Psicologia inversa: perché lo scenario peggiore può migliorare la tua vita

La psicologia inversa ci spiega perché, immaginare che si verifichi lo scenario peggiore in un ambito della tua vita, può paradossalmente condurti a migliorarlo. Chiediti: se volessi peggiorare, cosa dovrei fare o non fare, pensare o non pensare, dire o non dire?
Pensando al contrario dai libero spazio alla tua immaginazione e riesci a prevedere ciò che di negativo potrebbe verificarsi in un determinato contesto. Immaginare in anticipo lo scenario peggiore ti consente di mettere in luce possibili errori ed ostacoli e, di conseguenza, fare piani migliori per prevenirli.
Vediamo allora alcuni esempi che chiariscono meglio come la psicologia inversa può migliorare alcuni ambiti della tua vita:
1:43 1) SUCCESSO: pensare a come poter fallire significa intravedere gli errori che ti porterebbero all'insuccesso e, quindi, lavorare nella direzione di evitarli.
2:58 2) LAVORO: chiederti come peggiorare nel tuo ruolo professionale può aiutarti a coltivare idee creative e intuizioni sorprendenti che, se messe in campo, potrebbero farti migliorare.
4:11 3) PRODUTTIVITÀ: riflettere su cosa ti rende meno produttivo, ti aiuta a scoprire quali elementi di interruzione puoi eliminare, in modo da liberare più tempo ed energia ogni giorno.
5:50 4) RELAZIONI: pensa a quali azioni mettere a terra per rovinare il rapporto con il tuo partner. Ecco che pensare al contrario il "buon matrimonio" ti mostra come evitare un "cattivo matrimonio".
6:37 5) FINANZE: se immagini come potresti distruggere la tua economia personale, individui anche il modo per evitare di sperperare quel denaro.
Gli esempi potrebbero essere moltissimi. Il punto è che, se stai cercando di migliorare la tua vita, potrebbe esserti utile concentrati meno su come raggiungere il successo, e più su come gestire il fallimento. È questo il potere di immaginare lo scenario peggiore.
LINK UTILI:
- Unisciti al gruppo Facebook "Officina per la Mente", dove parliamo di tecniche pratiche per la tua crescita personale: bit.ly/360XhQ3
- Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: bit.ly/Crescita
#obiettivi #sfide #psicologiainversa
---
"Alcuni importanti filosofi stoici effettuavano regolarmente un esercizio "premeditatio malorum". L'obiettivo era prevedere le cose negative che potevano accadere nella vita; immaginando in anticipo lo scenario peggiore potevano superare le paure delle esperienze negative e fare dei piani più efficaci per prevenirle.
Vediamo alcuni esempi pratici:
1) Successo: i giovani sono concentrati su come avere più successo, come crescere più rapidamente. Non dico che queste riflessioni siano sbagliate, però uno potrebbe affiancare anche un po' di pensiero "contrario”: cosa dovrei fare per avere insuccesso?
Essere negligente. Se tu sei inaffidabile non importa quelli che sono i tuoi punti di forza: sei tagliato fuori. Questa domanda apre una nuova strada sulla quale poter lavorare per migliorare. Mi mostra cioè un errore che è bene evitare di attuare.
Lavorare su come evitare i tuoi errori è un grande strumento per crescere. Nella maggior parte dei lavori puoi ottenere un discreto successo semplicemente cercando di non essere inaffidabile, ovvero cercando di mostrarti di essere effettivamente affidabile.
2) Lavoro: chi vuole diventare un buon manager potrebbe domandarsi cosa fare ogni giorno per essere un manager terribile. Se sei un imprenditore e l'innovazione è un pilastro fondamentale del tuo modello di business, domandati: cosa fare per rendere questa azienda meno innovativa? L'eliminazione di queste barriere potrebbe aiutare l'emergere di altre idee, magari più creative ed efficaci.
L'idea è che un punto di vista differente, rispetto a quello che siamo soliti sposare, può portarci ad avere delle intuizioni sorprendenti. Non vai più, cioè, a cercare solo quello che funziona, ma vai a cercare quello che dovresti evitare di fare.
3) Produttività. Molte persone cercano di fare di più in meno tempo, ma se volessi ridurre la mia concentrazione? La risposta a questa domanda possa permetterti di identificare tutte quelle fonti di distrazione sulle quali agire per metterle a tacere
Molte persone non pensano mai a che cosa togliere, ma pensano che cosa devo aggiungere, che cosa mi manca per performare meglio. Ma inseguire ciecamente il successo può avere degli effetti collaterali disastrosi. Prevenire il fallimento comporta dei rischi molto bassi.
4) Relazioni: quali tuoi comportamenti potrebbero portarla rapidamente allo sfascio? Mancanza di fiducia e rispetto per l'altro, non lasciare al partner del tempo per pensare a se stesso, ignorare del tutto la coppia.
5) Finanze: come potrei distruggere la mia economia personale? Spendere di più di quanto guadagni è un'ottima soluzione verso il declino finanziario. Prima di pensare a come fare più soldi, potresti anche chiederti come poter risparmiare di più.
Esci dai soliti schemi di pensiero e guarda la situazione da un altro punto di vista."

Пікірлер: 62

  • @psicologomilano
    @psicologomilano3 жыл бұрын

    - Per iscriverti al mio gruppo Facebook "Officina per la Mente", dove parliamo di tecniche pratiche per la tua crescita personale, clicca qui: bit.ly/360XhQ3 - Per iscriverti al mio video corso gratuito sulla crescita personale clicca qui: bit.ly/Crescita

  • @leamichedifrancesca5802
    @leamichedifrancesca58022 жыл бұрын

    Finalmente un canale costruttivo…complimenti!

  • @marinariboli2932
    @marinariboli29323 жыл бұрын

    Grazie molte Dtt Mazucchelli 🌹

  • @psicologomilano

    @psicologomilano

    3 жыл бұрын

    A te :-)

  • @francescospezzano4707
    @francescospezzano47073 жыл бұрын

    Grande Luca ti stimo moltissimo

  • @psicologomilano

    @psicologomilano

    3 жыл бұрын

    grazie Francesco!

  • @emanuelebilardi5508
    @emanuelebilardi55082 жыл бұрын

    Molto interessante e utile, grazie.

  • @Slenderwood
    @Slenderwood3 жыл бұрын

    Questo è letteralmente ciò che ho sempre fatto, ma non sapevo fosse qualcosa di così...mi hai aperto un mondo! Grazie!

  • @deborah.1188

    @deborah.1188

    3 жыл бұрын

    Infatti anche io ho sempre fatto cosi, poi ci hanno detto che era sbagliato che si deve pensare sempre positivo nemmeno per sbaglio fare un pensiero che non sia positivo sennò ti succede ciò che pensi ....vai a capire!!

  • @AlessiaPellegrini
    @AlessiaPellegrini3 жыл бұрын

    Molto interessante! Cambiare prospettiva è sempre un toccasana per trovare nuove soluzioni creative.

  • @psicologomilano

    @psicologomilano

    3 жыл бұрын

    :-)

  • @saramazzoni8906
    @saramazzoni89063 жыл бұрын

    Ora sì che mi sento meglio...ho capito! Ecco, io sono fatta al contrario! 😀...cerco spesso di vedere il peggio dalle situazioni per cercare di evitarle...ma mi viene detto che sono troppo pessimista, invece io non mi sento per nulla pessimista..cerco solo di evitare appunto nel limite del possibile un eventuale guaio.. il mondo è bello perchè è vario...mi fa piacere però sentire e leggere che non sono proprio "storta" ♥🌻

  • @psicologomilano

    @psicologomilano

    3 жыл бұрын

    :D

  • @davidealonzi2015

    @davidealonzi2015

    3 жыл бұрын

    A chi ti dice di essere pessimista puoi sempre dire che non sei "storta" ma "stoica" ;-)

  • @saramazzoni8906

    @saramazzoni8906

    3 жыл бұрын

    @@davidealonzi2015 fantasticooo 😂😂👍👍

  • @deborah.1188

    @deborah.1188

    3 жыл бұрын

    È vero ..

  • @rossanatondolo4305

    @rossanatondolo4305

    2 ай бұрын

    A me dicono che mi fascio la testa prima di cadere, che vedo tutto storto e che sono negativa😢

  • @michelarusso9189
    @michelarusso91893 жыл бұрын

    Molto efficace grazie! :)

  • @psicologomilano

    @psicologomilano

    3 жыл бұрын

    a te Michela :-)

  • @matteoallegretti1663
    @matteoallegretti16633 жыл бұрын

    "tecnica del come peggiorare"😉🔝grande Luca e grande Giorgio Nardone

  • @psicologomilano

    @psicologomilano

    3 жыл бұрын

    :-)

  • @gizzy7642
    @gizzy76423 жыл бұрын

    Stupendo 👍

  • @psicologomilano

    @psicologomilano

    3 жыл бұрын

    :-)

  • @francescapiro329
    @francescapiro3293 жыл бұрын

    Sarebbe bello riuscire a portare attenzione a questa strategia di pensiero !

  • @psicologomilano

    @psicologomilano

    3 жыл бұрын

    ;-))

  • @arco.barbieri8738
    @arco.barbieri87383 жыл бұрын

    Grazie luca...fai un bel video su come guarire dal narcisismo(dipendenze affettive)grazie

  • @psicologomilano

    @psicologomilano

    3 жыл бұрын

    ti lascio qui un mio video sul narcisismo, con particolare attenzione sull'ultimo punto ;-) kzread.info/dash/bejne/eGab1bl6oNzcXaQ.html

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini8633 жыл бұрын

    Interessante !!!!

  • @psicologomilano

    @psicologomilano

    3 жыл бұрын

    :-))

  • @idamalcom6285
    @idamalcom62853 жыл бұрын

    Ma io ho usato questo metodo fin da piccola, in modo inconscio. Ma ho sempre pensato di avere un problema. Grazie doctor per questo video. Ora ho capito di essere normale.

  • @psicologomilano

    @psicologomilano

    3 жыл бұрын

    :-)

  • @cesarenistri
    @cesarenistri3 жыл бұрын

    Condivido. Anche dal punto div ista del management, purtroppo si tende a studiare i casi di successo, mentre sarebbe più opportuno studiare i fallimenti.

  • @psicologomilano

    @psicologomilano

    3 жыл бұрын

    ;-)👍

  • @Nataliy...
    @Nataliy...3 жыл бұрын

    Avevo usato questa tecnica nella sessione di coaching supetvisionata. Mi è stato detto che "può ancorare il Coachee ad uno stato non desiderato", può risultare una domanda depotenziante ("Cosa dovresti fare, pensare per non arrivare al tuo obiettivo?) ed è una "via dal" è non "verso". Quindi, meglio evitare 😕

  • @valentinasak7381
    @valentinasak73812 жыл бұрын

    Interessante!

  • @psicologomilano

    @psicologomilano

    2 жыл бұрын

    :-)

  • @mirellafacchetti8897
    @mirellafacchetti88973 жыл бұрын

    Esatto!!!!!!

  • @psicologomilano

    @psicologomilano

    2 жыл бұрын

    :-)

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti470210 ай бұрын

    Pensiero inverso per fare funzionare

  • @amicacosmetologa-dr.dianam194
    @amicacosmetologa-dr.dianam1943 жыл бұрын

    Utilissimo, grazie. Forse l'unico limite è che questa è una tecnica diciamo "razionale". A livello emotivo, invece, chi è "settato" su pensieri catastrofisti e su uno stato d'animo di paura, difficilmente potrà trovare dei benefici o un boost motivazionale se uno gli dice "immagina cosa può andare peggio", perché lui... lo fa già tutti i giorni 😅 Quindi non riuscirà a essere lucido e realista nell'analizzare una situazione, e anzi tenderà a "scappare"... Cosa ne pensi?

  • @deborah.1188

    @deborah.1188

    3 жыл бұрын

    Tutti siamo settati su pensieri catastrofici non c è bisogno di fare sforzi e il contrario che è difficile

  • @roby7889

    @roby7889

    3 жыл бұрын

    Esatto... Come si fa a fare la peggiore fantasia se già questa è presente h 24

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini8633 жыл бұрын

    Luca per evitare errori nell'ambito della salute come nella vita sono per la prevenzione, prima di reagire studio il percorso se non avessi reagito dai verdi anni con questa mentalità mi sarei fatta solo del male grazie

  • @psicologomilano

    @psicologomilano

    3 жыл бұрын

    grazie per la tua condivisione Maria :-)

  • @domenicocaiazzo1107
    @domenicocaiazzo11073 жыл бұрын

    Ottimo video Luca.. ma vorrei un consiglio, sto affrontando un periodo di grande stress e sento di non avere più neanche un minimo di motivazione in tutto, come ad esempio, salute, lavoro, relazioni.. come posso ritrovare la giusta motivazione per recuperare? Grazie mille in anticipo

  • @corinnespadaro

    @corinnespadaro

    2 жыл бұрын

    Ciao. Scegli un argomento a te caro e inizia con quello, passo passo, a muoverti (cioè azione) e vedrai che tornerà un po' di soddisfazione che ti portare con regolare esercizio a trovare voglia. Fatti i complimenti anche per i piccoli successi. Corinne

  • @gloriacorradi717
    @gloriacorradi7173 жыл бұрын

    Testimonio. Faccio un esempio sul pensiero positivo .... io ogni volta che penso tanto male ma tanto male .... va bene! .. perchè?... perchè se ormai so che va male mi tranquillizzo e se ci si tranquillizza si lasia fare all'anima invece alla mente ... solita. Mi sono spiegata? se ormai non ho soluzione non ci penso più e se non ci penso il dentro attiva le soluzioni

  • @dariolapietra4356
    @dariolapietra43563 жыл бұрын

    Che differenza c'è con la sindrome di Cassandra?

  • @gioiabaggio4796
    @gioiabaggio47962 жыл бұрын

    adoro gli stoici...

  • @eduardoalviggio5436
    @eduardoalviggio54363 жыл бұрын

    cioè per avere successo uno deve autogufarsi?

  • @verdinasalis3076
    @verdinasalis30763 жыл бұрын

    Però, sommessamente...Epitteto : parola piana...

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti470220 күн бұрын

    Lezione della paga Come obiettivi

  • @goldenbrainguy
    @goldenbrainguy3 жыл бұрын

    Come si vede che vieni dalla scuola di Giorgio Nardone 😁

  • @erikalorenzini9367
    @erikalorenzini9367 Жыл бұрын

    Come si risolve la compulsività nello spendere più di quello che si guadagna??

  • @psicologomilano

    @psicologomilano

    Жыл бұрын

    Chiedendo aiuto cara Erika, se vuoi approfondire i professionisti di Mindcenter, il mio centro clinico, possono aiutarti :-) Ti lascio un link per saperne di più www.mindcenter.it/contattaci/

  • @dindo95
    @dindo953 жыл бұрын

    Wow, non per vantarmi ma io lo faccio sempre e mi prendono per paranoico e negativo

  • @psicologomilano

    @psicologomilano

    3 жыл бұрын

    👍

  • @deborah.1188

    @deborah.1188

    3 жыл бұрын

    Idem ...

  • @deborah.1188
    @deborah.11883 жыл бұрын

    E poi tutto il bla bla sul pensiero positivo? I pensieri creano la realtà,ecc ecc, Io credo che se ci si imbatte in questi temi c è veramente da impazzire ormai la psicologia dice tutto e il contrario di tutto ...non è un caso che fino a 60 anni fa tutti questi disagi psicologici non esistevano.

  • @mirellataddei6159
    @mirellataddei6159 Жыл бұрын

    Chi ? Giorgio nardone ? Ma lei sa che ha fatto a me ??? Il grande Giorgio Nardone ?? Ha pubblicato sui social tutte le mie sedute registrate .. vuole la prova ??? Quando sento il suo nome mi vengono i brividi.. chieda a lui se è vero .

  • @mirellataddei6159

    @mirellataddei6159

    Жыл бұрын

    Non è possibile.. chieda a nardone che ha fatto a me . Glielo chieda ..