Path Of Civilization - PARTITA COMPLETA!

Ойындар

Path of Civilization è un gioco a tema civilizzazione con interessanti elementi di engine building: purtroppo in Italia non è commercializzato ufficialmente, noi l'abbiamo acquistato allo Spiel di Essen lo scorso anno. In questo video Mosè e Martina si sfidano a un'epica partita: chi vincerà??
Se volete ripassare il funzionamento del gioco, qui c'è il nostro tutorial con esempio di gioco: • Path Of Civilization -...
Qui invece c'è la nostra analisi critica: • Path of Civilization -...
Qui, infine, c'è la nostra recensione sul sito: lamascherariposta.it/giochida...
La Maschera Riposta è un progetto di critica indipendente che non accetta copie valutative e che si regge unicamente sul supporto da parte del pubblico.
Se vuoi contribuire a questa idea un po' folle, hai diversi modi per farlo. Per esempio puoi abbonarti al canale KZread, la qual cosa ti darà anche accesso a un video esclusivo ogni mese. Oppure puoi dare un'occhiata alla nostra pagina Tipeee, nella quale puoi scegliere vari livelli di sostegno, con interessanti ricompense:
it.tipeee.com/lamascherariposta
La nostra attrezzatura:
Fotocamera Panasonic Lumix DMC G80
amzn.to/3dcLqRn
Microfono USB Blue Yeti Nano
amzn.to/31qxvlh
Luci Softbox Kit Amzdeal
amzn.to/31r6Qoq
Treppiede Manfrotto
amzn.to/3d8nLBC
Microfono a clip Boya Lavalier
amzn.to/2PzBedJ
(Questi sono link di affiliazione: usarli non ti costa nulla, ma ti permette di dare un piccolo supporto al canale!)
La Maschera Riposta è un sito dedicato ai giochi di ruolo per computer e ai giochi da tavolo. Siamo attivi dal 2005 e dal 2020 curiamo anche questo canale KZread, nel quale pubblichiamo nuovi contenuti ogni settimana.
lamascherariposta.it/
Seguici su Facebook: / lamascherariposta
#lamascherariposta #giochidatavolo #pathofcivilization

Пікірлер: 20

  • @marcoscarponi8045
    @marcoscarponi804514 күн бұрын

    Bellissimo video ragazzi! Mi sono divertito anche solo a guardarvi! 😁

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    13 күн бұрын

    Che bello! Grazie! :-)

  • @MelissaZaffiroKronosBooks
    @MelissaZaffiroKronosBooks14 күн бұрын

    Non io che ho pensato la stessa cosa di Martina sulle battute in serbo 🙈🤣 Questi video mi piacciono un sacco soprattutto per le vostre interazioni e per le scenette finali 😂😂😂😂😂

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    13 күн бұрын

    Grazie Melissa! Ci fa piacere farti divertire! Ogni tanto ci scappa un po' di stupidera :-D

  • @marcoscarponi8045
    @marcoscarponi804514 күн бұрын

    Comunque vogliamo la riflessione conclusiva a fine estate sulle vittorie! 😁

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    13 күн бұрын

    Eh, vedremo! :-)

  • @Lamascherariposta
    @Lamascherariposta15 күн бұрын

    È già il momento del nostro primo gameplay estivo! Buon divertimento! :-)

  • @michelelaterza2260
    @michelelaterza226015 күн бұрын

    Fatto una prima partita in 4. Giocatori esperti abituato ai cinghiali, giocato tutti gli altri dello stesso autore che mi piace molto. É stata la prima volta che abbiamo interrotto una partita a metà, uccisi non dalla difficoltà del gioco ma la mancanza della possibilità di "vedere" un percorso "logico" di svolgimento del flusso di gioco. Sono completamente d'accordo con la tua analisi. Sempre di grande ispirazione, grazie!

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    15 күн бұрын

    @michelelaterza2260 Grazie per il commento e per l'abbonamento! Però secondo me non stai parlando di Path of Civilization, stai parlando di Inventions. Se ti va, copia e incolla il commento sotto il video giusto! :-)

  • @NichBrodi
    @NichBrodi13 күн бұрын

    Giocandolo a noi sembra un pelo troppo corto. Finisce sul più bello. Noi abbiamo inserito una house rules…l’ultimo turno non lo svolgiamo come 9a e 9b ma lo dividiamo in turno 9 con sfida tecnologica e poi un altro turno completo che termina con la battaglia. Così riusciamo a usare la carta da 10 che solitamente si riesce a prendere al turno 9, riusciamo a prendere un altro leader o meraviglia…così sfruttiamo tutto quello che altrimenti avanzerebbe alla fine del turno 9b.

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    9 күн бұрын

    @NichBrodi Per poter usare almeno una volta una carta da 10 bisogna davvero focalizzarsi su quello ed evitare di farsi 'distrarre' troppo dai vari obiettivi che il gioco ti mette davanti. Secondo noi è un buon meccanismo: però posso capire che si abbia voglia di una esperienza un po' più larga, quindi capisco il senso della vostra variante e nella prossima partita potremmo provarla :-)

  • @Wizard_dm
    @Wizard_dm15 күн бұрын

    Interessante! Lo porterai ad Aosta?

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    15 күн бұрын

    @Wizard_dm Potrei metterlo in calendario! Spero che ce l'abbiano in ludoteca, però: portarlo personalmente è un po' complicato.

  • @-Lenders18-
    @-Lenders18-15 күн бұрын

    ho comprato questo gioco quest'anno alla fiera di Cannes ed è davvero un ottimo gioco peccato che non venga al momento portato in italiano perché merita molto

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    15 күн бұрын

    Sono d'accordo! Mi spiace essere lontanissimo da Cannes, mi piacerebbe partecipare a quella fiera!

  • @-Lenders18-

    @-Lenders18-

    15 күн бұрын

    @@Lamascherariposta è stata la mia prima fiera all'estero e sinceramente merita molto se avrai prima o poi la possibilità di andarci te la consiglio

  • @NichBrodi

    @NichBrodi

    14 күн бұрын

    Trovi tutto tradotto su Bgg 😊

  • @lorenzoa.1039
    @lorenzoa.103915 күн бұрын

    Ciao Mosè e Mattina.😊 Volevo fare una domanda a Mosè: come mai questa "ostilità" verso la presa di Costantinopoli? L'impero Ottomano rispetto all Europa era all avanguardia. C'era una grande tolleranza rispetto alle varie religioni, era presente la mobilità sociale meritocratica e la schiavitù era molto ridotta rispetto all'Europa. In quest'ultima se eri contandino o pastore lo rimanevi a vita e se eri di un'altra religione o ateo venivi condannato per eresia. Quindi perché chiamare errore la caduta di Costantinopoli, da parte dell'Europa? So bene che non c'entra nulla con l'argomento "giochi da tavolo", ma ero curioso di comprendere il tuo punto di vista rispetto a questa questione. Perché forse mi manca qualche tassello di conoscenza. Grazie in anticipo per il tempo che dedicherai alla lettura di questo commento.

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    15 күн бұрын

    Ciao Lorenzo, grazie per il commento! Diciamo che dietro la mia disperazione per la caduta di Costantinopoli si intrecciano istanze della storia locale, della storia politica, della mia personale posizione in relazione alle grandi questioni economiche e politiche, nonché una certa dose di forse sciocco "what if". Costantinopoli era, per quanto in decadenza, uno dei grandi centri della cultura europea e occidentale: era la nuova Roma, l'ultimo brandello restante dell'impero con cui l'occidente per secoli si è identificato, tanto che la sua caduta fu, all'epoca, un trauma per tutta Europa, il vero segno dell'avvenuta discontinuità col passato. Venezia, che era stata per certi versi cullata da Costantinopoli negli anni della sua ascesa, per poi talvolta pugnalarla alle spalle, poteva salvare la città e non l'ha fatto: questa colpevole noncuranza ha cambiato la storia del mondo, secondo me, visti gli sviluppi successivi, in peggio. È vero che l'impero bizantino non si faceva certo notare per il suo essere all'avanguardia: anzi, possiamo dire che è caduto anche perché schiacciato dalla sua stessa burocrazia e dalla staticità della sua economia. D'altro canto, l'invasore turco in quel momento non era proprio come lo descrivi tu: la tua sembra più l'Arabia felix dell'epoca di Saladino. Poi certo, l'Impero Ottomano ha avuto momenti di grande splendore, tutt'ora evidenti grazie ai monumenti di Istanbul (al posto dei quali, però, c'erano monumenti bizantini altrettanto favolosi). Oggi, d'altro canto, la civiltà più avanzata è chiaramente al di fuori degli stati in cui è forte la religione islamica: e per quanto non siano mancati i riformatori, tra cui il dimenticato Ataturk, rimangono sempre in inesorabile minoranza. Fantastico spesso di come sarebbe un'Europa con una Costantinopoli ancora 'nostra': la storia non si fa coi "se", ma non posso non pensare che sarebbe stata un'Europa più forte, soprattutto in un momento drammatico e decisivo per le sue sorti come quello che stiamo vivendo. Potremmo parlarne per ore e sarebbe un po' off topic, ma ti ringrazio per avermi dato l'occasione per parlare anche di questo argomento. Nessuna nicchia è così nicchia da essere staccata completamente da tutto il resto :-)

  • @MmeBrusich

    @MmeBrusich

    15 күн бұрын

    Quello che citi sembra il meraviglioso Impero Ottomano descritto da Barbero in "Il Divano di Istanbul"! Lungi dal negare la grandezza dei nuovi "Cesari di Roma" (i primi sultani si definivano proprio così), ma la caduta di Costantinopoli, ultima erede di quello che fu il glorioso Impero Romano, a me fa scendere la lacrimuccia. Costantino XI è stato di fatto lasciato solo dall'Europa (in particolare dai Veneziani) e nulla ha potuto contro la straordinaria figura di Maometto II.

Келесі