No video

Papa Ricky - Lu sole mio

Nativo del salento ma trasferitosi a Bologna con esperienze da cuoco, Riccardo Povero nei primissimi anni 1990 si costruisce una vera e propria famiglia alternativa all'interno del centro sociale Isola del Kantiere, da cui emergerà la storica band Isola Posse All Stars. Con il gruppo bolognese Ricky nel 1991 realizza Stop al panico che parla del clima dopo la strage del Pilastro. Il progetto della posse ha una vita relativamente breve, Ricky nell'anno 1992 pubblica con Century Vox il singolo Lu sole mio e si dedica anche al teatro partecipando al Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo di Romagna in oplà. noi viviamo, con la regia di Andrea Adriatico.
Nel 1993 Papa Ricky oltre a collaborare con Dj Gruff su La rapadopa, riesce a farsi conoscere anche attraverso TV e cinema: il regista Renato De Maria realizza Lu Papa Ricky, documentario incentrato sullo stesso artista diviso tra la sua nuova patria Bologna e le origini salentine; nello stesso anno Gabriele Salvatores affida la colonna sonora di Sud a diversi artisti tra cui anche Ricky. Negli anni seguenti le partecipazioni cinematografiche saranno anche in Alta Marea di Lucien Segura e Rope Joke di Davide Rossi.
Sul versante musicale Papa Ricky dopo un nuovo singolo nel 1994, e l'abbandono dei Sangue Misto di cui era stato tra i primi membri, si dedica completamente alla carriera solista realizzando l'album Lu Papa Ricky composto da undici brani in cui l'artista salentino si avvale della collaborazione di Dj Fabri, già presente nei lavori della Isola Posse. Dopo una estemporanea partecipazione alla compilation Parole Italiane del 1997, Ricky si dedica all'attività live, fino al 2002 quando assieme alla band reggae I Cauti realizza 13 Semplici Ricette dove in parte abbandona le tematiche di scontro tra "puri" e "commerciali" a favore di un disco che unisce il suo suono originale a jungle, trip hop e musica ambient. Dopo alcuni anni in cui non escono nuove produzioni, e Ricky si esibisce nelle dancehall del reggae italiano, accompagnato da vari sound system, proprio insieme al sound salentino Bleizone esce la nuova produzione Iti tie nel 2008.

Пікірлер: 14

  • @user-ti2nc9zo4q
    @user-ti2nc9zo4q6 ай бұрын

    Grande

  • @emanuelepistola3764
    @emanuelepistola3764 Жыл бұрын

    penso di essere stato un uomo fortunato per avere vissuto quei tempi

  • @TheCicuredda
    @TheCicuredda12 жыл бұрын

    grazie papa riki solu ricordi boni tegnu da musica toa

  • @gianni8590
    @gianni85903 жыл бұрын

    Radiante...

  • @giuseppeminonne
    @giuseppeminonne2 жыл бұрын

    Bella e originale sempre moderna👍

  • @wildpub9779
    @wildpub97792 жыл бұрын

    Lu Papa Ricky un mito

  • @fallenbubu7783
    @fallenbubu77834 жыл бұрын

  • @tonzjah
    @tonzjah14 жыл бұрын

    Bella per l'up...mi sembra di ricordare ,però, che la versione dell'album fosse diversa

  • @alexjuma8970

    @alexjuma8970

    4 жыл бұрын

    La versione della raccolta di reggae italiano di reggae radio station è bellissima 🌞

  • @marcocanz
    @marcocanz11 жыл бұрын

    Sulu lu sule è aremaschtu gratis ;)

  • @bcislaghi
    @bcislaghi12 жыл бұрын

    Si e a me piaceva un po di più

  • @pizzicaful
    @pizzicaful12 жыл бұрын

    e ci se pote scirrare q uante tensol...

  • @GIANNIakaZIO
    @GIANNIakaZIO13 жыл бұрын

    lu meju ti paru alli sud e stop