Parliamo delle ESPANSIONI di NEWTON!

Ойындар

Newton è un gioco da tavolo di Nestore Mangone e Simone Luciani pubblicato da Cranio Creations. È un gioco tutto basato sui tracciati, con un interessante sistema di selezione delle azioni che implementa un curioso engine building. In questo video trattiamo quasi tutte le espansioni pubblicate per questo gioco, e vi diciamo cosa ne pensiamo.
Se volete recuperare il video con il tutorial di Newton, lo trovate qui: • Newton - Esempio di gioco
Qui invece c'è il video con l'analisi critica: • Newton - Analisi critica
Se volete leggere la recensione sul sito, la trovate qui: lamascherariposta.it/giochida...
La Maschera Riposta è un progetto di critica indipendente che non accetta copie valutative e che si regge unicamente sul supporto da parte del pubblico.
Se vuoi contribuire a questa idea un po' folle, hai diversi modi per farlo. Per esempio puoi abbonarti al canale KZread, la qual cosa ti darà anche accesso a un video esclusivo ogni mese. Oppure puoi dare un'occhiata alla nostra pagina Tipeee, nella quale puoi scegliere vari livelli di sostegno, con interessanti ricompense:
it.tipeee.com/lamascherariposta
La nostra attrezzatura:
Fotocamera Panasonic Lumix DMC G80
amzn.to/3dcLqRn
Microfono USB Blue Yeti Nano
amzn.to/31qxvlh
Luci Softbox Kit Amzdeal
amzn.to/31r6Qoq
Treppiede Manfrotto
amzn.to/3d8nLBC
Microfono a clip Boya Lavalier
amzn.to/2PzBedJ
(Questi sono link di affiliazione: usarli non ti costa nulla, ma ti permette di dare un piccolo supporto al canale!)
La Maschera Riposta è un sito dedicato ai giochi di ruolo per computer e ai giochi da tavolo. Siamo attivi dal 2005 e dal 2020 curiamo anche questo canale KZread, nel quale pubblichiamo nuovi contenuti ogni settimana.
lamascherariposta.it/
Seguici su Facebook: / lamascherariposta
#lamascherariposta #giochidatavolo #newton

Пікірлер: 18

  • @metropic88
    @metropic8820 күн бұрын

    Ciao Mosé ero molto curioso del tuo parere, complimenti come sempre recensione impeccabile. Noi abbiamo New Horizons, peró sinceramente cambia un po’ il tracciato tecnologico, ma nulla di più secondo noi. Come hai detto giustamente tu, il gioco é godibilissimo anche nella versione base. Inoltre anche noi abbiamo great discovery, e sun set promo, peró solo le sun set promo trovo che si amalgamano perfettamente. Stessa tua opinione su Great discoveries, sopratutto sulle carte doppie quelle che danno un’azione in funzione della colonna e del tipo, troppo situazionali… La mappa dell’Italia ed extra city tile non le abbiamo. Devo prendere le promo dei ricercatori e le monete in metallo.

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    19 күн бұрын

    Ciao Samuel! In effetti sono tutte espansioni abbastanza trascurabili. Il che è al contempo un bene e un male: un male perché è un peccato che non introducano varianti significative, un bene perché vuol dire che in fondo il gioco funziona perfettamente già nella sua versione base :-)

  • @gianlucapiccirilli3836
    @gianlucapiccirilli383620 күн бұрын

    Con l'edizione Discovery le espansioni e le istruzioni sono nella scatola. Le altre le ho trovate facilmente. Le ho implementate per testarle effettivamente non tutte danno soddisfazioni. Ma il gioco è un gioiellino ed alcune di esse lo fanno brillare di più

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    19 күн бұрын

    Ciao Gianluca, grazie per il commento! Sono d'accordo, il gioco è un gioiellino! :-)

  • @Lamascherariposta
    @Lamascherariposta20 күн бұрын

    Avete le espansioni di Newton? Qual è la vostra preferita? :-)

  • @leonardobanci

    @leonardobanci

    20 күн бұрын

    Avendo preso l'edizione ultima ho Grest discoveries

  • @DavideCangemi

    @DavideCangemi

    20 күн бұрын

    Ho praticamente tutto, espansioni, promo e mappe aggiuntive... e niente di ciò permette di vincere contro una strategia basata sulla rendita di punti con le librerie sulla plancia personale 😢

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    19 күн бұрын

    @DavideCangemi Ma forse è una scelta di design precisa e le altre azioni servono come supporto a quella: almeno, io l'ho sempre vista così!

  • @DavideCangemi

    @DavideCangemi

    19 күн бұрын

    ​@@Lamascheraripostapuoi arrivare in cima al tracciato sperimentazione e fare piu cose sulla mappa geografica solo se spendi in quegli ambiti sacrificando altro. Ma arrivare alla fine di quei tracciati non paga quanto le rendite. In new horizons gli obbiettivi possono valere doppi punti, ma anche li è come scegliere la via più difficile contro quella semplicissima delle librerie

  • @DavideCangemi
    @DavideCangemi19 күн бұрын

    Mosé, ti consiglio di riprovare a giocare Italy Grand Tour e di prendere la plancia New Horizons. Aggiunge una plancia che cerca di mitigare il piu grande difetto di Newton, ovvero la superiorità della strategia delle librerie/rendite sulla plancia giocatore

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    19 күн бұрын

    Prenderò senz'altro la plancia New Horizons, quando e se la troverò! :-)

  • @DavideCangemi

    @DavideCangemi

    19 күн бұрын

    ​@@Lamascherariposta la trovi adesso su Dungeon Dice

  • @schedar78
    @schedar7819 күн бұрын

    Ciao Mosé, ti dico di più su Great Discoveries... quando l'ho acquistata io alcune carte erano state stampate con il testo sbagliato ed ho dovuto chiedere un set sostitutivo (almeno il servizio clienti ha funzionato bene). Ma alla fine della fiera preferisci Newton o Darwin's Journey? Io ho giocato solo una partita al secondo, ma per il momento non mi ha fatto gridare al capolavoro come invece è più o meno universalmente riconosciuto e metto i due giochi sullo stesso piano.

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    19 күн бұрын

    Ciao Schedar! Sai che forse anche io allora potrei avere le carte sbagliate? Non ho mai controllato :-D A me Newton piace decisamente di più di Darwin's Journey. Quest'ultimo lo trovo eccessivamente chiuso e punitivo nei confronti dei meno esperti e dei meno intelligenti: Newton è stretto ma non mi fa sentire uno stupido quando perdo, invece Darwin's Journey mi dà proprio quella sensazione e non è piacevole.

  • @rbaglio7776
    @rbaglio777614 күн бұрын

    Ciao Mosé una domanda: ma secondo te ha senso comprare Newton oggi? Essendo un gioco di 4/5 anni fa? Secondo te non e' un gioco che risente del tempo che passa come alcuni gioch? Grazie mille

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    14 күн бұрын

    Ciao @rbaglio7776! Secondo me ha assolutamente senso comprarlo ancora oggi. Per fortuna i giochi non invecchiano rapidamente come i telefoni cellulari! :-D

  • @leonardobanci
    @leonardobanci20 күн бұрын

    Parteciperai al GiocAosta 2024?

  • @Lamascherariposta

    @Lamascherariposta

    19 күн бұрын

    Certo, Leonardo! Ci sarò tutti i giorni! Più avanti farò un video e proporrò partite a cui iscriversi, come negli anni scorsi! :-)

Келесі