Skyrim appartiene ai Nord?

Ойындар

"L'uomo [...] non è del tutto colpevole, poiché non ha cominciato la storia; né del tutto innocente, poiché la continua." (A. Camus, L'uomo in rivolta)
------------------------------------------------------
Fate/Yggdrasil (PDF) : fateyggdrasil.blogspot.com/20...
Fate/Yggdrasil (Blognovel) : fateyggdrasil.blogspot.com/
Wattpad: www.wattpad.com/user/YKIR255
Angolo di YKIR : angolodiykir.blogspot.com/
Twitter : / ykir15
MAL : myanimelist.net/profile/YKIR

Пікірлер: 60

  • @hyakkeemaroo4903
    @hyakkeemaroo4903 Жыл бұрын

    Questi sono temi validi di cui parlare. Dovremmo discuterne nelle scuole

  • @wallandbauf2678
    @wallandbauf2678 Жыл бұрын

    Intenso e distaccato, sei il Barbero di Tamriel, bravo

  • @YKIR255

    @YKIR255

    Жыл бұрын

    XD Grazie tantissimo!

  • @ariannazanivan6662
    @ariannazanivan66623 ай бұрын

    Mi piace tantissimo quando inserisci la storia "reale" nella lore di Tamriel❤

  • @YKIR255

    @YKIR255

    3 ай бұрын

    Grazie!!🫡

  • @goldenironman3408
    @goldenironman3408 Жыл бұрын

    Quello che dicevo tempo fa, dire che Ulfric voglia riportare Skyrim ai tempi antichi come vogliono fare I thalmor con la razza elfica(che poi non ci pensano 2 volte a uccidere bosmer o dunmer e altri altmer, figuriamoci i falmer o orchi che, se i thalmor ne avessero l'occasione, verrebbero fatti a pezzi tutti), considerando che nei tempi antichi c'era il dominio di Alduin e la teocrazia dei sacerdoti del drago che a quanto si dice erano alla cima della gerarchia, perfino del re dei re; a tal punto gli bastava riesumare l'intero culto del drago e allearsi con Alduin cosa che non succede dato che, Ulfric riconosce il figlio di Akatosh come una minaccia pericolosa ("le leggende non bruciano i villaggi" dice a Helgel) e de facto lui e Tullius ci aiutano a far il modo che Alduin non si potenzi di più con le anime dei nord. Prima o poi me lo aspettavo questo argomento, dire che un determinato posto appartiene ad una determinata popolazione perché sono la maggioranza (Skyrim=Nord, Cyrodiil=imperiali, Morrowind=Dunmer) è leggitima solo quando si vuol riconoscere la propria autonomia, ma quando si giunge al "è sempre stato nostro" si rischia di cadere nell'inganno e di non poter vedere i vari processi migratori e altre popolazioni (tipo dire italiano=romano quando tecnicamente i romani sono discendenti in parte di un gruppo di Troiani fuggiti, e in parte da popoli dell'Asia centrale). Lo stesso vale per Elder Scrolls, dire che Skyrim appartiene ai nord o ai elfi della neve è giusto dato che ne sono e erano gli abitanti, ma allo stesso tempo ti fa dimenticare che prima di entrambi c'erano altri popoli o che avevano delle minoranze nel territorio. Anche perché a sto punto se vogliamo essere pignoli Skyrim e Tamriel in generale apparterrebbero ai draghi e gli uomini-bestia che stavano già li prima degli elfi. Per i bretoni del Reach è una questione molto complicata come lore, perché i contrasti con loro sono iniziati già con gli imperiali/nede di Reman Cyrodiil e di Tiber Septim, che ricordiamo nel suo caso che sono stati i suoi primi nemici anche quando Talos era ancora un ufficiale, tema da approfondire, poi vabbè se mettiamo anche in conto che geneticamente i bretoni in generale sono imparentati per metà con i nord (come quasi tutte le razze umane, ad eccezione dei redguard e degli uomini di Akavir, ammesso che questi esistano), ma temo che quel campo c'entri molto poco con la questione, anche se pure in quel caso quando i rinnegati ci urlano contro "il Reach appartiene ai rinnegati" come per i nord si rischia di ignorare che prima di loro c'erano i nani. Poi con gli orchi è difficile pensare ad un massacro ai loro danni, nord e orchi vivono per i fatti loro senza interferire a vicenda, poi certo anche atmoriani e falmer vivevano in pace finché i secondi non hanno avuto l'idea brillante di massacrare dei civili innocenti per avere l'Occhio di Magnus, ma qui non vedo motivi di arrivare a tanto tra nord e orsimer, specie in tempo di guerra civile.

  • @federicoprosdocimi9212

    @federicoprosdocimi9212

    Жыл бұрын

    Puntualizzare un paio di cose. I Reachmen (e i bretoni) erano già a Tamriel prima dell'arrivo degli Atmoriani, infatti in ESO hai una missione dove devi raggiungere un luogo sacro ai Reachmen, peccato che gli antichi Nord gli abbiano costruito sopra una grossa rovina nordica. Questo perchè i Nord sono arrivati con la terza ondata umana, i bretoni nascono dall'ondata dei Nede (la seconda), mentre i redguard con la prima da Yokuda. Gli Akaviri esistono, ne trovi uno in Oblivion (sotto forma di spettro e il suo scheletro) e anche in ESO ce ne sono alcuni. Sulla questione Orchi ebbene sì, è realmente successo, più volte. Nel corso della storia Bretoni, Nord e Redguard hanno fatto delle alleanze per annientare e distruggere gli insediamenti degli Orchi a Wrothgar, prima ad Orsinium e poi al massacro di Nuova Orsinium. Sui falmer non si sa bene chi sia stato realmente e visto che vivevano in città stato è improbabile che quella decisione fosse stata unanime, quindi la reazione di Ysgramor è stata esagerata, passando dalla parte del torto, in pochissimo tempo.

  • @goldenironman3408

    @goldenironman3408

    Жыл бұрын

    @@federicoprosdocimi9212 ti do ragione sul resto, sugli orchi ho dei dubbi. Seppur sia stata rifondata una 4 Orsinium (è tra Skyrim e Hammerfel) la maggior parte degli orsimer vive e si è stabilita sparpagliata nelle terre vicine, per lo più a Skyrim dove c'è chi vive in villaggi orcheschi dove vivono secondo le loro usanze senza molestare o rompere a nessuno, e chi vive nelle città; i nord o redguard (al momento perlomeno) non avrebbero più motivo di aggredire un popolo che più che unito adesso vive in tribù divisa dall'altra (i cui responsabili di tale cosa sono sempre gli eserciti nordici e redguard), dunque non minaccia dal punto di vista politico o militare. Specie se adesso è in corso una guerra civile a Skyrim, Hammerfel è praticamente alle mani con il 3 Dominio, impero mezzo sfasciato, e sembra quasi probabile un secondo grande conflitto con i thalmor, o se vogliamo aggiungerle al calderone la minaccia di Alduin (o anche di Miraak e Harkon anche se definire il vampiro una minaccia al mondo è una barzelletta).

  • @lorenzovalori13
    @lorenzovalori13 Жыл бұрын

    Dovremmo parlare di Paarthurnaxx

  • @skacavaz_1205
    @skacavaz_1205 Жыл бұрын

    Me lo immagino sto micio Skyrim appartiene ai kahjiit

  • @Subaru258
    @Subaru258 Жыл бұрын

    Molto illuminante come sempre ;)

  • @YKIR255

    @YKIR255

    Жыл бұрын

    Grazie!

  • @Francesco-je4qg
    @Francesco-je4qg Жыл бұрын

    Una bella tematica. Il tuo discorso mi ha permesso di ampliare la mente sulle tematiche culturali e territoriali. Bravo! 😁 Una domanda: farai anche un video sulla scelta tra Paarthurnax e le Blade? Anche lì ci sarebbe molto da approfondire sulla storia dei draghi e degli Akaviri. Parlando con il barbagrigia Arngeir, alla fine delle missioni principali, si apprende che il giuramento delle Blade verso il Dovahkiin nasconde altri aspetti non noti.

  • @YKIR255

    @YKIR255

    Жыл бұрын

    Ho tanti progetti per i prossimi video su Skyrim! Comunque ti ringrazio tantissimo per il tuo commento! :D

  • @goldenironman3408

    @goldenironman3408

    Жыл бұрын

    Delphine e Esbern (mi spiace per lui perchè a differenza di Delphne non insulta i Barbagrigia, e riconosce l'aiuto di Paarturnax) travisano il giuramento per i loro comodi senza aver letto il resto, in primo luogo il giuramento vero che fecero a Reman Cyrodiil I e poi a Talos diceva che le Blade dovevano SERVIRE il sangue di drago e qui in Skyrim al contrario non solo ci costringono a uccidere Paarturnax, però poi si fidano di un drago spuntato fuori dal nulla che poteva ucciderci da un momento all'altro (Odaviing è stato ucciso dalle blade, quindi ne avrebbe avuto motivo), ma addirittura ci vietano l'accesso al rifugio e di servire il protagonista se risparmia il drago bianco. Inoltre ignorano che Tiber Septim era amico di un drago e ha fatto promettere alle blade del tempo di non dare la caccia ai draghi, se non per legittima difesa, inoltre il fatto che Delphine non conosca il Tempio del Rifugio celeste mi fa dubitare della sua conoscenza verso il suo gruppo oltre che alla storia in generale.

  • @Francesco-je4qg

    @Francesco-je4qg

    Жыл бұрын

    @@goldenironman3408 C'è un termine adatto per Delphine: "Capra, capra, capra!" 🤣

  • @YKIR255

    @YKIR255

    Жыл бұрын

    @@goldenironman3408 Unico problema che ho con Esbern: perde tempo a cercare l'Anuad mentre i Thalmor non aspettano altro che affettarci le chiappe.

  • @goldenironman3408

    @goldenironman3408

    Жыл бұрын

    @@YKIR255 poi parliamoci chiaro a differenza di un dibattito legione vs manto della Tempesta qui mi pare evidente quale sia la cosa giusta da fare e chi ha ragione. Voglio dire è giusto uccidere un drago che ha tradito e combattuto suo fratello insieme a noi, e che si è isolato dal mondo per non essere tentato dal potere, in cambio di una manciata di missioni misere di cacce ai draghi (che puoi farlo anche da solo) e di un armatura e spada delle blade (che puoi tranquillamente prendere da solo)? Poi cos'è meglio, farsi mettere i piedi in testa da quelli che dovrebbero essere guardie del corpo o avere un drago come maestro che ti fa potenziare alcuni Urli.

  • @homurarevenge7607
    @homurarevenge7607 Жыл бұрын

    Ulfric e l'autodeterminazione dei popoli quando fa comodo😃. Mi ricorda la coerenza e la morale occidentale: I curdi vogliono fare un referendum e avere una propria nazione? W L'AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI, LA DEMOCRAZIA. I cataloni vogliono fare un referendum e essere indipendenti? Lo impediamo. I palestinesi? Nemmeno se ne parla. Per quanto Ulfric abbia carisma mi ricorda certe superpotenze🤔.

  • @andreaalghisi7117

    @andreaalghisi7117

    Жыл бұрын

    Più che altro, lo fà per il proprio. È comprensibile, ma sì, c'è l'ipocrisia di fondo. Io sono un pro-manto, ma questo non mi impedisce di criticare aspetti che non condivido.

  • @goldenironman3408

    @goldenironman3408

    Жыл бұрын

    Solo che Ulfric riconosce che la minaccia di Alduin è ben più grave della messa al bando di Talos, e paradossalmente nonostante sia il capo e con i suoi atti di guerra e omicidio è quello più ragionevole e incline alle parole. Fosse un leader come I nostri moderni andrebbero avanti con i suoi sporchi comodi anche se Harkon, Alduin e Miraak completassero i loro piani di dominio (certo, Harkon tra i 3 è quello facilmente battibile)

  • @andreaalghisi7117

    @andreaalghisi7117

    Жыл бұрын

    @@goldenironman3408 esatto

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Жыл бұрын

    15:21 appartiene all'impero 😁😁😁

  • @federicoprosdocimi9212
    @federicoprosdocimi9212 Жыл бұрын

    Ottimo video. Ti consiglio anche di provare a vedere come è Markath in ESO, è ambientato durante la seconda era e la città era in mano ai Reachmen, ha un aspetto completamente diverso (anche se mantiene la stessa forma) ed era ben gestita.

  • @YKIR255

    @YKIR255

    Жыл бұрын

    Grazie tantissimo! Mi sa che dovrò farlo!!! :D

  • @princekopa9142

    @princekopa9142

    Жыл бұрын

    Basta anche giocare al primo Elder Scrolls dove puoi anche visitare Skyrim e le sue città durante l'epoca di Tiber Septim VII. Li c'è molta più multiculturalità rispetto ad ora, nella 4 Era. Questo perché la "nordizzazione" di Skyrim, o almeno il suo estremismo, è figlio delle conseguenze della Crisi dell'Oblivion, come per gli Aldmeri su Summerset.

  • @goldenironman3408

    @goldenironman3408

    Жыл бұрын

    Sarebbe interessante un approfondimento sull'Aquila Rossa, specialmente mi chiedo perché l'incarnazione dell'eroe rinnegato nella 4 era è un draugr o addirittura un Sacerdote del drago, cioè esseri della cultura nord.

  • @federicoprosdocimi9212

    @federicoprosdocimi9212

    Жыл бұрын

    @@goldenironman3408 La risposta non ti piacerà....gli sviluppatori non gli hanno dato un modello unico. Succede anche con Olaf Occhio Solo e Curalmil. Non hanno un modello unico ma scalano in base al livello del personaggio, perciò se vai ad un livello basso troverai una determinata categoria di Draugr che diventerà sempre più potente ad un livello maggiore fino all'apice rappresentato come sacerdote del drago. A mio avviso un vero peccato.

  • @goldenironman3408

    @goldenironman3408

    Жыл бұрын

    @@federicoprosdocimi9212 la versione zombie di Olaf credo che si fermi al Signore della morte, anche perché considerando la lore sarebbe un po' contraddittorio dargli un modello di Sacerdote del drago dato che all'epoca di Olaf il culto del drago a Skyrim ormai era già estinto da secoli con Rahgot, e escluso Miraak I sacerdoti erano tutti morti. Diciamo che nel suo caso è strano vedere un personaggio famoso, che vediamo pure a Sovengard, ridotto ad un semplice draugr (seppur insieme ai tre figli di Glauldur è uno dei più forti). Gli altri due, che tecnicamente non sono nord, purtroppo è l'impostazione del gioco che crea curiosità ma anche confusione: tipo Curalmil un lich/draugr con un nome palesemente elfico (Elfo alto sembra), farebbe pensare ad un elfo (forse utente degli Urli) però sepolto in un sepolcro nord? Poi come detto orime l'aquila rossa che addirittura la sua spada è nordica (anche se ciò non è strano, i rinnegati non si fanno problemi a usare armi di fattura diversa, i cuore di rovo attaccano con spade elfiche o d'ebano). Mi viene in mente la missione del CC sulla mitica alba dove aggiunge un sepolcro Ayleid con zombie e un lich elfico con un design diverso e unico (i versi e il modello base sono sempre le versioni nordiche). Purtroppo sono impostazioni che lasciano incomplete dettagli interessanti, come i tagli di missioni fighe della guerra civile ridotta a prendere dei forti con 6 manto/legionari in croce a cui molti ci ha pensato il Creation Club (come la Volpe Grigia più o meno).

  • @Mr.Unboxing99
    @Mr.Unboxing99 Жыл бұрын

    Ti avevo perso di vista da un po’ per colpa delle notifiche, ottimo approfondimento e montaggio come al solito, volevo chiederti se puoi portare un video su gli orchi in skyrim (proprio perché li hai citati nel video) e tutto ciò che li riguarda (tribù/missioni) poiché sto facendo role play e mi piacerebbe rendere il personaggio più credibile possibile

  • @YKIR255

    @YKIR255

    Жыл бұрын

    No problem :)

  • @tommytom184
    @tommytom184 Жыл бұрын

    Bar di Bologna, la ciliegina sulla torta

  • @junk3r799
    @junk3r799 Жыл бұрын

    ... io dico SKYRIM E DEL DOVAHKIIN il Dovah(possiamo farlo di molte razze) ed in più ha sangue draconico siamo abbastanza forti da poter anche affrontare nord falmer e draghi insieme quindi Skyrim e del giocatore ahhaahh

  • @francescooliverio1140
    @francescooliverio11408 ай бұрын

    trovo che sia eccessivo discutere di immigrazione di razzismo di giusto o sbagliato o di razzismo, dato che si discute di un videogioco per quanto profondo e ben fatto, saluti

  • @andryuu_2000
    @andryuu_2000 Жыл бұрын

    Ottima analisi. Antropo-sociologia ampliata a Tamriel, geniale. È un diritto far parte della maggioranza etnica che è stanziata in una regione per prima??? No. Skyrim appartiene a chi la abita, tutti insieme. Di conseguenza l'impero ha lo stesso diritto di tenersi Skyrim almeno quanto un manto della tempesta.

  • @musica2.061
    @musica2.061 Жыл бұрын

    Sei mortebianca vero?, Cmq complimenti bravo

  • @YKIR255

    @YKIR255

    Жыл бұрын

    Grazie tantissimo! XD

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Жыл бұрын

    Ma sei di bülogna come me 🤔

  • @YKIR255

    @YKIR255

    Жыл бұрын

    Nato a Bologna vivo in montagna :) Qualche volta torno nella "madre patria" :D

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando

    Жыл бұрын

    @@YKIR255 io sono nato a Bolognina , ma adesso abito a Cento nel Ferrarese , ma Cento appartieni ai felsinei 😂😂

  • @jurygalati5732
    @jurygalati5732 Жыл бұрын

    Probabilmente i più legittimi abitanti di Skyrim sono Gelebor e le sacche nascoste in giro per il mondo di elfi della neve scampati ai Nord e ai nani

  • @andreaalghisi7117

    @andreaalghisi7117

    Жыл бұрын

    Per quello che ho capito, Gelebor è l'ultimo rimasto

  • @jurygalati5732

    @jurygalati5732

    Жыл бұрын

    @@andreaalghisi7117 forse l'ultimo rimasto a Skyrim, ma in un dialogo dice che nel resto del continente ci sono piccole sacche di elfi della neve scampati sia ai Nord che ai dwemer, e che prima o poi usciranno allo scoperto

  • @goldenironman3408

    @goldenironman3408

    Жыл бұрын

    Quando Vyrthur viene ucciso Gelebor rimane l'ultimo falmer (puro)

  • @goldenironman3408
    @goldenironman3408 Жыл бұрын

    4:02 in realtà credo che sia il contrario, i manto si riferiscono per lo più all'impero e in particolare al Dominio, dalle altre parti sono rivolte alle minoranze

  • @andryuu_2000

    @andryuu_2000

    Жыл бұрын

    L'impero c'è quasi sempre stato a Skyrim

  • @goldenironman3408

    @goldenironman3408

    Жыл бұрын

    @@andryuu_2000 ma va?! Io ho riportato la differenza tra un manto della tempesta e un nord medio civile

  • @abraxaslancelot
    @abraxaslancelot Жыл бұрын

    Godo

  • @Krasher88
    @Krasher88 Жыл бұрын

    Skyrim nelle mani dei Falmer fa ridere immaginarlo 🤣

  • @Cristian-wo7yi
    @Cristian-wo7yi Жыл бұрын

    Altro motivo per cui il razzismo fa ridere.

Келесі