Radio Anomalia Ep. 1 - La Globalizzazione

Sono contento di poter annunciare la prima puntata di Radio Anomalia, il laboratorio culturale dell’Associazione “Il Marforio” e che manderemo in onda da questo lunedì sera.
Come detto, il primo tema che tratteremo sarà la Globalizzazione. Una tematica molto complessa, che può essere sviscerata con l’occhio delle discipline filosofiche, sociali ed economiche. Noi per l’occasione, abbiamo pensato di darne una lettura singolare ok chiave storico-militare, certi anche di come la sfera geopolitica soddisfi molti dei quesiti attorno ai problemi del nostro tempo.
La Globalizzazione, essendo un fenomeno di portata mondiale, non ha lasciato indifferente il mondo della cultura internazionale. In tal senso, si guarderà al cantautorato italiano e quindi a quella che viene definita la “canzone impegnata”, dove affronteremo la tematica attraverso le parole di Giorgio Gaber.
Infine, il momento più didattico della puntata: cosa è la Globalizzazione? Uno spazio che abbiamo pensato per i giovani che si avvicinano alla politica, ma che soprattutto cercano di capire un fenomeno prima di prendere una qualunque posizione riguardo a esso.

Пікірлер