Registrazione: overdubbing o presa diretta? - Fonici a confronto #6

Музыка

www.musicoff.com/articolo/foni...
Salve musicoffili e youtubers, sesta puntata di Fonici a confronto con Andrea Pellegrini ed Eugenio Vatta, in cui affrontiamo un argomento molto importante che certo avrà generato molte discussioni tra voi musicisti più di una volta: quando si registra in studio è preferibile incidere il brano in presa diretta (tutti insieme o determinati strumenti a gruppi) oppure mettersi nell'ottica, come spesso succede, di lavorare in overdubbing, cioé stratificando man mano le varie tracce di ognuno dei musicisti coinvolti?
In questo tema rientrano ovviamente tutte quelle opinioni riguardanti da un lato la professionalità del lavoro, dall'altro le sensazioni, il feeling, che ogni musicista avverte e trasmette durante l'esecuzione del brano e che possono essere non di poco influenzate dal rapportarsi più o meno direttamente e/o strettamente alle macchine ed alle persone.
Buona visione!
----------------------------------------------------
Resta in contatto con MusicOff!
www.musicoff.com
forum.musicoff.com
/ musicoffcommunity
kzread.info_c...
/ musicoffcommunity

Пікірлер: 3

  • @matteo3699
    @matteo36999 жыл бұрын

    Siete dei grandi!!!:)

  • @IvanoContiSongwriter
    @IvanoContiSongwriter5 жыл бұрын

    Come suggerite di gestire il gain delle registrazioni in presa diretta? e gli ascolti dei musicisti? potreste fare un video in cui andate più nel dettaglio?

  • @musicoffcommunity

    @musicoffcommunity

    5 жыл бұрын

    Ciao Ivano, sono passati un po' di anni quindi i protagonisti di questo video magari non hanno sempre sott'occhio le domande, ma ti consigliamo di cercare nele nostre playlist il video corso di Tommy Dell'Olio chiamato Mixing Tricks, ci sono tantissimi consigli utili ;)

Келесі