SKYRIM - Gli orchi e le loro lotte

Ойындар

Mi è stato chiesto di fare un video dedicato alla cultura orchesca. Ecco perché siamo qui.
Sì, lo so, è un video fuori programma, ma qui sappiamo tutti che YKIR tende alla disorganizzazione XD
------------------------------------------------------
Fate/Yggdrasil (PDF) : fateyggdrasil.blogspot.com/20...
Fate/Yggdrasil (Blognovel) : fateyggdrasil.blogspot.com/
Wattpad: www.wattpad.com/user/YKIR255
Twitter : / ykir15
MAL : myanimelist.net/profile/YKIR

Пікірлер: 24

  • @federicoprosdocimi9212
    @federicoprosdocimi9212 Жыл бұрын

    Il Generale Darius approva questo video (chi ha giocato a Morrowind capirà). Ottimo video, poi io adoro gli orchi di Tamriel e giocando ad ESO mi si spezza il cuore quando esplori la città brulicante di attività di Nuova Orsinium o i resti di Vecchia Orsinium sapendo che la prima diventerà come la seconda e la seconda un tempo era come la prima. L'unico "neo" che trovo è il discorso iniziale con Giulio Cesare, capisco bene il concetto, ma è il personaggio storico che stona un po', in quel periodo i Romani consideravano i Celti tutt'altro che incivili, anzi li ammiravano e invidiavano più della cultura greca. Lo stesso Cesare aveva una corte intorno a sé di principi Galli alleati che tratta come suoi simili (in effetti Cesare era Populares e non Optimates), tanto che a fine guerra essi ricevettero le cariche senatori con sdegno dei senatori romani (diciamo quelli rimasti, nella corte c'era anche Vercingetorige e lui assieme ad altri decisero poi di cambiare fazione e combattere per una Gallia unita. Nel libro Cesare ammette che si tratta di un giusto ideale).

  • @Subaru258
    @Subaru258 Жыл бұрын

    Che poeta!

  • @Mr.Unboxing99
    @Mr.Unboxing99 Жыл бұрын

    Ti ringrazio tantissimo di aver esaudito il mio desiderio di parlarne, inoltre apprezzo tanto come usi le vicende di Elder scrolls per dei paragoni sulla nostra civiltà, continua così sono sicuro che avrai le visual che ti meriti

  • @YKIR255

    @YKIR255

    Жыл бұрын

    Per me è stato un piacere ed è anche stato molto divertente :D

  • @andreaalghisi7117
    @andreaalghisi7117 Жыл бұрын

    17:58 quì mi trovo d'accordo con il professore. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Però dai, hai già risposto.🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @YKIR255

    @YKIR255

    Жыл бұрын

    XD

  • @goldenironman3408
    @goldenironman3408 Жыл бұрын

    Per la parte iniziale non credo che Cesare sia il personaggio giusto a cui fare paragone, in realtà Cesare aveva molto rispetto per i Galli (ma diciamo che per I romani in generale non erano considerati "barbari" e incivili come I germanici o I popoli britannici, ad esempio), ricordiamo che nel De Bello Gallico spesso interrompe la narrazione per descrivere la società gallica e britanna, la religione, le forze armate come combattono e cosa fanno in tempo di pace, la differenza tra tribù e un'altra. E inoltre Cesare faceva affidamento sulla cavalleria mercenaria di origine gallica e germanica; poi lui ammirava Vercingerorige e la lotta per la libertà e l'unire i galli ma come hai detto anche tu nel video su Tullius e Ulfric sapeva che se non si ha un piano concreto per il tuo popolo non vai da nessuna parte

  • @YKIR255

    @YKIR255

    Жыл бұрын

    Questo è vero. Cesare aveva rispetto per i Galli ed era incuriosito dalle usanze dei popoli dell'Europa continentale. Il De Bello Gallico, come dici giustamente, dimostra una natura curiosa da parte del condottiero (infatti il suo testo ha una grande rilevanza storica proprio perché è la prima testimonianza storica di queste popolazioni). Tuttavia non bisogna dimenticare che la campagna fu imperialista e fu piena di eventi tragici come lo sterminio degli Eburoni (Libro VI), o l'attacco contro gli Usipeti e i Tencterii, o anche il massacro di Avarico (Libro VII), o la violenta repressione di Uxelloduno (Libro VIII). Gaio Giulio Cesare non è un personaggio completamente positivo o completamente negativo. Lo stesso Luciano Canfora lo definisce l'uomo più lungimirante del suo tempo, ma allo stesso tempo considera la campagna gallica come un genocidio. Però hai ragione, ammetto di aver forzato un paragone perché, ovviamente, ai tempi dei romani non esisteva il razzismo, e la xenofobia era più adatta agli aristocratici più conservatori. La nostra situazione politica è completamente diversa da quella degli antichi romani. Ti do piena ragione e ammetto di aver usato Cesare per due ragioni: 1. Era un po' che il carissimo Cesare non appariva nei miei video 2. Soffro di pigrizia Grazie per il commento :)

  • @ruis1312
    @ruis1312 Жыл бұрын

    Potrei sapere se hai fatto o farai un video su gli elfi oscuri e Dwemer ?

  • @goldenironman3408

    @goldenironman3408

    Жыл бұрын

    Farei anche gli Argoniani

  • @YKIR255

    @YKIR255

    Жыл бұрын

    Devo fare dei video più dettagliati su questi. Grazie per il consiglio :D

  • @Dario-ky2dx
    @Dario-ky2dx7 ай бұрын

    fra il 15:30 e il 16:30....allora questi orchi hanno un idealismo simile agli Spartani

  • @YKIR255

    @YKIR255

    7 ай бұрын

    Più o meno 🫠

  • @nicocicconetti8505
    @nicocicconetti8505 Жыл бұрын

    madonna ahhaahahh tu comunque sei sulla buona strada per essere al livello di Mortebianca eh.... veramente veramente bravissimo

  • @andry4570

    @andry4570

    Жыл бұрын

    No pls assolutamente no Mortebianca è oramai un soggetto estremamente arrogante che pretende di avere la verità oggettiva. Ykir al massimo è la versione buona e non malvagia di Mortebianca.

  • @homurarevenge7607

    @homurarevenge7607

    Жыл бұрын

    Mortebianca se non la pensi come lui ti banna, anziché argomentare fa le vocine per svilire le tesi altrui, parla di cose senza la minima competenza e senza nemmeno informarsi (specialmente sugli anime). Ykir è molto più razionale.

  • @ilcanaledimahiro2794

    @ilcanaledimahiro2794

    Жыл бұрын

    @@homurarevenge7607 (Secondo account) Tempo fa avevo scritto un post critica alla sua analisi su Madoka magica, dove diceva tante cose smentite dall'anime stesso, è venuto a insultarmi lol.

  • @homurarevenge7607

    @homurarevenge7607

    Жыл бұрын

    @@assolutamentenessuno4813 Non ho notato queste cose nei suoi video, Ykir mi sembra molto razionale e rispettoso (un po' troppo pure). Nonostante la nostra differenza di valori apprezza la mia webnovel, cosa che Mortebianca non farebbe con nessuno😅.

  • @homurarevenge7607

    @homurarevenge7607

    Жыл бұрын

    @@assolutamentenessuno4813 Semplicemente critica, ma lo fa con criterio. Umiliare è una parola un po' forte visto che fa anche critiche costruttive.

  • @ornitorincoman
    @ornitorincoman6 ай бұрын

    Una domanda ma perché dici daedrot e non daedra?