Come superare i momenti difficili | Filippo Ongaro

Partecipa a Soul Warriors 2022, l’evento in grado di dare una svolta alla tua vita ➡️ www.metodo-ongaro.com/soul-wa...
Prima o poi, nella vita di tutti, arrivano ostacoli, perdite, trami e difficoltà.
C’è chi soccombe, e chi nel corso nel tempo si rafforza.
Se in questo momento ti trovi un periodo o situazione difficile, ecco che cosa ho da dirti: dentro di te c’è un guerriero dell’anima pronto a rinascere e a riportare energia e positività nella tua vita.
Prima o poi nella vita di tutti arrivano ostacoli, perdite, traumi, difficoltà.
Ho sempre pensato che l'unico modo per evitare queste problematiche completamente, fosse quello di non vivere, di chiudersi dentro una sorta di gabbia protetta.
In realtà questo comportamento poi, alla fine, rischia di essere il problema o il trauma più grande.
Non voglio (e non deve) passare il messaggio che ci sono delle regole d'oro per affrontare qualsiasi difficoltà e rinascere con un sorriso dopo una settimana.
No, non è così, spesso ci vuole un tempo molto lungo soprattutto quando pensiamo a grandi perdite che alcune persone devono affrontare nella vita.
Io preferisco fare un altro ragionamento e dico semplicemente che, dal punto di vista neuroscientifico, sappiamo che ci sono delle risposte che sono molto diverse.
Sappiamo che delle persone entrano in un meccanismo che è stato, in alcuni contesti, definito come la sindrome post traumatica da stress, che è devastante in termini di risposta e che ti porta sicuramente a peggiorare progressivamente la tua vita.
Ci sono invece delle persone che, anche davanti a un trauma di analoga natura, entrano in un percorso che viene chiamato crescita post traumatica.
Quindi la domanda è: come mai ci sono queste risposte così differenti?
Tutte le persone che affrontano una difficoltà, una perdita, un trauma, vedono l'evento come assolutamente unico e sono convinte che per loro questa cosa sia diversa da quella che succede alle altre persone e che sia anche molto peggio.
In realtà questa è la prima regola che va compresa:
non bisogna fare confronti.
Non ha senso enfatizzare il proprio dolore cercando di sminuire il dolore altrui o viceversa, ognuno vive le sue peculiarità e il grado di sofferenza, purtroppo, è totalmente individuale.
Una persona può soffrire tantissimo per un evento che per un'altra persona è piuttosto banale, ma così è.
Quindi il primo punto importante è che bisogna evitare questo tipo di confronto e bisogna cercare di evitare di reputare la propria difficoltà come assolutamente unica perché si entra in quella spirale negativa che è quella del vittimismo del dire "perché è accaduto a me, a me è accaduto questo, non è accaduto nessun altro".
In realtà le difficoltà sono molto trasversali, sono molto simili, ognuno le digerisce in maniera diversa, ma è inutile fare questo confronto.
Un secondo punto, per me molto importante, è quello di non isolarsi.
L'isolamento deriva molto dal reputare quello che è accaduto come una cosa assolutamente unica.
Il terzo punto è quello di non isolarsi nell'ottica di vedere la propria difficoltà, il proprio fallimento come qualcosa di cui vergognarsi.
È bene condividere, cercare di capire, fin da subito, che non sei solo, che non sei isolato.
A volte questo è importantissimo perché puoi incontrare persone che ti aiutano ad affrontare quella difficoltà proprio perché ci sono già passate attraverso.
Premesso che già solo il fatto di accorgerti che tanti altri hanno vissuto quella cosa, ti alleggerisce il peso interiore, sicuramente puoi incontrare qualcuno che ti dà delle chiavi di lettura che ti sono molto utili.
Altro punto importante: non focalizzarsi su ciò che non puoi più cambiare, ma focalizzati soltanto sulle cose che puoi effettivamente migliorare.
È inutile provare a insistere su qualcosa che è fuori dal tuo controllo.
Penso che rimanere immobile, non scegliere, sia la cosa peggiore che una persona possa fare se in difficoltà.
È molto meglio fare movimento, anche nella direzione sbagliata e poi tornare indietro.. L'importante è non restare immobile.
Altra cosa importante, secondo me, è cercare di guardare a lungo termine.
Se guardi a lungo termine puoi ritrovare un senso di speranza, che quella cosa acquisisca un significato, che magari in quel momento non vedi, ma che potresti vedere più in là nel tempo.
Ultima cosa.
Cura te stesso, anche nella difficoltà, cerca di non perdere l'abitudine di amarti, di volerti bene, di trattarti bene, di rimanere in forma, di continuare a mangiare in un certo modo.

Пікірлер: 331

  • @mariaritas.278
    @mariaritas.2784 жыл бұрын

    Sono passata 2 anni fa da quella che può essere definita "la tempesta perfetta", lutto- separazione dopo 30 anni- fine del lavoro, ne sono uscita proprio con le vie che tu hai suggerito. Seguite le dritte di questo dottore è veramente in gamba!

  • @calog2k

    @calog2k

    4 жыл бұрын

    Grande

  • @vehemt

    @vehemt

    4 жыл бұрын

    idem...

  • @1IIms

    @1IIms

    4 жыл бұрын

    Complimenti signora

  • @steilbiondocout4642

    @steilbiondocout4642

    3 жыл бұрын

    👍👍👍

  • @beppeianovale6448

    @beppeianovale6448

    2 жыл бұрын

    La stessa tempesta che sto passando io...lei come il dott angaro mi date forza....niente e impissibile basta lavorare su stessi..grazie

  • @lorenapasquetti8627
    @lorenapasquetti86274 жыл бұрын

    😍😍❤️ottimo video ma spesso e' veramente dura riprendersi....

  • @danieledetullio2159
    @danieledetullio21594 жыл бұрын

    1 non banalizzare o confrontare le proprie disavventure con quelle altrui 2 non isolarsi 3 non isolarsi per vergognarsi della propria situazione. puoi essere aiutato da chi ha già passato quel periodo 4 non focalizzarsi su quello che non puoi cambiare 5 guardare a lungo termine. ritrovi così senso di speranza 6 curare se stessi. amarsi. trattarsi bene

  • @DrFilippoOngaro

    @DrFilippoOngaro

    4 жыл бұрын

    Un buon riassunto!

  • @piccolegrandiemozioni19

    @piccolegrandiemozioni19

    4 жыл бұрын

    Perfect!!!!!

  • @elledielle4917

    @elledielle4917

    Жыл бұрын

    nel mio caso sono tutti spariti, pseudoamici e pseudo parenti...le cose sono ben più complicate nella realtà...io mi sono isolato perchè sono stato abbandonato al mio destino anche da persone su cui riponevo fiducia...terribile!

  • @sandracinziacarlesimo6910

    @sandracinziacarlesimo6910

    Ай бұрын

    GRAZIE

  • @1IIms
    @1IIms3 жыл бұрын

    Quest'uomo mi ha salvato la vita più e più volte

  • @Skleros
    @Skleros4 жыл бұрын

    Non vorrei peccare di presunzione ma, visto che dal 2002 la Sclerosi Multipla mi sta strappando la vita un pezzo al giorno e considerando che a causa di questa la mia esistenza è un Vietnam quotidiano fatto di atroci dolori cronici alle gambe che mi tormentano 24 ore al giorno, più importanti disturbi alla vista avendo entrambi i nervi ottici lesionati dalla malattia oltre a problemi di memoria, attenzione e concentrazione, nel mio piccolo mi considero cintura nera di difficoltà. Dal mio punto di vista nei momenti più difficili entra in gioco il grande "attore" che ha guidato la nostra evoluzione fin dai tempi delle caverne ovvero l'istinto di sopravvivenza. È grazie a "lui" se troviamo risorse che non pensavamo di avere e se, in un modo o nell'altro, impariamo sul campo a convivere con il problema o a superare (per chi ha la possibilità di venirne fuori) la difficoltà del momento in modi che mai avremmo immaginato. I miei due cents li "spendo" per invitare tutti a non fasciarsi la testa prima che sia rotta perché un conto è pensare responsabilmente al futuro e ben altro è cercare di mettersi in un bunker esistenziale che potrebbe evitarci dei guai (ma non è certo) mentre sicuramente ci chiuderebbe delle porte che varrebbe la pena aprire.

  • @carmelatriv649
    @carmelatriv6494 жыл бұрын

    La cosa più sagia che ho fatto è iscrivermi su questo canale grazie doc❤️😍

  • @danituttoeamore3456

    @danituttoeamore3456

    4 жыл бұрын

    Piú saggia con due g che tu abbia fatto. Non hai. Per il Resto sí, anche per me! Senza dubbio! Dr Ongaro for president.

  • @silvanagiusti7294
    @silvanagiusti72943 жыл бұрын

    Io sono rimasta in questo periodo difficile per tutti completamente isolata, mi hanno tolto i miei svaghi preferiti, è difficile ogni mattina, ma mi invento qualcosa fa fare sempre,.. questo mi aiuta molto, coltivo la pittura, con solo tre amiche , ma ognuna poi ha la sua vita. Faccio lunghe camminate, insomma ho cura di me stessa.

  • @marinellatomasso9886
    @marinellatomasso98864 жыл бұрын

    Le grandi perdite ,che sono diverse dai fallimenti, hanno bisogno di attraversare il dolore , stare con se stessi, fare un percorso di psicoanalisi introspettiva insieme ad un terapeuta valido, capace di riaccompagnarti alla rinascita.

  • @andreabasso4574
    @andreabasso45744 жыл бұрын

    Chi ti aiuta in questo mondo se ti vedono in difficoltà ti danno la spinta per crepare le chiacchiere se le portano via il vento

  • @milena.colonna
    @milena.colonna4 жыл бұрын

    Grazie Filippo. A Rimini non so se vengo ma la battaglia la sto combattendo qui e ora. Grazie comunque x fornici la spada per un'anima guerriera,la nostra, la mia👍💝✋🔝🙆💪✌

  • @maddalena499
    @maddalena4994 жыл бұрын

    forse sto cercando di forgiarmi come guerriera dell'anima...ho sofferto un dolorosissimo lutto sei anni fa e un grande dispiacere 2 mesi fa, una dura perdita...ma non lo so se quel dolore mi è stato utile.utile.però ha rafforzato la mia compassione,forse è l'unico dono di queste perdite. ma il tuo video è di grande aiuto per me e sono sicura per tanti. grazie dott.Ongaro io devo ritrovare coraggio e forza,tendo a isolarmi,anche per indole,ma vorrei portare positività nei confronti di chi soffre con me.

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini8634 жыл бұрын

    Di fronte agli ostacoli mi sono sempre rialzata senza supporto delle persone a me accanto con il massimo coraggio, forza, equilibrio e amor proprio senza isolarmi o vergognarmi per questo sono orgogliosa del mio carattere

  • @aliceveglio7017

    @aliceveglio7017

    3 жыл бұрын

    Bravissima nella vita a bisogna anche saper stare da soli

  • @mariabianchini863

    @mariabianchini863

    3 жыл бұрын

    @@aliceveglio7017 sono d'accordo che vivere da sola si sta bene però il problema di salute mi ha molto vincolato in quanto sono schiava dei farmaci con mille conseguenze negative nonostante tutto ho sempre reagito grazie e buon pomeriggio

  • @nicolaguaiti3627
    @nicolaguaiti3627 Жыл бұрын

    Una energia pazzesca in pochi minuti ... Grazie infinite!!! Persona Lodevole !!! Grazie Dottore e Amico

  • @nadiazanetti2450
    @nadiazanetti24504 жыл бұрын

    Vero Filippo Ongaro dopo un periodo molto difficile piano piano sono riuscita a rinascere.questo 39 anni fa.oggi mi sento più forte che mai nulla mi fa più paura.un caro saluto

  • @andreariggio3580
    @andreariggio35804 жыл бұрын

    Condivido a pieno questo video perché il momento che stiamo vivendo è qualcosa di anormale quindi quello che ci resta è reagire a questa situazione.... 👍

  • @giovannacappelleri8225
    @giovannacappelleri82254 жыл бұрын

    Grazie per questo video... È da 2007 che mi sono fatta forza e spalla ed ho cercato di fare tutto bene. Ora sono crollata ma mi sto facendo aiutare da mio fratello, dai miei cugini, Dalla mia psicologa e dai Vostri video... Parlare fa bene e ridimensiona il tutto. Mi sono spostata a più di 1000 km dalla mia terra per disintossicarmi ma devo disintossicarmi da me stessa. A 40 anni non è semplice ricominciare da zero ma sto seguendo i consigli che ha dato in questo video è posso dire, provato sulla mia pelle, che ascoltando si tende a dire "facile parlare ma altro è agire". In realtà le basi per poter ripartire ed uscire da certi labirinti sono proprio questi. Non è facile e non è rapido ma ce la possiamo fare. Mi dispiace non poter venire a Rimini ma sono ancora senza lavoro e non mi è possibile... Cmq grazie per la forza che infonde.

  • @francescod.liccardo1174

    @francescod.liccardo1174

    4 жыл бұрын

    Come stai a distanza di tre mesi

  • @FIRENZE-PERUGIA

    @FIRENZE-PERUGIA

    Жыл бұрын

    Come stai?

  • @michelangelamiky9742
    @michelangelamiky97424 жыл бұрын

    Grazie doc! Concordo pienamente... Dopo cose veramente brutte fin dall infanzia... Ho sempre ancora voglia di combattere e vivere!... Non voglio sprecare nulla... Bisogna lasciare il segno... Positivo chiaramente!... Saluti a tutti quelli che ci tengono alla vita!... 😁💞

  • @liamdave87
    @liamdave874 жыл бұрын

    Belle parole,questo video è una spinta motivazionale per coloro che stanno attraversando un momento difficile..

  • @gabrieleconsoli7824
    @gabrieleconsoli78244 жыл бұрын

    Bellissimo video. Una delle cose che mi ha aiutato è stata proprio l’idea che la mia perdita è capitata prima di me ad altri e sono riusciti a riprendere la loro vita. Questo pensiero mi ha dato tanta forza

  • @user-fp8ey4ru5c
    @user-fp8ey4ru5c Жыл бұрын

    Io ancora non ho sentito una parola di questo video ma ho voglia far uscire una parte di me che non ho mai fatto uscire. Non mi piace dirmi ho una vita difficile per il semplice fatto che sono a renderla difficile. Siamo stati abituati a trovare sempre il colpevole MA devo dire che dirsi sempre “colpa mia” “colpa mia” “dovevo fare meglio” è molto difficile a delle volte non reggo e crollo ma non penso sia una debolezza ma che faccia parte di un percorso di crescita. Mi sveglio ogni mattina e mi dico di rendere la mia vita straordinaria, vi darà energia. Grazie per aver letto e scusate la lunghezza ma avevo il bisogno di dirlo.

  • @liz5432
    @liz54324 жыл бұрын

    É proprio vero! Ho avuto un incidente dove mi sono rotta la gamba, sono stata operata e per mesi sono stata in sedia a rotelle a casa. Ora sono tornata a camminare, ma ho perso gran parte del movimento del ginocchio... Questo incidente mi ha cambiata e credo che ne uscirò più forte.

  • @lori8066

    @lori8066

    3 жыл бұрын

    Brava ti ammiro, anche io ho avuto un un'incidente stradale, dopo due anni terapie sono uscita fuori e lavorare

  • @elledielle4917
    @elledielle4917 Жыл бұрын

    quando tutti ti abbandonano, persino quelli che consideravi amici la vedo molto dura...sono sprofondato nel baratro e TUTTI ripeto TUTTI sono spariti dalla mia vita per paura di dovermi aiutare economicamente. Mi trovo in una situazione terribile ormai da 2 anni e nessuno vuole aiutarmi. E' facile parlare ma poi bisogna trovarsi in situazioni simili.

  • @cinzialista6311

    @cinzialista6311

    8 ай бұрын

    Io auguro il male a chi li merita

  • @marialamela74
    @marialamela744 жыл бұрын

    Parole sante Dott Ongaro! Ciò che ha detto é tutto vero ed io aggiungo: " ciò che non ti uccide ti rafforza"! Comunque a volte stare da soli per ricaricarsi serve, almeno per me é così! Grazie del bellissimo video!😘👍

  • @alfi4246
    @alfi42464 жыл бұрын

    Posso confermare che le cose che dici sono giuste, io stesso nei peggiori momenti ho pensato cose simili, per razionalizzare e andare avanti con la mia vita. Per chi avesse dei dubbi, sono ottimi consigli, il resto dipende da voi.

  • @francescocoppola3766
    @francescocoppola37664 жыл бұрын

    Io ho perso mamma e papà nel giro di pochi anni...sono rimasto completamente solo, ma certamente oggi non posso dire di essere una persona migliore rispetto al passato!🙄😪

  • @user-be9wf1fh9u

    @user-be9wf1fh9u

    3 жыл бұрын

    Pure io ho perso papa e mamma questo anno...spero di mettermi di nuovo in forma ma e' super difficile...pensavo, che fossi unica...

  • @piccolegrandiemozioni19

    @piccolegrandiemozioni19

    3 жыл бұрын

    Io ho perso prima papà ⚘ per infarto 😪 e poi dopo 4 anni la mamma⚘ per il cancro 😪 , vivo lontana dal mio paese da 25 anni , non sono riuscita ad essere presente ai funerali di mio papà ...ho dovuto piangere da sola per non pesare le lacrime al marito e figlio, da sola potevo almeno potevo gridare quello che provavo 😪😪 Vabbè per fortuna per educazione che ho avuto per come bisogna affrontare la morte , ho superato tutto , e questo non vuol dire dimenticare i cari o non sentire la loro mancanza , con le mie amiche (tutte lontane però mai con marito , con mio figlio raramente si ) parlo di loro come se fossero ancora in vita , parlo di ricordi , ma con sorriso , finche parliamo di loro non muoiono e li uccidiamo noi dal momento che nascondiamo i nostri sentimenti ☺ e in questo momento mi sento la persona più sola nel mondo , ma parlando dei miei , li sento vicini a me 😊 un abbraccio forte e spero che per voi sia passato il momento più difficile 🤗🤗 vi auguro una buona serata e una vita piena di sorrisi .🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🌷🌷

  • @aglaiakochelokhov9143
    @aglaiakochelokhov91434 жыл бұрын

    Questi sono più che buoni consigli, sono il tracciato per vivere una vita consapevole, non smetterò mai di ascotarla Dott. Ongaro

  • @beatrices1701
    @beatrices17014 жыл бұрын

    Sei bravissimo, chiarissimo, professionalissimo, bellissimo, serissimo e motivantissimo! Grazie per questi video.

  • @annagravina305

    @annagravina305

    4 жыл бұрын

    Bellliiiissssssssssimooooo sicuro 😁

  • @mariangelavitolo3684

    @mariangelavitolo3684

    4 жыл бұрын

    Concordo

  • @silviagentile460

    @silviagentile460

    4 жыл бұрын

    Si anche bellissimo!!

  • @chiarabertoni_
    @chiarabertoni_4 жыл бұрын

    Sempre il top,grande Dottore

  • @annapugnetti3187
    @annapugnetti31874 жыл бұрын

    Grazie sempre...video preziosi

  • @luisaroncassaglia6945
    @luisaroncassaglia69454 жыл бұрын

    Come sempre le Sue parole arrivano al cuore ❤ Grazie x questa bella lezione.

  • @acquaaaaa
    @acquaaaaa4 жыл бұрын

    Bravo, giusto così!

  • @robertogiacomazzi5724
    @robertogiacomazzi57243 жыл бұрын

    Grazie Dr. Ongaro! Competente, concreto, semplice, ... come sempre

  • @assuntamessina8543
    @assuntamessina85434 жыл бұрын

    Grazie dottore, piano piano sto seguendo i suoi consigli. Con stima.

  • @sonia_flower9070
    @sonia_flower90704 жыл бұрын

    Bellissimo video! Grazie... Mi infonde speranza e fiducia!

  • @ILTUOANNOZERO
    @ILTUOANNOZERO4 жыл бұрын

    Grazie mille...chiaro limpido. Grazie di condividere con noi la tua esperienza.☀️

  • @barbaracottini3386
    @barbaracottini33864 жыл бұрын

    Ma quanto sei bravo grazie

  • @lasimo9133
    @lasimo91334 жыл бұрын

    Bravo davvero. Equilibrato e razionale. Ci mancano delle persone così.

  • @stevensbonetti146
    @stevensbonetti1464 жыл бұрын

    Lei fa un ottimo lavoro, chiaro, concreto ed utilissimo. Complimenti

  • @fabrizioierardi6362
    @fabrizioierardi63623 жыл бұрын

    Bravissimo Filippo hai ragione!

  • @valentinaeisuoitarocchi3246
    @valentinaeisuoitarocchi32464 жыл бұрын

    Grazie infinite 🧡🙏

  • @bicio2962
    @bicio29623 жыл бұрын

    Grazie Filippo!💪

  • @piccolegrandiemozioni19
    @piccolegrandiemozioni194 жыл бұрын

    Quello che è capitato a me questi giorni .avevo e ho da riflettere come non mai ......credendo FERMAMENTE nel detto: "Nessun Dolore Viene Solo Per Nuocere" sono convinta che uscirò molto più forte di prima. Successo anche nel 2010 che è stato l'anno più brutto della mia vita e se non fosse per tutto ciò non sarebbe successo la cosa più bella della mia vita e bisogna saper cogliere gli ostacoli nel modo giusto ! Tante volte bisogna ringraziare i dolori perche' se sappiamo come affrontare ci rendono migliori ,più forti e più ragionevoli e tanto altro.....confermo tutto ciò che viene sottolineato nel video ASSOLUTAMENTE fattibili e giusto. Io stamattina mi sono alzata alle 5:30 ho ripetuto questa frase di San Leone Magno: " STRINGI I PUGNI .....SORRIDI....e RICOMINCIA"!!!! e quello che dice Che Guevara: " Chi Lotta Può Perdere....Chi Non Lotta Ha Gia' Perso"! ho preso un caffè , sono andata sul terrazzo e ascoltando il rumore della pioggia battente e respirare l'aria pulitissima ho fatto i miei esercizi per 70 minuti e mi sono sentita rinata ,mi sono guardata nello specchio soddisfatta e sto BENISSIMO ....PROPRIO BENE!!! ........................ Da aggiungere che avere anche le persone che puoi fidare e condividere i tui problemi ha un ruolo fondamentale e le risate che ti aiutno TANTISSIMO.....colgo l'occasione per ringrazire 2 persone che uno con questa faccina :-D m'ha regalato un sorriso molto efficace e l'altro 🐭 che ieri m'ha fatto ridere a crepapelle . Sarò un po' vanitosa ma grazie anche alla mia anima che sempre mi dice : tu fai il tuo meglio .....e poi "PERDERE SI ma ARRENDERSI MAI....MAI"!!!!

  • @claudia24sara

    @claudia24sara

    4 жыл бұрын

    👍😍

  • @piccolegrandiemozioni19

    @piccolegrandiemozioni19

    4 жыл бұрын

    @@claudia24sara 🙏🙏🙏🤗

  • @piccolegrandiemozioni19

    @piccolegrandiemozioni19

    4 жыл бұрын

    @@claudia24sara E sono uscita da questa storia come avevo detto: Molto più forte di prima! GRAZIE per il tuo sostegno ,per me anche un minuscolo gesto sinifica TANTO! GRAZIE 🤗

  • @francescocoppola3766

    @francescocoppola3766

    4 жыл бұрын

    Si vabbe'... ma il problema è quando NON hai più nessuno, sono morti tutti e 6 solo al Mondo! Altro che metodo...🙄

  • @piccolegrandiemozioni19

    @piccolegrandiemozioni19

    4 жыл бұрын

    @@francescocoppola3766 Non avevo ricevuto la notifica....e sa perche mi trovo qui ???!!! Mi ricordavo che su un discorso dj dr ongaro una persona aveva scritto magari si parlava di superare chi ha subito un lutto....io avevo scritto che si può ma poi non ho continuato...adesso ho ricevuto una notifica che dr Morelli (Rizza)avrà un live Su questa questione e nonostante questo che passano un bel po di mesi subito mi sono ricordata della persona che dicevo e volevo avvisarla....non mi ricordavo il titolo ma riflettendo sulla problema ho pensato che doveva trattarsi di superare i problemi ...e mi sono trovata qui , prima dj cercare il commento sottolineato che ancora devo trovarlo , mi è venuta la voglia di rileggere il mio commento e risposte e FU COSI CHE HO VISTO IL SUO COMMENTO! e chi sa che il destino ha voluto cosi , comunque se Le interessa su quel canale si parla del Suo discorso e comunque secondo me tutti noi siamo tanto soli quanto no!😊 IO CI SONO🤝

  • @simeonovaasya4706
    @simeonovaasya47064 жыл бұрын

    Grazie veramente !

  • @domenicocarbonaro7339
    @domenicocarbonaro73393 жыл бұрын

    Grazie Dottore, sei grande!

  • @elianadegiorgi2122
    @elianadegiorgi21224 жыл бұрын

    Lo sport per me è il migloore per superare le difficoltà. La marcia.La camminats in montagna.Andrei fino in Scozia a piedi. Modo di dire.

  • @Alessia_Im
    @Alessia_Im2 жыл бұрын

    Ho 25 anni e nel giro di due mesi sono stata lasciata dal mio ragazzo dopo anni, ho dovuto cambiare per forza lavoro e ho perso la madre... alcune volte la vita ci mette duramente alla prova

  • @phillario9989

    @phillario9989

    Жыл бұрын

    Ciao Alessia. È passato 1anno dal tuo scritto. Perdona se mi permetto, ma sei riuscita a rimetterti in forze dopo tutte le disgrazie accadute ? Un abbraccio.

  • @iknowyourfears67
    @iknowyourfears674 жыл бұрын

    Dtt sempre molto interessanti le tematiche che tratta,ho fatto molti sbagli e attraversato altrettanti momenti difficili ed è grazie ad essi che sono cresciuto

  • @elisaottaviani8101
    @elisaottaviani81014 жыл бұрын

    Io ho perso mio padre a 24 anni,e non ho mai superato tanto la sua perdita.Ho lasciato il mio più grande amore l'anno prima xche non ci andavo d'accordo.Ho avuto una vita difficile,e ho fatto sbagli.Ho avuto crisi nervose.La vita non aveva più senso x me.

  • @stellamessina7392
    @stellamessina73923 жыл бұрын

    Buongiorno dr,,,grazie lei è una persona straordinaria,,

  • @rosaalbaacquafredda7393
    @rosaalbaacquafredda73933 жыл бұрын

    Buongiorno dr Ongaro! Certo che lei da molto coraggio:: guerriero: dell'anima🌟

  • @angelinamaiello5797
    @angelinamaiello57974 жыл бұрын

    grazie per i suoi consigli,

  • @pa6139
    @pa61393 жыл бұрын

    Grazie per tutto dot !

  • @silvestri
    @silvestri4 жыл бұрын

    Grazie!

  • @annamariamarotta127
    @annamariamarotta1273 жыл бұрын

    Grazie dottore sei eccezionale

  • @vitaluppino426
    @vitaluppino4264 жыл бұрын

    Buon giorno dott Ongaro i suoi discorsi non fanno una grinza !!!!!! Condivido tutto ciò che mette in evidenza ; venire a Rimini mi è impossibile ma chissà magari a Palermo se è nel suo programma sarò ben lieta di partecipare con grande interesse !!!! Una buona giornata e al prossimo video 👍❤

  • @angelabianchi4052
    @angelabianchi4052 Жыл бұрын

    Grazie dottore è dura ma cercherò di seguire i suoi consigli Riconoscente la saluto

  • @casecounts2077
    @casecounts20773 жыл бұрын

    Sei un angelo, questo video è il bene nel senso più diretto della parola: cerca di curare la sofferenza profonda delle persone.

  • @paolocinelli3840
    @paolocinelli38404 жыл бұрын

    Grande Filippo sei veramente in gamba saluti Paolo Cinelli

  • @RomanBonanno91
    @RomanBonanno914 жыл бұрын

    Bello questo video!

  • @antonioiovanna6776
    @antonioiovanna67764 жыл бұрын

    L' anno scorso abbiamo avuto un evento traumatico nell'azienda di famiglia che ha coinvolto in particolare mio padre ,ognuno di noi ha avuto una reazione totalmente diversa sebbene coinvolgesse tutta la famiglia,personalmente ho avuto una risposta forte all'inizio e poi un progressivo isolamento che mi ha portato ad abbandonare una vita sana,sono ingrassato di 10 kg e sono un rottame a livello fisico,devo assolutamente invertire la rotta nonostante gran parte della mia pigrizia mi impedisce di farlo

  • @DrFilippoOngaro

    @DrFilippoOngaro

    4 жыл бұрын

    @ANTONIO IOVANNA il fatto che tu sia sul mio canale è già un passo verso il cambiamento..comincia a mettere in pratica qualche suggerimento.

  • @mauraramazzotti3768
    @mauraramazzotti3768 Жыл бұрын

    A VOLTE MI VORREI SPARARE PER TUTTO QUELLO CHE MI SUCCEDE

  • @nerminmolla3587
    @nerminmolla35873 жыл бұрын

    Grazie e uno di quelo che ti capisco di più che questo che mia capitato 2 anni fa era u terribile notizie perdita di una figlia mi prendo coraggio di andare avanti per i altri in torno di me grazie Dr ti ascolto volentieri e con amirazione🙏💕

  • @ndrea.giorgetti80
    @ndrea.giorgetti808 ай бұрын

    Grazie Dottore per condividere questi suggerimenti con noi, ogni volta che vedo un suo video cerco di mettere in pratica quello che spiega, devo dire che non è sempre facile, ma con un pò di "esercizio" riesco ad affrontare le difficoltà senza quel senso di ansia che mi assaliva quasi quotidianamente. Grazie e spero che lei continui cosi, a condividere con noi queste preziose informazioni che aiutano molto a migliorare la mente e di conseguenza la persona.

  • @Matteo-wi5tt
    @Matteo-wi5tt3 жыл бұрын

    Sembra che si commuove ad un certo punto, bel video dottore

  • @francescotanzcocco
    @francescotanzcocco2 жыл бұрын

    Grazieeeee ❤

  • @teresaizzi1851
    @teresaizzi18514 жыл бұрын

    Grazie

  • @federicocava6136
    @federicocava6136 Жыл бұрын

    Grazie per questo video veramente istruttivo.. cordiali saluti.

  • @l.c.6089
    @l.c.60894 жыл бұрын

    Dottore Ongaro mille grazie dei corsi che lei da molto istruttivi la seguo tutti i giorni e imparo imparo sono felice vivo in Germania i chiamo Lori grazie alla prossima🍀👍🌅

  • @silviarossi609
    @silviarossi6093 жыл бұрын

    Grazie molte

  • @walquiriacaridadnunezmazar9453
    @walquiriacaridadnunezmazar94534 жыл бұрын

    Grazie.

  • @GabryGabry-mq6vt
    @GabryGabry-mq6vt4 жыл бұрын

    Quando verrai a Milano noi Milanesi ti aspettiamo grande Dot Ongaro.

  • @marekvillani213
    @marekvillani2132 жыл бұрын

    Grazie allora per i consigli e il supporto

  • @giulio_testa
    @giulio_testa Жыл бұрын

    Video molto utile, negli ultimi due anni sto facendo un percorso partendo “dall’interno” si stanno verificando tanti cambiamenti. Questi video sono un valore aggiunto al mio percorso, grazie

  • @l.c.6089
    @l.c.60894 жыл бұрын

    Dottore Ongaro mille grazie dei corsi che lei da molto la seguo tutti i giorni e imparo imparo sono felice vivo in Germania i chiamo Lori grazie alla prossima🍀👍🌅

  • @Giaky736
    @Giaky7363 жыл бұрын

    Fantastico video

  • @gaiamapelli9624
    @gaiamapelli96245 ай бұрын

    Verissimo❤

  • @raffaelecata7253
    @raffaelecata72533 жыл бұрын

    Grazie di cuore, mi trovo in un momento estremamente difficile: soffro di un complesso post traumatico da stress causato da abuso narcisistico e in più ho sviluppato la sindrome post finasteride a causa di un farmaco che ho preso. Ho perso di colpo il lavoro, la casa, il gruppo con cui suonavo, la forma fisica, la sessualità, e mi sento allo stremo delle forze con le energie vitali azzerate. Queste parole mi aiutano a non mollare e a riprendere la rotta.

  • @biondogemelloriccio9255

    @biondogemelloriccio9255

    3 жыл бұрын

    😔

  • @phillario9989

    @phillario9989

    Жыл бұрын

    Ciao. Sei riuscito a riprenderti ?

  • @raffaelecata7253

    @raffaelecata7253

    Жыл бұрын

    @@phillario9989 sono ancora in mezzo al guado. Ma con sempre più consapevolezza...

  • @phillario9989

    @phillario9989

    Жыл бұрын

    A parte una valanga di complimenti, ma se posso permettermi, in cosa consiste l'abuso narcisistico? Anch io credo di avere problemi con qualcosa di simile ma mi interessa molto l'argomento.. scusa se mi permetto...

  • @raffaelecata7253

    @raffaelecata7253

    Жыл бұрын

    @@phillario9989 è una forma sadica di manipolazione psicologica e comunicativa, in cui si predomina con ogni mezzo sull'altra persona, ignorandone i sentimenti e la propria identità. Si trovano molti testi, articoli, video sull'argomento.

  • @tubotuo5727
    @tubotuo57276 ай бұрын

    Servono persone vere e sincere... che ti vogliono bene per davvero. 2023 ho perso il lavoro, al mio migliore amico e stato trovato un tumore in testa, ho avuto il litigio più longevo e brutto con la mia donna 17 anni assieme, e poi ciliegina sulla torta a fine anno ho perso la mia mamma, la cui ho dedicato la mia intera vita a cura sua. La cosa che veramente mi ha distrutto è stata l indifferenza di amicizie che reputavo fratellanza neppure considerare il fatto che stavo rotolando in basso...

  • @paoloperdoncin1344
    @paoloperdoncin13444 жыл бұрын

    Bellissimo e significativo VIDEO CONFERMO CHE SARO' ANCHE QUEST'ANNO A SOUL WARRIORS ED E' VERO CHE CONDIVIDERE I PROPRI PROBLEMI AIUTA TANTISSIMO.

  • @DrFilippoOngaro

    @DrFilippoOngaro

    4 жыл бұрын

    Ti aspetto! 💪

  • @vincenzapagliuca3145
    @vincenzapagliuca31454 жыл бұрын

    A volte non possiamo controllare tutto,non è facile a volte quando ti sembra tutto difficile, vero l'alimentazione e la base d rinascere e la forza interiore, grazie mille tanta ma tanta energia i suoi video 🤗😘

  • @DrFilippoOngaro

    @DrFilippoOngaro

    4 жыл бұрын

    Grazie @Vincenza Pagliuca!

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti47023 күн бұрын

    Insoddisfazione della coppia per un bisogno non soddisfatto per essere insieme felici Confronto fa' crescere

  • @luciafavero6796
    @luciafavero6796 Жыл бұрын

    Dottore, lo specialista mi disse che ero entrata in un meccanismo di stress cronico Non riuscivo più a parlare...poi per mesi ho avuto una forte balbuzie! Ho cercato di accettarlo il più possibile e cercar di capire come rivedere il mio modo di vivere Troppo veloce, tutto troppo veloce! Ho rallentato per forza di cose, per più di 1 anno ho dovuto conviverci Ora ne sono uscita ma il lavoro richiede tante delle mie energie! A volte balbetto ed è il segnale che devo fermarmi Ma non è sempre possibile

  • @sirioilgrande
    @sirioilgrande4 жыл бұрын

    Sei un Signore.

  • @stefaniadilorenzo5755
    @stefaniadilorenzo57554 жыл бұрын

    Buonasera dottore .....grazie per il video...adesso ci troviamo in un momento difficile per via del covid a volte vorrei scomparire,troppi problemi nel nostro paese.....

  • @graziabrancato1878
    @graziabrancato18782 жыл бұрын

    Grazie dot🙂

  • @mariiurevna1723
    @mariiurevna17232 жыл бұрын

    I momenti difficili ,quando cerchi il lavoro e no lo trovi ,ti senti persa ,quando sai che hai lavorato per tanti, io mi sento persa , distrutta per quello che sta succedendo nel mio paese, mi sono sfogata un po Grazie!

  • @goblet_of_h20

    @goblet_of_h20

    2 жыл бұрын

    Mi dispiace tanto per ciò che sta accadendo in questo momento in Ucraina ma ricordati che anche le cose brutte, come iniziano, poi finiscono. Io ho appena 18 anni e mi sento sopraffatta dalle emozioni, non capisco più che cosa non vada nelle persone e perché si comportino in modo così barbaro, ma non ho ancora trovato una risposta a questa domanda. Per il lavoro, non preoccuparti, all'inizio è sempre difficile, ma sono sicura che riuscirai a trovare un bel lavoro e a realizzare i tuoi sogni. Buona fortuna :)

  • @luigiatrapani205
    @luigiatrapani2054 жыл бұрын

    Buongiorno Filippo,ti dico semplicemente :Grazie di esistere🙏🙏🙏

  • @steilbiondocout4642
    @steilbiondocout46423 жыл бұрын

    Vero Dott👍👍👍

  • @bianka_di_marzo
    @bianka_di_marzo8 ай бұрын

    Di solito, nei momenti cosiddetti difficili, tutto sembra andare storto, i problemi amplificati, gli sciacalli , in quel momento, rideranno del tuo momento di tristezza, si divertiranno a farti del male, ad augurarti male... Non bisogna in alcun modo pensare a loro: chi è malvagio ovviamente prenderà la cosa come un qualcosa per ferirti ancora di più, ma non bisogna disperare, perché chi infligge volontariamente del male agli altri vedrà se stesso allo specchio soffrire immensamente e piangere, le o gli verrà foglia di strapparsi la faccia dal dolore, e vedrà soffrire, nel tempo, le persone a cui tiene di più.

  • @cinzialista6311

    @cinzialista6311

    8 ай бұрын

    Lo spero io auguro sempre il male a chi me lo fa

  • @beatricebeatrice4963
    @beatricebeatrice49633 жыл бұрын

    In un momento difficile....tutto quello che dice: non chiudersi, condividere, muoversi, amarsi....si vanno a fare benedire!!!!!

  • @francescofersini7543

    @francescofersini7543

    8 ай бұрын

    È vero, è inevitabile la cosa

  • @myanimachannel
    @myanimachannel4 жыл бұрын

    In poche parole, bisogna reagire..

  • @valentinothrasher8469
    @valentinothrasher84694 жыл бұрын

    le sue elaborazioni sono davvero encomiabili, ma sono state fin troppe le volte che ho avuto a che fare con persone che mi impoveriscono piuttosto che arricchirmi; e si sa che le cose si fanno insieme o si fanno in due, anche se alla fine i responsabili ultimi delle proprie azioni sono i singoli individui; ma questo non importa a nessuno

  • @DrFilippoOngaro
    @DrFilippoOngaro3 жыл бұрын

    Partecipa a Soul Warriors 2022, l’evento in grado di dare una svolta alla tua vita ➡️ www.metodo-ongaro.com/soul-warriors-2022-297e

  • @marianahoza3691
    @marianahoza36914 жыл бұрын

    Complimenti tutto vero. Ho provato sulla mia stessa pelle. Se avrei visto questo video 15 anni fa, adesso sarebbe tutto diverso. Ma un barlume di speranza c'è ancora,penso che si può ripartire da zero proprio nellla 12 ora. Pian piano mi sto rialzzando. È difficilissimo ma non impossibile. Auguri di buon proseguimento dalla una nuova iscritta

  • @DrFilippoOngaro

    @DrFilippoOngaro

    4 жыл бұрын

    In bocca al lupo! Grazie @mariana chiricheu

  • @morenafrison7981
    @morenafrison79812 жыл бұрын

    È tutto vero dottore io ho guardato a lungo dentro l'abisso e l'abisso a guardato dentro di me

  • @adelante5346
    @adelante53462 жыл бұрын

    Gentile Dr. Ongaro...negli ultimi 6 anni ho perso il lavoro, mio padre per cancro ai polmoni e due donne che amavo tantissimo.... Ho cercato ogni volta di reagire, ma adesso vedo tutto nero e sono sprofondato nella più cupa disperazione. Non ho più voglia di vivere.

  • @oceane1638

    @oceane1638

    2 жыл бұрын

    Dai,forza

  • @lorenavalentino2681
    @lorenavalentino26812 жыл бұрын

    Appena iscritta...spero che mi aiutino i suoi consigli. Grazie

  • @mariagraziaamore3229
    @mariagraziaamore32293 жыл бұрын

    Io prego sempre lassù ti aiutano sempre provare x credere

  • @evalozadamadriz144
    @evalozadamadriz1444 жыл бұрын

    Grazie Era l’11 marzo del 2020, le strade erano vuote, i negozi chiusi, la gente non usciva più. Ma la primavera non sapeva nulla. Ed i fiori continuavano a sbocciare Ed il sole a splendere E tornavano le rondini E il cielo si colorava di rosa e di blu La mattina si impastava il pane e si infornavano i ciambelloni Diventava buio sempre più tardi e la mattina le luci entravano presto dalle finestre socchiuse Era l’11 marzo 2020 i ragazzi studiavano connessi a Gsuite E nel pomeriggio immancabile l’appuntamento a tressette Fu l’anno in cui si poteva uscire solo per fare la spesa Dopo poco chiusero tutto Anche gli uffici L’esercito iniziava a presidiare le uscite e i confini Perché non c’era più spazio per tutti negli ospedali E la gente si ammalava Ma la primavera non lo sapeva e le gemme continuavano ad uscire Era l’11 marzo del 2020 tutti furono messi in quarantena obbligatoria I nonni le famiglie e anche i giovani Allora la paura diventò reale E le giornate sembravano tutte uguali Ma la primavera non lo sapeva e le rose tornarono a fiorire Si riscoprì il piacere di mangiare tutti insieme Di scrivere lasciando libera l’immaginazione Di leggere volando con la fantasia Ci fu chi imparò una nuova lingua Chi si mise a studiare e chi riprese l’ultimo esame che mancava alla tesi Chi capì di amare davvero separato dalla vita Chi smise di scendere a patti con l’ignoranza Chi chiuse l’ufficio e aprì un’osteria con solo otto coperti Chi lasciò la fidanzata per urlare al mondo l’amore per il suo migliore amico Ci fu chi diventò dottore per aiutare chiunque un domani ne avesse avuto bisogno Fu l’anno in cui si capì l’importanza della salute e degli affetti veri L’anno in cui il mondo sembrò fermarsi E l’economia andare a picco Ma la primavera non lo sapeva e i fiori lasciarono il posto ai frutti E poi arrivò il giorno della liberazione Eravamo alla tv e il primo ministro disse a reti unificate che l’emergenza era finita E che il virus aveva perso Che gli italiani tutti insieme avevano vinto E allora uscimmo per strada Con le lacrime agli occhi Senza mascherine e guanti Abbracciando il nostro vicino Come fosse nostro fratello E fu allora che arrivò l’estate Perché la primavera non lo sapeva Ed aveva continuato ad esserci Nonostante tutto Nonostante il virus Nonostante la paura Nonostante la morte Perché la primavera non lo sapeva Ed insegnò a tutti La forza della vita. Trovata sul web #andràtuttobene 🌈☀️🌈☀️🌈☀️🌈☀️🌈☀️🌈☀️🌈☀️🌈

  • @eugeniaciavarella4216
    @eugeniaciavarella42162 жыл бұрын

    Pura verità dottore ...ho imparato a vedere il problema più piccolo di me....perché quel grande problema ha bisogno di me x risolverlo ...e vedere perché quel problema è nato ......un respiro profondo pronto x affrontare. ..il mio potenziale nn è più grande di ogni cosa.......le mie capacità hanno più valore di ogni cosa......

  • @eugeniaciavarella4216

    @eugeniaciavarella4216

    2 жыл бұрын

    Ho fatto molto esperienze forti....le ho superare con grande successo.....lo stato vitale alto aiuta a superare.....ogni ostacolo.....e l altro che faccio ..guardo il problema come mia prova di forza.........soffro di fibromialgia.....e nemmeno lei mi abbatte..vivo nella convinzione che devo guarire il cuore.x trasmettere alla mente ...che tutto può passare.. solo però se si decide di guarire ... bisogna solo decidere .... grazie mille di cuore dottore....le è un ottima medicina...che guarisce dal veleno ... grazie mille