(Ex) ENPALS: se suono gratis, devo pagare? | Note legali #7

Музыка

www.musicoff.com/articolo/note...
Salve musicoffili e youtubers, in questa settima puntata di Note Legali con Massimo Varini ed Andrea Marco Ricci continuiamo a parlare di (Ex) Enpals, con una domanda che è sicuramente tra le più gettonate nel mare di dubbi e controversie che regna intorno a questi argomenti: se suono gratis, bisogna comunque pagare qualcosa e perché? E ancora, quando è utile e/o necessario avere una p.iva?
Scopriamolo insieme a questi due grandi professionisti, buona visione!
-----------------------------------------------
www.codicedeontologicomusicist...
www.notelegali.it
www.massimovarini.it/
----------------------------------------------------
Resta in contatto con MusicOff!
www.musicoff.com
forum.musicoff.com
/ musicoffcommunity
kzread.info_c...
/ musicoffcommunity

Пікірлер: 6

  • @maikoltardioli
    @maikoltardioli8 жыл бұрын

    Con il nuovo Jobs Act chi è sprovvisto di partita IVA non può più fare ricevute per prestazione di lavoro autonomo occasionale. Quindi se si viene pagati con i voucher dal punto di vista fiscale si è in regola? Dovreste fare un pò il punto della situazione con la nuova normativa.

  • @bigmassy1
    @bigmassy18 жыл бұрын

    cioè..... io faccio una serata al mese di karaoke, gia il locale deve pagare la siae ,poi deve pagare me.....oltretutto devo togliere dai miei 50 euro altri soldi per l enpals?ma col cazzo , io faccio tutto in nero...

  • @aleblink1988
    @aleblink19888 жыл бұрын

    ecco come incentivare la musica tra i giovani...100€ meno l'enpals, meno il 23%, la ritenuta, la benzina....risultato... "OK VADO A FARE IL CALCIATORE"

  • @GrampassoFilms
    @GrampassoFilms9 жыл бұрын

    Momento, non credo di aver capito. Quindi neanche gratis, io dovrei pagare per suonare?

  • @musicoffcommunity

    @musicoffcommunity

    9 жыл бұрын

    Riascolta bene il video, la risposta viene data a 01.44 ;) Ovviamente è la descrizione oggettiva di come funzionano le cose legalmente, con questo ognuno si relaziona, a livello pratico e a livello di opinione, con decisioni personali di cui si assume responsabilità. ;)

  • @TheGiacomorosso
    @TheGiacomorosso8 жыл бұрын

    parlando semplicemente dei soliti 50 € di rimborso spese, che può essere per esempio la benzina o cose del genere difficilmente documentabili, trattandosi di 3/4 serate all'anno, se il cosidetto "rimborso" venisse elargito tramite voucher, quindi regolarmente tassati, potrebbe risultare una soluzione pratica e emplice, ma nello stesso tempo in regola con la fiscalita?

Келесі