MauroFarinacci-eg8np
    @MauroFarinacci-eg8np Жыл бұрын

    Un sognatore

  • @andrealongoni9746
    @andrealongoni97467 күн бұрын

    Una ramazzata ai riduzionismi delle ideologie scientiste e religiose. Una nuova era Profeta 2.0

  • @gasparegalati9120
    @gasparegalati912011 ай бұрын

    E basta con queste chiacchiere vuote di reale significato, per favore.

  • @lucapretto1101

    @lucapretto1101

    8 ай бұрын

    Ancora tu , ti troviamo sotto tutti i video di Faggin a fare gli stessi commenti vuoti.

  • @naldotongiani3181
    @naldotongiani3181 Жыл бұрын

    Togliti di mezzo anche tu, vogliamo ascoltare il Maestro.

  • @naldotongiani3181
    @naldotongiani3181 Жыл бұрын

    Togliti di mezzo Sindaco.